Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-06-13, 11:07 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 7
...Federico... è un newbie...
Cool Fregata Inglese del 1760: President

Salve a tutti,

sono completamente nuovo in questo hobby, e questa è la mia prima nave.
ho comprato il kit della sergal, e ho già iniziato a fare lo scafo, come potete vedere dalle foto.
Il cantiere è aperto e i vostri conisgli sono ben accetti, se nn richiesti e necessari.

grazie in anticipo di tutto, e date un'occhiata allo scafo, spero di nn aver già sbagliato!!!!!!!!

Ps. ho intenzione di aggiungere le vele, quando dovrò fare le dovute modifiche avvertitemi! che nn ho la più pallida idea di come si facciano e per favore, usate termini che possa capire, che termini marinari nn li so.

ora, a voi la parola
Icone allegate
Fregata Inglese del 1760: President-cimg6865.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-cimg6862.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-cimg6863.jpg  

Fregata Inglese del 1760: President-cimg6864.jpg  
...Federico... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-13, 12:21 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao Federico, e benvenuto tra noi. per prima cosa non preoccuparti delle vele ed affronta le varie fasi per gradi. se le ordinate o costole sono già incollate stai attento a fare un buon angolo di quartabuono (ho visto che a prora hai già iniziato su due costole, e controllalo con un listello che userai per il fasciame, fai in modo che il listello tocchi tutta la costola e mai un solo punto e ciò per un migliore incollaggio e maggior resistenza. per ora continua ad andare avanti così e vedrai che di consigli ne avrai in abbondanza da tutti. ti saluto e buona domenica Kair.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-13, 03:18 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Per i termini tecnici non ti preoccupare, lo imparerai man mano che vai avanti.

Prima di andare avanti dai una sfogliata nel link sottostante così saprai in anticipo coda devi fare e soprattutto eviti di combinare qualche errore.
http://www.modellismo.net/forum/sear...earchid=992700

In particolare qui (sono io) dice tante cose.
ErPiotta's President

Qui invece è completato e ci sono pure le luci
president con illuminazione a led
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-13, 08:19 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Federico.
buon cantiere con il tuo President,un modello bello da fare perche' una volta finito si "presenta" molto bene.
io a suo tempo l'ho fatto ,sono il 3° link che ti ha messo er Piotta, siccome dici che sei un poco digiuno in materia,direi che prima di partire a incollare ,sarebbe forse meglio che tu leggessi e vedessi le foto di questi tre collegamenti,giusto x renderti conto di cosa ti trovi davanti ,visto che lo abbiamo fatto ed abbiamo a sua volta segnalato eventuali problemi e/o difficolta'.
non avere mai fretta di finire e se ti trovi con dei dubbi ,chiedi, sara' un piacere poterti aiutare. ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-13, 04:27 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 7
...Federico... è un newbie...
predefinito

grazie mille dei consigli, ho dato un'occhiata, grazie,

intanto sono pieno di domande:

volevo fare un solco che ho visto fare da altri utenti nella parte di nave della prima immagine per facilitare la listellatura, come posso farlo?

da come potete vedere nelle foto ho il pontile già intagliato a laser, ma nel kit sono compresi i listarelli bianchi per fare la pavimentazione, e l istruzioni dicono di farlo. voi cosa ne dite? lo faccio? si deve fare dopo la prima listellatura sullo scafo o dopo?

quello spazio della figura 2 come faccio a coprirlo? nn posso lasciarlo vuoto, è troppo orrendo e irreale. da cosa ho visto nel kit nn c'è niente per coprirlo, come posso fare allora?

ho tagliato gli scalmotti superflui, come da istruzioni, spero di aver fatto bene...

per adesso tutto qua,
grazie ancora
Icone allegate
Fregata Inglese del 1760: President-cimg6866.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-cimg6867.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-cimg6868.jpg  

Fregata Inglese del 1760: President-cimg6870.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-cimg6871.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-cimg6872.jpg  

Fregata Inglese del 1760: President-cimg6873.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-cimg6874.jpg  
...Federico... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-13, 05:53 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Mi sà che sei andato avanti senza guardare i link che ti ho suggerito.

E infatti hai già fatto danni.

Non dovevi togliere i finti scalmotti, servono per fare le impavesate (sarebbe il recinto).
Ora sì che è arduo farli.
Se non l'hai buttate, incolla con attack.

Per il solco, puoi usare vari materiali purchè morbidi e facilmente carteggiabili come strati di compensato incollati uno sopra l'altro oppure legno di abete.
Balsa non va bene perchè non ha tenuta con i chiodi temporanei e forse anche con la colla.

Per i 2 spazi vuoti tra il ponte centrale con quello di poppa e con quello di prua puoi prendere del cartoncino, prendere la forma e infine incollare listelli di legno in senso orizzontale, magari leggermente sovrapposti per far scendere meglio l'acqua.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 07:07 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ...Federico... Visualizza il messaggio

volevo fare un solco...

da come potete vedere nelle foto ho il pontile...
Ciao Federico.

Concordo con Stefano (ErPiotta): non dare semplicemente un'occhiata, ma studiati bene i WIP di chi ha già costruito il modello. E studiati bene bene le istruzioni del kit. Risolvi metà delle tue domande in un colpo solo.
Siccome sei al tuo primo modello, forse è anche inutile pensare di migliorarlo. Meglio prima impratichirsi con le tecniche, e dal secondo modello iniziare a sperimentare modifiche, aggiunte e migliorie.

Intanto impariamo anche un po' di terminologia, così che ci capiamo tutti al volo:
- il "solco" in cui va ad intestarsi il listello dello scafo si chiama "battura"
- il "pontile" è quello del porto, sulle navi ci sono i "ponti"

Trovo molto utile anche il glossario illustrato che hanno fatto i nostri "colleghi" di un altro forum: Glossario illustrato dei termini marinareschi

Buon lavoro!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 08:42 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 7
...Federico... è un newbie...
predefinito

ciao e ancora grazie a tutti,

i wip li avevo letti alla buona, velocemente, ma ora li ho riletti meglio.

i finti scalmotti li ho rifatti, incollati e modellati, come da foto, e per ora tutto ok,

Per i 2 spazi vuoti tra il ponte centrale con quello di poppa e con quello di prua li devo fare subito o dopo? cosa mi viene più semplice?

e mho arriva il bello: devo fare il fasciame (così mi pare che si chiami) e ho letto molto, ma capito così così, scusate la mia ignoranza. le istruzioni dicono di andare in orrizzontale partendo dall'ordinata maestra e scendere, poi quando iniziano a sovrapporsi i listelli, tagliarli, come da foto. io ho letto nei wip di fare la rastrematura (da cosa ho capito tagliare una parte del listello sulla sua lunghezza, nn più della sua metà, verso la prua((nn sono stato chiare vero?)) ) e fin qui ci sono quasi, poi ho letto della palellatura (nn ho capito cosa è).
per piegarli uso il barattolo e candela.

per favore, ispiratemi!!!!!!! spiegatemi e correggetemi!!!!!!!!
per ora questo, grazie e grazie ancora poi vi posto le foto del primo fasciame.
Icone allegate
Fregata Inglese del 1760: President-cimg6880.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-cimg6878.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-cimg6877.jpg  

Fregata Inglese del 1760: President-cimg6876.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-cimg6879.jpg  
...Federico... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 11:22 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Le piccole pareti fra i ponti meglio mettere prima di listellare i ponti in quanto il legno del ponte, essendo più stressato dall'acqua e dagli oggetti quindi si deteriorano più velocemente quindi devono cambiare ogni tanto.

La rastrematura è l'assottigliamento dei listelli stessi.
Cioè ad esempio un listello è lungo 10 cm, spesso 1 mm e largo 5 mm.
la rastrematura interviene sull'assottigliamento della larghezza cioè da 5 mm a 4, 3 mm a seconda delle necessità ma mai la metà della larghezza originale.

La palellatura ha le estremità a scalini in modo da evitare che vengano tranciati diagonalmente per non indebolire.

Tutto ciò che ho scritto è spiegato nel mio WIP.

Su come fasciare lo scafo ci sono diverse scuole di pensiero.
Cè chi parte dal ponte fino alla chiglia, cè chi il contrario e chi li fa partire da entrambi e naturalmente hanno i loro pro e contro.

Ti consiglio di guardare bene il mio wip riguardo la rastrematura e palellatura (cè pure un bel tutorial, mi pare a pag. 7) e iniziare a fare sia la rastrematura sia la palellatura al primo fasciame così ti eserciti per poi fare meglio al secondo fasciame.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-13, 01:08 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 7
...Federico... è un newbie...
predefinito

grazie di tutto,

per il fasciame dello scafo ho un po di dubbi:

nelle prime foto (nn so se si vede) il fasciame fa degli scalini e nn scende fluido. è perchè nn ho ancora incollato o c'è qualcosa che nn va e devo cambiare?

il concetto di rastreamatura (guardare l'ordinata mastra, calcolare quanti listelli ci stanno, poi con opportuni calcoli trovare di quanto assotigliare i listelli sulle ordinate di prua e di poppa così che ci sia lo stesso numero di listelli) devo applicarlo su tutti i listelli o solo da un certo punto in poi? e se è così, da dove devo iniziare ad applicarla?
se la applicassi da subito su tutti i listelli verrebbe come nell'ultima figura.

la palellatura si fa al posto della rastreamtura e quando si è costretti a rastremare oltre la metà del listello?!?!?!?! (l'ultima immagine)
Icone allegate
Fregata Inglese del 1760: President-cimg6881.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-cimg6882.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-cimg6884.jpg  

Fregata Inglese del 1760: President-cimg6885.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-cimg6883.jpg   Fregata Inglese del 1760: President-foto-copia.jpg  

Fregata Inglese del 1760: President-25jee8p.jpg  
...Federico... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-13, 03:30 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Nella prima foto hai un bello scalino fra il primo e il secondo listello.
Ma essendo il primo fasciame, non "fasciarti" troppo la testa, si può sempre rimediare con cartavetro, olio di gomito e stucco.

Quello che si vede nella seconda foto invece è abbastanza normale. Anche qui una bella carteggiata e metti a pari.

In foto 5 si vede della luce fra i listelli: caso mai cerca di stare più attaccato. Alcuni amici modellisti incollano non solo sulle ordinate, ma anche di costa per maggior robustezza. Stesso discorso: primo fasciame, niente di irrimediabile.

Quello che mostri nell'ultimo disegno invece dipende molto anche dalla forma dello scafo e dalle epoche. Alcune navi avevano il fasciame che sotto l'ultimo incintone arrivava all'incintone stesso e non alla ruota. Altre invece arrivavano alla ruota, e qui per forza di cose si rende necessaria la palellatura. Gli schemi sono diversi, a seconda delle marinerie, quello che hai postato è uno.

Il concetto di rastrematura in teoria va applicato ovunque, per un fattore puramente geometrico. Ma considerata la scala ecc., solitamente si inizia a rastremare quando vedi che proprio devi forzare mica male un listello per farlo arrivare a prua e ti si "svergola" tutto.
Direi che comunque per te inizia il momento, dopo il quarto listello.

Buon lavoro!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-13, 03:54 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 7
...Federico... è un newbie...
predefinito

Grazie mille dell'aiuto, metterò in pratica sicuramente.

Volevo avvisarvi che faccio e farò molte domande sul primo fasciame perchè voglio esercitarmi bene e voglio che venga bene come il secondo fasciame, cosicchè quando farò il secondo mi verrà subito bene e nn dovro fare grandi scartavetrate o scollate per rimettere apposto.
...Federico... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-13, 05:33 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Sul primo fasciame è sempre più difficile per 2 motivi.
I listelli del primo fasciame sono più spessi quindi meno flessibili e cè molto spazio vuoto tra un'ordinata e l'altra mentre nel secondo fasciamo ha il pieno appoggio quindi viene facilitato.

Oltre alla carteggiatura, va anche applicato dello stucco al primo fasciame per avere la superficie ancora più liscia (guarda i nostri WIP).

Sulla rastrematura-palellatura, escludendo epoche e paese farei così.
- Finchè i listelli sono ben spianati va benissimo
- Se iniziano a formare scalini allora si rastrema
- Se nonostante la rastrematura non basta si fa la palellatura
Poi in futuro quando avrai imparato potrai pensare a rispettare l'epoca e paese.

Ma visto che sei alla prima fasciatura, si può permettere di sbagliare perchè tanto verrà nascosto dal secondo fasciame quindi fai comunque la rastrematura e palellatura!
__________________
Stefano

Ultima modifica di ErPiotta71; 04-07-13 a 05:37 PM
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
2° Cantiere President fregata inglese 1760 Iceman79 Navi e velieri Work in Progress 110 10-05-12 04:39 PM
Dubbi e aiuti per la Fregata inglese President ErPiotta71 Navi & Velieri 9 21-01-11 05:31 PM
Nuovo Primo Cantiere PRESIDENT della Sergal, Fregata inglese del 1760 rookierookie83 Navi e velieri Work in Progress 114 11-05-09 06:26 PM
President - Fregata inglese 1760 francesco75 Modelli Terminati 2 15-03-08 11:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play