Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-07-13, 09:26 AM   #121
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Ciao Nico....vai per ordine...comincia a cartavetrare il tutto, poi stucca e e rimuovi l'eccesso dopo che si è completamente asciugato con carta vetrata più sottile e prima di cominciare il secondo fasciame ricontrolli "molto attentamente" il tutto visivamente e al tatto se ci son degli avvallamenti..un altra cosa..ricontrolla i piani perche mi sembra che quei listelli di poppa vengono tagliati prima e non al fibordo chiglia tranne probabilmente gli ultimi due sotto la chiglia..se hai dubbi trova su internet le foto prima di procedere....vai cosi che stai andando molto bene per essere la prima volta e non andare di fretta...

Eccomi e mi scuso per il ritardo nella risposta (ma un week-end nel mare caraibico del salento ci stava tutto), in merito al taglio dei listelli a poppa hai ragione tu, infatti li ho lasciati appositamente lunghi solo per favorire la presa, ma effettivamente vanno tagliati un 5mm prima della chiglia...
Davide quale misura di cartavetrata mi consigli per la prima passata???
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-13, 09:29 AM   #122
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Nel mio Endeavour , fatto con disegni Mamoli , i sabordi sono 4 per lato , evidentemente ogni casa mette e toglie cannoni a piacere . Comunque è un ottimo lavoro !!!
Mauro

Ciao e grazie per la visita al mio cantiere, infatti ognuno mette/toglie quello che gli pare, comunque sui piano Corel sono 3 per lato...

Nico
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-13, 10:16 AM   #123
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Nico.
sono passato a leggere il tuo wip e parto dal post 112 in cui ci sono le foto,ebbene concordo con Alex che visto e considerato il fatto che ti "affacci" ora al modellismo, stai facendo un ottimo lavoro,l'Endeavour ha una prua molto tonda e difficilotta ma ti e' venuta bene, bravo.
la posa dei listelli e' abbastanza ben fatta tanto e' il 1°fasciame ,l'importante che riesci a far pochi scalini,pena molto lavoro di carta+stucco. mi sembra Davide ,ti ha consigliato bene a riguardo i listelli che sulla chiglia verso poppa in basso,si devono interrompere prima ,vedi i disegni e/o modelli vari,ma qui e' recuperabile con cutter e limatina finale.
bene dopo averti espresso la mia opinione,ti auguro una buona continuazione di cantiere. ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-13, 10:52 AM   #124
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Nico.
sono passato a leggere il tuo wip e parto dal post 112 in cui ci sono le foto,ebbene concordo con Alex che visto e considerato il fatto che ti "affacci" ora al modellismo, stai facendo un ottimo lavoro,l'Endeavour ha una prua molto tonda e difficilotta ma ti e' venuta bene, bravo.
la posa dei listelli e' abbastanza ben fatta tanto e' il 1°fasciame ,l'importante che riesci a far pochi scalini,pena molto lavoro di carta+stucco. mi sembra Davide ,ti ha consigliato bene a riguardo i listelli che sulla chiglia verso poppa in basso,si devono interrompere prima ,vedi i disegni e/o modelli vari,ma qui e' recuperabile con cutter e limatina finale.
bene dopo averti espresso la mia opinione,ti auguro una buona continuazione di cantiere. ciao.

Ciao Dario, un grazie per la tua considerazione e per i complimenti (che aiutano sempre), per la poppa, come ho già affermato, la lunghezza di quei listelli è temporanea infatti provvederò ad accorciarli; l'Endeavour secondo il mio modestissimo parere non lo vedo proprio come primo modello per principianti, proprio per la sua prua.... scalini non ne ho tranne un pochino proprio lì, che ho già provveduto a stuccare e in serata credo di cartavetrare... ancora grazie
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-13, 11:49 AM   #125
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
Ciao Dario, un grazie per la tua considerazione e per i complimenti (che aiutano sempre), per la poppa, come ho già affermato, la lunghezza di quei listelli è temporanea infatti provvederò ad accorciarli; l'Endeavour secondo il mio modestissimo parere non lo vedo proprio come primo modello per principianti, proprio per la sua prua.... scalini non ne ho tranne un pochino proprio lì, che ho già provveduto a stuccare e in serata credo di cartavetrare... ancora grazie
infatti e' una prua moolto arrotondata su un breve spazio. non ho seguito il lavoro dall'inizio ma se tu dovessi trovarti con una situazione simile su un futuro modello e' molto utile mettere un riempimento di balsa fra la prima ordinata e dove parte la ruota di prua.
buon lavoro..........
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-13, 11:52 AM   #126
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
infatti e' una prua moolto arrotondata su un breve spazio. non ho seguito il lavoro dall'inizio ma se tu dovessi trovarti con una situazione simile su un futuro modello e' molto utile mettere un riempimento di balsa fra la prima ordinata e dove parte la ruota di prua.
buon lavoro..........

..... dopo le migliaia di pagine lette qua e la per i vari forum, è la prima cosa che avevo messo in conto, infatti se vedi i primi post troverai i due blocchetti di balsa al loro posto... ;-)
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-13, 03:06 PM   #127
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
..... dopo le migliaia di pagine lette qua e la per i vari forum, è la prima cosa che avevo messo in conto, infatti se vedi i primi post troverai i due blocchetti di balsa al loro posto... ;-)
Infatti senza blocchetti non ti sarebbe venuta così tonda..e questo vale per tutti i modelli...carta vetrata grossa da 80 anche 100...mi raccomando..controlla se ci son avvallamenti prima di continuare che il secondo fasciame e solo di copertura e non puo essere corretto...e posta qualche foto...continua così...ciao.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-13, 03:34 PM   #128
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Infatti senza blocchetti non ti sarebbe venuta così tonda..e questo vale per tutti i modelli...carta vetrata grossa da 80 anche 100...mi raccomando..controlla se ci son avvallamenti prima di continuare che il secondo fasciame e solo di copertura e non puo essere corretto...e posta qualche foto...continua così...ciao.

ok, allora ho preso quella giusta 80 come grossa e 600 per la rifinitura...
ieri sera ho già mangiato un pò di polvere... e ho dato una piccola risistemata con lo stucco.... stasera mi tocca un'altra sudata... domani pubblico i risultati e speriamo bene...

Finita la sistemazione del primo fasciame, da quello che ho letto, sarebbe meglio completare anche il secondo e dopo listellare e fissare i ponti. Giusto??
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-13, 05:19 PM   #129
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
ok, allora ho preso quella giusta 80 come grossa e 600 per la rifinitura...
ieri sera ho già mangiato un pò di polvere... e ho dato una piccola risistemata con lo stucco.... stasera mi tocca un'altra sudata... domani pubblico i risultati e speriamo bene...

Finita la sistemazione del primo fasciame, da quello che ho letto, sarebbe meglio completare anche il secondo e dopo listellare e fissare i ponti. Giusto??
si dopodiche il secondo...ma sei sicuro che con il primo hai fasciato tutto?
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-13, 05:26 PM   #130
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
si dopodiche il secondo...ma sei sicuro che con il primo hai fasciato tutto?

mi manca giusto qualche pezzo di listello in poppa e allinearmi sotto la chiglia...
la tua risposta è si, nel senso che dopo passo al secondo fasciame e dopo i ponti??? grazie
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-13, 05:33 PM   #131
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
mi manca giusto qualche pezzo di listello in poppa e allinearmi sotto la chiglia...
la tua risposta è si, nel senso che dopo passo al secondo fasciame e dopo i ponti??? grazie
Si Nico...dopodiché il secondo fasciame....
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-13, 05:48 PM   #132
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Non porre limiti alla fantasia e all'entusiasmo.

Ciao Alex, ho deciso di procedere con quelle modifiche che ti dicevo, pertanto dovrò forare i ponti, mi consigli di farlo prima che li listelli o dopo??? e poi, essendo un compensato strano (quasi un laminato e facile alle scheggiature) hai consigli per la fase di taglio per evitare che si spacchi?? Grazie
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-13, 05:51 PM   #133
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
Ciao Alex, ho deciso di procedere con quelle modifiche che ti dicevo, pertanto dovrò forare i ponti, mi consigli di farlo prima che li listelli o dopo??? e poi, essendo un compensato strano (quasi un laminato e facile alle scheggiature) hai consigli per la fase di taglio per evitare che si spacchi?? Grazie
Il consiglio che posso darti e di procedere con cautela in modo che il legno non si spacchi, facendo dapprima un poco con una punta di trapano, e poi inserire la lama del segreto manuale ed effettuare il foro Voluto. Io normalmente li taglio prima di listellare in modo da controllare Che la posizione sia giusta, e poi dopo averlo installato con una limetta Rifinisco il tutto. Oltretutto listellando successivamente poi anche calcolare la sfalsatura sul ponte

Ultima modifica di Tuvok; 09-07-13 a 05:54 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-13, 10:01 AM   #134
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Terminato primo fasciame, aggiunti gli ultimi listelli a poppa e sotto la chiglia, questo è il risultato.... a voi il giudizio (con clemenza), grazie...

Ad esservi sincero ho un pò l'ansia da secondo fasciame... speriamo bene
Icone allegate
ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere-img_0919.jpg   ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere-img_0920.jpg   ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere-img_0922.jpg  

ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere-img_0923.jpg   ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere-img_0924.jpg   ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere-img_0925.jpg  

ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere-img_0926.jpg  
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-13, 10:16 AM   #135
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

nell'ultima foto ci son dei listelli che formano scalini effetto tapparella,quindi poco carteggiati e mancanza di stucco un pò su tutto lo scafo, e la poppa non è stata ne carteggiata e ne stuccata....Nico...lo scafo deve risultare come una pallina da biliardo...i listelli fra di loro devo pareggiare in qualche modo...fai con calma... e di bozze così come si presenta ce ne son parecchie...buon lavoro.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Endeavour by Corel Thinner Modelli Terminati 109 22-06-20 07:13 PM
Endeavour Corel iosaluc Navi e velieri Work in Progress 64 29-07-11 11:27 PM
Costruzione Endeavour 1768 Corel galleon9 Modelli Terminati 101 12-04-11 10:53 AM
Dubbio su endeavour corel galleon9 Navi & Velieri 3 05-02-10 07:23 PM
Veliero endeavour corel gpone Navi e velieri Work in Progress 68 18-12-09 10:29 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play