Vecchio 24-06-13, 08:51 AM   #61
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Un grandissimo grazie a tutti, stasera dopo cena si riprende il lavoro... Il week-end e' riservato alla signora....
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 10:39 AM   #62
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Nella parte che sporge sopra al ponte, sul lato esterno, metti sui falsi scalmotti del nastro adesivo, e il primo fasciame lo fai - nelle zone in cui va - fino in cima. Così facendo, i listelli non ti si incollano ai falsi scalmotti, che riuscirai agevolmente ad eliminare.

Grazie Ame, ma per far si che i listelli tengano, visto che mancherà l'appoggio sulle relative ordinate, che faccio metto un pò di colla tra loro???
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 10:42 AM   #63
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao a me sembra che a prua il blocchetto di balsa vada ancora rifilato . ecco perche ti sembra che il ponte sia piu corto.

Si effettivamente lo avevo già anticipato, ma se noti nella foto che ti allego, il punto di attacco del primo listello è distante dal ponte, creando uno spazio vuoto... lo riempio con balsa??? ma il problema sarà come fissarlo in quanto manca l'appoggio sulla chiglia....


In parole povere, che faccio adeguo tutto al ponte di prua?????
Icone allegate
ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere-prua.jpg  
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 12:22 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

dalla foto non capisco se c'e' poco quartabuono fatto sull'ordinata (direi addirittura inesistente nella parte alta dove si nota guardando il falso scalmotto (cerchio giallo)). Oppure e' proprio il ponte che e' tagliato sbagliato...

Propendo comunque per la prima ipotesi, perche' la forma del ponte invita proprio a fare un quartabuono bello potente in quella posizione, credo che sia quello il problema che ti ha portato ad avere uno scafo fuori scala nella parte di prua.

Da cosa hai desunto che il fasciame deve arrivare sulla ruota di prua in quel punto e non piu' indietro? c'era un elemento pretagliato da applicare sulla falsachiglia?
Icone allegate
ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere-prua.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 24-06-13 a 12:27 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 12:40 PM   #65
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
dalla foto non capisco se c'e' poco quartabuono fatto sull'ordinata (direi addirittura inesistente nella parte alta dove si nota guardando il falso scalmotto (cerchio giallo)). Oppure e' proprio il ponte che e' tagliato sbagliato...

Propendo comunque per la prima ipotesi, perche' la forma del ponte invita proprio a fare un quartabuono bello potente in quella posizione, credo che sia quello il problema che ti ha portato ad avere uno scafo fuori scala nella parte di prua.

Da cosa hai desunto che il fasciame deve arrivare sulla ruota di prua in quel punto e non piu' indietro? c'era un elemento pretagliato da applicare sulla falsachiglia?

Ciao Alex grazie tante, in effetti il quartabuono lo avevo appena simulato, ma mi ha bloccato proprio quell'elemento pretagliato che ho dovuto applicare sulla falsachiglia, ne avevo uno per lato. Mi sembra strano che non termini sotto il ponte e comunque in linea con lo stesso.
Secondo me dovrei allineare tutto al ponte, mettendo uno spessore mancante proprio sotto in modo da poterci appoggiare il listello. Che ne dici???
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 12:53 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
Ciao Alex grazie tante, in effetti il quartabuono lo avevo appena simulato, ma mi ha bloccato proprio quell'elemento pretagliato che ho dovuto applicare sulla falsachiglia, ne avevo uno per lato. Mi sembra strano che non termini sotto il ponte e comunque in linea con lo stesso.
Secondo me dovrei allineare tutto al ponte, mettendo uno spessore mancante proprio sotto in modo da poterci appoggiare il listello. Che ne dici???
Io non conosco i modello, ma a logica secondo me la linea giusta dello scafo e' quella data dal ponte.

Per sicurezza dovresti provare a controllare sui piani/istruzioni se hai una vista dall'alto del modello.

Da li puoi risalire alla giusta forma dello scafo a prua.

Prova a sentire anche il parere di altri amici modellisti. Poco male e' scollare due listelli, rifare il quartabuono come si deve e adattare l'elemento pretagliato.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 01:06 PM   #67
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Io non conosco i modello, ma a logica secondo me la linea giusta dello scafo e' quella data dal ponte.

Per sicurezza dovresti provare a controllare sui piani/istruzioni se hai una vista dall'alto del modello.

Da li puoi risalire alla giusta forma dello scafo a prua.

Prova a sentire anche il parere di altri amici modellisti. Poco male e' scollare due listelli, rifare il quartabuono come si deve e adattare l'elemento pretagliato.

Ciao Alex

Si figurati quel listello è l'ultimo dei miei problemi, era solo una prova non l'ho nemmeno incollato ma appoggiato con chiodini. Spero che qualcuno mi risponoda...

A proposito di colla, come posso scollare il vinavil????
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 01:08 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
Si figurati quel listello è l'ultimo dei miei problemi, era solo una prova non l'ho nemmeno incollato ma appoggiato con chiodini. Spero che qualcuno mi risponoda...

A proposito di colla, come posso scollare il vinavil????
Con del l'alcol denaturato (quello rosa). Lo passi più volte con un pennellino e vedrai che con pazienza la colla molla la presa. Ci vuole pazienza però
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 06:04 PM   #69
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
Grazie Ame, ma per far si che i listelli tengano, visto che mancherà l'appoggio sulle relative ordinate, che faccio metto un pò di colla tra loro???
Come ti ho segnalato in un messaggio precedente, sull'Endeavour non hai murate piene listellate, ma piuttosto balaustre e il listellato è davvero minimo. Vedi le foto che ti allego: addirittura i golfari per i paranchi di rinculo del cannone sono rasenti al ponte...
Icone allegate
ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere-endeavour-replica-18-.jpg.jpg
Visite: 244
Dimensione:   73.6 KB
ID: 173617   ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere-endeavour-replica-43-.jpg.jpg
Visite: 184
Dimensione:   79.4 KB
ID: 173618  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-13, 06:11 PM   #70
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Come ti ho segnalato in un messaggio precedente, sull'Endeavour non hai murate piene listellate, ma piuttosto balaustre e il listellato è davvero minimo. Vedi le foto che ti allego: addirittura i golfari per i paranchi di rinculo del cannone sono rasenti al ponte...

ok grazie
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 12:28 AM   #71
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
dalla foto non capisco se c'e' poco quartabuono fatto sull'ordinata (direi addirittura inesistente nella parte alta dove si nota guardando il falso scalmotto (cerchio giallo)). Oppure e' proprio il ponte che e' tagliato sbagliato...

Propendo comunque per la prima ipotesi, perche' la forma del ponte invita proprio a fare un quartabuono bello potente in quella posizione, credo che sia quello il problema che ti ha portato ad avere uno scafo fuori scala nella parte di prua.

Da cosa hai desunto che il fasciame deve arrivare sulla ruota di prua in quel punto e non piu' indietro? c'era un elemento pretagliato da applicare sulla falsachiglia?

Un ora solo per sistemare la prua..... è questo fasciame non inizia....
Come va adesso???
Icone allegate
ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere-image.jpg  
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 12:43 AM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
Un ora solo per sistemare la prua..... è questo fasciame non inizia....
Come va adesso???
DIrei che adesso e' molto meglio!.

Benissimo!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 11:21 AM   #73
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
DIrei che adesso e' molto meglio!.

Benissimo!

Alex

Bene Alex sono contento, della tua approvazione....

dalla foto che ti allego, si può notare che in alcune posizioni i ponti non sono proprio allineati ai falsi scalmotti (segnati in rosso) a differenza di altri che sembrano più precisi (segnati in verde).... E' consigliabile limarli.... ???

Fatto questo, credi possa iniziare con il primo fasciame???

Grazie
Icone allegate
ENDEAVOUR Corel 1:50 - il mio primo cantiere-prua_2.jpg  

Ultima modifica di Nico66; 26-06-13 a 11:01 AM
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 10:45 PM   #74
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
Bene Alex sono contento, della tua approvazione....

dalla foto che ti allego, si può notare che in alcune posizioni i ponti non sono proprio allineati ai falsi scalmotti (segnati in rosso) a differenza di altri che sembrano più precisi (segnati in verdi).... E' consigliabile limarli.... ???

Fatto questo, credi possa iniziare con il primo fasciame???

Grazie
Cosa ti dicono le istruzioni di montaggio?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-13, 10:55 PM   #75
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Cosa ti dicono le istruzioni di montaggio?
Se è' tutto ok posso fasciare. Ma i ponti vanno smussati???
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Endeavour by Corel Thinner Modelli Terminati 109 22-06-20 08:13 PM
Endeavour Corel iosaluc Navi e velieri Work in Progress 64 30-07-11 12:27 AM
Costruzione Endeavour 1768 Corel galleon9 Modelli Terminati 101 12-04-11 11:53 AM
Dubbio su endeavour corel galleon9 Navi & Velieri 3 05-02-10 08:23 PM
Veliero endeavour corel gpone Navi e velieri Work in Progress 68 18-12-09 11:29 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play