06-08-13, 10:58 PM
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#196
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
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Lo schema di posa dell'incintone dell'Endeavour è qualcosa di simile a quanto ti posto qui sotto... (non ho trovato un disegno migliore, quindi l'ho fatto io)
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07-08-13, 11:16 AM
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#197
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
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Mi sembra che fino ad ora abbia fatto un buon lavoro complimenti
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Hms Resolution WIP Foto HD Flickr
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07-08-13, 04:29 PM
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#198
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Utente
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
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Grazie, non vedo l'ora di finire lo scafo in modo da poter iniziate a fare/imparare altro... 😉😉
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20-08-13, 10:53 AM
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#199
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Utente
Registrato dal: May 2013
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Un saluto a tutto il forum, dopo qualche giorno di vacanza, si riprende il lavoro
(godendo di questi ultimi giorni di ferie). Vi allego foto aggiornate dello stato avanzamento lavori... Noterete tra alcuni listelli, per fortuna pochi, un piccolo spessore tra gli stessi, come posso riempirlo??? Grazie
Ultima modifica di Nico66; 20-08-13 a 10:58 AM
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20-08-13, 11:06 AM
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#200
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
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Bravo mi sembra un bel lavoro, un consiglio, cerca di arrivare bene alla ruota di prua non lasciare spazzi
Penso che dopo una carteggiata verrà bene
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20-08-13, 04:08 PM
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#201
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Utente
Registrato dal: May 2013
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Quote:
Originariamente inviata da gul4s
Bravo mi sembra un bel lavoro, un consiglio, cerca di arrivare bene alla ruota di prua non lasciare spazzi
Penso che dopo una carteggiata verrà bene
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Grazie gul, ti riferivi sicuramenete a quel pezzo mancante sull'incintone, cmq ho già provveduto a sistemarlo... ;-)
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24-09-13, 09:54 AM
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#202
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Utente
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
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Un saluto a tutti e ben ritrovati, ho finalmente completato anche il secondo fasciame, manca giusto una carteggiata con carta fine, ritagliare qualche listello e qualche rifinitura qua e la.
Il risultato non sembra male, essendo la mia prima esperienza, anche il colore del legno mi piace molto sembra già trattato con olio o vernice, invece è ancora nature....
Proprio su questo volevo chiedervi un chiarimento, siccome vorrei colorare parte dello scafo, leggendo le diverse discussioni sull'argomento ho dedotto che dovrei:
1- dare una mano di olio paglierino
2- usare colori acrilici per la colorazione
3- finitura trasparente satinata
E' corretta questa procedura???
Logicamente è scontato chiedervi giudizi sul mio operato....
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24-09-13, 01:52 PM
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#203
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
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Quote:
Originariamente inviata da Nico66
1- dare una mano di olio paglierino
2- usare colori acrilici per la colorazione
3- finitura trasparente satinata
E' corretta questa procedura???
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Ni.
colori acrilici direttamente su legno
olio paglierino solo sulle parti che devono rimanere in legno
finitura (meglio protettivo) trasparente su tutto (ma non sempre è strettamente necessaria)
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24-09-13, 02:04 PM
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#204
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Utente
Registrato dal: May 2013
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Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Ni.
colori acrilici direttamente su legno
olio paglierino solo sulle parti che devono rimanere in legno
finitura (meglio protettivo) trasparente su tutto (ma non sempre è strettamente necessaria)
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Grazie sam.... Cosa ne pensi del mio lavoro??
Ultima modifica di Nico66; 24-09-13 a 02:06 PM
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25-09-13, 10:15 AM
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#205
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
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Quote:
Originariamente inviata da Nico66
Grazie sam.... Cosa ne pensi del mio lavoro??
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Ciao Nico,
considerato che è il tuo primo modello (e che come modello con cui iniziare lo ritengo piuttosto difficile) penso che te la stai cavando abbastanza bene.
C'è però qualcosa che non mi convince circa la collocazione del fasciame a prua e soprattutto a poppa:
nella parte a prua, sotto gli incintoni più bassi, il fasciame termina secondo uno schema più consono ai modelli olandesi che non a quelli inglesi quale che è l'Endeavour (ti rimando ad una ricerca sul forum per capire meglio cosa intendo).
più critica è la situazione a poppa, dove si è creato quel triangolino di listelli. Questa è una situazione che non esiste nella realtà i quanto, in quella zona, i corsi di fasciame devono essere "svergolati" ad arte per raggiungere la battura del dritto e della chiglia.
Quì trovi un esempio, é solo un primo fasciame, ma il concetto è lo stesso HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione)
Comunque, ripeto, come primo modello va benissimo ed inoltre il "triangolino" potrà essere reso invisibile colorando l'opera viva.
Se non l'hai già, procurati la monografia della anatomy of the ship. Il volume lo trovi in vendita a meno di 30 € anche su Amazon italia.
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25-09-13, 10:16 AM
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#206
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
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dimenticato di allegare foto con zone segnalate:
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25-09-13, 11:17 AM
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#207
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Utente
Registrato dal: May 2013
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immaginavo....
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
nella parte a prua, sotto gli incintoni più bassi, il fasciame termina secondo uno schema più consono ai modelli olandesi che non a quelli inglesi quale che è l'Endeavour (ti rimando ad una ricerca sul forum per capire meglio cosa intendo).
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Ciao sam, effettivamente questo l'avevo già percepito, ma non so come mi sono ritrovato con i listelli che chiudevano sull'incintone e non sul dritto di prua (credo si dica così, pardon)
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
più critica è la situazione a poppa, dove si è creato quel triangolino di listelli. Questa è una situazione che non esiste nella realtà i quanto, in quella zona, i corsi di fasciame devono essere "svergolati" ad arte per raggiungere la battura del dritto e della chiglia.
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anche per questo errore ne ero cosciente e certo non è il massimo, ma come sopra, mi sono ritrovato in questa situazione quando era troppo tardi per rimediare. Comunque siccome l'opera viva sarà colorata in bianco, spero vada tutto a posto...
Ancora grazie...
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25-09-13, 01:51 PM
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#208
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
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Quote:
Originariamente inviata da Nico66
...... ma non so come mi sono ritrovato con i listelli che chiudevano sull'incintone e non sul dritto di prua (credo si dica così, pardon)
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Il trucco è rastremare correttamente i corsi, secondo calcoli ben precisi da farsi prima di iniziare il fasciame. Lavoro lungo ma che da i suoi frutti.
la zona che hai chiamato dritto di prua è la ruota di prua.
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25-09-13, 03:19 PM
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#209
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Utente
Registrato dal: May 2013
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Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Il trucco è rastremare correttamente i corsi, secondo calcoli ben precisi da farsi prima di iniziare il fasciame. Lavoro lungo ma che da i suoi frutti.
la zona che hai chiamato dritto di prua è la ruota di prua.
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Sarà sicuramente per quello, invece io ho iniziato a farlo solo quando si è reso necessario, infatti poi la stesura del fasciame è stata quasi obbligata in quel senso.... causando quelle imperfezioni.
Mi servirà di lezione per il prossimo modello...
ci avrei scommesso che avrei sbagliato il nome della prua....
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25-09-13, 03:28 PM
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#210
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Utente
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
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Sam, approfitto della tua "unica" disponibilità di risorse, e ti ringrazio ancora:
la parte finale della chiglia così come quella a poppa dovranno essere rivestite da listelli 0.4, ma lo spessore dei precedenti eccede di molto pertanto si creerebbe una sorta di gradino, bruttissimo da vedere.
Domanda: devo ridurre questo dislivello in maniera progressiva fino a raggiungere lo spessore dei listelli finali di copertura??
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