Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-06-13, 10:22 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 15
Robylupin è un newbie...
Wink Cantiere sfida golden star

Ciao a tutti, questo e' il mio primo cantiere. Ormai e' risaputo che quando un neofita si trova tra le mani una golden star mantua sono cavoli amari. Anche se devo ammettere che negli anni questo kit ha avuto molte variazioni e semplificazioni... Ma questo non riguarda me ke ho un kit di 13 anni fa. HO staccato via il vecchio fasciame rimasto chiglia ordinate e ponti perche sembrano stare in discrete condizioni. Fra poco vi posto le foto del cantiere e alcuni cruciali dubbi.........ciao
Robylupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 01:26 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

allora ti auguro buon lavoro e tanta pazienza. con il senno del poi medito di smantellare l'alberatura della mia g.s., apportare migliorie allo scafo cancellando l'obbrobrio della stesura del fasciame fatta qualche anno fa, per renderlo piu presentabile e con delle vele nuove e non quelle del kit.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 03:03 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 15
Robylupin è un newbie...
predefinito

La golden star mantua e' stata definita da molti una nave per principianti. Ma secondo me dopo aver costruito il g. S. Puoi costruire tutto! Forse l'unica cosa positiva e' che essendo una imbarcazione inventata ci si puo sbizzarrire nelle personalizazzioni senza ricevere spiacevoli critiche. Spero riuscirai a lavorarci su. Non so se per te e' lo stesso ma visto che e' il mio primo kit acquistato a 16 anni mi sento particolarmente legato. Anche perche mi ha aiutato in un periodo molto difficile.
Robylupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 08:01 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

il mio è stato il primo kit in assoluto ed avevo 40 anni e non conoscevo questo forum.
buon lavoro e mi raccomando pubblica delle foto sul tuo lavoro.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 02:33 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buon lavoro anche da parte mia

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 09:24 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 15
Robylupin è un newbie...
predefinito

ecco le foto del cantiere, stasera cechero' di lavorare sulla pulizia delle parti ancora sporche dalla colla del vecchio fasciame. poi continuo con il primo fasciame.
Icone allegate
Cantiere sfida golden star-goldenstar-003.jpg   Cantiere sfida golden star-goldenstar-009.jpg   Cantiere sfida golden star-goldenstar-001.jpg  

Cantiere sfida golden star-goldenstar-005.jpg   Cantiere sfida golden star-goldenstar-007.jpg   Cantiere sfida golden star-goldenstar-008.jpg  

Robylupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-13, 09:29 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

sembra un buon lavoro. bravo continua così che la gs è una buona scuola.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 12:28 AM   #8
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Complimenti per ora sembra che stai procedendo bene, domandina, come mai non hai deciso di fare i riempimenti di prua? ti avrebbero aiutato molto nella posa del primo fasciame, tanto anche un po di solidità in un punto molto soggetto a forzature per via della forte piegatura
__________________
Hms Resolution WIP Foto HD Flickr
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 08:10 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Condivido. Sul lato interno, lì a prua, qualcosa dovrai metterci, altrimenti rimarrà instabile. Giunto a questo punto del lavoro, prima di chiudere col ponte, infilaci stucco plastico o segatura e vinavil o garza e vinavil ... fino a riempire il vuoto: otterrai così una stabile base di appoggio per il secondo fasciame. E' anche ora che cominci a rastremare un po' il fasciame a prua, altrimenti diveterà sempre più difficoltoso piegare e posare i listelli

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 08:17 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Farei attenzione anche al quartabuono, mi sembra un poco scarso scendendo verso la chiglia.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 11:22 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Farei attenzione anche al quartabuono, mi sembra un poco scarso scendendo verso la chiglia.

Alex
giusto...a poppa completamente assente...
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 11:02 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 15
Robylupin è un newbie...
predefinito

ora sto provvedendo a smussare le ordinate. ma secondo voi qual'è il metodo piu semplice per riempire la prua. avevo pensato a un tocchetto di legno da limare a dovere, ma ho paura di non seguire una corretta curvatura. poi n'altro mio dubbio è : se il listello poggiato sulle ordinate e e sul listello superiore non cerca rastrematura, lo devo ratremare lo stesso??
grazie per le costruttive critiche da robylupin
Robylupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-13, 04:34 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Per i riempimenti, di prua e di poppa, meglio usare un legno morbido, come la balsa perché facilmente lavorabile. Per la giusta curvatura hai fin dall'inizio i due parametri principali che ti servono: la linea di ponte e il profilo della prima ordinata.

Per la rastrematura, il corso di fasciame ha una sua forma geometrica particolare e tutti i corsi sono diversi tra loro. Solitamente i primi corsi in alto non necessitano di rastrematura. Parliamo di quelli immediatamente a ridosso dell'incintone. Man mano che scendi verso la chiglia invece la rastrematura viene "chiamata", come dici tu, non tanto dal listello, ma dalla geometria dello scafo.
Cosa vuol dire "listello appoggiato sul listello superiore"?

Attenzione che la posa del fasciame è un'arte, un'operazione complessa, che richiede tempo e pazienza! Prenditela comoda: meglio fai il primo fasciame, più esperienza metti da parte per il secondo! Come sempre, non avere fretta.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-13, 07:27 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Mi permetto di aggiungere che il corso di fasciame oltre alla rastrematura, prende anche una forma di "S" allungata, quindi potrebbe risultare necessaria una piegatura di costa (che puoi fare tranquillamente con un ferro da stiro).

Killik dice bene. La fasciatura non si improvvisa, e con un secondo fasciame posato alla regola dell'arte il modello guadagna moltissimo in estetica.

Non avere fretta e calcola bene. Per assurdo ci sono modellisti che conosco molto bene che hanno impiegato quasi 1 anno per completare un 2° fasciame sul loro modello

Complimenti e ciao

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 11-06-13 a 09:05 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-13, 08:20 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Una tecnica di massima usata per rastremare è quella della sovrapposizione dei listelli. Quando posi un listello, mano a mano che vai verso prua questo tende ad inarcarsi verso l'alto sovrapponendosi un po' al precedente. Ebbene, è proprio questa porzione che ti dà la misura della rastrematura: è quella che, grossomodo, devi eliminare.

Dico "grossomodo" per le ragioni esposte da Killik e Tuvok. Con il sistema indicato risolvi il primo fasciame, ma per quanto riguarda il secondo:
- una tecnica corretta deve tenere conto del fatto che i primi 3-4-5 corsi di fasciame non vengono assotigliati
- nella zona più alta, sotto all'incintone, i listelli potrebbero richiedere anche una curvatura laterale
- l'assotigliamento non deve andare oltre la metà circa della larghezza complessiva del listello
- a fronte di repentini cambi di sezione e/o spanciamenti importanti dello scafo uno o più listelli devono essere inglobati dagli altri (accade a prua, c.d. "drop planks") o aggiunti (accade a poppa, c.d. "stealers")
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ennesima Golden star , cantiere wip. Scruffy Navi e velieri Work in Progress 21 16-12-12 02:38 PM
Primo Cantiere: Golden Star Stefano_1989 Navi e velieri Work in Progress 52 23-06-12 11:02 AM
I° Cantiere: Golden Star grambo Navi e velieri Work in Progress 58 03-12-11 12:22 PM
Il mio primo cantiere golden star mass83 Navi e velieri Work in Progress 40 27-03-11 05:47 PM
Golden Star - Riapertura cantiere Myne Navi e velieri Work in Progress 1 24-11-09 05:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play