Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-06-13, 07:52 AM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 15
Robylupin è un newbie...
predefinito

buongiorno a tutti, ecco fatto il riempimento di prua. ora pero ho difficolta a capire quello a poppa. ho iniziato anche a rastremare il listelli. del riempimento che ne dite è fatto bene? non trattatemi male che oggi è il mio onomastico
Icone allegate
Cantiere sfida golden star-goldenstar-012.jpg   Cantiere sfida golden star-goldenstar-013.jpg  
Robylupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-13, 02:32 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se la poppa è quadra, niente riempimenti. Anzi: devi assotigliarla un po' sotto allo specchio per non avere alla fine un dritto troppo spesso. Tieni presente che lo spessore finale (falsa chiglia+primo+secondo fasciame) dovrà essere, in scala, solo qualche decina di centimetri.

A prua è ora di cominciare a rastremare: l'ultimo listello fa già fatica ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-13, 05:41 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 15
Robylupin è un newbie...
predefinito

ecco la poppa, secondo voi ha bisogno di un riempimento o posso andare avanti. e poi devo assottigliare come diceva trincheto o lascio cosi.
ps qual'è la falsa chiglia??
Icone allegate
Cantiere sfida golden star-goldenstar.jpg  
Robylupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-13, 07:53 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 15
Robylupin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robylupin Visualizza il messaggio
ecco la poppa, secondo voi ha bisogno di un riempimento o posso andare avanti. e poi devo assottigliare come diceva trincheto o lascio cosi.
ps qual'è la falsa chiglia??
nessuno mi aiuta???? grazie
Robylupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-13, 09:24 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robylupin Visualizza il messaggio
nessuno mi aiuta???? grazie
La falsa chiglia e tutto quel blocco di legno al quale incastrò le ordinate! Si assottiglia un pokino per evitare che sia troppo spesso una volta che incollerai i due corsi di fasciame! (Insomma per non andare molto fuori scala!)


Francesco
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 08:13 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ciao Roby, anche io sto facendo un restauro sul Golden star, e mi chiedevo se sul tuo modello volessi aggiungere il secondo fasciame o lasciare solamente il primo a faccia vista.....!!!!!
Io ne metto due perché con il primo, di solito, riesco a capire la forma dello scafo e con il secondo strato posso ricopiare il corso del fasciame sottostante dove risulta buono e modificarlo dove non lo è! insomma secondo me il primo fasciame diventa una guida naturale e una grande semplificazione!!
Ancora ti auguro un buon cantiere!
PS se vuoi una buona dritta comincia a rastremare in direzione della poppa dalla seconda ordinata, partendo dalla poppa!!!! se vuoi semplificarti la vita applica anche il riempimento di poppa dal dragante al castello(la parte curva), non fai male, perché dal lato delle murate manca il sostegno e rischi i andar storto, anzi prima di andare avanti con la fasciatura farei proprio quello. io ho sbagliato e l'ho lasciato per ultimo ma mi pento.
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 01:22 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,948
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

francamente ho difficoltà a visualizzare come dovrebbe venire la chiusura a poppa. Se puoi allega qualche immagine dei piani di costruzione.

Credo comunque che ti sarà utile, se non indispensabile, applicare i riempimenti come ha giustamente consigliato Giacco.
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-13, 07:53 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robylupin Visualizza il messaggio
ecco la poppa, secondo voi ha bisogno di un riempimento o posso andare avanti. e poi devo assottigliare come diceva trincheto o lascio cosi.
ps qual'è la falsa chiglia??
Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
francamente ho difficoltà a visualizzare come dovrebbe venire la chiusura a poppa. Se puoi allega qualche immagine dei piani di costruzione.

Credo comunque che ti sarà utile, se non indispensabile, applicare i riempimenti come ha giustamente consigliato Giacco.
Ecco qua! La chiusura della poppa del mirabilissimo modello di Capitan Sparrow!!!!(a cui ho rubato le immagini)
Icone allegate
Cantiere sfida golden star-sam_0125-20-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 107
Dimensione:   53.7 KB
ID: 172875   Cantiere sfida golden star-sam_0295-20-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 119
Dimensione:   45.4 KB
ID: 172876  
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-13, 08:43 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,948
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Adesso è più chiaro. Si, direi che due blocchetti ai lati, opportunamente sagomati, si rendono indispensabili per facilitate il lavoro e per posizionare in modo stabile la listellatura dello specchio di poppa.
Icone allegate
Cantiere sfida golden star-goldenstar-2-.jpg.jpg
Visite: 106
Dimensione:   165.7 KB
ID: 172877  
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-19, 01:27 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 3
novellino è un newbie...
predefinito Golden Star

Ragazzi buongiorno,
chi sta realizzando o ha realizzato la G.S. mi spiega come ha realizzato il davanti della prua (quartabuono) dal momento che non ho il kit di montaggio ma solo il piano di costruzione
novellino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ennesima Golden star , cantiere wip. Scruffy Navi e velieri Work in Progress 21 16-12-12 02:38 PM
Primo Cantiere: Golden Star Stefano_1989 Navi e velieri Work in Progress 52 23-06-12 11:02 AM
I° Cantiere: Golden Star grambo Navi e velieri Work in Progress 58 03-12-11 12:22 PM
Il mio primo cantiere golden star mass83 Navi e velieri Work in Progress 40 27-03-11 05:47 PM
Golden Star - Riapertura cantiere Myne Navi e velieri Work in Progress 1 24-11-09 05:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play