18-05-13, 06:08 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
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Ulisse
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18-05-13, 06:22 PM
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#17
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Moderatore
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Ma se in seguito dovrai dare una passatina di cartavetro al ponte, il refe non ti si spelacchia?
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18-05-13, 06:29 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
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Il risultato che vedi è DOPO la scartavetrata; in realtà dopo aver posto in opera il refe e i listelli occorre spennellare della colla sul refe per evitare l' effetto che dici Tu: se osservi l' Alert 1777 di Roland vedi che tale tecnica è usata da questo Modellista, anche se con il cartoncino nero Bristol; il problema vero è: che colla usare ? Ho provato con il vinavil diluito, ma il risultato è stato scadente (forse era troppo diluito) e poi con l' attack gel (ecco il risultato che vedi) e le cose sono andate meglio. Poi ho scartavetrato a fondo e il refe non si è spelacchiato/slabbrato. Però rimane un alone di colla "plastica" che a mio avviso non dovrebbe esserci
DOBBIAMO APPROFONDIRE ANCORA... Proverò altre sperimentazioni (migliorando tecnica e manualità). spero ...ùùùù
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Ulisse
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19-05-13, 12:21 AM
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#19
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Moderatore
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Quote:
Originariamente inviata da Telese
Il risultato che vedi è DOPO la scartavetrata; in realtà dopo aver posto in opera il refe e i listelli occorre spennellare della colla sul refe per evitare l' effetto che dici Tu: se osservi l' Alert 1777 di Roland vedi che tale tecnica è usata da questo Modellista, anche se con il cartoncino nero Bristol; il problema vero è: che colla usare ? Ho provato con il vinavil diluito, ma il risultato è stato scadente (forse era troppo diluito) e poi con l' attack gel (ecco il risultato che vedi) e le cose sono andate meglio. Poi ho scartavetrato a fondo e il refe non si è spelacchiato/slabbrato. Però rimane un alone di colla "plastica" che a mio avviso non dovrebbe esserci
DOBBIAMO APPROFONDIRE ANCORA... Proverò altre sperimentazioni (migliorando tecnica e manualità). spero ...ùùùù
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Luigi, qui manca il tasto "mi piace"...
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19-05-13, 11:50 AM
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#20
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Utente
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interessante discussione..Nei miei pochi ponti eseguiti ho sempre usato il refe 3/8 di pollice (questa dovrebbe essere il corretto spessore correggetemi se sbaglio) messo in scala +/- il risultato è accettabile ma si potrebbe togliere il refe e rimanendo la distanza tra i listelli riempire il vuoto con alifatica annerita lo provero sul prossimo se intano Telese vuoi fare da cavia scherzo teoricamente potrebbe andare
Scusate l'intrusione Pino
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19-05-13, 04:40 PM
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#21
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Moderatore
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Pino, 3/8" al vero?
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19-05-13, 07:31 PM
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#22
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
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si Amedeo al vero poi in scala ho messo +/- per il refe che c'e in circolazione per esempio sull'albatros 1:40 0.25 era ottimale ma rimane come avete fatto notare un dislivello minimo tra listello-refe-listello
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19-05-13, 07:52 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
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O si usa un refe più spesso (0,50) o un listello più sottile (magari 0.50).
Credo che 0,50 per il refe e 0,50 epr il listello sia un buon compromesso (0,50 di refe per una scala 1/50 renderebbe un comento di 2,5 cm, cosa MOLTO vicina alla realtà).
Cordialità
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Ulisse
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20-05-13, 09:50 AM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
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Quote:
Originariamente inviata da Telese
Gentile Stefano, vorrei fare con Te alcune considerazioni:
- nella realtà il comento (oggi realizzato in gomma-plastica nera) nella realtà ante-guerra è una colatura di pece o un cavo catramato sistemato tra due tavole di ponte e premuto - forzato tra di esse;
- normalmente il comento varia da uno spessore di cm. 1,5 a 3,0 cm. a seconda del tipo di veliero e della tavola di ponte;
- in scala 1:50 quindi dovrebbe essere circa 0,50 mm.
- si doverrebbe quindi usare filo nero mm. 0,50 e tavole di spessore di mm.0,5 (o 0,6 mm.) per evitare un "affossamento" troppo marcato del filo rispetto alle tavole-listelli.
Questo in teoria; nella (mia) pratica il filo si è slabbrato al taglio in testa ed in coda, cioè nella parte che è fuoriuscito dai listelli: mio errore !? Non lo so; comunque facendo un trincarico a prua e poppa (in testa ed in coda) e sovrapposto alla collocazione dei listelli e dei fili di refe, forse il problema sarebbe risolto !
si dovrebbe "cementare" il filo (per evitare slabbrature a seppiature, a tagli eccetera) con attack (vedi tecnica con il Bristol di Roland Alert 1777): non lo so ! Io ho provato con vinavil diluito ma non mi è sembrato una grande idea; il filo si è slabbrato ugualmente ...
Il tutto è ancora da studiare ed approfondire
Cordialità
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ho dato uno sguardo al tuo W.I.P. , per la realizzare i comenti ho usato pure io la tecnica del cartoncino, se ne riesce a reperire anche da due decimi in una semplice cartoleria, chiaro che l' effetto si presenta molto simile all' effetto "gomma" delle navi piu' recenti, ho affrontato pure io la tua tecnica del filo per realizzare le saldature delle lemiere nelle paratie del vespucci, ma appunto si sfilacciava tutto, ho rislto il problema utilizzando bava da pesca, chiaro che io pero' poi' coloro, in commercio non credo si trovi di colore nero!!!
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27-05-13, 06:05 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
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Ulisse
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27-05-13, 08:36 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
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lo specchio è bello ma il mio commento è per la macchina fotografica che non mette a fuoco...meno male che almeno una si vede nitidamente...
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31-05-13, 09:07 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
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Sto realizzando le impavesate del cassero di poppa senza utilizzare quelle ridicole cornici metalliche fornite dal kit, ma realizzando una battura "costruita" con il doppio strato di listelli a rivestire le strisce di compensato
Spero tra breve di allegare qualche foto di questo ulteriore avanzamento lavori
Per ora ho deciso di lavorare su singoli elementi (portati) fino alla loro completa ed ultimata costruzione, poi da assemblare tra di loro ed amalgamarli al meglio
Speriamo bene ...
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Ulisse
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31-05-13, 09:39 PM
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#28
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
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ciao Ulisse non ci hai più aggiornato su come hai deciso di fare il tavolato, se hai raggiunto un risultato che ti soddisfa
Un saluto Pino
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31-05-13, 09:42 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
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Per la verità devo ancora decidere... Credo che il tavolato con il refe possa essere (manualmente) migliorato e quindi penso di fare un' altra prova (realizzando ex novo, e spero meglio) il tavolato del sottoponte (quello già fatto e di cui alle foto allegate), e poi vedremo e decideremo ...
Un saluto
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Ulisse
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31-05-13, 11:03 PM
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#30
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Telese
Per la verità devo ancora decidere... Credo che il tavolato con il refe possa essere (manualmente) migliorato e quindi penso di fare un' altra prova (realizzando ex novo, e spero meglio) il tavolato del sottoponte (quello già fatto e di cui alle foto allegate), e poi vedremo e decideremo ...
Un saluto
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Ciao Luigi, ho voluto fare una prova di tavolato con il tuo sistema..indubbiamente è il metodo che più si avvicina alla realtà e che presenta una resa estetica particolarmente gradevole..peraltro la mia prova si limita ad un pezzetto di tavolato dritto e senza ingombri e giunzioni di testa (mastre ed altro)..eppure, se me lo concedi, io ti consiglierei di optare per il sistema a cartoncino o a spessore del listello passato con acrilico..il motivo? Per la presenza sul ponte di boccaporti, argano, timoneria ecc ecc, oltre che per l'alternanza delle tavole, quel refe dovrebbe fare uno slalom continuo in uno spazio ridottissimo, oppure frazionarsi in un numero incredibile di micro spezzoni singoli..è proprio questo aspetto che mi lascia perplesso, soprattutto in una scala non propriamente gigante..
stiamo parlando di spezzoni da mezzo centimetro al massimo (anche solo per le giunzioni di testa). Conosco la tua esperienza e manualità..ma la gestione pratica di frammenti così piccoli - a mio avviso - rischia di tradursi in uno stress allucinante senza la certezza di una resa accettabile..non vorrei apparirti eccessivamente "prudente"..ma secondo me è un sistema eccellente, ma solo per scale molto grandi. Dopodiché sarei ben lieto di sbagliarmi..Buona serata!
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