Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-05-13, 06:08 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Allego delle foto del mio tavolato con refe per comento
Oggettivamente si può fare di meglio con un pò di manualità e di tecnica migliore...
Il BOUNTY di Ulisse-18052013181.jpg Il BOUNTY di Ulisse-18052013182.jpg Il BOUNTY di Ulisse-18052013183.jpg Il BOUNTY di Ulisse-18052013184.jpg Il BOUNTY di Ulisse-18052013185.jpg Il BOUNTY di Ulisse-18052013188.jpg
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-13, 06:22 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ma se in seguito dovrai dare una passatina di cartavetro al ponte, il refe non ti si spelacchia?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-13, 06:29 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Il risultato che vedi è DOPO la scartavetrata; in realtà dopo aver posto in opera il refe e i listelli occorre spennellare della colla sul refe per evitare l' effetto che dici Tu: se osservi l' Alert 1777 di Roland vedi che tale tecnica è usata da questo Modellista, anche se con il cartoncino nero Bristol; il problema vero è: che colla usare ? Ho provato con il vinavil diluito, ma il risultato è stato scadente (forse era troppo diluito) e poi con l' attack gel (ecco il risultato che vedi) e le cose sono andate meglio. Poi ho scartavetrato a fondo e il refe non si è spelacchiato/slabbrato. Però rimane un alone di colla "plastica" che a mio avviso non dovrebbe esserci
DOBBIAMO APPROFONDIRE ANCORA... Proverò altre sperimentazioni (migliorando tecnica e manualità). spero ...ùùùù
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 12:21 AM   #19
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Il risultato che vedi è DOPO la scartavetrata; in realtà dopo aver posto in opera il refe e i listelli occorre spennellare della colla sul refe per evitare l' effetto che dici Tu: se osservi l' Alert 1777 di Roland vedi che tale tecnica è usata da questo Modellista, anche se con il cartoncino nero Bristol; il problema vero è: che colla usare ? Ho provato con il vinavil diluito, ma il risultato è stato scadente (forse era troppo diluito) e poi con l' attack gel (ecco il risultato che vedi) e le cose sono andate meglio. Poi ho scartavetrato a fondo e il refe non si è spelacchiato/slabbrato. Però rimane un alone di colla "plastica" che a mio avviso non dovrebbe esserci
DOBBIAMO APPROFONDIRE ANCORA... Proverò altre sperimentazioni (migliorando tecnica e manualità). spero ...ùùùù
Luigi, qui manca il tasto "mi piace"...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 11:50 AM   #20
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

interessante discussione..Nei miei pochi ponti eseguiti ho sempre usato il refe 3/8 di pollice (questa dovrebbe essere il corretto spessore correggetemi se sbaglio) messo in scala +/- il risultato è accettabile ma si potrebbe togliere il refe e rimanendo la distanza tra i listelli riempire il vuoto con alifatica annerita lo provero sul prossimo se intano Telese vuoi fare da cavia scherzo teoricamente potrebbe andare
Scusate l'intrusione Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 04:40 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Pino, 3/8" al vero?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 07:31 PM   #22
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

si Amedeo al vero poi in scala ho messo +/- per il refe che c'e in circolazione per esempio sull'albatros 1:40 0.25 era ottimale ma rimane come avete fatto notare un dislivello minimo tra listello-refe-listello
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 07:52 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

O si usa un refe più spesso (0,50) o un listello più sottile (magari 0.50).
Credo che 0,50 per il refe e 0,50 epr il listello sia un buon compromesso (0,50 di refe per una scala 1/50 renderebbe un comento di 2,5 cm, cosa MOLTO vicina alla realtà).
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 09:50 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Gentile Stefano, vorrei fare con Te alcune considerazioni:
- nella realtà il comento (oggi realizzato in gomma-plastica nera) nella realtà ante-guerra è una colatura di pece o un cavo catramato sistemato tra due tavole di ponte e premuto - forzato tra di esse;
- normalmente il comento varia da uno spessore di cm. 1,5 a 3,0 cm. a seconda del tipo di veliero e della tavola di ponte;
- in scala 1:50 quindi dovrebbe essere circa 0,50 mm.
- si doverrebbe quindi usare filo nero mm. 0,50 e tavole di spessore di mm.0,5 (o 0,6 mm.) per evitare un "affossamento" troppo marcato del filo rispetto alle tavole-listelli.
Questo in teoria; nella (mia) pratica il filo si è slabbrato al taglio in testa ed in coda, cioè nella parte che è fuoriuscito dai listelli: mio errore !? Non lo so; comunque facendo un trincarico a prua e poppa (in testa ed in coda) e sovrapposto alla collocazione dei listelli e dei fili di refe, forse il problema sarebbe risolto !
si dovrebbe "cementare" il filo (per evitare slabbrature a seppiature, a tagli eccetera) con attack (vedi tecnica con il Bristol di Roland Alert 1777): non lo so ! Io ho provato con vinavil diluito ma non mi è sembrato una grande idea; il filo si è slabbrato ugualmente ...
Il tutto è ancora da studiare ed approfondire
Cordialità

ho dato uno sguardo al tuo W.I.P. , per la realizzare i comenti ho usato pure io la tecnica del cartoncino, se ne riesce a reperire anche da due decimi in una semplice cartoleria, chiaro che l' effetto si presenta molto simile all' effetto "gomma" delle navi piu' recenti, ho affrontato pure io la tua tecnica del filo per realizzare le saldature delle lemiere nelle paratie del vespucci, ma appunto si sfilacciava tutto, ho rislto il problema utilizzando bava da pesca, chiaro che io pero' poi' coloro, in commercio non credo si trovi di colore nero!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-13, 06:05 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Vorrei mostrarVi alcune immagini del quadro di poppa del mio Bounty (ancora in fase di realizzazione e da ultimare) per i Vostri COMMENTI .
Il BOUNTY di Ulisse-015.jpg Il BOUNTY di Ulisse-016.jpg
Il BOUNTY di Ulisse-017.jpg Il BOUNTY di Ulisse-018.jpg
Il BOUNTY di Ulisse-019.jpg Il BOUNTY di Ulisse-020.jpg

Attendo le vostre indicazione anche per completare il quadro ...
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-13, 08:36 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

lo specchio è bello ma il mio commento è per la macchina fotografica che non mette a fuoco...meno male che almeno una si vede nitidamente...
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 09:07 PM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Sto realizzando le impavesate del cassero di poppa senza utilizzare quelle ridicole cornici metalliche fornite dal kit, ma realizzando una battura "costruita" con il doppio strato di listelli a rivestire le strisce di compensato
Spero tra breve di allegare qualche foto di questo ulteriore avanzamento lavori
Per ora ho deciso di lavorare su singoli elementi (portati) fino alla loro completa ed ultimata costruzione, poi da assemblare tra di loro ed amalgamarli al meglio
Speriamo bene ...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 09:39 PM   #28
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Ulisse non ci hai più aggiornato su come hai deciso di fare il tavolato, se hai raggiunto un risultato che ti soddisfa
Un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 09:42 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Per la verità devo ancora decidere... Credo che il tavolato con il refe possa essere (manualmente) migliorato e quindi penso di fare un' altra prova (realizzando ex novo, e spero meglio) il tavolato del sottoponte (quello già fatto e di cui alle foto allegate), e poi vedremo e decideremo ...
Un saluto
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 11:03 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Per la verità devo ancora decidere... Credo che il tavolato con il refe possa essere (manualmente) migliorato e quindi penso di fare un' altra prova (realizzando ex novo, e spero meglio) il tavolato del sottoponte (quello già fatto e di cui alle foto allegate), e poi vedremo e decideremo ...
Un saluto
Ciao Luigi, ho voluto fare una prova di tavolato con il tuo sistema..indubbiamente è il metodo che più si avvicina alla realtà e che presenta una resa estetica particolarmente gradevole..peraltro la mia prova si limita ad un pezzetto di tavolato dritto e senza ingombri e giunzioni di testa (mastre ed altro)..eppure, se me lo concedi, io ti consiglierei di optare per il sistema a cartoncino o a spessore del listello passato con acrilico..il motivo? Per la presenza sul ponte di boccaporti, argano, timoneria ecc ecc, oltre che per l'alternanza delle tavole, quel refe dovrebbe fare uno slalom continuo in uno spazio ridottissimo, oppure frazionarsi in un numero incredibile di micro spezzoni singoli..è proprio questo aspetto che mi lascia perplesso, soprattutto in una scala non propriamente gigante..
stiamo parlando di spezzoni da mezzo centimetro al massimo (anche solo per le giunzioni di testa). Conosco la tua esperienza e manualità..ma la gestione pratica di frammenti così piccoli - a mio avviso - rischia di tradursi in uno stress allucinante senza la certezza di una resa accettabile..non vorrei apparirti eccessivamente "prudente"..ma secondo me è un sistema eccellente, ma solo per scale molto grandi. Dopodiché sarei ben lieto di sbagliarmi..Buona serata!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il RESOLUTION di Ulisse Telese Modelli Terminati 197 07-11-14 10:35 PM
Bounty 1/100 UANCA Modelli Terminati 23 16-08-11 07:06 PM
LANA D' ACCIAIO: uso e funzioni di Ulisse Telese Attrezzature, materiali e macchinari 3 23-11-10 12:02 PM
bounty fai da te pattagarrau Modelli Terminati 43 18-06-09 12:35 AM
il BOUNTY capitan red Modelli Terminati 24 09-05-09 10:56 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play