Vecchio 11-09-17, 06:45 PM   #136
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 159
michelemagnanimo è un newbie...
predefinito Gran bel lavoro

Gran bel lavoro Luigi, all'altezza della tua fama!
michelemagnanimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 09:58 PM   #137
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Troppo buoni Amici modellisti. Invero andando avanti mi accorgo sempre più che ho fatto solo il 50% di quello che potevo/dovevo fare come approfondimento dei particolari, ed il 50% delle cose fatte potevano/dovevano essere fatte almeno al 50% meglio... comunque vado avanti con l' obiettivo di finire questo cantiere particolarmente istruttivo per me: il Bounty è il mio primo veliero vero (il Leudo è stato un preludio, la Lancia in realtà non era un veliero, il Resolution è un cutter di fantasia con una attrezzatura velica tutto sommato molto ridotta).
Per SeaWolf: in realtà all' inizio non ero intenzionato a mettere le vele ed avevo sistemato i pennoni (e le manovre correnti come le scotte) come se non ci dovessero essere; ma poi nelle mie orecchie sono risuonate le parole (di Madam Louise ?) "un veliero senza vele è come un uccello senza piume" ... ed allora ho pensato di mettere qualche vela serrata (ad uno o due pennoni) poi ancora successivamente qualche vela imbrogliata, infine di collocare anche qualche vela spiegata (ma sto ancora valutando l' effetto che fa...).
Quindi i pennoni sono stati posti in opera quando pensavo di non mettere vele... ora debbo dire che non è stato particolarmente difficile o complicato mettere le vele (per ora serrate ed imbrogliate) ad alcuni pennoni superiori: anzi se lo dovessi rifare lo farei sempre con i pennoni già in opera... magari per le manovre avrei qualche accortenza in più... programmerei meglio la loro esecuzione ...to valutando se mettere vele spiegate, anche voglio evitare di mettere vele BRUTTE (non ho chi me le cucia...) ad un modello tutto sommato accettabile... vedremo... per ora sto facendo esperimenti, tentativi di realizzare vele "senza cucito" (Pilani) poi valuteremo magari insieme !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 11:21 PM   #138
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Madamelouise......che fine ha fatto??? Grande competenza e disponibilità, ultimamente stava creando un progetto da pc, poi più nulla, peccato...


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-17, 12:58 AM   #139
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

GRANDE competenza e Signorilità; è tornata nel Forum dopo due o tre anni di assenza e stava realizzando un progetto computerizzato di un Leudo rivano (mi sembra)... è un pò di tempo che manca dalle nostre discussioni e ci manca il suo contributo...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-17, 01:38 PM   #140
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Troppo buoni Amici modellisti. Invero andando avanti mi accorgo sempre più che ho fatto solo il 50% di quello che potevo/dovevo fare come approfondimento dei particolari, ed il 50% delle cose fatte potevano/dovevano essere fatte almeno al 50% meglio... comunque vado avanti con l' obiettivo di finire questo cantiere particolarmente istruttivo per me: il Bounty è il mio primo veliero vero (il Leudo è stato un preludio, la Lancia in realtà non era un veliero, il Resolution è un cutter di fantasia con una attrezzatura velica tutto sommato molto ridotta).
Per SeaWolf: in realtà all' inizio non ero intenzionato a mettere le vele ed avevo sistemato i pennoni (e le manovre correnti come le scotte) come se non ci dovessero essere; ma poi nelle mie orecchie sono risuonate le parole (di Madam Louise ?) "un veliero senza vele è come un uccello senza piume" ... ed allora ho pensato di mettere qualche vela serrata (ad uno o due pennoni) poi ancora successivamente qualche vela imbrogliata, infine di collocare anche qualche vela spiegata (ma sto ancora valutando l' effetto che fa...).
Quindi i pennoni sono stati posti in opera quando pensavo di non mettere vele... ora debbo dire che non è stato particolarmente difficile o complicato mettere le vele (per ora serrate ed imbrogliate) ad alcuni pennoni superiori: anzi se lo dovessi rifare lo farei sempre con i pennoni già in opera... magari per le manovre avrei qualche accortenza in più... programmerei meglio la loro esecuzione ...to valutando se mettere vele spiegate, anche voglio evitare di mettere vele BRUTTE (non ho chi me le cucia...) ad un modello tutto sommato accettabile... vedremo... per ora sto facendo esperimenti, tentativi di realizzare vele "senza cucito" (Pilani) poi valuteremo magari insieme !
Grazie per la risposta Luigi, purtroppo sono sempre pieno di impegni e dedico poco al modellismo e, cosa che ancor più mi rattrista, pochissimo al forum.....
Tra una settimana faccio un pò di ferie e chissà che non riesca a mettere qualche significativo aggiornamento, intanto saluto tutti e concordo in pieno su quanto espresso nei confronti di madameluise!!!
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 09:58 PM   #141
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Come ho detto in precedenza, è mia idea creare un' animazione a bordo del mio Bounty (nel tentativo di simulare la "scena" dell' ammutinamento); a tal fine ho acquistato una serie di "marinaretti" in scala dell' Amati. Si tratta di figurini in metallo (tipo zama, piombo o qualcosa del genere...). Qualcuno sa se si possono modificare nelle forme e negli atteggiamenti piegando loro gli arti, magari riscaldandoli sulla fiamma !?
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 11:15 PM   #142
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Come ho detto in precedenza, è mia idea creare un' animazione a bordo del mio Bounty (nel tentativo di simulare la "scena" dell' ammutinamento); a tal fine ho acquistato una serie di "marinaretti" in scala dell' Amati. Si tratta di figurini in metallo (tipo zama, piombo o qualcosa del genere...). Qualcuno sa se si possono modificare nelle forme e negli atteggiamenti piegando loro gli arti, magari riscaldandoli sulla fiamma !?


Se sono fatti di schifometallo come lo chiama sumi ( mi pare) non riesci a piegarlo nemmeno di un mm.... se lo scaldi si sfalda e a freddo si rompe come il vetro.....
Se invece sono di piombo non dovresti avere problemi.
Mi pare che l'esperto in figurini sia Claudio il " broccione" credo che il bischero ne sappia di queste cose


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-17, 11:28 PM   #143
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Se le modifiche da apportare non sono eccessive puoi provare a tagliare gli arti all'altezza dell'articolazione, posizionare il figurino nella nuova posizione e ricostruire l'articolazione con la pasta da modellista, tipo milliput o similari.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-17, 08:56 PM   #144
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Se non dovessi riuscire a modificare i figurini (con la fiamma... magari "sacrificando" un marinaretto: è per una buona causa !), effettivamente avevo pensare di fare le modifiche amputando le gambe e le braccia di un figurino e tenterò di realizzarle (magari in legno...) secondo la postura che cerco di dare al soggetto...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-17, 09:43 PM   #145
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Come ho detto in precedenza, è mia idea creare un' animazione a bordo del mio Bounty (nel tentativo di simulare la "scena" dell' ammutinamento); a tal fine ho acquistato una serie di "marinaretti" in scala dell' Amati. Si tratta di figurini in metallo (tipo zama, piombo o qualcosa del genere...). Qualcuno sa se si possono modificare nelle forme e negli atteggiamenti piegando loro gli arti, magari riscaldandoli sulla fiamma !?
Nel catalogo Amati dicono che sono in piombo, quindi modellabili a caldo, puoi anche schiacciarli su argilla, quando secca coli il piombo così avrai tutti i marinai che vuoi. Puoi anche premere un marinaio, poi le braccia e gambe di un altro in altra posizione, piccole correzioni nell' argilla fresca e avrai lo stampo per marinai in varie posizione come desideri.
Icone allegate
Il BOUNTY di Ulisse-1marinai.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-17, 09:59 PM   #146
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Questo è un esempio di modifica. Non so se può essere applicato anche sui figurini in metallo però è un'idea valida...credoIl BOUNTY di Ulisse-6h2oqom.jpg
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 06:08 PM   #147
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

OTTIMI spunti ! Grazie Amici, vi terrò aggiornati...
Cordialità !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-17, 10:51 PM   #148
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Oggi ho provato a modificare la posizione di un marinaretto con la fiamma di una candela: niente da fare ! Si è annerito, si è surriscaldato tantissimo, ma di piegarne le gambe non se ne parla proprio... Credo che dovrò spezzare le gambe ai marinaretti che cercherò di far sedere sulle panche della lancia-scialuppa che porterà via il com. Bligh ed i suoi fedelissimi marinai, per poi ricostruirle (magari in legno) nella posizione desiderata. Vedremo... Gli studi continuano. Nel frattempo ho iniziato l' ultimo dei tre fiocchi che metterò sul bompresso, distesi ed al vento...
Cordialità !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-17, 09:17 AM   #149
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Il materiale postato da Omar 77 è la materia verde ( o Green Stuff) ed è un bicomponente che riesce ad attaccare bene ai metalli, ricordo che modificavo tranquillamente le miniature metalliche dei Warhammer.

Non saprei quali altri materiali o stucchi possano essere utili, ma questo confermo che è ok e verniciabile ovviamente

Una volta seccato si lavora bene con il cutter e lime
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-17, 11:31 AM   #150
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shackleton Visualizza il messaggio
Il materiale postato da Omar 77 è la materia verde ( o Green Stuff) ed è un bicomponente che riesce ad attaccare bene ai metalli, ricordo che modificavo tranquillamente le miniature metalliche dei Warhammer.



Non saprei quali altri materiali o stucchi possano essere utili, ma questo confermo che è ok e verniciabile ovviamente



Una volta seccato si lavora bene con il cutter e lime


Sapete cos’è che noi esseri umani non possiamo sapere grande!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il RESOLUTION di Ulisse Telese Modelli Terminati 197 07-11-14 10:35 PM
Bounty 1/100 UANCA Modelli Terminati 23 16-08-11 07:06 PM
LANA D' ACCIAIO: uso e funzioni di Ulisse Telese Attrezzature, materiali e macchinari 3 23-11-10 12:02 PM
bounty fai da te pattagarrau Modelli Terminati 43 18-06-09 12:35 AM
il BOUNTY capitan red Modelli Terminati 24 09-05-09 10:56 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play