Vecchio 16-04-13, 08:41 AM   #31
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 59
fabrybazzi è un newbie...
predefinito

Scusate ma con l'iPhone me le fa pubblicare una alla volta...
Icone allegate
Il mio primo modello:il President-image.jpg  
fabrybazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 08:43 AM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 59
fabrybazzi è un newbie...
predefinito

:-D
Icone allegate
Il mio primo modello:il President-image.jpg  
fabrybazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 08:49 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

sicuramente la curva che fa il listello fra il pezzo anter. e la ordinata 1 e' poco ampia e rende difficile la curvatura ,ti consiglierei di fare una maggiore rastrematura in modo da aiutare il listello a fare meno forzatura nella piega e poi prova a mettere a bagno i listelli per un po' e quando lo senti morbido , con il piegalistelli lo curvi e mettilo in posizione fermandolo con degli spilli , lo lasci asciugare (oppure con fon) fatta questa operazione dovrebbe rimanere curvo ,a questo punto puoi facilmente incollarlo.
un altro consiglio: ci vuole un pelo di pazienza in piu' in questa fase,e' la piu' difficile. buon lavoro,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 08:50 AM   #34
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 59
fabrybazzi è un newbie...
predefinito

Le ultime due foto
Icone allegate
Il mio primo modello:il President-image.jpg  
fabrybazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 08:51 AM   #35
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 59
fabrybazzi è un newbie...
predefinito

Ultima
Icone allegate
Il mio primo modello:il President-image.jpg  
fabrybazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 08:53 AM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

dove ho cerchiato in giallo,puoi vedere che questa ordinata essendo poco rastremata ti spinge in fuori il listello pena una forzatura a chiudere.
Immagini allegate
 
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 08:58 AM   #37
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 59
fabrybazzi è un newbie...
predefinito

Sto usando il metodo della lattina riscaldata ma senza bagnare il listello,ho paura di inzupparlo troppo.ma mi consigli di staccare i listelli e rifare tutto?
fabrybazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 10:31 AM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

ti consiglio di leggere su come vanno rastremate le ordinate che non è facile farlo bene...altro consiglio...quando fissi il listello all ordinata fagli prima un preforo con una punta piccola del diametro del chiodino altrimenti si spaccano e non restano ben fissate all ordinata.Buon lavoro.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 10:44 AM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrybazzi Visualizza il messaggio
Sto usando il metodo della lattina riscaldata ma senza bagnare il listello,ho paura di inzupparlo troppo.ma mi consigli di staccare i listelli e rifare tutto?


il metodo lattina e' ottimo (lo uso pure io),pero' se aiuti il listello bagnandolo molto e bene,viene fuori un lavoro migliore.deve essere molto inzuppato,perche' cosi' e' malleabile,poi come ti ho spiegato ,lo curvi come vuoi e lo lasci in posizione . asciugalo con fon e invece se hai tempo lo lasci fino all'indomani,percio' se trovi opportuno,togli i listelli messi e riparti.
p.s. prendi una bottiglia da 1,5 litro vuota e metti acqua calda,immergi i listelli x 1-2 ora......................ciao
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 10:50 AM   #40
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 59
fabrybazzi è un newbie...
predefinito

Grazie!oggi proverò 😊
fabrybazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 11:05 AM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 59
fabrybazzi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
il metodo lattina e' ottimo (lo uso pure io),pero' se aiuti il listello bagnandolo molto e bene,viene fuori un lavoro migliore.deve essere molto inzuppato,perche' cosi' e' malleabile,poi come ti ho spiegato ,lo curvi come vuoi e lo lasci in posizione . asciugalo con fon e invece se hai tempo lo lasci fino all'indomani,percio' se trovi opportuno,togli i listelli messi e riparti.
p.s. prendi una bottiglia da 1,5 litro vuota e metti acqua calda,immergi i listelli x 1-2 ora......................ciao
Pensi che posso riutilizzare i listelli che rimuovo?ovviamente togliendo tutti i residui di colla!
fabrybazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 12:39 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrybazzi Visualizza il messaggio
Pensi che posso riutilizzare i listelli che rimuovo?ovviamente togliendo tutti i residui di colla!
certamente, rimuovi la colla e riposizioni,oppure se non l'hai tagliato lo capovolgi tanto son sempre +++ lunghi.
sappi che questo e' il primo fasciame, di conseguenza verra' tutto ricoperto dal fasciame di finitura.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 11:25 PM   #43
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Anch'io di primo acchito ho avuto l'impressione che le ordinate, soprattutto le prime due di prua, siano state poco "quartabuonate" e non in modo uniforme...

Prova a riprenderle, usando la cartavetro intorno ad un blocchetto. Del nero del taglio al laser deve rimanere poco niente a prua, e quasi tutto nella ordinata maestra.

Al posto dei chiodini, io seguirei il consiglio di usare gli spilli quelli tipo puntina da disegno, così li infili sull'ordinata e non sul listello (non corri il rischio che si spacchi. Finché è il primo fasciame non ha importanza, ma con il secondo non puoi avere fori e/o crepe)
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 01:23 AM   #44
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 59
fabrybazzi è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti e grazie x i tanti consigli. Stasera ho rimosso i tre listelli che avevo messo ieri, tolto tutta la colla, rastremato le ordinate come spiegato con un blocchetto rivestito di carta vetrata cercando di creare sto benedetto (o maledetto :-D) angolo e riattaccato i listelli. Devo dire che con i listelli bagnati è tutta un'altra cosa . I listelli si piegano che è un piacere! Li ho fissati con gli spilli come vedete in foto, fatti asciugare (vicino la stufetta del bagno accesa all'occorrenza visto che ci sono 20 gradi di sera qui a Siracusa) e poi incollati. Tutto sembra andare x il verso giusto adesso. Peccato x i buchini creati dagli spilli, che soprattutto all'attaccatura della prua tendono a spaccare i listelli...cercherò di seguire il consiglio di bucarli prima. Tanto poi si copre tutto con il secondo fasciame. Pubblico le foto così mi dite cosa ne pensate e se posso andare avanti. Come primo lavoro penso di essere stato decente Notte a tutti!
Icone allegate
Il mio primo modello:il President-11.jpg   Il mio primo modello:il President-12.jpg   Il mio primo modello:il President-13.jpg  

Il mio primo modello:il President-14.jpg  
fabrybazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 01:28 AM   #45
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 59
fabrybazzi è un newbie...
predefinito

:-D
Icone allegate
Il mio primo modello:il President-15.jpg   Il mio primo modello:il President-16.jpg   Il mio primo modello:il President-17.jpg  

Il mio primo modello:il President-18.jpg  
fabrybazzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Zan - Primo Canitiere - President - Sergal Zan Navi e velieri Work in Progress 6 08-02-13 09:21 AM
Primo cantiere: la President sfascio89 Navi e velieri Work in Progress 14 26-03-12 09:49 AM
President, il mio primo modello davcolo Navi e velieri Work in Progress 6 17-07-11 01:06 AM
Il mio Primo cantiere, La president (sergal) MicheleSciacca Navi e velieri Work in Progress 51 17-02-11 03:27 PM
Nuovo Primo Cantiere PRESIDENT della Sergal, Fregata inglese del 1760 rookierookie83 Navi e velieri Work in Progress 114 11-05-09 07:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play