Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-03-13, 03:56 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 119
Goldrake è un newbie...
predefinito WIP Sovereign Amati : URGENTE

Salve ragazzi,
Mi accingo anche io a realizzare la Sovereign dai piani Amati.

Ho un paio di domande sia per Alex che per tutti voi.
1) Dovrei iniziare a tagliare le ordinate. Ho un amico che ha una sega a nastro Valex SN210P. Che tipo/dimensione di lama dovrei utilizzare per poter tagliare le ordinate? Immagino una piccola. Ma soprattutto quel tipo di sega può supportare una lama sottile?

Altrimenti compro un seghetto a lama oscillante oscillante? Quelli da 85w sugli 80 euro? C'è anche questo che costa 50 euro : Leroy Merlin - Traforo elettrico Seghe elettriche

Non vorrei spendere molto.

2) La chiglia volevo farla tutta in noce. e così anche il fasciame. Non ho capito perchè è stato poi scelto il pero per entrambi. Che proprietà ha rispetto al noce? A parte essere più chiaro. Premesso che a me non piace molto colorare, mi piace di più il colore naturale del legno. Che mi consigliate? E nell'eventualità di acquistare il noce che tipo?


Grazie mille

Ultima modifica di Goldrake; 02-04-13 a 10:09 PM
Goldrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 06:19 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, Prima di tutto Benvenuto ed in bocca al lupo per il tuo Maestoso Cantiere

Ti rispondo per quanto riguarda la scelta del pero come essenza principale.

Consigliato a suo tempo da Zakimor, come ho provato ad utilizzare questo tipo di legno, me ne sono innamorato. Non c'e' paragone con le altre essenze per quanto riguarda lavorabilita'. E' molto piu' malleabile, assolutamente non incline a scheggiarsi, e nelle minuterie la differenza diventa abissale.

Costa parecchio di piu', ma davvero ne vale la pena.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 11:21 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Confermo solo e sempre PErO FOREVER !!!!
NON c'è paragone ne alternativa
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-13, 01:04 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 119
Goldrake è un newbie...
predefinito

grazie. Quindi prenderò una tavoletta per la chiglia in pero e anche il fasciame. A questo punto lo prendo anche per il primo fasciame o non conviene?+per la chiglia volevo fare un taglio intero.Senza dividerla. Lo sconsigliate?
Goldrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-13, 07:56 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Goldrake Visualizza il messaggio
grazie. Quindi prenderò una tavoletta per la chiglia in pero e anche il fasciame. A questo punto lo prendo anche per il primo fasciame o non conviene?+per la chiglia volevo fare un taglio intero.Senza dividerla. Lo sconsigliate?
Se tu vuoi fare doppio fascioame, per il primo utilizza il tiglio ,costa molto meno, il pero sarebbe sprecato. Anche perche' poi per ottenere una buona base dovrai magari stuccare. Mentre per il secondo fasciame, che dovra' essere perfetto, utilizza il pero, ma listelli mi raccomando non sotto il mm di spessore.

Per la chiglia, ragionando per logica, in una nave vera non sarebbe possibilie ottenerla da un unico pezzo, quindi la suddividerei. Poi naturalmente le scelte finali sono tue e puoi procedere come piu' sei comodo e preferisci .

Buon week end

AleX
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-13, 09:56 PM   #6
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Ciao Goldrake,la sega a nastro va bene ma l ideale sarebbe un seghetto da traforo o un traforo elettrico.ora io non so se è possibile montare sulle seghe a nastro le lame del traforo,le dentature devono essere molto fini per prevenire scheggiature o rotture dove non vorresti.il traforo inoltre ti permette di fare le curve agevolmente.
Il traforo della Dremel ad esempio non è eccessivamente costoso(ce ne sono dei meno costosi)ma rispetto ad altri hai una buona marca e questo in particolare ti permette di lavorare sia in posizione fissa che manuale,quindi puoi proprio rimuoverlo dal supporto e usarlo a mano libera.

DREMEL® Moto-Saw (MS20-1/5) - Dremel -
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-13, 04:48 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 119
Goldrake è un newbie...
predefinito

Grazie Sparrow,
l'ho cercato un po in giro e ho trovato solo 1-2 siti in internet che lo vendono. Ho fatto un po di ricerche sul forum e in giro cercando se c'era una valida alternativa e alla fine sono andato da Leroy merlin qui vicino e ho preso il proxxon ds 230e, oltre che il seghetto manuale.

Fatto ciò devo comprare il legno. Prendo quindi per la chiglia il pero e per le ordinate il compensato di betulla. Secondo voi?

Grazie
Goldrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-13, 08:54 PM   #8
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito WIP Sovereign Amati

il pero è sicuramente l essenza piu usata per le navi artigianali,per la sua lavorabilità non ha eguali.
Per le sculture se le vuoi fare in legno l essenza migliore è di sicuro il bosso ma è difficile da reperire.altrimenti come potrai vedere dai cantieri di Lucas o tuvok loro si sono cimentati con gli stucchi epossidici
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-13, 10:12 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
.....altrimenti come potrai vedere dai cantieri di Lucas o tuvok loro si sono cimentati con gli stucchi epossidici....
Direi piu' Lucas che Tuvok

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-13, 11:59 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 119
Goldrake è un newbie...
predefinito

Hehehe,
no per il momento mi concentro sull'acquisto del legno per ordinate e chiglia. Quindi pero e multistrato betulla. Per le decorazioni poi vedo, non so se magari prendere il kit amati del metallo della Sovereign o farle da solo (ma farle autocostruite la vedo dura).

Comunque, per tagliare 6mm (sia il pero che il multistrato) che dimensione di lama da traforo mi consigliate (senza che si spezzi)?
Goldrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-13, 12:15 PM   #11
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito WIP Sovereign Amati

con il traforo automatico se è la prima volta che lo usi è inevitabile che qualche lama si spezzi dato che devi prendere manualità con le curvature e i movimenti devono essere dolci e non bruschi.più la lama è sottile meno è il rischio di imprecisioni e scheggiature,quello che fa la differenza è la potenza del motorino della sega.
le seghette sono in genere di acciaio tempreto quindi molto resistenti ma allo stesso tempo anche molto fragili se subiscono torsioni e si spezzano.
per i decori se vuoi farti un idea con gli stucchi epossidici ti rimando al wip di Borin,non ricordo la sezuone ma se su google digiti "come scolpire uno specchiodi poppa "vedrai che tra i primi risultati troverai il suo wip che è molto esaustivo e spiega nel dettaglio come usare lo stucco(in questo caso il Milliput).
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-13, 12:37 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 119
Goldrake è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
con il traforo automatico se è la prima volta che lo usi è inevitabile che qualche lama si spezzi dato che devi prendere manualità con le curvature e i movimenti devono essere dolci e non bruschi.più la lama è sottile meno è il rischio di imprecisioni e scheggiature,quello che fa la differenza è la potenza del motorino della sega.
le seghette sono in genere di acciaio tempreto quindi molto resistenti ma allo stesso tempo anche molto fragili se subiscono torsioni e si spezzano.
per i decori se vuoi farti un idea con gli stucchi epossidici ti rimando al wip di Borin,non ricordo la sezuone ma se su google digiti "come scolpire uno specchiodi poppa "vedrai che tra i primi risultati troverai il suo wip che è molto esaustivo e spiega nel dettaglio come usare lo stucco(in questo caso il Milliput).
Grazie
Goldrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-13, 09:32 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 119
Goldrake è un newbie...
predefinito

Ho un altro domandone, ma avete dato uno sguardo alla Sovereign di De Agostini? Come vi sembra a livello di coerenza progettuale? Hanno fatto errori? Lo chiedo perchè magari nel fare il modello si può anche tenere come riferimento le foto di De Agostini.... :-)
Goldrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-13, 09:54 PM   #14
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Goldrake Visualizza il messaggio
Ho un altro domandone, ma avete dato uno sguardo alla Sovereign di De Agostini? Come vi sembra a livello di coerenza progettuale? Hanno fatto errori? Lo chiedo perchè magari nel fare il modello si può anche tenere come riferimento le foto di De Agostini.... :-)
intanto un po di storia eh eh eh:
Sovereign of the Seas - Storia del più grande vascello del XVII secolo - YouTube

http://www.youtube.com/watch?v=H1HknuKP5d4
__________________

Ultima modifica di capitan Sparrow; 25-03-13 a 10:00 PM
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-13, 11:00 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 119
Goldrake è un newbie...
predefinito

Quindi è buono
Goldrake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati Tuvok Navi e velieri Work in Progress 2275 30-03-24 06:54 PM
Sovereign of the Seas Lionello Modelli Terminati 6 22-12-11 02:25 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play