Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-03-13, 01:04 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Lampacista
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Vicenza
Messaggi: 175
Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
Talking Cancalaise Kit Artesania Latina

Ciao, ho aperto il mio primo cantiere.............
Spero di trovare aiuti e consigli, dovrei iniziare con il fasciame, ma ho una paura tremenda di iniziare ......... non vorrei commettere errori
posto qualche foto, siate indulgenti con me
Icone allegate
Cancalaise-la-cancalaise1.jpg   Cancalaise-la-cancalaise2.jpg   Cancalaise-la-cancalaise3.jpg  


Ultima modifica di Lampacista; 03-06-13 a 12:27 PM Motivo: cambio titolo
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-13, 01:21 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

ciaooo
guarda che qui per i errori micca si amazza nooo

al massimo ti guadagni qualche frustatina (un centinaio di colpi, niente di serio), va be se priprio sgarri di brutto, ti fai la tu abella passatina sotto la chiglia ma anche li giusto per motivi eucativi, mica per punizzione

non ti preoccupare, vai avanti, chiedi, sbaglia, (nessuno di noi e nato imparato) ma principalmente guarda bene le istruzzioni.

Ecco, non conosco la barca, ma .. se trovi dei passagi pocco chiari o magari che ti sembrino eccesivi o superflui sofermati e legi e rileggi, riprova prima di tagliare o incolare perche di solito sono i punti critici
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-13, 01:26 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao lampacista, fino a questo punto sei stato bravo, ma da questo punto in avanti devi usare cautela e attenzione, perchè fasciare uno scafo è una delle operazioni che danno maggiori difficoltà. intanto fai bene gli angoli di quartabuono controllandoli sempre con un listello, (il listello deve toccare tutta la superficie delle ordinate) in modo che la colla faccia buona presa. non forzare mai i listelli trasversalmente, ma usa il metodo della rastrematura di modo che i listelli non creino gradini tra loro in modo da evitare l'uso di abbondanti quantità di stucco che a sua volta ti farà sudare per incollare il secondo fasciame. vai avanti nel lavoro con la massima tranquillità e passione e con il proseguire dei lavori ti verranno tanti altri consigli da parte di tutti. ti saluto e buon cantiere kair.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-13, 02:15 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

sicuramente x te alcune definizioni come : rastremare-angolo di quartobuono ed altro potrebbero essere strane,allora ti consiglio di andare in "tecniche modellistiche" e qui ci sono diversi argomenti corredati di foto che spiegano in modo esaudiente come e cosa fare.
inoltre se dopo ancora non sei sicuro,allora eccoci pronti.
buon lavoro,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-13, 02:53 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Lampacista
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Vicenza
Messaggi: 175
Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
predefinito Cancalaise

Vero alcuni termini confesso sono andato a trovarli su internet..
Grazie a tutti per i consigli e per l'accoglienza ............ vediamo cosa ne esce
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-13, 06:38 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Lampacista
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Vicenza
Messaggi: 175
Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
Wink Fasciame

Ho iniziato ad applicare il fasciame , fino ad ora tutto ok, ho seguito le foto del manuale, ma ora mi sà che vi contattero presto, perchè le immagini del manuale che sto seguendo sono piccole e non molto chiare
Icone allegate
Cancalaise-la-cancalaise4.jpg   Cancalaise-la-cancalaise6.jpg  
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 12:30 AM   #7
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lampacista Visualizza il messaggio
Ho iniziato ad applicare il fasciame , fino ad ora tutto ok, ho seguito le foto del manuale, ma ora mi sà che vi contattero presto, perchè le immagini del manuale che sto seguendo sono piccole e non molto chiare
Ciao Lampacista benvenuto. Ho cominciato da poco anche io ma vedrai che con un po' di calma e pazienza ti verrà tutto molto più facile.
I chiodini per i listelli non li piantare tutti; quelli andranno tolti quindi ti verrà molto più semplice se li lasci un po' fuori.
Buon cantiere
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 07:41 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Visto che chiedi consiglio, una dritta mi sento di dartela: quei chiodi non fissarli fino in fondo, in quanto a colla sciutta dovrai estrarli. E' buona prassi infiggerli (solo) quanto basta per assicurare un buon contatto. E toglierli quando la colla ha preso ma ancora non è "pietrificata", altrimenti diventa tutto molto più difficile.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 09:53 AM   #9
Utente
 
L'avatar di Lampacista
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Vicenza
Messaggi: 175
Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
predefinito Cancalaise

Angelo1972 e trinchetto grazie per il consiglio , per turare i fori una volta estratti i chiodini con cosa mi conviene stuccare ??
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 10:30 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Lampacista
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Vicenza
Messaggi: 175
Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
predefinito ????

Riciao ma mi conviene continuare applicando il fasciame da su o devo partire da sotto, scusate passatemi questi termini ma non conosco il gergo marinaresco , sulle foto del manuale di costruzzione, ho visto che vengono applicati 2/3 listelli nella parte superiore per poi passare a rivestire da sotto.
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 10:34 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lampacista Visualizza il messaggio
Angelo1972 e trinchetto grazie per il consiglio , per turare i fori una volta estratti i chiodini con cosa mi conviene stuccare ??
La mia nave prevede il secondo fasciame quindi non li ho turati, però credo lo possa fare tranquillamente con stucco per legno e poi scartavetrare il tutto. Però aspetta il consiglio di qualcuno più esperto per esserne certo
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 10:39 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Lampacista
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Vicenza
Messaggi: 175
Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
predefinito

Angelo la mia non prevede un secodo fasciame, ho preso un modello in teoria + semplice, aspetto consigli
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 10:52 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

solitamente se il tuo kit prevede un secondo fasciame,nessun problema perche' il primo viene totalmente rivestito .ma se tu hai un solo fasciame ,ti consiglio di non mettere i chiodini,perche' oltre a dover poi stuccare si vedrebbero i segni e il lavoro risulterebbe una ciofeca.percio' nel caso che non fosse previsto un secondo rivestimento ti consiglio x tenere i listelli aderenti alle ordinate usa elastici,come punti di fermo dei due lati dell'elastico,puoi mettere un chiodino piantato in parte nella zona bassa delle ordinate e dal lato superiore puoi usare la parte che forma i due "corni" ovvero "scalmotti" da un lato e dal lato opposto.
spero di poter esserti stato utile e se non e' chiaro,domanda ancora.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 11:40 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a mio avviso sarebbe a questo punto utile metterlo, un secondo fasciame. Con una bella scartavetrata ed un rivestimento con listelli di 1 (o anche 0,5 mm) di spessore verrebbe un bel lavoro senza tracce di fori stuccati. La strada consigliata da Dario è la migliore e per turare, in ogni caso, quei fori già fatti puoi provare con un po' di colla: dopo avere scartavetrato, metti una goccina di colla dentro ai fori, poi torna a scartavetrare. In questo modo, la stessa polvere dello stesso legno si lega al listello e il foro si vede poco. Ma si continuerà a vedere ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 11:43 AM   #15
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lampacista Visualizza il messaggio
Riciao ma mi conviene continuare applicando il fasciame da su o devo partire da sotto, scusate passatemi questi termini ma non conosco il gergo marinaresco , sulle foto del manuale di costruzzione, ho visto che vengono applicati 2/3 listelli nella parte superiore per poi passare a rivestire da sotto.
Anche i miei piani di costruzione dicevano cosi, ma io ho fatto di testa mia e mi sono trovato molto meglio fasciando dal ponte verso la chiglia (dall'alto verso il basso)
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play