Vecchio 05-03-13, 09:01 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito RANGER (o quasi )

eccomi,sono pronto.
Vi ricordate il gioco nella "settimana enigmistica" trova l'errore?
dateci dentro, ho le spalle larghe ( si fà per dire )
A parte gli scherzi, oltre a tutti difetti riscontrati anche da altri modellisti,probabilmente già nella progettazione del modello e nella qualità del materiale,io sono riuscito a trovarne altri e poi c'ho messo anche del mio.
Ho seguito i progressi di altri che come me si sono cimentati nella costruzione del Ranger, ma ho notato che molti o non hanno continuato oppure non frequentano più il forum, peccato perchè mi erano davvero di grande aiuto.
IO non mollo, quindi questo è il mio Ranger.
Ho davvero bisogno di essere seguito, sia qui,sia nel 12A.
Non ho nessuna intenzione di mollare, anche perchè più lo pratico e più mi piace, mi spiace per voi ma sarò dei vostri ancora per un bel pò!!!!!!!!!!!!!!!!
Icone allegate
RANGER (o quasi )-p1020062.jpg   RANGER (o quasi )-p1020077.jpg   RANGER (o quasi )-p1020078.jpg  

RANGER (o quasi )-p1020081.jpg   RANGER (o quasi )-p1020126.jpg   RANGER (o quasi )-p1020128.jpg  

RANGER (o quasi )-p1020133.jpg   RANGER (o quasi )-p1020134.jpg   RANGER (o quasi )-p1020135.jpg  

marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-13, 09:09 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito

ops, le parti scure che si vedono nel primo fasciame sono dovute a uno stucco per legno che uso al lavoro, è molto buono ma anche se non si vedrà ho smesso di usarlo. sono alla costruzione del timone, e ho già visto delle anomalie, ma di questo parleremo poi.
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-13, 11:02 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Io il Ranger lo ho fatto l'anno scorso, quindi il mio cervello è ancora "fresco" (vedi il mio album).
mi sembra che te la stai cavando molto bene.
Comunque quella era una nave interamente dipinta, quindi hai la possibilità di rimediare comunque agli errori.
alcune cose che ho riscontrato nel kit, e verificale finchè sei in tempo:

-verifica che le due pareti della cabina siano parallele tra loro e simmetriche rispetto all'asse della nave (soprattutto questo secondo punto).
da me non era così e quindi ho preferito segare via le pareti e costruire la cabina per i fatti suoi.

-assembla il piedistallo e verifica che i pioli del piedistallo vadano effettivamente a infilarsi negli scassi della chiglia: da me non era così e dovuto creare uno scasso nuovo.
Questo devi farlo ora, finchè non hai coperto gli scassi con i listelli.

-verifica che i pioli dei binari di rotazione della carronata concidano con i fori che hai fatto sul ponte: da me non era così e quindi ho segato via i pioli.

-occhio all'assemblaggio del timone: da me sul ponte sporge quasi attaccato allo specchio di poppa.
Basta poco e non combaciano le inclinazioni e il timone va a sbattere allo specchio di poppa.
Altro mi verrà in mente...
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-13, 11:55 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Complimenti, mi piace come hai terminato lo scafo del Ranger.
Una domanda: i listelli del 1°fasciame li hai lasciati interi da prua a poppa? Mi sembra di no dalle foto ma volevo esserne sicuro...spero di trovare anch'io il tempo di terminare lo scafo
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-13, 08:54 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loki Visualizza il messaggio
Io il Ranger lo ho fatto l'anno scorso, quindi il mio cervello è ancora "fresco" (vedi il mio album).
mi sembra che te la stai cavando molto bene.
Comunque quella era una nave interamente dipinta, quindi hai la possibilità di rimediare comunque agli errori.
alcune cose che ho riscontrato nel kit, e verificale finchè sei in tempo:

-verifica che le due pareti della cabina siano parallele tra loro e simmetriche rispetto all'asse della nave (soprattutto questo secondo punto).
da me non era così e quindi ho preferito segare via le pareti e costruire la cabina per i fatti suoi.

-assembla il piedistallo e verifica che i pioli del piedistallo vadano effettivamente a infilarsi negli scassi della chiglia: da me non era così e dovuto creare uno scasso nuovo.
Questo devi farlo ora, finchè non hai coperto gli scassi con i listelli.

-verifica che i pioli dei binari di rotazione della carronata concidano con i fori che hai fatto sul ponte: da me non era così e quindi ho segato via i pioli.

-occhio all'assemblaggio del timone: da me sul ponte sporge quasi attaccato allo specchio di poppa.
Basta poco e non combaciano le inclinazioni e il timone va a sbattere allo specchio di poppa.
Altro mi verrà in mente...
Grazie Loki per aver visionato il mio primo wip,
oltre a ad aver già rimediato ai difetti che menzionavi, ( piedistallo fuori linea, i pioli del binario di rotazione della carronata non coincidono coi fori sul ponte )
ne ho incontrato un altro, gli scassi del timone non coincidono con gli scassi sulla chiglia, oppure il timone è proprio corto ( ma come vedrai dalla foto, la grandezza è uguale a quella dei piani ) Aloora pensavo di allungare il timone di 4-5mm e rifare gli scassi sulla chiglia e riempire i vecchi con della pasta di legno.
cosa ne pensi? avevi anche tu lo stesso problema?
ho visto il tuo lavoro finito, i miei complimenti,
Icone allegate
RANGER (o quasi )-p1020147.jpg   RANGER (o quasi )-p1020149.jpg   RANGER (o quasi )-p1020150.jpg  

RANGER (o quasi )-p1020148.jpg  
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-13, 09:11 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guybrush Threepwood Visualizza il messaggio
Complimenti, mi piace come hai terminato lo scafo del Ranger.
Una domanda: i listelli del 1°fasciame li hai lasciati interi da prua a poppa? Mi sembra di no dalle foto ma volevo esserne sicuro...spero di trovare anch'io il tempo di terminare lo scafo
Dai Guy, riprendi i lavori, così come si dice " mal comune mezzo gaudio "
Per ora qualche problemino c'è, ma con l aiuto del forum si riescono a superare.
con il primo fasciame non sono riuscito da prua ad arrivare a poppa, 3 listelli li ho dovuti sezionare. ora stò penando con il timone, poi inzierò il secondo fasciame.
fortunatamente ho una figlia di 17 anni che al venerdi e al sabato sera devo andare a prendere alla discoteca e così fino alle 2 mi dedico al mio hobby, ah poi ho anche il sabato pomeriggio libero ( mia moglie lavora ah ah ah )
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-13, 09:44 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco63 Visualizza il messaggio
Grazie Loki per aver visionato il mio primo wip,
oltre a ad aver già rimediato ai difetti che menzionavi, ( piedistallo fuori linea, i pioli del binario di rotazione della carronata non coincidono coi fori sul ponte )
ne ho incontrato un altro, gli scassi del timone non coincidono con gli scassi sulla chiglia, oppure il timone è proprio corto ( ma come vedrai dalla foto, la grandezza è uguale a quella dei piani ) Aloora pensavo di allungare il timone di 4-5mm e rifare gli scassi sulla chiglia e riempire i vecchi con della pasta di legno.
cosa ne pensi? avevi anche tu lo stesso problema?
ho visto il tuo lavoro finito, i miei complimenti,
Dai disegni e dalle foto che hai pubblicato non vedo assolutamente incongruenze o errori di sagomatura sugli scassi. E' tutto perfetto...non capisco cosa ti facia pensare diversamente...

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-13, 10:40 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Quote:
gli scassi del timone non coincidono con gli scassi sulla chiglia, oppure il timone è proprio corto
Ah, sì, gli scassi li ho ignorati e li ho chiusi con lo stucco da legno (tanto vengono coperti dal secondo fasciame).
Il posizionamento delle cerniere del timone lo ho fatto con il secondo fasciame già completato.
Nota importantissima:
in un kit navale ha sempre la precedenza quello che dice il disegno, invece che quello che risulta sui pezzi di legno (fori, scassi, ecc.).

Per le cerniere del timone, verifica se riesci a dargli la forma voluta, perchè sono di un metallo poco duttile che si spezza facilmente.
Viceversa ti conviene fartele te con del lamierino di rame o cartoncino leggero.

Quote:
ho visto il tuo lavoro finito, i miei complimenti,
Grazie, ma vedrai che anche il tuo sarà così quando sarà finito, soprattutto se lo dipingi e gli metti le vele.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-13, 02:40 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco63 Visualizza il messaggio
Dai Guy, riprendi i lavori, così come si dice " mal comune mezzo gaudio "
Per ora qualche problemino c'è, ma con l aiuto del forum si riescono a superare.
con il primo fasciame non sono riuscito da prua ad arrivare a poppa, 3 listelli li ho dovuti sezionare. ora stò penando con il timone, poi inzierò il secondo fasciame.
fortunatamente ho una figlia di 17 anni che al venerdi e al sabato sera devo andare a prendere alla discoteca e così fino alle 2 mi dedico al mio hobby, ah poi ho anche il sabato pomeriggio libero ( mia moglie lavora ah ah ah )
Io devo aspettare ancora un pò...mia figlia ha quasi 3 anni e mio figlio 5...è proprio difficile ritagliarsi un pò di tempo per gli hobby!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-13, 10:06 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Dai disegni e dalle foto che hai pubblicato non vedo assolutamente incongruenze o errori di sagomatura sugli scassi. E' tutto perfetto...non capisco cosa ti facia pensare diversamente...

Buon Vento!!
mah, guardando i piani ( vedi foto ) il timone è a filo con il corso di torello e spunta sopra al ponte di 4-5mm. se faccio coincidere gli scassi del timone con quelli della chiglia il timone mi torna corto sia sul ponte che sul torello.
Anche Loki ha avuto lo stesso problema, e mi ha consigliato sul dafarsi.
volevo rimediare stasera, ma se inizi a sfogliare il forum non smetti più.
Buon vento a te
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-13, 04:20 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco63 Visualizza il messaggio
mah, guardando i piani ( vedi foto ) il timone è a filo con il corso di torello e spunta sopra al ponte di 4-5mm. se faccio coincidere gli scassi del timone con quelli della chiglia il timone mi torna corto sia sul ponte che sul torello.
Anche Loki ha avuto lo stesso problema, e mi ha consigliato sul dafarsi.
volevo rimediare stasera, ma se inizi a sfogliare il forum non smetti più.
Buon vento a te
Confrontando le foto che hai inserito mi pare che la posizione degli scassi sul disegno (terza foto) sia inferiore rispetto a quella che si vede nel tuo modello. A questo punto devi necessariamente riferirti alle viste prospettiche dei piani costruttivi e riportare il profilo dei tuoi elementi a quelle.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-13, 07:41 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito timone

il timone non era perfetto, discreto, ma non perfetto.
Quindi l'ho rifatto seguendo bene il disegno sui piani di costruzione.
A mio modesto parere ha ragione Loki, gli scassi sulla chiglia sono un pò più alti,e allora ho fatto come lui, ho riempito gli scassi con della pasta di legno, ho messo il timone in linea con la chiglia e ho rifatto gli scassi. il tutto se non faccio delle cavolate dovrebbe essere coperto dal secondo fasciame.
Ci tengo a dire una cosa:
Grazie a tutti, anche se mi avete già detto che non importa.
é bello sapere che se hai un problema, c'è sicuramente qualcuno che ti consiglierà, e poi quando sei nel forum sembra di essere lì tutti insieme in una sala a scambiarsi opinioni.
Buon vento a tutti..
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-13, 11:17 AM   #13
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
Non so come sono i disegni ma se indicano il timone come dalle precedenti foto ce qualcosa che non va.
Ho visto i disegni di Alert (che e molto simile) ma anche dalle foot del Ranger mi sembra che il timone nella parte inferiore dovrebbe essere al pari con la chiglia cioe conil punto piu basso.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-13, 02:19 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

anche dal disegno (quarta foto del post #5) si vede che il timone è allineato alla chiglia
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-13, 07:38 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: bologna
Messaggi: 113
marco63 è un newbie...
predefinito

Sì, avete ragione. ho già provveduto a rifarlo.
Ho rotto però tutte e tre le cerniere del timone, come era già successo a Loki.
Rifarò anche quelle,poi metterò qualche foto, visto che ho quasi finito il secondo fasciame e mi rimetterò ai vostri giudizi. Siamo in tema visto che c'è appena stata la fumata bianca del nuovo Papa.
approffitto per chiedere una cosa, quando un cantiere è finito và in modelli terminati, ma in" work in progress" non rimane nulla di quel lavoro ?
marco63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quasi quasi.. provo del touring.. RIDDIK57 Automodelli elettrici 1/10 Touring 5 28-10-12 07:23 PM
Ranger lanish65 Navi e velieri Work in Progress 39 07-07-12 11:32 AM
quasi quasi big bore..... gundkurt Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 26 12-10-10 10:02 PM
Ranger xenon91 Navi & Velieri 3 10-11-09 07:07 PM
quasi finita! (quasi...) gcar Mini4wd Album fotografico 23 16-01-06 06:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play