Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-09-13, 11:34 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

bella la doratura, complimenti
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-13, 12:20 PM   #32
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi sembra venuto bene, complimenti.

Ciò che hai descritto nel post #29 probabilmente non è un difetto del pezzo che hai allungato, ma un errore nella sequenza costruttiva. Il fasciame di murata (ossia sui fianchi) va sempre a coprire quello di poppa e non viceversa, come invece si intravvede nelle foto. Se così fosse stato, la struttura di poppa sarebbe stata più sottile rimanendo compresa tra i due fasciami laterali senza dover aggiungere materiale ....

hai comunque rimediato bene e nulla si vede, con le decorazioni dorate

Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-13, 10:55 AM   #33
Utente Junior
 
L'avatar di Mezzomarinaio
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Pinerolo
Messaggi: 32
Mezzomarinaio è un newbie...
predefinito Grazie a tutti

Vi ringrazio dei complimenti, anche se so di non essere al livello di tanti Maestri (con la maiuscola!) che ci sono qui sul forum, ma forse l'utilità è proprio quella di osservare per imparare, quindi... Grazie due volte!
@Trinchetto: Devo chiederti scusa, ma non capisco del tutto cosa intendi... In realtà il fasciame è incollato direttamente sulla sagoma di compensato dello specchio di poppa. E' per quello che mi sembrava strano che il dettaglio in metallo avesse una sagoma più piccola che non quella di tale sagoma (forse avrei dovuto verificarla prima e diminuire le dimensioni di quella... ).
Nelle foto può sembrare che il fasciame di murata passi dietro quello di poppa perchè in realtà... non ho ancora rivestito la parte sotto gli incintoni, ma ho già fatto quella di poppa... Sorry.
A presto, saluti!
BV
__________________
"Uomo libero, tu sempre amerai il mare!" - Charles Baudelaire
Mezzomarinaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-13, 11:11 AM   #34
Utente Junior
 
L'avatar di Mezzomarinaio
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Pinerolo
Messaggi: 32
Mezzomarinaio è un newbie...
predefinito P.s.

P.s. Notavo poi ora, guardando il libro "Duri i banchi!" di Guido Ercole, in cui ci sono foto dello stesso modello realizzato dall'autore del libro stesso, che questi ha ovviato al problema cambiando l'ordine dei pezzi di metallo rispetto al progetto...
Mi spiego (dall'alto in basso):
Da kit: Modanatura con la conchiglia - modanatura col medaglione ovale - pezzo con le finestre (che rimane attaccato allo spigolo)
G.Ercole: Modanatura con la conchiglia - pezzo con le finestre - modanatura con medaglione ovale (girata di 180°) - spazio (ovvero ha portato in alto la finestratura per avere la dimensione giusta)
Io: Modanatura con la conchiglia - modanatura con il medaglione ovale - pezzo con le finestre - piccola modanatura presa da quelle che andrebbero sui fianchi (in questo modo ho comunque alzato di 2-3 mm la finestratura)...
P.p.s. Metto lo schema da progetto per dare un'idea...
Icone allegate
Polacca Veneziana 1750 - Kit Amati-p1190802.jpg  
__________________
"Uomo libero, tu sempre amerai il mare!" - Charles Baudelaire
Mezzomarinaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-13, 12:02 PM   #35
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

.... allora è proprio questione di pezzi tagliati dalla casa in maniera un po' eccessiva nella dimensione. Capita ....

Il rimedio mi pare comunque possibile ed agevole.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-13, 12:06 PM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 3
jack_91 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mezzomarinaio Visualizza il messaggio
Infine tra ieri e oggi (appena tornato dal mare...) non mi sono trattenuto e dopo le opportune rifiniture ulteriori ho dipinto tutta la parte delle dorature di poppa!
P.s. Devo anche ammettere che la poppa dipinta e dorata, piena di decorazioni, con la sontuosa vetrata della cabina del capitano, è la parte che mi ha sempre affascinato di più nelle imbarcazioni del periodo (non me ne voglia la gente del castello ).
i pezzettini di ottone li hai colorati tutti di nero poi hai dato il colore oro o li hai carteggiati per far tornare il colore oro??
jack_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-14, 10:23 AM   #37
Utente Junior
 
L'avatar di Mezzomarinaio
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Pinerolo
Messaggi: 32
Mezzomarinaio è un newbie...
predefinito Scusa il ritardo...

Chiedo scusa, ma non avevo più avuto tempo per loggarmi... E i lavori vanno moooolto a rilento... Comunque per risponderti ho dato il nero uniforme e poi "spazzolato" il dorato a pennello quasi asciutto. Avevo fatto prima le prove su una vecchia statuina della Kinder e il risultato non mi dispiaceva. (Anche perchè trovavo troppo dorato l'ottone del kit)
__________________
"Uomo libero, tu sempre amerai il mare!" - Charles Baudelaire
Mezzomarinaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-14, 10:35 AM   #38
Utente Junior
 
L'avatar di Mezzomarinaio
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Pinerolo
Messaggi: 32
Mezzomarinaio è un newbie...
predefinito Eccomi di nuovo qua!

Dopo un lunghissimo periodo (intervallato da ripittura della camera, spostamento mobili, pulizia e riarchiviazione dei miei libri, studio, etc...) ho ripreso in mano il lavoro sulla polacca. Quindi finito il secondo fasciame (parte che mi ha fatto bloccare per la mia inesperienza a rastremare e la paura di rovinare il tutto...)...
Icone allegate
Polacca Veneziana 1750 - Kit Amati-p1190892.jpg   Polacca Veneziana 1750 - Kit Amati-p1190895.jpg   Polacca Veneziana 1750 - Kit Amati-p1190921.jpg  

Polacca Veneziana 1750 - Kit Amati-p1190922.jpg   Polacca Veneziana 1750 - Kit Amati-p1190923.jpg  
__________________
"Uomo libero, tu sempre amerai il mare!" - Charles Baudelaire
Mezzomarinaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-14, 10:41 AM   #39
Utente Junior
 
L'avatar di Mezzomarinaio
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Pinerolo
Messaggi: 32
Mezzomarinaio è un newbie...
predefinito Eccomi di nuovo qua! Pt. 2

... poi carteggiato per bene, tirato la linea di galleggiamento e proceduto col dipingere l'opera viva in bianco sporco (come da piani) e poi trasparente semilucido al di sotto degli incintoni (parte da considerarsi completa a parte un foro sulla chiglia a prua che dovrò fare).
P.s. Il legno tra incintoni e opera viva lo lascerò a legno, come da piani.
Icone allegate
Polacca Veneziana 1750 - Kit Amati-p1190924.jpg   Polacca Veneziana 1750 - Kit Amati-p1190925.jpg   Polacca Veneziana 1750 - Kit Amati-p1190926.jpg  

Polacca Veneziana 1750 - Kit Amati-p1190927.jpg   Polacca Veneziana 1750 - Kit Amati-p1190928.jpg   Polacca Veneziana 1750 - Kit Amati-p1190929.jpg  

__________________
"Uomo libero, tu sempre amerai il mare!" - Charles Baudelaire
Mezzomarinaio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 03:41 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Mi sembra fatto bene! Solo un piccolo appunto: il colore è così lucido come appare in foto?
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 08:45 PM   #41
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quella linea di galleggiamento che arriva a toccate l'incintone, non è un po' troppo alta?

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 07:59 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Mi permetto di fare solo un piccolo appunto:

Soprattutto nelle due ultime foto si possono notare sullo scafo i segni delle ordinate sottostanti, inficiando cosi' la regolarita' dello scafo.
Per i futuri eventuali modelli controlla magari meglio il quartabuono .

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-15, 01:03 PM   #43
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 3
jack_91 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mezzomarinaio Visualizza il messaggio
Chiedo scusa, ma non avevo più avuto tempo per loggarmi... E i lavori vanno moooolto a rilento... Comunque per risponderti ho dato il nero uniforme e poi "spazzolato" il dorato a pennello quasi asciutto. Avevo fatto prima le prove su una vecchia statuina della Kinder e il risultato non mi dispiaceva. (Anche perchè trovavo troppo dorato l'ottone del kit)
Grazie mille... adesso che viene inverno continuo anche io con la realizzazione della Polacca
jack_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-16, 12:29 PM   #44
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 2
fabiotep è un newbie...
predefinito Polacca veneziana AMATI

Buongiorno a tutti,
sono un novellino del modellismo navale statico (appena registrato). Ho iniziato a costruire la polacca veneziana Amati e mi sembra che la scatola di montaggio preveda un solo fasciame mentre in altri modelli che ho fatto era previsto un doppio fasciame. Qualcuno mi può confermare che Amati prevede un solo fasciame ?
Grazie e Saluti a tutti
fabiotep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-16, 01:53 PM   #45
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ti confermo che è previsto un solo fasciame in faggio 3x1.
Non è propriamente il massimo (anzi!), e ti consiglio di usare il doppio fasciame.


ciao
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La polacca veneziana skandal Navi e velieri Work in Progress 107 16-06-22 06:05 PM
Gondola Veneziana del 1500 AMMIRAGLIO Modelli Terminati 4 07-01-15 03:53 PM
MISTICQUE :Polacca-sciabecco francese 1750(Corel) Wezen Modelli Terminati 6 21-04-11 06:16 PM
Polacca Veneziana- Il Wip Giuseppe99 Navi e velieri Work in Progress 9 17-06-10 05:11 PM
la Polacca Veneziana skandal Kit commerciali e piani costruttivi 9 01-06-09 11:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play