Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-06-13, 09:18 AM   #16
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

ciao e buon cantiere...
io ho da anni i piani di costruzione del Doria e chissà se un giorno lo farò...
se vuoi posso mandarteli...
__________________
Ringhio
il mio primo modello, la VESPUCCI http://www.modellismo.net/forum/memb...ala-1-100.html
un piccolo blog con i miei lavoretti http://modellistapercaso.blogspot.it/
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-13, 11:25 AM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

Grazie a Ringhio,ho potuto constatare che la poppa ha qualche problemino,piano piano lo potrò aggiustare se non vedere di rifarla. Comunque Grazie di tutto Ringhio e come detto a buon rendere.

I lavori procedono lentamente,troppo lentamente ,così ho preso qualche kit tanto per passare il tempo,un Trabaccolo ed un Peschereccio (arriva fra 10gg).-
Posto qualche foto dei progressi senza incollare.
Icone allegate
Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_4744.jpg   Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_4758.jpg  

Ultima modifica di Sea_Wolf; 14-06-13 a 11:28 AM
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-13, 08:47 AM   #18
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito ciao SeaWolf

mi fa piacere che anche tu ti stia cimentando con questo "bestione".quali sono i problemi che hai riscontrato sulla poppa?
che te ne pare delle fotoincisioni?
ieri mi sono arrivati i piani dell'ANDREA DORIA,sono veramente belli e molto utili.non li ho ancora guardati bene ma ho solo dato un'occhiata veloce,devo dire che i piani in 1/100 hanno bisogno di molto spazio per essere aperti...sembrano delle lenzuola.
nonostante il prezzo (75,00€)secondo me vale la pena prenderli.
appena potrò posterò alcune foto dei piani sul mio wip.
in bocca al lupo (senza che crepi che ce ne sono oramai pochi).
ciao max
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 10:32 AM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

Il cantiere continua,fortuna che le fotoincisioni non sono come quelle della Bismarck!!!!!!!!!!
1- A poppa ho sempre qualche problemino,e si vede perchè prima lo scafo era quasi a punta ed ora pur avendolo rimodellato ...è ancora a punta
2- Oggi mi sono accorto che il fasciame è a pari del ponte,in più dopo aver dato la vernice di fondo ......son venute fuori certe cavolate che neanche io so come abbia potuto fare.....già c'è sempre una prima volta.
Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_4831.jpg Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_4832.jpg Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_4844.jpg

Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_4852.jpg

Alla prossima
__________________
Sea_W
____________________
il mio piccolo Blog
http://longjohnscafe.blogspot.it/

Ultima modifica di Sea_Wolf; 17-10-13 a 10:45 AM
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 11:53 AM   #20
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

premetto che non conosco il modello. Perchè dici che il fasciame pari al ponte non va bene?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-13, 10:42 AM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

Ciao Trinchetto,
purtroppo quando ho posizionato il fasciame non ho tenuto conto delle istruzioni anche perchè è giusto che il fasciame arrivi a filo del ponte così non ho calcolato i 2 mm sotto per poter appoggiare (incollare) le fotoincisioni,a questo punto devo scalare di 2 mm il fasciame a poppa senza toccare il ponte che per giunta è fatto in ...cartone compresso e sperare che non succeda anche a prua.
__________________
Sea_W
____________________
il mio piccolo Blog
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-13, 11:06 AM   #22
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

con la lama di un cutter molto affilata pian piano è operazione fattibile. Per andare preciso, io incollerei uno spessore di 2 mm sul fondo della lama (lasciando questa sporgente della misura di profondità dell'incisione) e su questo una tavoletta piuttosto sporgente da appoggiare poi al ponte.

In questo modo, passando e ripassando - senza spingere troppo - la lama sul bordo della nave, realizzi una incisione perfettamente alta 2 mm e profonda in maniera omogenea. Rifilando poi l'incisione (in verticale) nella stessa maniera hai uno "scasso" perfetto
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-13, 05:04 PM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

In previsione mi sono procurato un bisturi nuovo ccon manico incorporato, quindi ora devo vedere come bloccare lo spessore per
lasciare liberi i 2mm e poi bloccarla sulla tavoletta. Perfetto, ora vado ad operare.
Grazie, io non ci sarei mai arrivato

Sent from my SGP321 using Forum mobile app
__________________
Sea_W
____________________
il mio piccolo Blog
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-13, 05:20 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

credo che un po' di cianacrilato - magari in gel - sia sufficiente. L'importante è lavorare piano piano, per non far partire "crepe" lungo il listello che incidi. L'ideale sarebbe capire il verso della venatura in modo tale da lavorarci a contrario.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-14, 10:58 AM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

Salve a tutti,dopo un anno ho ripreso l' A.Doria ,l'avevo abbandonata a causa di un problema al ponte e degli oblò.
In sintesi: il dislivello relativo al precedente scritto l'ho sistemato,poi ho piazzato gli oblò che lascerò così come sono...sporgenti,le porte sullo scafo son riuscito a farle in linea scavando un po' ,mentre gli oblò "ovali" mi hanno fatto impazzire e...più o meno da una parte li ho messi.
Alla prossima con sistemazione e pittura dello scafo
Icone allegate
Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_5458.jpg   Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_5461.jpg   Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_5462.jpg  

__________________
Sea_W
____________________
il mio piccolo Blog
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-16, 09:31 AM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

La mia A.Doria termina qui,l'ho data via o meglio regalata ,tanto io non l'avrei mai terminata.
Ora è in ottime mani e a vedere i lavori devo dire che navigherà molto presto.-
__________________
Sea_W
____________________
il mio piccolo Blog
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-16, 07:28 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Spero che non ti sia passata la passione! Nel qual caso apri subito un cantiere .... Un po' come andare in bicicletta: se si cade, la miglior cosa è salire subito di nuovo in sella ....

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci su base Panart Amstaff Navi e velieri Work in Progress 842 15-06-22 07:33 AM
Pazzia e andrea doria barbanane Navi e velieri Work in Progress 111 25-11-14 06:57 PM
Andrea doria cerqui Kit commerciali e piani costruttivi 51 12-09-12 02:20 PM
andrea doria the game Kit commerciali e piani costruttivi 2 05-09-12 01:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play