Vecchio 03-02-13, 06:14 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di bigmario
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: siracusa
Messaggi: 57
bigmario è un newbie...
predefinito Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)

Salve a tutti,
sono nuovo di questo meraviglioso forum e mi è stato suggerito di aprire un nuovo Wip (anche se mi sono letto quasi tutto del Riva sugli altri Wip) per non accavallarmi al precedente; inoltre anche se mi verrà più "complicato" sto partendo da zero solo con le schede di montaggio che un mio caro amico modellista aveva conservate in un angolo del suo garage!
Comunque è un modello che mi ha sempre affascinato e sono apertissimo a qualsiasi vostro suggerimento-critica-opinione, ecc. ecc...

Ho già montato la chiglia e le prime 2 ordinate e sto andando un pò a rilento perché oltre al poco tempo libero, sto tagliando i pezzi col traforo a mano.
Precedentemente ho scalato dai disegni i vari pezzi (tramite fotocopiatrice) e poi ritagliati ed incollati su del compensato da 4mm che avevo accantonato (ecco perchè taluni pezzi hanno un a colorazione diversa... )

Ho fatto qualche foto che ho opportunamente ridotto a 800 X 600 ma non sono stato capace di caricarle...

Come si fa???
__________________
Il modellismo = antistress rilassante!!!

Ultima modifica di bigmario; 03-02-13 a 06:29 PM
bigmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-13, 09:38 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Mario, se vai nella pagina principale, proprio in questi giorni Cpt Red aveva preparato uno step by step che fa al caso tuo... eccoti il link:

http://www.modellismo.net/forum/navi...e-le-foto.html

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 09:05 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di bigmario
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: siracusa
Messaggi: 57
bigmario è un newbie...
predefinito

Grazie mille Gicci70, sei stato di grande aiuto!!!
Ora proverò a caricare, anche se ammetto la mia totale inadeguatezza all'utilizzo del PC.... "colpa della vecchiaia"

Vorrei anche aggiungere che dei pezzi di compensato sono con 2 tonalità perchè erano dei vecchi pezzi rimasti in soffitta e non mi andava di gettarli (erano ancora in ottimo stato); poi ho scalato dai disegni le sagome che ritagliate le ho incollate sul compensato per essere (durante la fase di taglio) più fedeli all'originale!

A breve mi dovrò munire di seghetto elettrico, perchè il mio vecchio mi ha abbandonato...

P.S. so che i vari pezzi hanno bisogno di vari "aggiustamenti" con lime e carta vetrata, ma questo è il "bello" di non averli già pronti e tagliati al laser!!!
Icone allegate
Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_0941.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_0942.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_0943.jpg  

Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_0944.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_0945.jpg  
__________________
Il modellismo = antistress rilassante!!!
bigmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-13, 12:09 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di bigmario
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: siracusa
Messaggi: 57
bigmario è un newbie...
predefinito

Salve a tutti e scusate il "ritardo", ma sono qui!
Non ho potuto fare tantissimo, ma volevo mettervi al corrente di dove sono.
Fino ad oggi ho assemblato le ordinate e dovrò rifinire la poppa (c'è da usare molto la raspa..) ma ad occhio mi sembra che vada tutto per il meglio.

Ancora devo pulire bene la carta dalle ordinate e mannaggia a me quando ho usato la vinavil....
Icone allegate
Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1069.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1070.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1071.jpg  

Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1072.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1073.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1074.jpg  

Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1075.jpg  
__________________
Il modellismo = antistress rilassante!!!
bigmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-13, 01:26 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di bigmario
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: siracusa
Messaggi: 57
bigmario è un newbie...
predefinito

Sto andando avanti con i lavori sullo scafo (anche se a rilento...) ma nel frattempo mi sto dilettando da "tappezziere" perchè i rivestimenti dettati dalla Hachette non mi piacciono!
Ho comprato un pò di similpelle bianca e ho iniziato a rivestire con un pò di spugna i cuscini anteriori della cabina.
Allego qualche foto solo per darvi un'idea di come si può fare.
Inoltre anche al tatto sono belli morbidi e realistici!!!

P.S. ancora devo sistemare gli angoli e le teste di spillo usati come bottoni, li dovrò pitturare in bianco!

Spero che vi possano piacere!
Icone allegate
Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1077.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1078.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1079.jpg  

Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1081.jpg  
__________________
Il modellismo = antistress rilassante!!!
bigmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-13, 02:54 PM   #6
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Ciao Bigmario.
Sono anche io alle prese con il Riva edizione HACHETTE 2008.
MI sono ritrovato a casa gli 80 fascicoli e lo scheletro già fatto da una specie di parente.
Mi ha portato il tutto dicendo che non era in grado di farlo.
Ci ho lavorato un pochino e, a parte dover ricostruire alcuni pezzi (ho fatto come te. Li ho presi dai fascicoli e riportati in scala).
Seguiro' con interesse il tuo WIP per vedere dove ho sbagliato e, se mi sarà possibile, correggerti se ti ritroverai in situazioni dove mi sono già ritrovato io.
Ho completato il secondo fasciame e devo scartavetrare per poi iniziare la rifinitura finale con tutte la parti da collocare sullo scafo.

P.S. Mi piace l'idea di imbottire i sediolini. Se non li avessi già fatti.....

P.S. Mi permetto di inserire qualche foto dello stato attuale (o quasi). Ho già rifinituo il tutto. Devo solo carteggiare


Buon cantiere
Icone allegate
Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-riva01.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-riva02.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-riva03.jpg  

Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-riva04.jpg  
__________________
Raffaele

Ultima modifica di listaraf; 27-02-13 a 03:04 PM
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-13, 04:40 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
non sono amante dei motoscafi (ne quelli reali ne come modelli) perro devo ammetere che il riva ha il suo fascino e vedo che ne stano venendo dei belli modelli.

Comunque un piccolo suggerimento per la tapezeria, mi sembra che con la spugnjeta sprofondi tropo, e se al posto della spugneta usasi del materiale piu' duro, tipo polistirene estruso (quello rosa/giallo/blu, che ce in lastre) oppure quelli materiali verdi del tipo simile che si vendono per sotofondo ai pavimenti in laminato, oppure del neoprene, che e abastanza morbido per seguire i schiacciamenti pero piu rigido della spugneta?
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-13, 04:49 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di bigmario
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: siracusa
Messaggi: 57
bigmario è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
Ciao
non sono amante dei motoscafi (ne quelli reali ne come modelli) perro devo ammetere che il riva ha il suo fascino e vedo che ne stano venendo dei belli modelli.

Comunque un piccolo suggerimento per la tapezeria, mi sembra che con la spugnjeta sprofondi tropo, e se al posto della spugneta usasi del materiale piu' duro, tipo polistirene estruso (quello rosa/giallo/blu, che ce in lastre) oppure quelli materiali verdi del tipo simile che si vendono per sotofondo ai pavimenti in laminato, oppure del neoprene, che e abastanza morbido per seguire i schiacciamenti pero piu rigido della spugneta?

Ciao Leo e grazie per i suggerimenti!
In effetti ho già preso del neoprene da 3 mm per fare le imbottiture dei sedili che verranno opportunamente cuciti, ma per i cuscini della cabina cercavo qualcosa di più "morbidoso" e quindi ho optato per la spugna!

@ Listaraf: grazie dei consigli e se ne avrò bisogno ti disturberò!!
P.S. il tuo è un bellissimo modello ben riuscito!!!
__________________
Il modellismo = antistress rilassante!!!
bigmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-13, 01:08 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di bigmario
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: siracusa
Messaggi: 57
bigmario è un newbie...
predefinito

Carissimi, buon giorno a tutti!
Vorrei sapere dai costruttori del Riva un paio di cose; e dato che capisco l'importanza dell'angolo di quartabuono e le varie rastremature... ed inoltre sui fascicoli Hachette c'è "qualche lacuna" vi chiedo:

- con gli utensili che mi sono ricavato ho iniziato a limare ordinate e primo, ma così va bene?
- è giusto soffermarmi sui rinforzi del primo o devo creare una V marcata anche sul primo stesso?
- devo rastremare da sotto i distanziali delle prime ordinate (il pezzo n°63 per portare l'esempio) o da sopra?

Infine vi faccio vedere a che punto sono e scusate se il modello è un pò "sporco"... ma rimedierò!!!
Icone allegate
Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1090.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1091.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1093.jpg  

Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1095.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1096.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-sam_1097.jpg  

__________________
Il modellismo = antistress rilassante!!!
bigmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-13, 05:13 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao, per quello che riesco a vedere dalle foto, e per quanto riguarda il primo o dritto di prua, mi sembra che vada bene così, per quanto riguarda i quartabuoni delle ordinate non vedo benissimo, ma comunque puoi da solo, con un listello e appoggiandolo sulle ordinate facendo in modo di toccarne almeno tre o quattro, renderti conto se il listello tocca tutta la superficie od un solo punto, se tocca tutta la superficie va bene. per quanto riguarda il rinforzo di coperta n° 68 devi brasivare la faccia superiore affinando tutto il bordo esterno quasi fosse una lama. per la poppa non riesco a darti consigli perchè io sto costruendo il riva 2012 ed a poppa ci sono delle variazioni rispetto al precedente. ti saluto kair.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-13, 10:59 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di bigmario
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: siracusa
Messaggi: 57
bigmario è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi!
Ho un quesito: poichè ho finito con l'applicazione dei pannelli di compensato da 1 mm sul fondo dello scafo, volevo iniziare la posa del primo fasciame, ma i fascicoli mi riportano che ci deve essere uno "scalino" fra il punto di giunzione dei pannelli col primo listello posato sulle murate.
Poichè, con i listelli, si procederà dal basso verso l'alto, mi sono un attimo bloccato!
Non so se sono stato chiaro... ma a voi risulta che deve esserci questo scalino???
__________________
Il modellismo = antistress rilassante!!!
bigmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-13, 11:18 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao bigmario, lo scalino deve esserci e va dalla seconda alla quarta ordinata circa, lo spessore è quello di un listello. se il tuo modello sarà motorizzato, ti consiglio di mettere all'internodello scalino della resina o ppure incollare uno spezzone di listello che ti chiuda la fessura che si può creare. ti saluto kair.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-13, 05:27 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di bigmario
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: siracusa
Messaggi: 57
bigmario è un newbie...
predefinito

grazie mille Kair per la tua disponibilità nel darmi le dritte giuste!
__________________
Il modellismo = antistress rilassante!!!
bigmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-13, 10:33 PM   #14
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito R: Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)

Ciao bigmario.
Scusa per ritardo.ti allego le foto del cruscotto da varie angolazioni.
Spero di esserti stato d'aiuto


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Icone allegate
Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-uploadfromtaptalk1363638767471.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-uploadfromtaptalk1363638779137.jpg   Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-uploadfromtaptalk1363638790482.jpg  

Riva Aquarama (vecchia ediz. Hachette)-uploadfromtaptalk1363638801233.jpg  
__________________
Raffaele
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 08:53 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di bigmario
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: siracusa
Messaggi: 57
bigmario è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da listaraf Visualizza il messaggio
Ciao bigmario.
Scusa per ritardo.ti allego le foto del cruscotto da varie angolazioni.
Spero di esserti stato d'aiuto


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ciao Listaraf e grazie mille per le foto!!

Mi sono di un enorme aiuto (anche se ancora non sono arrivato a metter mano al cruscotto) perchè ho visto bene la curvatura dei 2 bordi esterni; infatti avevo intenzione di ricavare il cruscotto stesso da una tavoletta di mogano...

Sempre debitore...
__________________
Il modellismo = antistress rilassante!!!
bigmario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Riva Aquarama (Hachette 2012) senso42 Navi e velieri Work in Progress 724 06-09-22 02:28 PM
RIVA AQUARAMA 1/10 ( Hachette-Amati) pillos Kit commerciali e piani costruttivi 32 12-06-13 01:01 AM
Fascicolo n. 52 riva aquarama (Hachette) salpai Kit commerciali e piani costruttivi 7 13-01-12 02:50 PM
Riva aquarama gt40 Kit commerciali e piani costruttivi 1 08-01-12 10:48 PM
Riva aquarama nelau Barche radiocomandate 0 03-10-06 11:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play