Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-02-13, 03:17 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 11
Davidello90 è un newbie...
predefinito 1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50

Salve a tutti mi sono appena iscritto in questa community. Spero che possiate darmi una mano dato che sono alla mia prima realizzazione e ho poca esperienza ma tanta voglia e pazienza. In mattinata ho appena comprato la scatola della Mantua Model della Caravella Nina scala 1:50, sto procedendo con la numerazione e la preparazione della chiglia e delle ordinate. Ho dato un occhiata generale sapete dirmi se al di fuori della scatola c'è la necessita di altro materiale??a quanto pare e composta da un unico fasciame e non da uno doppio e sembra che manchi il materiale per la copertura dei ponti, confermate?.

Aspetto notizie, grazie .
Icone allegate
1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-immagine-001.jpg   1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-immagine-002.jpg  

Ultima modifica di Davidello90; 01-02-13 a 04:13 PM
Davidello90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 04:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davidello90 Visualizza il messaggio
Salve a tutti mi sono appena iscritto in questa community. Spero che possiate darmi una mano dato che sono alla mia prima realizzazione e ho poca esperienza ma tanta voglia e pazienza. In mattinata ho appena comprato la scatola della Mantua Model della Caravella Nina scala 1:50, sto procedendo con la numerazione e la preparazione della chiglia e delle ordinate. Ho dato un occhiata generale sapete dirmi se al di fuori della scatola c'è la necessita di altro materiale??a quanto pare e composta da un unico fasciame e non da uno doppio e sembra che manchi il materiale per la copertura dei ponti, confermate?.




Aspetto notizie, grazie .

ciao... e ben approdato in questo particolare settore... che molti considerano che sia da matti

veniamo a te... nel kit trovi tutto cio' che ti serve per realizzare il modello , se il materiale per l' assito dei ponti non c'e' e' probabile che non sia previsto. So che in certi kit magari economici per principianti il tutto e' sostituito da un falso ponte disegnato, a volte inciso ecc...
Chiaramente nessuno eventualmente ti vieta di metterlo, basta prendere dei listelli a parte e farlo, stessa regola per qualsiasi cosa che eventualmente tu volessi migliorare.

Dai pure ne letta qua....

http://www.modellismo.net/forum/tecn...perazioni.html

Ultima modifica di Amstaff; 01-02-13 a 04:46 PM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 06:46 PM   #3
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito 1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50

Di solito i kit della mantua per neofiti sono parecchio scrausi e fuori scala.Nel mio golden star ad esempio il ponte era era inciso al laser.strano peró che tu non abbia il secondo fasciame.cmq nel manuale dovresti avere un elenco di tutto il corredo del kit,fai una verifica e se manca qualcosa riportalo indietro
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 09:08 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 11
Davidello90 è un newbie...
predefinito

Grazie dei consigli al più presto mi metterò all'opera e pubblicherò le foto. Nel frattempo pubblico le foto del ponte che a quanto pare è pre-inciso.
Spero che mi seguiate durante i lavori cosi da aiutarmi a realizzare un ottimo lavoro.
Icone allegate
1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_1838.jpg   1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_1839.jpg   1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_1840.jpg  

Davidello90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 09:32 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...certo già che lo preincidono...potrebbero almeno farlo per bene!!
non c'è traccia del controtrincarino e hanno alternato i corsi uno si uno no...invece che 1 a 3 o 4....
vabbè puoi sempre rimediare comprando una manciata di listelli e ricoprirlo più correttamente!!


Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-13, 12:31 AM   #6
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito 1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...certo già che lo preincidono...potrebbero almeno farlo per bene!!
non c'è traccia del controtrincarino e hanno alternato i corsi uno si uno no...invece che 1 a 3 o 4....
vabbè puoi sempre rimediare comprando una manciata di listelli e ricoprirlo più correttamente!!


Buon Vento!!
i classici ponti di tutti i modelli mantua models.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-13, 12:33 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 11
Davidello90 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti volevo chiedere il vostro parere per quest'idea che mi è venuta.
Assodato il fatto che il ponte e preincisco e che quindi non sarà un ottimo risultato ero alla ricerca di una soluzione pulita e lineare.....
Sfruttando la specularità del ponte si potrebbe ritagliare come vi mostro in figura in modo da ottenere un risultato migliore preciso e facile da fare per me che non ho molta esperienza.
Che ne dite???????
Icone allegate
1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_1841.jpg   1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_1844.jpg   1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_1845.jpg  

1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_1846.jpg   1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_1847.jpg   1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_1848.jpg  

1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_1849.jpg  
Davidello90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-13, 01:54 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

assolutamente no!!
perchè vuoi ritagliare il ponte??

il ponte va bene così come dimensioni... è la preincisione dei corsi del tavolato che è sbagliata... usa il ponte che hai e poi se vuoi ottenere un effetto migliore ci incolli sopra dei listelli da 0,5 di spessore simulando la posa corretta del tavolato.

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-13, 02:42 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito 1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50

Quote:
Originariamente inviata da Davidello90 Visualizza il messaggio
Salve a tutti volevo chiedere il vostro parere per quest'idea che mi è venuta.
Assodato il fatto che il ponte e preincisco e che quindi non sarà un ottimo risultato ero alla ricerca di una soluzione pulita e lineare.....
Sfruttando la specularità del ponte si potrebbe ritagliare come vi mostro in figura in modo da ottenere un risultato migliore preciso e facile da fare per me che non ho molta esperienza.
Che ne dite???????
Come già detto dal collega... non è assolutamente una operazione da fare, ma toglici sta curiosità... Perché vorresti ritagliarlo???

Solitamente modelli tipo il tuo magari appunto un po' scarni si possono migliorare notevolmente con pochi accorgimenti, essendo di dimensioni ridotte già con pochissimi listelli puoi appunto rivedere il rivestimento dei ponti... e già l' estetica cambia notevolmente


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 09:22 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Anch'io non riesco a capire il senso di tagliare il ponte...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-13, 01:28 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito 1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50

Stavo rivedendo il tuo WIP... forse vorresti fare questa operazione per facilitare l' inserimento del falso ponte tra gli scalmotti???
In ogni caso se così fosse la risposta e' niet.... Poi oltre a compromettere la robustezza del modello si formerebbe una fessura di parecchi millimetri tra falso ponte e murata, difficile da compensare, calcola che la poi ci dovrai piazzare pure il trincarino, insomma
Un' operazione che non va fatta....


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-13, 05:29 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao, come ti ha detto Gicci e company,non tagliare il ponte,hai solo da comperare dei listelli tiglio o se vuoi noce da 3mm. x 0,5 mm. di spessore incolli sopra e gli dai la disposizione 1/4. se ti manca ti posso dare il disegnotto.
ora ritorno sul ponte: credo che vuoi farlo lungo tutto il perimetro del ponte per inserirlo meglio negli scalmotti,ma cosi' facendo tu gli togli la forma a"schiena d'asino"che fanno tutti i ponti delle navi,che serve a far defluire le mareggiate di acqua che entrano nello scafo,dando cosi' una forma "piatta".
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 03:07 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 11
Davidello90 è un newbie...
predefinito

Finalmente mi sono messo all'opera..dopo aver fissato le ordinate e altri supporti che mi aiuteranno al fissaggio del fasciame ho fissato il primo ponte.
Uso un po di colla per far scomparire i fori lasciati dai chiodi sapete consigliarmi qualche altro metodo?
Penso di iniziare ad utilizzare colla rapida in modo da non dover usare più chiodini che rovinano il lavoro.
Come riportato sulla tavola il primo listello dice di posizionarlo seguendo l'ondulazione del ponte e non di sistemarlo parallelo alla chiglia solo che così e molto difficoltoso e il lavoro non verebbe preciso come potrebbe venire mettendoli paralleli alla chiglia..potrei fare uno strappo alla regola?? e sistemarli come la gran parte dei modelli??
Per il resto il lavoro come lo vedete procede bene?

Spero in vostri consigli su tutto grazie...
Icone allegate
1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_0109.jpg   1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_0111.jpg   1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_0112.jpg  

1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_0115.jpg   1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_0117.jpg   1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_0118.jpg  

1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_0119.jpg   1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_0120.jpg   1° Cantiere - CARAVELLA NINA - Mantua 1:50-img_0122.jpg  


Ultima modifica di Davidello90; 15-02-13 a 06:04 PM
Davidello90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 08:11 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...ma un minimo di considerazione a chi ha cercato di consigliarti glielo vogliamo dare??
se ti interessano così tanto i consigli degli altri... degnati per lo meno di dare una risposta a quanto ti viene domandato!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 01:13 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 11
Davidello90 è un newbie...
predefinito

mi volevo scusare però avete frainteso sono stato una settimana e più in vacanza e solo da due giorni sono tornato e mi sono rimesso a lavoro...certo che vi avrei risposto...

Cmq allora procederò sistemando i primi listelli paralleli alla chiglia. Volevo dirvi che su questo modello non e previsto il doppio fasciame quindi dovrò fare molta più attenzione e lavorare con precisione.
Appena andrò avanti nel fasciame pubblicherò foto.
Davidello90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amati Nina 1492 [primo cantiere] froppolo93 Navi e velieri Work in Progress 15 20-03-13 05:44 PM
Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25 Giupy25 Navi e velieri Work in Progress 117 14-05-12 10:31 PM
2° cantiere: Amerigo vespucci Mantua (1:100) Rambo Navi e velieri Work in Progress 56 28-04-12 08:05 AM
Caravella Nina Mario44 Modelli Terminati 26 15-04-11 09:20 AM
Caravella Niña (Amati) 1:65 paco_mako Navi e velieri Work in Progress 23 03-10-10 03:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play