Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-01-13, 09:41 PM   #1
Zan
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 4
Zan è un newbie...
Post Zan - Primo Canitiere - President - Sergal

Ciao Ragazzi. ho iniziato il mio primo cantiere, Come scritto ho scelto la President. Sono inesperto,molto inesperto, tutto quello che ho imparato, anche i nomi tecnici, gli ho imparati qui.
Ho guardato è già molti di voi hanno affrontato questo modello e sto sbirciando dagli altri lavori per andare avanti con il mio cantiere...
Ho già incollato alla chiglia le ordinate... Ho limato le ordinate di poppa e di prua come da tavole...
ora devo incollare i ponti, adesso mi sorge un dubbio... vanno incollati o solo incastrati?
Le assi che coprono i ponti vanno sistemate dopo la messa in posta dei ponti?
L'ordinata numero 11 quella di prua (giusto??) è posizionata in maniere corretta??
posto alcune foto per fare vedere come procede il mio lavoro, se vedete errori fatemelo notare subito!!!
Ringrazio di tutti per le info che ho potuto sbirciare negli altri cantieri in costruzione!
aspetto vostri riscontri,

Ciao e grazie
Icone allegate
Zan - Primo Canitiere - President - Sergal-img_8661.jpg   Zan - Primo Canitiere - President - Sergal-img_8662.jpg   Zan - Primo Canitiere - President - Sergal-img_8664.jpg  

Zan - Primo Canitiere - President - Sergal-img_8665.jpg   Zan - Primo Canitiere - President - Sergal-img_8667.jpg   Zan - Primo Canitiere - President - Sergal-img_8668.jpg  

Zan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-13, 11:11 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Ciao Zan,
la posa delle ordinate e dei ponti è la parte più importante, perchè eventuali fuori squadro o deformazioni le paghi molto salate più avanti.
Quindi verifica sempre:
-la perfetta simmetria delle ordinate (non fidarti per forza delle ordinate tagliate al laser, ma verifica tu stesso), rispetto all'asse della chiglia;
-il perfetto squadro delle ordinate, rispetto alla chiglia (devono formare un angolo di 90° con la chiglia.

Nel tuo caso:
-nella prima foto mi sembra che il ponte sia leggermente pendente da un lato.
verifica tu stesso e se sì, lima le ordinate su cui appoggia fina ad arrivare alla simmetria perfetta.
I ponti vanno incollati e tenuti compressi contro le ordinate.
In merito ai listelli per ricoprire i ponti, personalmente li farei adesso, che hai meno impedimenti.
-a poppa mi sempra che l'ultima ordinata, la 11, sia leggermente pendente a sinistra.
limala per renderla simmetrica all'altro lato, oppure (ancora meglio) scollala, lima il suo scasso per dargli un pò di gioco e reincollala dritta.

E' importante che non ti fidi del materiale pretagliato.
ti devi fidare solo dei disegni e adeguare il materiale pretagliato per arrivare ad avere quello che dicono i disegni.
potresti accorgerti più avanti che alcuni fori o asole sono disassate o peggio, ma devi sempre e solo fare riferimento a quello che risulta nei disegni.
Prima di incollare i ponti, verifica che i rettangoli al centro siano veramente in asse con la nave e in posizione centrale, viceversa modificali.
tieni presente che alcuni errori li puoi sempre coprire con i listelli del ponte.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-13, 11:57 PM   #3
Zan
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 4
Zan è un newbie...
predefinito

grazie dei suggerimenti...
sinceramente non mi ero accorto della piega del ponte....
cerco di sistemarlo... speriamo bene...
Adesso limo l'ordinata n°11 così da renderla uguale ambo i lati!
grazie,
appena fatto faccio una foto con anche gli altri ponti inseriti!
Speriamo bene
Zan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 12:12 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Occhio che la ordinata 11 devi sistemarla sia nella parte inferiore che superiore.
Dalla prima foto si vede che spunta di più da un lato.
conseguentemente, quando più avanti ci incollerai un altro ponte sopra, questo sarà storto.
dalla terza foto si vede che scende di più verso sinistra.
ovviamente è storta, forse perchè l'asola è venuta tagliata storta.
Per la verità sarebbe meglio scollarla...
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-13, 09:43 PM   #5
Zan
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 4
Zan è un newbie...
predefinito

Sto andando avanti... adesso non ho foto.
Credo di aver sistemato i ponti e l'ordinata n°11, ho provato senza scollarla, limandola sopra e sotto sto iniziano a incollare il primo fasciame...
Immaginavo fosse cosa difficile, non credevo così tanto... voi siete dei mostri di bravura!!
procedo a rilento, ma secondo me sto facendo un sacco di pocci....
appena trovo un poco di tempo faccio un paio di foto al mio poccissimo...
ciao
Zan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-13, 10:13 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Sei già al fasciame?
hai limato le ordinate a prua e poppa per avere il "famigerato" angolo di quartabuono?
vale a dire, le hai limate per avere un andamento curvilineo regolare dei listelli sullo scafo, senza gradini?

hai riempito e incollato a prua e poppa con del legno (preferibilmente balsa) e sagomato poi per avere un buon punto di appoggio dei listelli?

se hai dei dubbi, guarda qualche WIP.
senza avere fatto le cose sopra, non ti devi neanche avvicinare ai listelli!
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 08:21 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Zan.
questo modello lo puoi vedere nei "modelli terminati" sia le foto che procedimenti di lavoro,Loki ti ha gia' esposto bene alcune sequenze e l'importante non avere fretta di procedere,questo modello non e' molto complicato ma bisogna stare attenti,in particolar modo : metti della balsa a prua e fai bene l'angolo di quartobuono,sono determinanti.di queste due cose potrai vedere nelle foto di come ti ho accennato sopra.
buon vento.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cantiere President Sergal danger68 Navi e velieri Work in Progress 91 09-04-13 12:08 AM
Fregata President- SERGAL vietnamita Navi e velieri Work in Progress 50 05-09-11 07:11 PM
Il mio Primo cantiere, La president (sergal) MicheleSciacca Navi e velieri Work in Progress 51 17-02-11 02:27 PM
sergal president....aiuto!!! meccano85 Presentazioni 6 12-02-10 06:45 PM
Nuovo Primo Cantiere PRESIDENT della Sergal, Fregata inglese del 1760 rookierookie83 Navi e velieri Work in Progress 114 11-05-09 06:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play