Vecchio 23-01-13, 10:11 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito Dodici Apostoli DeAgostini

Ciao a tutti, mi chiamo Angelo e sono completamente "bianco" di modellismo, però questo mondo mi affascina e mi hanno affascinato anche le immagini del Dodici Apostoli.
Proima di tutto ringrazio Cerqui per i consigli che mi ha già fornito in un'altra discussione.
Ho preso già le prime due uscite della DeA ma per il momento ho lasciato le confezioni chiuse per essere sicuro di cominciare bene. Ho deciso di venire qui perchè ho visto gente simpatica e disponibile a dare informazioni e consigli su qualsiasi argomento che riguardi il modellismo.
Per il momento mi limiterò solo a montare i pezzi delle ordinate di volta in volta; finito questo assemblaggio, comincerò a montarle sulla falsachiglia. Per le carronate aspetto di leggere qualche altra nozione da voi. Di volta in volta inserirò delle foto sperando di avere vostri giudizi (positivi o negativi).
Chiedo scusa a tutti anticipatamente se farò tante domande e se queste domande saranno all'apparenza banali, ma ripeto: sono un puro neofita.
Una domanda tanto per cominciare ce l'ho:

Ho visto il dvd della DeA fornito con la prima uscita, mi sono accorto che la maggior parte delle spiegazioni non vengono fornite (montaggio delle vele, montaggio dei fili per le vele ecc). Queste informazioni verranno date dettagliatamente con i relativi fascicoli , o devo preoccuparmi perchè per la DeA è implicito che chi fa questo modello sia un esperto e quindi le omette di proposito?

Speriamo bene.

Angelo

Ultima modifica di Angelo1972; 11-01-16 a 05:53 PM
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 10:58 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Dodici Apostoli

Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, mi chiamo Angelo e sono completamente "bianco" di modellismo, però questo mondo mi affascina e mi hanno affascinato anche le immagini del Dodici Apostoli.
Proima di tutto ringrazio Cerqui per i consigli che mi ha già fornito in un'altra discussione.
Ho preso già le prime due uscite della DeA ma per il momento ho lasciato le confezioni chiuse per essere sicuro di cominciare bene. Ho deciso di venire qui perchè ho visto gente simpatica e disponibile a dare informazioni e consigli su qualsiasi argomento che riguardi il modellismo.
Per il momento mi limiterò solo a montare i pezzi delle ordinate di volta in volta; finito questo assemblaggio, comincerò a montarle sulla falsachiglia. Per le carronate aspetto di leggere qualche altra nozione da voi. Di volta in volta inserirò delle foto sperando di avere vostri giudizi (positivi o negativi).
Chiedo scusa a tutti anticipatamente se farò tante domande e se queste domande saranno all'apparenza banali, ma ripeto: sono un puro neofita.
Una domanda tanto per cominciare ce l'ho:

Ho visto il dvd della DeA fornito con la prima uscita, mi sono accorto che la maggior parte delle spiegazioni non vengono fornite (montaggio delle vele, montaggio dei fili per le vele ecc). Queste informazioni verranno date dettagliatamente con i relativi fascicoli , o devo preoccuparmi perchè per la DeA è implicito che chi fa questo modello sia un esperto e quindi le omette di proposito?

Speriamo bene.

Angelo
Credo che DVD non ce me siano più perché ho visto su internet cosa comprende tutta la raccolta! Parla di un DVD solo
Però sui fascicoli hai sempre le spiegazioni! Con le foto che ti accompagnano!


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 11:14 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Credo che DVD non ce me siano più perché ho visto su internet cosa comprende tutta la raccolta! Parla di un DVD solo
Però sui fascicoli hai sempre le spiegazioni! Con le foto che ti accompagnano!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Meno male, questo mi conforta anche perchè mi sarebbe dispiaciuto arrivare fino ad un certo punto del montaggio e poi restare fregato.
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 02:07 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Dodici Apostoli

Per il modello da far pratica vedi un po' te... Il mio e' un suggerimento dato per esperienze personali e dato dal fatto che l' investimento per il 12A alla fine sarà di circa 8/900 euro.
Altro punto basilare è che molti modellisti partono alla grande per poi scoprire che non piace, e finiscono per svendere a pochi euro kit pagati profumatamente.
In ogni caso sembri ben motivato, perciò a questo punto buon cantiere...



Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 03:23 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Per il modello da far pratica vedi un po' te... Il mio e' un suggerimento dato per esperienze personali e dato dal fatto che l' investimento per il 12A alla fine sarà di circa 8/900 euro.
Altro punto basilare è che molti modellisti partono alla grande per poi scoprire che non piace, e finiscono per svendere a pochi euro kit pagati profumatamente.
In ogni caso sembri ben motivato, perciò a questo punto buon cantiere...



Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Grazie Amstaff mi conforta il fatto che mi dici che sembro ben motivato e questo mi incoraggia ancora di più. Avrò sicuramente bisogno di tanti consigli in corso d'opera e sonon contento di trovare qualcuno che non mi lascerà solo
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 03:35 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Dodici Apostoli

Amstaff ha pienamente ragione ma comunque ma cmq io avrei fatto il tuo ragionamento perché comprare un'altro kit... È una spesa! Magari con quei soldi ci si può acquistare la piegalistelli(8-10€) o altre cosette!
Per gli aiuti credo non ci siano problemi
Di nuovo buon lavoro


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 07:15 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di cango
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: PERUGIA
Messaggi: 35
cango è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972 Visualizza il messaggio
Meno male, questo mi conforta anche perchè mi sarebbe dispiaciuto arrivare fino ad un certo punto del montaggio e poi restare fregato.

Non ti scoraggiare! Armati di tanta pazienza e vedrai che i risultati verranno fuori. Un consiglio che mi sento di darti è che devi provare e riprovare a secco i vari pezzi prima di incollarli e non aver timore se ne devi rifare di nuovi perché è meglio perdere una sedata per rifare un pezzo che rovinare il risultato finale.
Buon lavoro.
cango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 03:39 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti, dopo una lunga assenza dal forum ritorno con alcune immagini dei miei progressi col 12A. Come vedete ho interrotto col forum ma non con la costruzione che, anche se a singhiozzo, sono riuscito a portare avanti fino a questo punto. Gli alberi sono solo appoggiati ma sicuramente andranno raddrizzati e quello di mezzana andrà portato un po più in basso. Si accettano critiche di ogni genere
Ora sto cominciando a fare le prime sartie, ma il prossimo passo sarà quello di inserire le caviglie.
Grazie a tutti e a presto
Angelo
Icone allegate
Dodici Apostoli DeAgostini-imageuploadedbyforum1452292626.266138.jpg   Dodici Apostoli DeAgostini-imageuploadedbyforum1452292637.836761.jpg   Dodici Apostoli DeAgostini-imageuploadedbyforum1452292655.829125.jpg  

Dodici Apostoli DeAgostini-imageuploadedbyforum1452292667.401448.jpg   Dodici Apostoli DeAgostini-imageuploadedbyforum1452292680.572844.jpg   Dodici Apostoli DeAgostini-imageuploadedbyforum1452292693.948113.jpg  

Dodici Apostoli DeAgostini-imageuploadedbyforum1452292704.817170.jpg   Dodici Apostoli DeAgostini-imageuploadedbyforum1452292716.842617.jpg   Dodici Apostoli DeAgostini-imageuploadedbyforum1452292730.616704.jpg  


Ultima modifica di Angelo1972; 11-01-16 a 05:53 PM
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 09:31 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Bravo Angelo!
Come già detto, bel lavoro!!! Complimenti!!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-16, 09:45 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Bravo Angelo!
Come già detto, bel lavoro!!! Complimenti!!!
Ciao Francesco, grazie ancora
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 10:29 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
prima di cominciare con le sartie, prendendo spunto dal lavoro di Francesco, ho iniziato a inserire le amache nei bastingaggi.
Icone allegate
Dodici Apostoli DeAgostini-img_4628.jpg   Dodici Apostoli DeAgostini-img_4630.jpg  
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 10:46 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo, bel lavoro e mi sembra anche abastanza impegnativo.

Visto che sei entrato in pieno nel club di modelli/legno/colla/trucioli dipendenza mi permeto di farti notare una cosetta.

Penso che dipende dal modello stesso cioe dai materiali forniti ed e un "problema" che si incontra spesso.

Te lo indico non come critica ma come suggerimento per futuri lavori:

L'impianto dei cannoni, cioe i sistemi di carucole per portare il cannone in posizione di fuoco e di riarmo.

Come e' eseguito in realta non funzionerebe , alego un disegno dal "AoS Alert 1777" cosi sarra piu chiaro, il problema nasce dal fatto che alcuni elementi (bozelli, ganci, ochielli) e' dificcile ridurre nella scala.
Per essere piu chiari, la caruccola che serve a riportare il cannone in posizione di riarmo/riempimento, oppure per rittirare i cannoni dentrobordo non ha abastanza passo, cioe il complesso ochiello sul afusto, gancio, bozzello,bozzello,gancio, ochiello sul ponte sonno tutti legermente fuori scala ma somatto i loro fuori scala sucede che sparisce tutto lo spazio tra id ue bozzelli che dovrebbe essere almeno lungo quanto e la lunghezza dalla bocca del cannone alla parte interna della murata (in modo che l inserviente puo infilare la stecca per la pulizia, infilare la carica, la palotola operando da entrobordo)
Tutto questo ripeto non e' una critica ma solo indicazione
Leo
Icone allegate
Dodici Apostoli DeAgostini-cutter-alert-1777_pagina_101.jpg  
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 01:31 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Io ti faccio la mia " critica" visto che dici che manchi da molto sul forum, cerca di non farlo più e di aggiornarci! Visto l'ottimo lavoro realizzato sarebbe un peccato non poterti spiare!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 01:42 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
Bravo, bel lavoro e mi sembra anche abastanza impegnativo.

Visto che sei entrato in pieno nel club di modelli/legno/colla/trucioli dipendenza mi permeto di farti notare una cosetta.

Penso che dipende dal modello stesso cioe dai materiali forniti ed e un "problema" che si incontra spesso.

Te lo indico non come critica ma come suggerimento per futuri lavori:

L'impianto dei cannoni, cioe i sistemi di carucole per portare il cannone in posizione di fuoco e di riarmo.

Come e' eseguito in realta non funzionerebe , alego un disegno dal "AoS Alert 1777" cosi sarra piu chiaro, il problema nasce dal fatto che alcuni elementi (bozelli, ganci, ochielli) e' dificcile ridurre nella scala.
Per essere piu chiari, la caruccola che serve a riportare il cannone in posizione di riarmo/riempimento, oppure per rittirare i cannoni dentrobordo non ha abastanza passo, cioe il complesso ochiello sul afusto, gancio, bozzello,bozzello,gancio, ochiello sul ponte sonno tutti legermente fuori scala ma somatto i loro fuori scala sucede che sparisce tutto lo spazio tra id ue bozzelli che dovrebbe essere almeno lungo quanto e la lunghezza dalla bocca del cannone alla parte interna della murata (in modo che l inserviente puo infilare la stecca per la pulizia, infilare la carica, la palotola operando da entrobordo)
Tutto questo ripeto non e' una critica ma solo indicazione
Leo
Ciao Leo, inanzitutto ti ringrazio per i tuoi consigli; hai perfettamente ragione ed è un problema di cui mi ero reso conto anche io ma forse per la poco esperienza (è il mio primo modello, anzi il secondo considerando anche la Black Prince che ho fatto solo per prendere un po di dimestichezza) ho preferito lasciare le cose come stavano; purtroppo la DeA ha fornito questo materiale e non ho voluto rischiare nell'avvenutarmi nell'autocostruzione di bozzelli più piccoli ma al prossimo modello starò senza dubbio più attento.
Grazie ancora e a presto

Angelo

Ultima modifica di Angelo1972; 14-01-16 a 01:49 PM
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 01:46 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Io ti faccio la mia " critica" visto che dici che manchi da molto sul forum, cerca di non farlo più e di aggiornarci! Visto l'ottimo lavoro realizzato sarebbe un peccato non poterti spiare!!!
Ciao Azzio, promesso!!! Cercherò di non farlo più anche perchè ormai è diventata una passione non solo il modellismo ma anche venire qui e farmi spiare
Grazie per i complimenti
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deagostini, modelspace

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
DODICI APOSTOLI DEA del Cerqui! cerqui Modelli Terminati 330 22-03-17 10:08 AM
il Dodici Apostoli di OLI marioA Navi e velieri Work in Progress 533 01-01-16 04:12 PM
dodici apostoli cango Modelli Terminati 3 27-09-15 01:28 PM
Umberto ultranovantenne dilettante e la sua Dodici Apostoli gnanni Modelli Terminati 10 29-05-15 06:22 PM
Costruisci il Veliero Dodici Apostoli – DeAgostini gnanni News dal mondo del modellismo 0 08-01-13 05:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play