Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Perla Nera Hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/105246-perla-nera-hachette.html)

scorpion66 19-01-13 08:12 PM

Perla Nera Hachette
 
4 allegato(i)
apro questo wip iniziato circa un anno e mezzo fa con la prima uscita della Perla Nera di Hachette. non mi piaceva lasciare il lato di dritta aperto così ho deciso di modificare il progetto chiudendo tutto lo scafo.

scorpion66 19-01-13 08:23 PM

4 allegato(i)
ecco dove sono arrivato. la perla nera così come la propone hachette non mi piace affatto, colorarla di scuro neanche, così credo che userò la colorazione delle navi da guerra inglesi del XVIII secolo, almeno per quanto riguarda il ponte e le strutture.

scorpion66 19-01-13 09:06 PM

3 allegato(i)
il tavolo e la sedia del capitano sparrow sono stati assemblati e verniciati da mio figlio di 12 anni. gli ho pure consigliato di listellare il tavolo visto che il pianale era in mdf, molto brutto a vedersi.

kair 20-01-13 03:11 PM

ciao scorpion, visto che fai anche l'arredamento in che modo, una volta ultimata la perla, si potrà vedere? ultima cosa, che tipo di legname hanno messo nei fascicoli per il fasciame? ciao e grazie, kair.

scorpion66 20-01-13 08:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da kair (Messaggio 1092943)
ciao scorpion, visto che fai anche l'arredamento in che modo, una volta ultimata la perla, si potrà vedere? ultima cosa, che tipo di legname hanno messo nei fascicoli per il fasciame? ciao e grazie, kair.

hachette prevede che la bottiglia di dritta resti aperta per consentire la vista della cabina del capitanoi sparrow. io chiuderò la bottiglia come ho fatto con lo scafo, ma lascerò una finestra aperta dalla quale si intravederà il locale e gli arredi.
il primo fasciame era composto da listelli in tiglio 6x1x300 mm, mentre il secondo delle stesse misure ma in noce.
ciao, Angelo

Killik 20-01-13 08:43 PM

Ciao Angelo, il tappeto come è lo hai fatto?

capitan Sparrow 20-01-13 08:44 PM

Ciao angelo,deve essere un modello interessante,a me personalmente la Perla piace davvero tanto dato che sono particolarmente affezionato al film.
Per il colore se tu volessi riprodurre il colore originale posso informarmi su come ottenere quell effetto scuro senza coprire con verniciature pesanti lo scafo,per la cabina essendo che hai intenzione di chiudere tutto,sarebbe un peccatto non far vedere gli interni dato che è una rarità trovare un kit con l arredamento,potresti inserire una lampadina all interno ,come un led o qualcosa che dia un effetto candela.
Questo è di sicuro il campo di Capitan Red,se vuoi farlo di sicuro ti puo aiutare.
ciao Angelo

capitan Sparrow 20-01-13 08:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1093110)
Ciao Angelo, il tappeto come è lo hai fatto?

avrà lavato ad 80 gradi quello che aveva in salotto :tongues: :brig: :brig:

scorpion66 20-01-13 09:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1093115)
avrà lavato ad 80 gradi quello che aveva in salotto :tongues: :brig: :brig:

per fortuna non è quello del salotto altrimenti mi toccava scrivervi dalla cantina :tongues:
il tappeto è stampato su cartoncino come stampato era il tavolato della cabina del capitano, ma io ho preferito posare dei listelli in tiglio.
per quanto riguarda lo scafo dovrei prendere un mordente scuro ma vado con i piedi di piombo perchè è difficile dare alla perla il colore riprodotto nel modello del film. piuttosto ero orientato a lasciare lo scafo color legno magari applicando un trasparente opaco per renderlo più scuro. ho tempo per valutare il da farsi ed i consigli sono ben accetti. la raccolta a fascicoli dovrebbe terminare il prossimo luglio. comunque mai più raccolte a fascicoli, costano troppo e sono molto imprecise.
per la bottiglia contavo di lasciare una finestra aperta che lascia intravedere la cabina. per l'illuminazione sono molto dubbioso perchè avrei dovuto preverderla fin dall'inizio passando i fili elettrici e il cavo di alimentazione. poi a dire il vero i modelli di navi antiche mi piacciono appunto antiche. in questo modello sono previste anche delle lanterne che ho già assemblato, distribuite su tutto il ponte e il cassero. ho cercato di capire l'epoca storica della nave ma è difficile essendo un veliero inventato. visto che il modello prevede anche le aperture per i remi credo che si tratti di un galeone del XVII secolo. mi lascia perplesso anche il bompresso che è privo di pennone di civada e il cabestano che è imperneato sull'albero maestro.

capitan Sparrow 20-01-13 09:59 PM

Allora ti posso dire all incirca che il periodo storico dovrebbe essere c.a tra il 1700 e il 1780,gli anni in cui la pirateria e i corsari vivevano il loro periodo d'oro.
cmq la perla nera è stata costruita sullo scafo dell'HMS Sunset in Alabama che era di proprietà della Walt Disney,ti lascio il link in cui puoi osservare anche foto della nave originale

Sunset (ship) - Pirates of the Caribbean Wiki - The Unofficial Pirates of the Caribbean Encyclopedia

Amstaff 21-01-13 02:30 AM

Perla Nera Hachette
 
Ti allego link di un collega che sta costruendo la perla, se ti può essere d' aiuto ci sono foto sulla colorazione dello scafo

http://www.modellismo.net/forum/showpost.php?p=1071696


Inviato da mio iPad usando Tapatalk

scorpion66 21-01-13 09:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1093259)
Ti allego link di un collega che sta costruendo la perla, se ti può essere d' aiuto ci sono foto sulla colorazione dello scafo

Forum Modellismo.net - Visualizza un messaggio singolo - Perla Nera di Capitano_Eric


Inviato da mio iPad usando Tapatalk

grazie mi tornerà utile ogni confronto con coloro che stanno relaizzando come me la perla nera.

Capitano_Eric 21-01-13 02:28 PM

Se c'è bisogno di aiuto chiedi pure :Ok:
Nella mia Perla Nera ho listellato i ponti con noce tanganika 3 x 0.6 poi colorati con una passata di grigio carbone acrilico iperannacquato (praticamente era acqua colorata...).
Mentre per lo scafo esterno ho seguito più o meno la lista del mio post prima citato, ma prevedo di carteggiare - usando MOLTA delicatezza - con carta vetrata grana 320 l'ultimo strato di nero, perché il colore si è uniformato un po' troppo.

Da quanto vedo mi pare che tu stia procedendo molto bene!

Vedo anche che sei parecchio più avanti di me: sembra che le poste mi stiano facendo accumulare un bel po' di ritardo :skept:

scorpion66 21-01-13 05:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Capitano_Eric (Messaggio 1093362)
Se c'è bisogno di aiuto chiedi pure :Ok:
Nella mia Perla Nera ho listellato i ponti con noce tanganika 3 x 0.6 poi colorati con una passata di grigio carbone acrilico iperannacquato (praticamente era acqua colorata...).
Mentre per lo scafo esterno ho seguito più o meno la lista del mio post prima citato, ma prevedo di carteggiare - usando MOLTA delicatezza - con carta vetrata grana 320 l'ultimo strato di nero, perché il colore si è uniformato un po' troppo.

Da quanto vedo mi pare che tu stia procedendo molto bene!

Vedo anche che sei parecchio più avanti di me: sembra che le poste mi stiano facendo accumulare un bel po' di ritardo :skept:

ho preferito affidarmi al mio edicolante di fiducia piuttosto che all'abbonamento, almeno so con chi prendermela in caso di anomalie sui fascicoli come in realtà è successo. comunque raccolte a fascicoli mai più, o kit o autocostruzione. per il ponte ho usato i listelli in tanganika allegati ai fascicoli e la calafatura l'ho ricavata grazie ad un pastello ad olio nero passato di costa sul listello e poi incollato. una volta asciutto ho usato carta a grana fine, 320 se ricordo bene.
per la colorazione ci vado con i piedi di piombo non essendo esperto in belle arti non vorrei rovinare il lavoro fatto fino ad ora.

Killik 21-01-13 08:37 PM

Dai un'occhiata anche a questa Perla (non mi ricordo se te l'avevo già segnalata...)
BP012


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26 PM.