Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-11-13, 03:31 PM   #121
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ti posto le manovre di prua..come vedi non vi è un secondo strallo per il fiocco di trinchetto, molto probabilmente omesso per avere minore difficoltà.. anche a me sembra attendibile il piano di costruzione giapponese..e poi dalla foto della nave vera si nota il secondo strallo sul trinchetto per la vela..
.. anche nella terza foto, che ho ritagliato dalla tavola 07 secondo i pani on line BP001, si vede disegnato il secondo strallo ..e quindi la costruzione dovrà essere fatta in questo modo..
Icone allegate
Perla Nera Hachette-dsc03711.jpg   Perla Nera Hachette-228027975_a3b02acf0d_b.jpg   Perla Nera Hachette-vele.jpg  

zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-13, 05:55 PM   #122
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per l'utile riscontro, seguirò i piani del giapponese. D'altronde la manovra della trinchettina non poteva avere la sezione dello strallo, sarebbe stato eccessivo e fuori scala una sezione di mm 1.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-13, 05:58 PM   #123
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Dimenticavo di chiederti, ovviamente la domanda é rivolta anche agli altri amici del forum: ho colorato di nero le sartie, devo colorare di nero anche le legature fatte alle bigotte?
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-13, 06:20 PM   #124
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Sartie e paterazzi di trinchetto:
Perla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383931186.078925.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383931204.184900.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383931219.208758.jpg
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-13, 11:03 AM   #125
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Sulle bigotte dovresti impeciare le legature proprie della sartia. Il corridore invece no, quello resta chiaro.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-13, 02:41 PM   #126
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Sulle bigotte dovresti impeciare le legature proprie della sartia. Il corridore invece no, quello resta chiaro.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Grazie per la risoluzione del mio dubbio farò così.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-13, 05:34 PM   #127
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

..ciao scorpion66, concorderei con killik, che saluto.. però la Perla Nera è una nave fuori dagli schemi e una sporcata ai corridori ci vorrebbe.. però tu hai scelto i colori normali di un veliero da guerra per il tuo modello e quindi vanno lasciati di canapa naturale..
per quanto riguarda la sezione dello strallo del fiocco, 1mm in effetti è troppo.. sarebbe più o meno uguale a quello di trinchetto.. dalla foto invece sembra essere circa la metà.
...di nuovo buon cantiere
Icone allegate
Perla Nera Hachette-234285360_9fc559e1eb_b.jpg   Perla Nera Hachette-dsc03590.jpg   Perla Nera Hachette-strallo-di-trinchetto.jpg  


Ultima modifica di zenit; 09-11-13 a 05:54 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-13, 09:01 PM   #128
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
..ciao scorpion66, concorderei con killik, che saluto.. però la Perla Nera è una nave fuori dagli schemi e una sporcata ai corridori ci vorrebbe.. però tu hai scelto i colori normali di un veliero da guerra per il tuo modello e quindi vanno lasciati di canapa naturale..
per quanto riguarda la sezione dello strallo del fiocco, 1mm in effetti è troppo.. sarebbe più o meno uguale a quello di trinchetto.. dalla foto invece sembra essere circa la metà.
...di nuovo buon cantiere
Ok allora userò refe da 0,5 mm, grazie per il supporto.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-13, 06:20 PM   #129
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

In questa seconda parte delle vacanze natalizie sono in ferie e cosî ho iniziato a fare un po' di nodi.
Perla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1388423919.752881.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1388423929.595371.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1388423939.826950.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1388423955.670735.jpg
Auguri di buone feste a tutti e un 2014 ricco di modelli!
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 12:57 PM   #130
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bel lavoro!
Ma le griselle poi le lasci chiare?
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 01:57 PM   #131
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Tuvok, riguardo il colore delle griselle nelle navi vere si notano color canapa a differenza delle restanti manovre fisse che erano trattate per preservarle dalla usura. Per questi motivi preferivo lasciarle chiare.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 03:57 PM   #132
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Si ma sulla perla erano tutte nere, le puoi vedere dai diversi film.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 05:48 PM   #133
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Si ma sulla perla erano tutte nere, le puoi vedere dai diversi film.
In effetti hai ragione tu. Credo che una passata di acrilico nero molto diluito non ci starebbe male.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 07:57 PM   #134
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Angelo, vedo con piacere che durante queste feste hai fatto un bel passo avanti con il ponte, con le sartie.. e le griselle.. indubbiamente mi associo con Tuvok (ciao Alex e auguri) riguardo al loro colore nero sulla PN dei film e quindi sarei d'accordo per un cambio di colore da parte tua ma a questo punto devi annerire anche i corridori, le bigotte di sartia e tutte quelle cime di colore chiaro.. oserei dire che dovresti allora anche rivedere il colore rosso degli affusti.. ma, come ti dissi nel post precedente a riguardo dei corridori, se tu hai scelto di usare per il fasciame, i ponti, gli affusti ed altro i colori tradizionali di una nave da guerra, allora devi lasciare tutto com'è.. o così oppure tutta nera.. però è solo il mio parere.. a te poi la scelta..
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 09:42 AM   #135
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
Ciao Angelo, vedo con piacere che durante queste feste hai fatto un bel passo avanti con il ponte, con le sartie.. e le griselle.. indubbiamente mi associo con Tuvok (ciao Alex e auguri) riguardo al loro colore nero sulla PN dei film e quindi sarei d'accordo per un cambio di colore da parte tua ma a questo punto devi annerire anche i corridori, le bigotte di sartia e tutte quelle cime di colore chiaro.. oserei dire che dovresti allora anche rivedere il colore rosso degli affusti.. ma, come ti dissi nel post precedente a riguardo dei corridori, se tu hai scelto di usare per il fasciame, i ponti, gli affusti ed altro i colori tradizionali di una nave da guerra, allora devi lasciare tutto com'è.. o così oppure tutta nera.. però è solo il mio parere.. a te poi la scelta..
Ciao Zenit e buon anno,
Il tuo discorso é corretto e mi lascia spiazzato nel senso che sarei tentato veramente di smantellare i cannoni dal punte e rivedere tutto, ma con le sartie allestite non avrei lo spazio (anche la voglia) per rifare la legatura degli affusti. Questo modello é pieno di errori di gioventù che con il senno del poi non avrei commesso. Tornando indietro tante cose le avrei rifatte in altro modo, tra le quali la colorazione appunto. Per questi motivi lascio tutto come una nave da guerra dell'epoca e vado avanti. Ormai mi resta di grisellare le sartie di mezzana ed ho finito questa fase. Credevo andasse peggio invece ho scoperto che fare nodi non mi stressa affatto anzi mi rilassa.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Perla Nera (hachette) pescatore Navi e velieri Work in Progress 280 17-03-20 02:20 PM
Primo Cantiere: Perla Nera Hachette Skiddolo Navi e velieri Work in Progress 37 28-02-15 07:33 AM
La Perla Nera Hachette "Amati" pastavoiello Kit commerciali e piani costruttivi 22 25-01-15 01:25 AM
Perla Nera Hachette blascox Navi e velieri Work in Progress 21 23-02-12 04:35 PM
La Perla Nera AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 41 20-03-11 09:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play