Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-13, 09:52 PM   #16
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Dai un'occhiata anche a questa Perla (non mi ricordo se te l'avevo già segnalata...)
BP012
Questa sembra molto ben fatta anche se non mi garba il colore,io l avrei carteggiato un po quel nero che secondo me è troppo pesante.con un po di carta abrasiva si riusciva a sfumare (come dice capitan eric) leggermente il colore e renderlo un po piu armonioso.Tra le altre cose,con uno scafo cosi scuro io avrei ingrigito anche i ponti.Colore a parte nel complesso è molto bella
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 11:07 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

la perla del modellista giapponese nel complesso è molto bella ma non mi piace il colore è troppo coprente. ci vorrebbe un colore scuro che lasciasse trasparire la texture del legno. così pare di plastica. lo stesso errore che ho fatto con la golden star, quello di coprire tropo il legno. forse una tonalità di anilina tendente allo scuro potrebbe risolvere. con il senno del poi avrei usato anche per il secondo fasciame i listelli di tiglio per poi colorarli con un nero acrilico molto diluito, seguito a vernice asciutta da diverse passate di carta abrasiva molto fine.
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 12:09 AM   #18
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito Perla Nera Hachette

dovresti usare i colori ad olio,passi il colore e dopo un paio di minuti ci passi uno straccio per rimuoverlo,in questo modo il legno rimane bello vistoso ma con la sfumatura nera.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 09:41 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
dovresti usare i colori ad olio,passi il colore e dopo un paio di minuti ci passi uno straccio per rimuoverlo,in questo modo il legno rimane bello vistoso ma con la sfumatura nera.
L'idea dei colori ad olio mi piace, resta solo il problema della tonalità del colore.
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 07:10 PM   #20
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

posso chiedere a chi ne sa piu di me
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 11:41 PM   #21
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Ciao Scorpion,Allora ho chiesto informazioni ad un amico via mail,di seguito ti riporto la risposta integrale che mi ha dato senza cambiare una virgola,sono sicuro che da qui trarrai il la colorazione piu giusta e realistica.
Mi sembra giusto citare anche colui che mi ha dato le informazioni,si chiama Nino,conosciuto come Zakimor sul forum.

"beh...il bruno van dyck andrà benissimo....ma occorre che il legno non presenti la minima traccia di sbavature di colla....
ma guarda che il colore ad olio non è coprente e serve solo a dare una patina sottile che lascia in vista le venature e il colore del legno,solo alterandolo e scurendolo un pò, secondo la tecnica che ho descritto diffusamente sul forum.
la perla nera è dipinta di nero compatto , non in legno scurito, pertanto andrebbe dipinta a smalto (opaco) o acrilico,non olio.
poi,una volta asciutto, si dà una texture con strofinamento a pennello semi asciutto con tinte (sempre a smalto opaco) via via più chiare miscelando il nero con un pò di grigio.
la tecnica che si usa con i diorami militari per le rovine. "
__________________

Ultima modifica di capitan Sparrow; 23-01-13 a 08:12 AM
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 08:11 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
Ciao Scorpion,Allora ho chiesto informazioni ad un amico via mail,di seguito ti riporto la risposta integrale che mi ha dato senza cambiare una virgola,sono sicuro che da qui trarrai il la colorazione piu giusta e realistica.
Ciao

"beh...il bruno van dyck andrà benissimo....ma occorre che il legno non presenti la minima traccia di sbavature di colla....
ma guarda che il colore ad olio non è coprente e serve solo a dare una patina sottile che lascia in vista le venature e il colore del legno,solo alterandolo e scurendolo un pò, secondo la tecnica che ho descritto diffusamente sul forum.
la perla nera è dipinta di nero compatto , non in legno scurito, pertanto andrebbe dipinta a smalto (opaco) o acrilico,non olio.
poi,una volta asciutto, si dà una texture con strofinamento a pennello semi asciutto con tinte (sempre a smalto opaco) via via più chiare miscelando il nero con un pò di grigio.
la tecnica che si usa con i diorami militari per le rovine. "
Grazie x il tuo interessamento e per le preziose informazioni. Se ho ben capito il bruno van dick è un colore ad olio e non è coprente, mentre la soluzione più ottimale sarebbe quella degli acrilici opachi con tanta tecnica pittorica sul chiaro scuro. Nel primo caso dovrei stare attento alle sbavature di colla che non credo ve ne siano a parte zone dove ho passato vinavil e subito dopo ho carteggiato.
La scelta è difficile per un principiante, ma ho ancora tempo.
Grazie ancora capitâ!
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 11:38 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
... Nel primo caso dovrei stare attento alle sbavature di colla che non credo ve ne siano a parte zone dove ho passato vinavil e subito dopo ho carteggiato.
...
Per vedere se sul legno sono rimaste macchie di colla (che spesso non è solo in superficie ma penetra anche nelle fibre del legno e in questo caso anche carteggiando la macchia rimane) basta che passi sul legno un pennello umido di acquaragia.
In questo modo il legno si scurisce e se vedrai delle macchie più chiare vuol dire che lì c'è della colla.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 12:39 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Per vedere se sul legno sono rimaste macchie di colla (che spesso non è solo in superficie ma penetra anche nelle fibre del legno e in questo caso anche carteggiando la macchia rimane) basta che passi sul legno un pennello umido di acquaragia.
In questo modo il legno si scurisce e se vedrai delle macchie più chiare vuol dire che lì c'è della colla.
e qualora vi fossero residui di colla riesco a toglierli con una catereggiarura leggera?
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 01:10 PM   #25
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Come ti ha già detto Pier la colla penetra nel legno,la carteggiata evita che ci siano avvallamenti causati dalla colla ma per il resto non ci puoi fare niente.
Forse e dico forse perchè non ne sono sicuro,passando del primer incolore sul legno prima di passare il colore magari copre la macchia.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 01:27 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

non sapevo esistesse ikl primer incolore, comunque farò delle verifiche con acquaraggia poi si vedrà. intanto sono fermo per assenza materia prima, ovvero i fascicoli. ho ritirato il fascicolo n.72 con 2 affusti e 2 cannoni. si sono sprecati all'hachette.
in attesa dei fascicoli sto facendo un sacco di segatura con l'archetto da traforo assemblando chiglia, ordinate, blocchetti riempimento e falso ponte del serapis. a breve aprirò questo wip.
ciao, Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 08:34 PM   #27
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Guarda non voglio darti dei consigli sbagliati,so che il primer si usa come fissativo per le colorazioni su plastica o ferro ma sul legno non ne ho idea.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 08:58 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

l'unico primer che ho usato sul legno è quello della tamyra quando ho preparato lo scafo dell titanic per la verniciatura. ma in quel caso il primer aveva lo scopo di rendere uniforme la superficie e chidere la porosità del legno.
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 09:07 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Perla Nera Hachette

Si si esiste primer trasparente... Io ne ho una bomboletta...,non è su base acrilica, ma nitro però. Quello trasparente l' ho sempre trovato nitro.
In ogni caso colore acrilico su base primer nitro non dovrebbe dare problemi... Mentre il contrario si.
Se riesce a coprire le macchie di colla sinceramente non lo so... Visto che ho na bombola se vuoti faccio una prova io...

Inviato da mio iPad usando Tapatalk

Ultima modifica di Amstaff; 23-01-13 a 09:13 PM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 03:07 PM   #30
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito Perla Nera Hachette

Come mi ha puntualizzato Zakimor leggendo il post,nel parlare della colorazione si riferiva all uso degli smalti e non degli acrililici come hai detto nel post successivo.con gli acrilici non riuscirai a sfumare con il pennello a secco.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Perla Nera (hachette) pescatore Navi e velieri Work in Progress 280 17-03-20 02:20 PM
Primo Cantiere: Perla Nera Hachette Skiddolo Navi e velieri Work in Progress 37 28-02-15 07:33 AM
La Perla Nera Hachette "Amati" pastavoiello Kit commerciali e piani costruttivi 22 25-01-15 01:25 AM
Perla Nera Hachette blascox Navi e velieri Work in Progress 21 23-02-12 04:35 PM
La Perla Nera AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 41 20-03-11 09:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play