Vecchio 13-01-13, 10:09 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

Ciao a tutti i naviganti,
come consigliato apro questo cantiere per la realizzazione in oggetto.
Sono alla seconda uscita, appena completo la falsa chiglia inizierò a postarvi le foto dell'avanzamento lavori.
Purtroppo non ho un obiettivo macro della mia reflex, quindi i particolari molto piccoli non riuscirò a fotografarli.
Per il discorso scanalature sugli affusti, alla fine le ho realizzate con il trattopen nero. Inizialmente volevo tentare di inciderle con il cutter ma avevo provocato il distacco del primo strato del compensato (rimediato riincollandolo).
Il risultato non è malaccio, se riesco posterò delle foto.
Sono in procinto di realizzare il piccolo "strumento" consigliato nel dvd per assemblare le fiancate degli affusti, in quanto l'assemblaggio a mano dell'affusto, lato per lato, non viene molto preciso e risulta alla fine non in piano.
Che dire.. Per ora non ho ancora fatto errori gravi nell'assemblaggio e spero di proseguire così.
Ciau.
Andrea.
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-13, 11:01 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti i naviganti,
come consigliato apro questo cantiere per la realizzazione in oggetto.
Sono alla seconda uscita, appena completo la falsa chiglia inizierò a postarvi le foto dell'avanzamento lavori.
Purtroppo non ho un obiettivo macro della mia reflex, quindi i particolari molto piccoli non riuscirò a fotografarli.
Per il discorso scanalature sugli affusti, alla fine le ho realizzate con il trattopen nero. Inizialmente volevo tentare di inciderle con il cutter ma avevo provocato il distacco del primo strato del compensato (rimediato riincollandolo).
Il risultato non è malaccio, se riesco posterò delle foto.
Sono in procinto di realizzare il piccolo "strumento" consigliato nel dvd per assemblare le fiancate degli affusti, in quanto l'assemblaggio a mano dell'affusto, lato per lato, non viene molto preciso e risulta alla fine non in piano.
Che dire.. Per ora non ho ancora fatto errori gravi nell'assemblaggio e spero di proseguire così.
Ciau.
Andrea.
Buon cantiere Andrea!!! seguirò con interesse il tuo WIP spero per il meglio!!!!! la dodici apostoli è davvero un bel veliero!!!! Auguroni!!!!!
FOTO !!!! FOTO !|!!!!!!
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-13, 10:32 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Buon cantiere!!!

Per le foto in macro, prova con il cellulare
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-13, 09:45 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Andrea e buon cantiere.
seguiro' con interesse il tuo bwip step-step- perche' ho preso la prima uscita anch'io , questo lavoro della dea mi ha colpito per come ha intenzione di eseguirlo. ho anche il dvd e l'ho visto, certamente e' abbastanza "ristretto" ma dice almeno le cose essenziali,come quella di costruire una dima x l'assemblaggio degli affusti dei cannoni,utile.
buon lavoro,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-13, 10:14 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Ciao e buon lavoro anche da parte mia
ti seguirò con molto interesse perchè è davvero una nave bellissima
complimenti per la scelta
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-13, 11:22 AM   #6
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito Ciao Andrea

Anche tu ti sei lanciato nel mondo delle dispense,com'è il materiale?
Se è della stessa qualità di quello dell'ANDREA DORIA,penso che non
avrai di che preoccuparti.
Ciao Max


Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-13, 11:45 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 159
michelemagnanimo è un newbie...
Thumbs down consiglio

la sconsiglio ha una scala troppo piccola.....
michelemagnanimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 01:05 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
inserisco le mie prime immagine del cantiere, con le foto dell'attrezzo consigliato per assemblare gli affusti..











Ho per altro aggiunto le piccole scanalature laterali sugli affusti, ora dovrò decidere che finitura applicare. Pensavo all'olio ma dato che magari su qualche particolare mi prenderà la voglia di enfatizzare i dettagli tramite la tecnica del dry brush, forse dovrei semplicemente applicare della vernice protettiva trasparente.
Cosa ne pensate? Se ho detto "un'eresia" modellistica bacchettatemi subito.
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 09:44 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 29
Cocomoto69 è un newbie...
predefinito

Ciao anche io sono alle prese con lo stesso vascello.
per il momento ho solamente montato le quattro ordinate, mettendole da parte.
Per montarle sulla chiglia, vorrei aspettare di averle tutte.
Per quanto riguarda invece la carronada già uscita, sapreste indicarmi dove trovare un brunitore a freddo per l'ottone; ho chiesto in vari negozi di modellismo, ma mi hanno detto di provare nelle ferramenta. Ma quando vado a chiedere il prodotto, sembra di aver chiesto di andare su marte.
Cocomoto69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 09:55 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Ciao Cocomoto per il brunitore devi chiedere in armeria! Se non ne hai nei paraggi devi fornirti online!
Cmq non bisogna per forza utilizzare il brunitore! Ci sono tantissime tecniche per scurire! Come ad esempio la vernice
Qualcuno addirittura ha utilizzato la grafite (grattando le mine delle matite su carta verrà)


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 10:26 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito

Per il brunitore solo armerie o negozi di modellismo forniti. Magari qualche ditta che fa lavorazione dei metalli..??


Tra l'altro mi sta venendo un atroce dubbio.
Gli affusti sui vascelli russi dell'800 erano in gran parte colorati di rosso mi pare.
Non è che anche sul dodici apostoli erano anch'essi di colore rosso?
Non sono riuscito a reperire nulla in merito.
Va bhe.. al limite li ricoloro in rosso.
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 12:31 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 29
Cocomoto69 è un newbie...
predefinito

Sul dvd a corredo della raccolta, fanno vedere il colore degli assi delle carronade e sembra ferro antico. Fanno anche vede il modo per brunire gli stessi assi.
Per quanto riguarda i cannoni invece, vengono dipinti a mano, dopo aver coperto il metallo con il primer.
Qui a Roma, mi sono rivolto a Gianni Modellismo per il brunitore, ma pare che non abbia l'articolo a catalogo.
Comunque mi sto già attrezzando on line.
Tra qualche tempo posterò delle foto del progresso del cantiere; ora è un po' prematuro.
Cocomoto69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 04:03 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Si comodo non impazzire però che le assi non si vedono visto che son sotto! Si vede solo il tondino al centro della ruota in legno quindi sec me anche una puntina di vernice nera o grigio scuro va benissimo! O per lo meno io non impazzirei anche perché che so io l'uso del brunitore comporta molte attenzioni e l'uso di guanti mascherina e occhialini!
Cmq complimenti anche a te per la scelta del modello che a vedere in tv pare magnifico


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 09:59 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 29
Cocomoto69 è un newbie...
predefinito

Si, è vero che gli assi delle carronate non si vedono, però è altrettanto vero che se le lasciassi così, io lo saprei. E non mi piacerebbe.
Oggi tra un cliente e l'altro, prverò a cercare su roma questo benedetto brunitore e soprattutto passerò a vedere se hanno consegnato il terzo fascicolo dell'opera. Speriamo bene.
Cocomoto69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 10:04 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 29
Cocomoto69 è un newbie...
predefinito

Per il brunitore, in armeria hanno solo quello per acciaio 8per brunire armi per intenderci) e hanno detto che non sanno se possa funzionare anche su ottone. Voi ne sapete qualcosa?
Cocomoto69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruisci il Veliero Dodici Apostoli – DeAgostini gnanni News dal mondo del modellismo 0 08-01-13 05:41 PM
Foto dettagli yamaha M1 Rossi 2004 versioni "Go!!!" e "Gauloises" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-08-12 02:39 PM
Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista" alampas Navi e velieri Work in Progress 10 19-05-12 01:05 AM
"12 Apostoli" ma... Alby95 Navi & Velieri 49 20-11-10 08:22 PM
vascello russo di primo rango "12 apostoli" J@ck Aubrey Navi & Velieri 0 01-04-10 01:38 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play