Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-01-13, 08:58 AM   #31
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Quindi comprare comunque la 12 apostoli e farla in un secondo momento!? Non lo so dipende dalla tua manualità con questo mondo! Magari iniziando a la orate ti scopri molto bravo e abile! Poi qui ci sono tantissime persone espertissime che sapranno indirizzati ed aiutarti!
Il fatto di comprare un'altra nave... Buuu! Ci sono molti modelli scuola diciamo! Come ad esempio la Golden star oppure la endeavour, ma che alla fine si rivelano comunque complesse!
Buuu non so darti un consiglio su questo!
Per il forum ti consiglio di creare una discussione tutta tua con in titolo della 12 apostoli
Sulla schermata work in progr. Clicca su nuova discussione e inserisci la tua! Ciaoooo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie ancora, mi hai conviinto e mi sa che faccio la Dodici Apostoli e basta! Apro subito una discussione tutta mia.
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 09:08 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao e benvenuto, inutile ripetere cio' che ti ha gia riferito correttamente cerqui, posso solo darti un mio umile consiglio....
Solitamente per ovvi motivi di esperienza, parco atrezzi scarso all' inizio, occhio poco allenato a vedere determinate cose..... il primo modello non esce proprio uno spettacolo, e un 12 Apostoli visto le dimensioni,conforamzione dello scafo, quantita' dei particolari, delle manovre ecc.. non ti aiuta di certo.
Se aggiungiamo pure la considerevole cifra che spenderai sarebbe piu' opportuno secondo me:

Raccogli i fascicoli e mettili in una scatola, cosi ti fai pure un bel po' di scorta,
ritengo non sia simpatico fare modellismo vincolato ai tempi dell' edicolante o delle poste.... se ho voglia cinciono 10 ore al giorno o non faccio nulla anche per settimane, ma voglio deciderlo io....

Nel mentre opterei per prendere un kit poco costoso, di dimensioni ridotte, per prendere domestichezza con la tecnica, terminologia ecc..
Come gia' riferito ad altri, dimensioni ridotte un 40/50 cm... piu' grande bisogna aver un po' di pratica per riuscire a tenere le planarita' squadre ecc
Evita scafi complessi, tipo il 12 A. per conformazione dello scafo che ha linee di curvatura complesse a prua faresti fatica con i fasciami.
Magari poca velatura o valutare uno sciabecco potrebbe essere interessante per via che non ha un "parco" manovre complesso. Per manovre si intende per farla breve... i fili

Per l' atrezzatura e abbonamento: io ho gia' fatto qualche raccolta nel passato, e ho fatto patire ora la Bismarck.. percio' conosco il sistema.
Allora, se sei convinto della cosa ti consiglio di fare l' abbonamento, ti mandano le dispense dirette a casa e sei apposto, cosi' eviti lo stress da vai in edicola e non e' arrivato, il prezzo delle uscite e' bloccato e ti mandano i raccoglitori gratis.
Il tutto e' studiato a tavolino, percio' pensaci bene.... solitamente i pezzi piu' costosi sono nella seconda parte della raccolta, sostanzialmente parlando se molli l' osso a meta' opera sono piu' contenti .
In corso d' opera non avrai altri atrezzi al di fuori di quelli che ti danno con le primissime uscite, trovi i materiali che ti servono in forum...
In ogni caso quasi tutto reperibile in qualche buona ferramente o bricocenter, non serve molto all' inizio, poco alla volta ti atrezzerai, un archetto, taglierino piccolo e grande, colla, carta vetrata, qualche lima, morsetti, un trapanino eventualmente pure a mano, io all' inizio addirittura usavo le punte da trapano con del nastro adesivo arrotolato all' estremita' e sfregando le dita usavo la punta!!!
Un trapanino elettrico tipo dremel ritengo sia indispensabile, ma all' inizio lascerei stare, prima di spendere valuta bene se il settore tipiace!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 09:54 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

Sicuramente hai ragione Amstaff sulla difficoltà! Però io credo che un modello vale l'altro quando ci sta tanta passione e voglia di fare!
Io piazzai le vele alla endeavour senza saper una mazza e seguendo schemi in inglese!
Poi col 12 apostoli ti danno consigli sulla costruzione in un cd e anche in formato cartaceo! Quindi....


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 12:39 PM   #34
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto, inutile ripetere cio' che ti ha gia riferito correttamente cerqui, posso solo darti un mio umile consiglio....
Solitamente per ovvi motivi di esperienza, parco atrezzi scarso all' inizio, occhio poco allenato a vedere determinate cose..... il primo modello non esce proprio uno spettacolo, e un 12 Apostoli visto le dimensioni,conforamzione dello scafo, quantita' dei particolari, delle manovre ecc.. non ti aiuta di certo.
Se aggiungiamo pure la considerevole cifra che spenderai sarebbe piu' opportuno secondo me:

Raccogli i fascicoli e mettili in una scatola, cosi ti fai pure un bel po' di scorta,
ritengo non sia simpatico fare modellismo vincolato ai tempi dell' edicolante o delle poste.... se ho voglia cinciono 10 ore al giorno o non faccio nulla anche per settimane, ma voglio deciderlo io....

Nel mentre opterei per prendere un kit poco costoso, di dimensioni ridotte, per prendere domestichezza con la tecnica, terminologia ecc..
Come gia' riferito ad altri, dimensioni ridotte un 40/50 cm... piu' grande bisogna aver un po' di pratica per riuscire a tenere le planarita' squadre ecc
Evita scafi complessi, tipo il 12 A. per conformazione dello scafo che ha linee di curvatura complesse a prua faresti fatica con i fasciami.
Magari poca velatura o valutare uno sciabecco potrebbe essere interessante per via che non ha un "parco" manovre complesso. Per manovre si intende per farla breve... i fili

Per l' atrezzatura e abbonamento: io ho gia' fatto qualche raccolta nel passato, e ho fatto patire ora la Bismarck.. percio' conosco il sistema.
Allora, se sei convinto della cosa ti consiglio di fare l' abbonamento, ti mandano le dispense dirette a casa e sei apposto, cosi' eviti lo stress da vai in edicola e non e' arrivato, il prezzo delle uscite e' bloccato e ti mandano i raccoglitori gratis.
Il tutto e' studiato a tavolino, percio' pensaci bene.... solitamente i pezzi piu' costosi sono nella seconda parte della raccolta, sostanzialmente parlando se molli l' osso a meta' opera sono piu' contenti .
In corso d' opera non avrai altri atrezzi al di fuori di quelli che ti danno con le primissime uscite, trovi i materiali che ti servono in forum...
In ogni caso quasi tutto reperibile in qualche buona ferramente o bricocenter, non serve molto all' inizio, poco alla volta ti atrezzerai, un archetto, taglierino piccolo e grande, colla, carta vetrata, qualche lima, morsetti, un trapanino eventualmente pure a mano, io all' inizio addirittura usavo le punte da trapano con del nastro adesivo arrotolato all' estremita' e sfregando le dita usavo la punta!!!
Un trapanino elettrico tipo dremel ritengo sia indispensabile, ma all' inizio lascerei stare, prima di spendere valuta bene se il settore tipiace!!!
Ciao Amstaff e grazie sia per il benvenuto che per i consigli. Terrò a mente tutte le cose che mi hai detto e speriamo bene. Per quanto riguarda il modello più piccolo, sono davvero indeciso. Proverò ad andare in un negozio di modellismo e se ce n'è qualcuno che costa davvero poco lo prendo tanto per fare un po di pratica ma se devo essere sincero sono una testa dura e molto pignolo nelle cose che faccio quindi ccredo che seguendo le istruzioni dei vari fascicoli qualcosa uscirà fuori. Comunque benvengano sempre i consigli tuoi e quelli degli altri.
A presto

P.S.: ho aperto una discussione tutta mia come consigliatomi da Cerqui il titolo è semplicemente "Dodici Apostoli"
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 11:03 AM   #35
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti i naviganti,
oggi ho ritirato la terza uscita così composta: altro pezzo della falsa chiglia, altre due ordinate e l'ancora completa.
Il dubbio atroce mi sorge osservando l'ancora è che il metallo con cui è fatto sembra ferro, non ne sono certo (il colore è quello del ferro).
Domani dovrei ritirare il brunitore per l'ottone, secondo voi riesco a brunire anche l'ancora? O dovrei acquistare anche il brunitore specifico per leghe ferrose? (15 euro circa a botticina 90 ml )
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 08:43 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti i naviganti,
oggi ho ritirato la terza uscita così composta: altro pezzo della falsa chiglia, altre due ordinate e l'ancora completa.
Il dubbio atroce mi sorge osservando l'ancora è che il metallo con cui è fatto sembra ferro, non ne sono certo (il colore è quello del ferro).
Domani dovrei ritirare il brunitore per l'ottone, secondo voi riesco a brunire anche l'ancora? O dovrei acquistare anche il brunitore specifico per leghe ferrose? (15 euro circa a botticina 90 ml )
Ciao Andy
Ma io credo che il brunitore sia generico! Non l'ho mai usato però!
Ma ricordo che in una discussione su questo il buon Trinchetto (se non erro) diceva di utilizzare il brunitore con prudenza su ottone perché questo è un prodotto che mangia le leghe più morbide e leggere, di conseguenza, se questo è vero possiamo utilizzare il brunitore anche per altri metalli! Spero di non sbagliare! Buon cantiere


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 08:14 AM   #37
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ciao Andy
Ma io credo che il brunitore sia generico! Non l'ho mai usato però!
Ma ricordo che in una discussione su questo il buon Trinchetto (se non erro) diceva di utilizzare il brunitore con prudenza su ottone perché questo è un prodotto che mangia le leghe più morbide e leggere, di conseguenza, se questo è vero possiamo utilizzare il brunitore anche per altri metalli! Spero di non sbagliare! Buon cantiere


Sent from my iPhone using Tapatalk
Il brinitore che ho ordinato è specifico per metalli "gialli" tipo ottone, rame, bronzo. Sicuramente proverò ad usarlo diluito 1:1, poi proverò ad utilizzarlo per l'ancora. Se l'ancora viene proprio male faccio che colorarla con gli acrilici e buonanotte...
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 11:35 AM   #38
PPC
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 1
PPC è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti i naviganti,
oggi ho ritirato la terza uscita così composta: altro pezzo della falsa chiglia, altre due ordinate e l'ancora completa.
Il dubbio atroce mi sorge osservando l'ancora è che il metallo con cui è fatto sembra ferro, non ne sono certo (il colore è quello del ferro).
Domani dovrei ritirare il brunitore per l'ottone, secondo voi riesco a brunire anche l'ancora? O dovrei acquistare anche il brunitore specifico per leghe ferrose? (15 euro circa a botticina 90 ml )
Ciao, io ho visto il video allegato alla prima uscita e mi sembra che dicano di verniciarla l'ancora; che vernici si usano?
PPC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 12:35 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

Ma penso più degli smalti! Non so!
Il colore sicuramente scuro! Nero! Quasi lucido


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 03:33 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

si,nero opaco,che daì l'impressone del vecchio.
io non ho mai trattato le ancore (perche' gia' brunite) provenendo da kit,pero' a detta di chi nel forum ha adoperato il brunitore,c'e' da stare attenti perche' e' corrosivo e pulirsi molto bene la mani,dopo.
un saluto.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 07:38 PM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PPC Visualizza il messaggio
Ciao, io ho visto il video allegato alla prima uscita e mi sembra che dicano di verniciarla l'ancora; che vernici si usano?
Si in effetti sul video si dice di verniciare l'ancora ed è così che farò..
Oggi ho ritirato il brunitore per l'ottone e ho provato senza diluizione con i due mozzi dell'affusto.
Dopo aver pulito con lo sgrassatore, due gocce di brunitore su un foglietto di carta da forno, immerso il pezzo, tempo meno di 10 secondi et voilà: Perfettamente brunito. Sciacquato in acqua e poi leggero velo di olio per macchina da cucire.
Ho comprato anche i colori acrilici e un pennello in martora n° 1.
Nei prossimi giorni comincio a provare a colorare l'affusto.

Ultima modifica di andysky69; 25-01-13 a 07:41 PM
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 02:09 PM   #42
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, vi posto qualche foto del primo affusto non ancora terminato.
E' un pò troppo inclinato verso il basso, o è giusto così?
Vorrei rifinire il cannone con la grafite, resterà bene sulla vernice acrilica?
Devo ancora passare la finitura sull'affusto penso che userò unicamente il turapori..





andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 02:15 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

Ciao Andrea! Secondo me è troppo inclinato verso il basso! Devi assottigliare il pezzo di legno sul quale poggia il cannone!
Per la grafite.... Secondo me si!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 04:17 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
il problema della canna che cade verso il basso e' solo alla foratura
"sbilanciata" e' successo anche con i miei cannoni ed io ho rimediato mettendo un piccolo tassello all'interno dell'affusto come ti ho evidenziato nella foto.metti e provi fino a trovare lo spessore giusto.
Icone allegate
Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea-dsc_0020.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 06:34 PM   #45
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao.
il problema della canna che cade verso il basso e' solo alla foratura
"sbilanciata" e' successo anche con i miei cannoni ed io ho rimediato mettendo un piccolo tassello all'interno dell'affusto come ti ho evidenziato nella foto.metti e provi fino a trovare lo spessore giusto.
Perdonami ma non capisco una cosa.
Se metto questo tassello dovrei inserirlo davanti al perno del cannone, quindi alla fine il perno diventerebbe staccato dalla sua sede di rotazione.
Io ho notato che lo sbilanciamento in avanti è dovuto, come correttamente mi faceva notare Cerqui, al pezzettino di legno su cui appoggia il retro del cannone che risulta troppo spesso.
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruisci il Veliero Dodici Apostoli – DeAgostini gnanni News dal mondo del modellismo 0 08-01-13 04:41 PM
Foto dettagli yamaha M1 Rossi 2004 versioni "Go!!!" e "Gauloises" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-08-12 01:39 PM
Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista" alampas Navi e velieri Work in Progress 10 19-05-12 12:05 AM
"12 Apostoli" ma... Alby95 Navi & Velieri 49 20-11-10 07:22 PM
vascello russo di primo rango "12 apostoli" J@ck Aubrey Navi & Velieri 0 01-04-10 12:38 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play