Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-13, 09:11 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Vai in una qualsiasi armeria a roma... lo trovi di sicuto e costa pochi euro, e' l' unico posto dove puoi trovare brunitore a freddo di sicuro.
Per l' uso trovi delle spiegazioni esaurienti in forum, o in alternativa ti fai spegare dall' armiere, la procedura e' abbsatanza semplice, io non ho mai usato questa sostanza nei modelli, ma ho fatto diversi ritocchi nelle armi, pulivo, sgrassavo, brunivo (con un cotonfioc) e fissavo con olio per armi...
Fai delle prove su qualche pezzo di scarto.. chiaramente non materiali in lega leggera, in quanto non intacca tale superfici.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-13, 12:02 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

Dai una letta qua...

http://www.modellismo.net/forum/showpost.php?p=880147


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-13, 12:15 AM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 29
Cocomoto69 è un newbie...
predefinito

Penso di aver trovato qualcosa a riguardo; oggi sono andato in un grande negozio di bricolage francese, e mi hanno proposto un prodotto (si chiama "Terra di Giudea") che serve per antichizzare metalli e quant'altro.
Non appna avrò finito di montare l'affusto della carronada, lo proverò su ciò che mi avanza dal taglio degli assi ruota e vi farò sapere. Se non dovesse funzionare,lo regalerò a mia cognata che è appassionata di decoupage ; male che vada avrò buttato meno di 5 euri.
Cocomoto69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-13, 12:37 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...se non ricordo male dovrebbe chiamarsi "bitume di giudea"... lo utilizzava moltissimo un bravo modellista che è da un po' che non si vede... ISMAELEEEEEEEE... che fine hai fatto??!!! e la tua Mirage??

cmq a parte l'OT il mio post era per segnalarti che se vai sul WIP Mirage di Ismaele troverai l'uso del bitume di giudea in tutte le salse....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-13, 12:43 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

Si me lo ricordo anche io di questo bitume e forse non ero nemmeno ancora iscritto su questo forum ma leggevo dall'esterno!


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-13, 07:37 AM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 29
Cocomoto69 è un newbie...
predefinito

Si, credo di aver sbagliato il nome del prodotto, AHAHAHAHAH. Che testa.
Cocomoto69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-13, 10:17 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito

Ho ordinato il brunitore in una delle più grosse armerie di Torino. Quello per brunire l'ottone non lo si trova in tutte le armerie! In settimana vado a ritirarlo. Per il colore degli affusti ho provato a cercare in internet ma niente.. Penso che alla fine le colorerò color ocra come suggerito.
P.S. Cosa suggerite come fondo per i colori acrilici? Pensavo ad un primer ad acqua a base acrilica per compatibilità con i colori. Come finitura pensavo ad un trasparente opaco.
Buona serata.
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 01:01 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

Ciao... Su suggerimento di un collega io ho preso i seguenti materiali... Li ho già testati, e mi trovo molto bene.

I colori uso gli acrilici della citadel, in ogni caso pure le altre marche classiche vanno bene, siccome dove abito lo statico non va molto di moda.. e non trovo molto... Dovendo perciò ordinare su internet in ogni caso ho provato questi citadel.

Per il primer va bene un qualsiasi primer su base acrilica, anche qua se lo trovi in ferramenta ecc con 4 euro sei apposto, io in lo trovo e prendo quello della Tamya che costa il doppio e la bombola è metà... In alternativa mi rivolgerò ad internet pure per quello...

Per i lucidi sempre su suggerimento e testati appunto... Perciò con garanzia di non ingiallimento nel tempo uso il damar della ferrario... Ho sia l' effetto lucido che l' opaco. Se vuoi vedere l' effetto Dell' opaco vedi mio WIP amerigo vespucci e guarda le foto delle paratie di poppa... Quelle bianche... Sopra hanno il lucido opaco steso.
Queste le trovi sempre in internet o nei negozi di belle arti. Se ti può interessare il commerciale ferrario e' gentile e disponibile, e ti comunicherà via mail i fornitori del prodotto più vicini a casa tua.


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 06:43 AM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 95
andysky69 è un newbie...
predefinito

Grazie Amstaff per le dritte.
P.S. Non esiste un tasto per il semplice ringraziamento?..
Ho visto il tasto "reputazione" ma non ho ben capito come utilizzarlo.
andysky69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 08:42 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andysky69 Visualizza il messaggio
Grazie Amstaff per le dritte.
P.S. Non esiste un tasto per il semplice ringraziamento?..
Ho visto il tasto "reputazione" ma non ho ben capito come utilizzarlo.
Sono dritte che ho ricevuto a mia volta, ed essendomi state molto utili e avendole poi anche testate personalmente, le cedo volentieri a chi occorressero.
Per il tasto boh... non ho mai approfondito il suo funzionamento!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 09:01 AM   #26
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il tasto "reputazione" permette di valorizzare (in positivo e/o in negativo) l'autore di un messaggio. Il sistema, se correttamente ed ampiamente utilizzato, permette nel tempo di identificare e selezionare sia chi si distingue per la qualità dei suoi interventi, sia chi passa il tempo a dire fesserie.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 07:37 AM   #27
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito Ciao a tutti!

Ciao a tutti, mi chiamo Angelo e sono completamente "bianco" di modellismo, però questo mondo mi affascina e mi hanno affascinato anche le immagini del Dodici Apostoli. Ho preso già le prime due uscite della DeA ma per il momento ho lasciato le confezioni chiuse per essere sicuro di cominciare bene. Ho deciso di venire qui perchè ho visto gente simpatica e disponibile a dare informazioni e consigli su qualsiasi argomento che riguardi il modellismo. Infatti comincio subito con qualche domande e scusatemi anticipatamente se vi sembreranno domande banalissime ma vi ripeto che sono un vero e proprio neofita. Sabato uscirà il terzo volume e volevo chiedervi:
1) conviene cominciare già a montare le prime ordinate o è meglio aspettare tutta la falsachiglia?
2) ho visto che nella seconda uscita la DeA ha fornito una pinzetta e una limetta. Sapete per caso se di solito vengono forniti altri materiali di lavoro o se è necessario acquistare quache "attrezzo"? Ad esempio mollette, trochesina, cutter...
3) per applicare la colla è utile lo stick fornito con la prima uscita o conviene passarla con il pennello?
Grazie a tutti per le eventuali risposte e "speriamo bene".
Angelo
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 07:47 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, mi chiamo Angelo e sono completamente "bianco" di modellismo, però questo mondo mi affascina e mi hanno affascinato anche le immagini del Dodici Apostoli. Ho preso già le prime due uscite della DeA ma per il momento ho lasciato le confezioni chiuse per essere sicuro di cominciare bene. Ho deciso di venire qui perchè ho visto gente simpatica e disponibile a dare informazioni e consigli su qualsiasi argomento che riguardi il modellismo. Infatti comincio subito con qualche domande e scusatemi anticipatamente se vi sembreranno domande banalissime ma vi ripeto che sono un vero e proprio neofita. Sabato uscirà il terzo volume e volevo chiedervi:
1) conviene cominciare già a montare le prime ordinate o è meglio aspettare tutta la falsachiglia?
2) ho visto che nella seconda uscita la DeA ha fornito una pinzetta e una limetta. Sapete per caso se di solito vengono forniti altri materiali di lavoro o se è necessario acquistare quache "attrezzo"? Ad esempio mollette, trochesina, cutter...
3) per applicare la colla è utile lo stick fornito con la prima uscita o conviene passarla con il pennello?
Grazie a tutti per le eventuali risposte e "speriamo bene".
Angelo
Ciao Angelo e benvenuto!
Ho visto le uscite e quindi posso rispondermi!
1) non montare le ordinate! O meglio queste sono composte di tre parti! Incollale con la vinilica ma non alla falsa chiglia! Prova le solo a secco!
Perché è sempre meglio attendere tutta la F chiglia per evitare che ci siano curvature
2) non so se poi forniscono altri attrezzi! Però ti dico che nel modellismo servono pochi attrezzi e poco costosi! Poi soprattutto quando hai i pezzi per tagliati ne servono ancora di meno!
3)per la colla ti consiglio un pennellino! Molto più preciso e poi ne sprechi di meno!
Occhio quando la passi! Subito dopo passa una pezzetta leggermente umida (ma poco altrimenti si deforma il legno) per togliere la colla in eccesso!
Buon lavoro e se decidi di continuare aprì una discussione tutta tua!


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 08:06 AM   #29
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ciao Angelo e benvenuto!
Ho visto le uscite e quindi posso rispondermi!
1) non montare le ordinate! O meglio queste sono composte di tre parti! Incollale con la vinilica ma non alla falsa chiglia! Prova le solo a secco!
Perché è sempre meglio attendere tutta la F chiglia per evitare che ci siano curvature
2) non so se poi forniscono altri attrezzi! Però ti dico che nel modellismo servono pochi attrezzi e poco costosi! Poi soprattutto quando hai i pezzi per tagliati ne servono ancora di meno!
3)per la colla ti consiglio un pennellino! Molto più preciso e poi ne sprechi di meno!
Occhio quando la passi! Subito dopo passa una pezzetta leggermente umida (ma poco altrimenti si deforma il legno) per togliere la colla in eccesso!
Buon lavoro e se decidi di continuare aprì una discussione tutta tua!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao Cerqui e grazie per i tuoi preziosi consigli e per il benvenuto.
Inoltre, anche se non sono molto pratico, cercherò di aprire una discussione tutta mia (pensavo che ne esistesse solo una per il Dodici Apostoli (come avrai capito sono un neofita anche dei forum ).
Stavo pensando anche di cominciare con una nave più piccola per fare un po di esperienza, dici che faccio bene?
Grazie ancora
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 08:22 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Cantiere "Dodici Apostoli" by Andrea

Quindi comprare comunque la 12 apostoli e farla in un secondo momento!? Non lo so dipende dalla tua manualità con questo mondo! Magari iniziando a la orate ti scopri molto bravo e abile! Poi qui ci sono tantissime persone espertissime che sapranno indirizzati ed aiutarti!
Il fatto di comprare un'altra nave... Buuu! Ci sono molti modelli scuola diciamo! Come ad esempio la Golden star oppure la endeavour, ma che alla fine si rivelano comunque complesse!
Buuu non so darti un consiglio su questo!
Per il forum ti consiglio di creare una discussione tutta tua con in titolo della 12 apostoli
Sulla schermata work in progr. Clicca su nuova discussione e inserisci la tua! Ciaoooo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruisci il Veliero Dodici Apostoli – DeAgostini gnanni News dal mondo del modellismo 0 08-01-13 04:41 PM
Foto dettagli yamaha M1 Rossi 2004 versioni "Go!!!" e "Gauloises" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-08-12 01:39 PM
Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista" alampas Navi e velieri Work in Progress 10 19-05-12 12:05 AM
"12 Apostoli" ma... Alby95 Navi & Velieri 49 20-11-10 07:22 PM
vascello russo di primo rango "12 apostoli" J@ck Aubrey Navi & Velieri 0 01-04-10 12:38 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play