Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Santa Maria AMATI primo cantire (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/104869-santa-maria-amati-primo-cantire.html)

Valerio Livorno 06-01-13 08:47 PM

Santa Maria AMATI primo cantire
 
ciao a tutti sono valerio e sono di livorno questo è il mio primo cantiere
hobby nato quasi come gioco sin da piccolo ammiravo le navi di legno, oltretutto da piccolo ne avevo una che fece interamente a mano mio nonno era il cutty sark, poi conoscendo mio suocero che ne ha fatte tantissime mi sono appassionato e ho deciso di iniziare.. ecco le foto della santa maria

Valerio Livorno 06-01-13 08:51 PM

3 allegato(i)
eccole queste sono di un mese fà

Valerio Livorno 06-01-13 08:55 PM

4 allegato(i)
queste sono di adesso per essere il primo modello anche se nn è precisissimo sono soddisfatto

capitan Sparrow 06-01-13 09:23 PM

Ciao Valerio,intanto benvenuto nel forum e complimenti,hai un ottima mano per essere il primo modello(immagino che qualche consiglio dal suocero lo hai preso)
Il lavoro è ben fatto e pulito,l unico piglio che ti faccio sono i falsi scalmotti,mi sembrano un po troppi e leggermente storti,gli scalmotti dovrebbero essere il proseguio sul ponte delle ordinate e il tuo modello dovrebbe averne 14 se non sbaglio.inoltre ti chiedo,perchè manca un corso di fasciame sopra al primo incitone?
Cmq complimenti,bel modello e ottima mano.:Ok:

Valerio Livorno 06-01-13 10:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1087018)
Ciao Valerio,intanto benvenuto nel forum e complimenti,hai un ottima mano per essere il primo modello(immagino che qualche consiglio dal suocero lo hai preso)
Il lavoro è ben fatto e pulito,l unico piglio che ti faccio sono i falsi scalmotti,mi sembrano un po troppi e leggermente storti,gli scalmotti dovrebbero essere il proseguio sul ponte delle ordinate e il tuo modello dovrebbe averne 14 se non sbaglio.inoltre ti chiedo,perchè manca un corso di fasciame sopra al primo incitone?
Cmq complimenti,bel modello e ottima mano.:Ok:

ciao e grazie della risposta, scusa la mia ignoranza cosa sono i falsi scalmotti? e un altra cosa dove manca un corso di fasciame? grazie valerio

capitan Sparrow 06-01-13 10:31 PM

2 allegato(i)
i posto la tua foto con evidenziato ciò che mi hai chiesto,
nel cerchio in alto sono evidenziati i falsi scalmotti(ti ho postato un'altra immagine,come vedi gli scalmotti sono il proseguio sul ponte delle ordinate,solitamente nei modelli si tranciano per tavolare il ponte e poi si posizionano i falsi scalmotti sopra al tavolato )
nel cerchio in basso cè evidenziato il fasciame mancante:ahsisi:

Valerio Livorno 07-01-13 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1087061)
i posto la tua foto con evidenziato ciò che mi hai chiesto,
nel cerchio in alto sono evidenziati i falsi scalmotti(ti ho postato un'altra immagine,come vedi gli scalmotti sono il proseguio sul ponte delle ordinate,solitamente nei modelli si tranciano per tavolare il ponte e poi si posizionano i falsi scalmotti sopra al tavolato )
nel cerchio in basso cè evidenziato il fasciame mancante:ahsisi:

ah ho capito grazie si in effetti sono un po sorti...
per quanto riguarda il fasciame e fatto cosi nel disegno nn è un pezzo unico c'è quel pezzo d'aria

Killik 07-01-13 06:34 PM

Ciao Valerio e benvenuto!!!

Confermo che non manca il listello, va fatto così da piani.
Quando feci la mia Santa Maria, non mi veniva in mente niente per "vivacizzare" un po' quel sottoponte, che se segui le istruzioni rimane molto vuoto e desolato...

capitan Sparrow 07-01-13 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1087386)
Ciao Valerio e benvenuto!!!

Confermo che non manca il listello, va fatto così da piani.
Quando feci la mia Santa Maria, non mi veniva in mente niente per "vivacizzare" un po' quel sottoponte, che se segui le istruzioni rimane molto vuoto e desolato...

difatti è strano vederlo cosi,sembra davveroun pezzo mancante:ahsisi:

Killik 08-01-13 08:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1087421)
difatti è strano vederlo cosi,sembra davveroun pezzo mancante:ahsisi:

Mannaggia a te, capitano!!! :brig: :brig: :brig:
Sono andato a vedere la monografia dell'Anatomy. La ricostruzione del 1892 della Santa Maria non ha quello spazio vuoto, ma dal disegno non si capisce se c'è o no.
A questo punto, Valerio come ho fatto io, segue le istruzioni e lascia lo spazio.

Nel prossimo modello lo chiuderemo, per la gioia di chi pensa "che sembra davvero un pezzo mancante" :tongues: :brig:

capitan Sparrow 08-01-13 08:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1087874)
Mannaggia a te, capitano!!! :brig: :brig: :brig:
Sono andato a vedere la monografia dell'Anatomy. La ricostruzione del 1892 della Santa Maria non ha quello spazio vuoto, ma dal disegno non si capisce se c'è o no.
A questo punto, Valerio come ho fatto io, segue le istruzioni e lascia lo spazio.

Nel prossimo modello lo chiuderemo, per la gioia di chi pensa "che sembra davvero un pezzo mancante" :tongues: :brig:

magari ci mettevno fuori le canne da pesca :brig:

cerqui 08-01-13 09:47 PM

Killik ha ragione
Nell anatomy non si capisce se ci sia o no!!!! Quindi... Per me e' ok!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Valerio Livorno 13-01-13 07:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1087876)
magari ci mettevno fuori le canne da pesca :brig:

haahhaahaha

Valerio Livorno 13-01-13 07:30 PM

3 allegato(i)
ho appena finito la prima fiancata della nave, e visto che non mi piaceva la pompa di sentina ho deciso di rivestirla per renderla piu reale che ne pensate?

Valerio Livorno 15-01-13 08:45 PM

nessuno mi considera? :confuseds:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20 AM.