09-05-14, 09:44 PM
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#61
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Livorno
Messaggi: 138
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salve a tutti ho tinto di nero il refe per le sartie
è giusta la seguenza? scusate le tante domande ma non avendole mai fatte
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09-05-14, 10:25 PM
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#62
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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Valerio buona serata, non me ne intendo tanto, ma credo che quando fai il cappello, cioè il giro di refe attorno all'albero, lo stesso deve scendere e agganciarsi alla bigotta vicina, non opposta, ma non ne sono sicuro! Aspetta prima di fissarli!
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09-05-14, 10:45 PM
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#63
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Giusto Giacco!
Si parte da destra: prima bigotta --> su al colombiere --> incappellaggio -> scendi alla seconda bigotta di destra. Quindi alterni con il lato sinistro.
Per comodità, meglio fare prima il giro di refe per l'incappellaggio, tenendo il filo lungo per poi andare a legarci le bigotte a misura corretta.
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09-05-14, 11:18 PM
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#64
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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consiglio per fare le bigotte alla giusta distanza! prendi uno spezzone di listello, dopo aver messo la prima bigotta senza tirarla troppo, inserisci un chiodino in un foro della stessa poi aggiungi tanti chiodini nel listello alla giusta distanza calcolando la direzione dall'albero alla bigotta con un righello e il gioco è fatto!
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10-05-14, 09:16 AM
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#65
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
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Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Le ancore vengono salpate grazie alla forza che il cabestano applica girando mentre raccoglie la gomena fissata all'ancora. Quando l'ancora si affaccia sul pelo dell'acqua è in posizione verticale e perpendicolare alla cubia, foro sulla murata dove passa la gomena! In seguito alla cicala dell'ancora viene fissato il paranco di capone, che porta la stessa in posizione decentrata rispetto alla cubia e perpendicolare alla gru di capone di modo che sollevandola non colpisca lo scafo della nave rovinandolo! A questo punto l'ancora si trova subito sotto il capone in posizione verticale! Il passo successivo è agganciare il pescatore al diamante e sollevare la punta fino ad agganciarla sui supporti appositi! Spero di essere stato esaustivo e chiaro!
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Il cabestano (con il quale si intende l'argano verticale...) non applica (tutto sommato...) una forza, ma la esercita... E' vero che quando l'ancora è a picco si trova sotto il capone etc.etc. Ma tutto questo si verifica tempo dopo rispetto a quando è esistita la Santa Maria. Sulla marineria in oggetto ci sono più che altro congetture...
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10-05-14, 09:20 AM
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#66
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
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Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Rimane il cruccio della gomena che è secondo me troppo piccola!
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Giacco79....come mai ti sembra troppo piccola la gomena dell' ancora ?
Con cosa la rapporti ?
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10-05-14, 09:22 AM
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#67
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
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Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
.....credo che quando fai il cappello, cioè il giro di refe attorno all'albero, lo stesso deve scendere e agganciarsi alla bigotta vicina, non oppost......
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Dipende dal numero delle sartie....(pari o dispari.....)
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10-05-14, 09:23 AM
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#68
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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Buon giorno a Lei! Come va? Si è alzato presto stamane? lei ha ragione Signore, in questo periodo il capone non era ancora stato inventato! Forse perché non seriva, vista la forma delle prue! È stato un piacere vedere un Suo intervento!
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10-05-14, 10:03 AM
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#69
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
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Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
lei ha ragione Signore....
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Grazie del riconoscimento che mi tributa.....
E' uno stimolo a diventare un vero modellista.....
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10-05-14, 10:08 AM
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#70
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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Quote:
Originariamente inviata da gabriele68
Grazie del riconoscimento che mi tributa.....
E' uno stimolo a diventare un vero modellista.....
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Seeeeeee, per i miracoli non siamo ancora attrezzati! Cit. Di non mi ricordo quale film!
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10-05-14, 10:10 AM
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#71
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
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Spiegaci piuttosto perchè ti sembra piccola la gomena dell' ancora...visto che non l' ho capito....
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10-05-14, 10:17 AM
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#72
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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Da autorevoli fonti, con cui sono in contatto, sembra che ci sia una strana sproporzione tra il fuso dell'ancora, e il diametro della gomena! Da cui si evince che la gomena è troppo piccola per quel tipo di ancora, e l'ancora stessa è troppo grande per questo tipo di nave! Quindi non è la gomena ad essere tanto fuoriscala, nel modello, ma l'accostamento con l'ancora!
Questo è quello che sono riuscito a estrapolare dalle mie oscure fonti! La risposta è abbastanza esaustiva?
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12-05-14, 07:23 PM
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#73
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Livorno
Messaggi: 138
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tolta la vecchia sartia, oggi sono andato un pò avanti, l'unica cosa che ho perso una bigotta ahhhhh e a livorno non ci sn piu negozi di modellismo.. non ho voglia di farmi 10 km mahh ora vedremo un pò intanto ecco le foto!!! spero vada bene, che ne dite??? vi piace???
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12-05-14, 07:36 PM
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#74
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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Bene Valerio! Io prima avrei montato tutte le sartie e poi messo in tenzione!
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12-05-14, 09:38 PM
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#75
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Livorno
Messaggi: 138
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Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Bene Valerio! Io prima avrei montato tutte le sartie e poi messo in tenzione!
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èh!! lo sò ormai sarà per la prossima volta sn sempre un neopatentato del modellismo navale..
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