Vecchio 06-05-14, 07:54 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. qualcuno direbbe :quell'argano e' al contrario!!!!!
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 10:21 PM   #32
Utente
 
L'avatar di Valerio Livorno
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Livorno
Messaggi: 138
Valerio Livorno inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao. qualcuno direbbe :quell'argano e' al contrario!!!!!
no nel disegmo lo dà così ciao
Icone allegate
Santa Maria AMATI primo cantire-sam_0892.jpg  
Valerio Livorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 10:35 PM   #33
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciò non toglie che potrebbe essere a rovescio...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 10:42 PM   #34
Utente
 
L'avatar di Valerio Livorno
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Livorno
Messaggi: 138
Valerio Livorno inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ciò non toglie che potrebbe essere a rovescio...
dici potrebbe essere un errore nei disegni amati? te come lo ha messo? tempo fà avevo visto che pure te avevi fatto una santa maria
Valerio Livorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 10:47 PM   #35
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Valerio Livorno Visualizza il messaggio
dici potrebbe essere un errore nei disegni amati? te come lo ha messo? tempo fà avevo visto che pure te avevi fatto una santa maria
Ahimé anche io lo misi a rovescio...
Il fatto che la parte più lunga delle spalle dell'argano debba essere di logica rivolta a prua è per contrastare lo sforzo che si produce nel sollevare le ancore, che leggerine non sono...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 10:48 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Se vogliamo dirla tutta quello non è neppure l'argano della S.M. Desumibile dalla Anatomy ma solo un argano commerciale. Io visto che sono ancora in tempo sto pensando seriamente di rifarlo come da fonti storiche.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 11:24 PM   #37
Utente Junior
 
L'avatar di Stephen Maturin
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 65
Stephen Maturin è un newbie...
predefinito

Allora...
Intanto ancora complimenti a Valerio per il suo primo cantiere che, essendo appunto il primo, è come per tutti una palestra.
Al momento secondo me te la stai cavando benissimo.

Tema argano. Quello del kit è l'argano standard della Amati. Caruccio, ma ben differente da quello che si presume fosse l'argano sulla S.M. In effetti personalmente l'ho rifatto seguendo i disegni. Sotto la foto. Non sono completamente soddisfatto, ma la scala impone dettagli troppi minuti per la mia vista. Premetto che non è fissato, ma anch'io per fare la foto l'ho messo con i bracci lunghi verso poppa. Al momento del posizionamento definitivo mi rifarò ai disegni dell'AOTS che sembrano dimostrare che Killik abbia ragione (allego un'immagine) e lo metterò con i bracci lunghi verso prua.

Tema posizione dello stesso sul ponte. Killik ha ragione anche a rigor di logica visto che il momento torcente porterebbe l'argano a ribaltarsi in avanti. Ma dimentica di dire che lui sulla sua S.M. ha adottato (astutamente ) un soluzione che dovrebbe compensare l'azione torcente del peso dell'ancora... ha avvolto le cime sui tamburi in modo tale che "entrino" ed "escano" dalla parte bassa dei tamburi stessi. In questo modo il momento torcente della forza applicata sull'argano dovrebbe addirittura tenerlo "schiacciato" contro il ponte. (immagine presa dal modello finito di Killik)
Vorrei la vostra opinione...

Tema abbozzo di una gru di capone...
Sempre dall'AOTS, sembra esserci una rudimentale gru di capone. Anche qui allego l'immagine. Cosa ne pensate? Io credo la farò.
Icone allegate
Santa Maria AMATI primo cantire-img_2016.jpg   Santa Maria AMATI primo cantire-arganosm.jpg   Santa Maria AMATI primo cantire-sm_killik.jpeg  

Santa Maria AMATI primo cantire-caponesm.jpg  

Ultima modifica di Stephen Maturin; 06-05-14 a 11:26 PM
Stephen Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 11:30 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Scusate se mi intrometto nella discussione, ciao Valerio, sembra che questi argani amati siano tutti uguali, se ti interessa, guarda il mio della Pinta che ho fatto alcune settimane fa!
IN effetti ha ragione killik, il cabestano è al contrario! Le zanche, i piedi dell'argano, di solito, sono più lunghe verso la prua, per contrastare le forze in gioco, durante il salpaggio delle ancore! Per questo modello in particolare, sembra, come descritto dall'AOTS, che il cabestano sia verticale, non orizzontale e posizionato fra il ponte di coperta e il ponte del cassero, vicino all'apertura! Se non ho visto male! Se sbaglio correggetemi!
Icone allegate
Santa Maria AMATI primo cantire-20140424_205810.jpg   Santa Maria AMATI primo cantire-20140423_233706.jpg  
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 11:40 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Tema abbozzo di una gru di capone...
Sempre dall'AOTS, sembra esserci una rudimentale gru di capone. Anche qui allego l'immagine. Cosa ne pensate? Io credo la farò.[/QUOTE]

Secondo me, Stephen, quello che hai evidenziato non è una gru di capone, ma forse una gru di pescatore!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 11:50 PM   #40
Utente Junior
 
L'avatar di Stephen Maturin
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 65
Stephen Maturin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Per questo modello in particolare, sembra, come descritto dall'AOTS, che il cabestano sia verticale, non orizzontale e posizionato fra il ponte di coperta e il ponte del cassero, vicino all'apertura! Se non ho visto male! Se sbaglio correggetemi!
No Giacco, non sbagli. Anche sulla S.M. l'AOTS indica un cabestano posizionato dove dici tu... ma non credo che svolgesse la funzione di salpare le ancore, bensì quella di argano per il sollevamento dei carichi a bordo.
Mi immagino qualora vi fosse stata la necessità di ammainare il pennone di maestra (per delle riparazioni), che per issarlo nuovamente la drizza passante sulla testa di moro e quindi sul bozzello di drizza sarebbe stata poi avvolta sul cabestano (ecco forse spiegata anche la posizione vicino all'albero di maestra) e messa in trazione grazie a questi e non con la semplice forza delle braccia.
Magari dico una fesseria, ma mi piace immaginarla così la scena. Anche perchè il pennone di maestra con relativa vela non doveva essere un "fuscello"
Stephen Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 11:53 PM   #41
Utente Junior
 
L'avatar di Stephen Maturin
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 65
Stephen Maturin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Quote:
Originariamente inviata da Stephen Maturin
Tema abbozzo di una gru di capone...
Sempre dall'AOTS, sembra esserci una rudimentale gru di capone. Anche qui allego l'immagine. Cosa ne pensate? Io credo la farò.
Secondo me, Stephen, quello che hai evidenziato non è una gru di capone, ma forse una gru di pescatore!
Mah... in inglese dice "Reeving sheave"...
LO so che non è una gru di capone come quelle dei vascelli dei secoli successivi, ma credo servisse a portare in posizione l'ancora.
Magari poi la usavano anche per pescare

Ultima modifica di Stephen Maturin; 06-05-14 a 11:59 PM
Stephen Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-14, 12:14 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Sthef, burlone.....

Facciamo una cosa per volta, cabestano verticale, la tua ipotesi è verosimile, molto più di quella con cui si potesse salpare le ancore, per poterle salpare mancano i roller del circuito del corridore, ipotesi da non scartare, visto che i pozzetti di rimessa delle gomene sono indicati verso prua

La gru di pescatore, come certamente saprai, è una gru, mobile montata alla bisogna, e serviva per portare il diamante dell'ancora in parallelo con il ceppo e alarla ai supporti nella murata! non so se esistesse in questa epoca ma scartiamo questa idea, per essere un pescatore è troppo arretrata, come posizione!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-14, 01:10 AM   #43
Utente Junior
 
L'avatar di Stephen Maturin
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 65
Stephen Maturin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Sthef, burlone.....

La gru di pescatore, come certamente saprai, è una gru, mobile montata alla bisogna, e serviva per portare il diamante dell'ancora in parallelo con il ceppo e alarla ai supporti nella murata! non so se esistesse in questa epoca ma scartiamo questa idea, per essere un pescatore è troppo arretrata, come posizione!
Eheheheh... diciamo che pian pianino mi sto facendo una "cultura", ma rischio ancora di spararle grossissime

Concordo sul fatto che non possa essere una pescatore, sia per la posizione, ma anche e soprattutto perchè, come si vede dall'immagine, la cima che parte dal golfare inanella la cicala per poi passare su quella che dovrebbe essere una puleggia in una cavatoia... insomma, l'abbozzo primordiale di una gru di capone appunto. Solo che non so come si chiamava.
Probabilmente il fuso dell'ancora veniva issato parallelamente in qualche maniera che non è dato sapere (rampini?, un'ansa di una gomena fatta scorrere sul capodibanda? boooh!).
Qualcuno ha qualche idea?
Comunque si chiami la metterò nella mia S.M.
Stephen Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-14, 01:31 AM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

No non saprei, la metto anche io!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-14, 10:07 AM   #45
Utente
 
L'avatar di Valerio Livorno
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Livorno
Messaggi: 138
Valerio Livorno inizia ad ingranare.
predefinito

grazie a tutti per le risposte, ho trovato su internet un modellista Sergio Paolo Fassina Modellista Navale che ha fatto una santa maria su disegno aeropiccola che ne dite di questo argano? come vi sembra? e una domanda come viene tirata su l'ancora?
Icone allegate
Santa Maria AMATI primo cantire-argano-santa-maria.jpg  
Valerio Livorno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wip Santa Maria Amati 2 Vincenzo75 Modelli Terminati 404 18-09-18 03:17 PM
Santa Maria Amati Killik Modelli Terminati 39 16-05-15 07:31 PM
Primo cantiere: Santa Maria Amati Mircs Navi e velieri Work in Progress 54 12-06-12 07:04 PM
WIP Santa Maria Amati Schettino Navi e velieri Work in Progress 53 21-04-12 04:30 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 02:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play