Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-01-13, 11:31 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Aiuto scafo vespucci deagostini

Aiuto scafo vespucci deagostini-imageuploadedbytapatalk1357380984.297303.jpgAiuto scafo vespucci deagostini-imageuploadedbytapatalk1357380999.777387.jpgAiuto scafo vespucci deagostini-imageuploadedbytapatalk1357381015.144359.jpgAiuto scafo vespucci deagostini-imageuploadedbytapatalk1357381078.406834.jpgAiuto scafo vespucci deagostini-imageuploadedbytapatalk1357381193.570643.jpgAiuto scafo vespucci deagostini-imageuploadedbytapatalk1357381212.201474.jpgAiuto scafo vespucci deagostini-imageuploadedbytapatalk1357381230.785832.jpgAiuto scafo vespucci deagostini-imageuploadedbytapatalk1357381254.686325.jpgAiuto scafo vespucci deagostini-imageuploadedbytapatalk1357381271.281381.jpgAiuto scafo vespucci deagostini-imageuploadedbytapatalk1357381287.980309.jpg
Buondì ragazzi apro questo breve Wip per avere dei consigli su questo scafo del vespucci della deagostini. Credo sia in scala 1:84 ed è stato costruito da un mio collega che però ha commesso qualche errorino!
I riempimenti di prua non li ha sagomati come potete notare sul lato sx, mentre sul dx ho lato una bella scartavetrata per ridare alla prora più o meno la forma reale!
Poi ha utilizzato uno stucco bianco a spray bianco e non vi dico che fatica per levarlo!
Anche verso poppa credo che ci sia molto da lavorare!
Ora sono molto indeciso se carteggiare bene tutto lo scafo. Mettere a prua dello stucco a legno e poi verniciare il tutto oppure se carteggiare per bene e listellare di nuovo tutto lo scafo anche se questo ha già 2 fasciami per un totale di 2 mm più o meno!
Qualsiasi consiglio sarà ben accetto soprattutto da chi lo ha già costruito!



Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 12:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, sto costruendo il Vespucci, percio' qualche consiglio posso dartelo....
A prescindere che non mi risulta....o non sapevo che DeAgostini avesse prodotto una racolta Vespucci... sarebbe interessante capire eventualmente il Kit di derivazione.
Diciamo che lo scafo non e' il massimo
A poppa non ci siamo ne con la sezione ne con gli arrotondamenti, nel mio WIP trovi una sezione praticamente gia' in scala 1:84 postata gentilmente da Sergio, io ho fatto una sagoma e ora sto correggendo il profilo in quanto avevo arrotondato un po' troppo.
A prua non ci siamo proprio, specialmente sona innesto bompresso e' totalmente da rivedere, sia come sagomatura che come distanze.
Ti allego qualche foto del mio modellino chiaramente non perfetto ma sicuramente un po' piu' vicino alla reale forma.
Icone allegate
Aiuto scafo vespucci deagostini-1.jpg   Aiuto scafo vespucci deagostini-2.jpg   Aiuto scafo vespucci deagostini-4.jpg  

Aiuto scafo vespucci deagostini-photo-3.jpg  
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 12:24 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Ciao,
anche io ho messo le mani su "catastrofi" altrui...
E' una cosa stimolante perchè una sfida maggiore che farsi la nave da soli!!

Ti posso dare i miei consigli, anche se non c'entrano con la Vespucci nello specifico:
-non hai margine di manovra per un terzo strato di listelli, quindi non metterlo.
-io uso per correggere delle sezioni di navi palesemente sbagliate dei fogli di balsa sottili da 1 mm, 1,5 mm o 2 mm.
li taglio con le forbici e li metto nelle zone interessate come "toppa" o riempimento ligneo.
poi stucco intorno alla toppa con lo stucco Liberon (grazie Vecchio del Mare..).
Quando tutto è secco porto a misura con il trapanino Dremel o con abbondante carteggio.
Diventa estremamente semplice correggere in questa maniera "casi disperati".
E' ovvio che nel tuo caso dopo occorre verniciare.
in alcuni casi ho messo delle "toppe" fatte da listelli, che andavano poi a sfumare come spessore e a riprendere le linee dei listelli sottostanti.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 04:09 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Ciao, sto costruendo il Vespucci, percio' qualche consiglio posso dartelo....
A prescindere che non mi risulta....o non sapevo che DeAgostini avesse prodotto una racolta Vespucci... sarebbe interessante capire eventualmente il Kit di derivazione.
Diciamo che lo scafo non e' il massimo
A poppa non ci siamo ne con la sezione ne con gli arrotondamenti, nel mio WIP trovi una sezione praticamente gia' in scala 1:84 postata gentilmente da Sergio, io ho fatto una sagoma e ora sto correggendo il profilo in quanto avevo arrotondato un po' troppo.
A prua non ci siamo proprio, specialmente sona innesto bompresso e' totalmente da rivedere, sia come sagomatura che come distanze.
Ti allego qualche foto del mio modellino chiaramente non perfetto ma sicuramente un po' piu' vicino alla reale forma.
ciao Amstaff
il tuo WIP lo seguo sempre e appena mi è stato stato dato questo scafo son tornato a vedere il tuo lavoro
il problema è che tra diverse case costruttive lo scafo come gli accessori variano sempre
che questo vespucci sia della deagostini son sicuro anche se è di qualche tempo fa, infatti questo collega ha tutti i fascicoli!
cercherò però di arrivare sicuramente alle tue linee come scafo, poi se la vedrà lui per tutto il resto, o almeno spero, altrimenti..... mi accollerò anche questo lavoro, auhauha
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 04:11 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loki Visualizza il messaggio
Ciao,
anche io ho messo le mani su "catastrofi" altrui...
E' una cosa stimolante perchè una sfida maggiore che farsi la nave da soli!!

Ti posso dare i miei consigli, anche se non c'entrano con la Vespucci nello specifico:
-non hai margine di manovra per un terzo strato di listelli, quindi non metterlo.
-io uso per correggere delle sezioni di navi palesemente sbagliate dei fogli di balsa sottili da 1 mm, 1,5 mm o 2 mm.
li taglio con le forbici e li metto nelle zone interessate come "toppa" o riempimento ligneo.
poi stucco intorno alla toppa con lo stucco Liberon (grazie Vecchio del Mare..).
Quando tutto è secco porto a misura con il trapanino Dremel o con abbondante carteggio.
Diventa estremamente semplice correggere in questa maniera "casi disperati".
E' ovvio che nel tuo caso dopo occorre verniciare.
in alcuni casi ho messo delle "toppe" fatte da listelli, che andavano poi a sfumare come spessore e a riprendere le linee dei listelli sottostanti.
ciao Loki, purtroppo non mi son potuto esimere da questo piacere visto che questo collega (maresciallo) sarà il mio prossimo comandante di Motovedetta!
grazie dei consigli, soprattutto quello di evitare un altro fasciame!!!
era quello che volevo sentirmi dire
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-21, 10:28 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 1
carmelo77 è un newbie...
predefinito Vespucci Deagostini

Buonasera! È la prima volta che scrivo nel forum,sono DISPERATO mi hanno regalato tutte le uscite della Vespucci Deagostini,ma analizzandole tutte,pacco x pacco mi sono accorto che mi mancano le istruzioni x il montaggio dal 2 al 9 i pezzi ci sono! Chiedo se qualcuno farebbe un opera di bene,e mi potrebbe inviare delle foto x iniziare il modello,magari anche su WhatsApp. Grazie in anticipo
carmelo77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dipingere scafo aiuto odla Costruzione e finitura dello scafo 12 29-01-13 04:58 PM
Aiuto per comprare 1/16 zero DeAgostini emilio131 Comunicazioni e presentazioni 0 28-10-12 01:57 PM
[aiuto] Amerigo Vespucci Frapa85 Kit commerciali e piani costruttivi 0 21-02-12 02:32 PM
Help Amerigo Vespucci DeAgostini Pretender Kit commerciali e piani costruttivi 4 04-01-12 12:04 AM
Aiuto per identificazione scafo oltretrepunti Navi & Velieri 0 11-01-11 09:09 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play