Vecchio 04-01-13, 07:08 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di aure
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: varese
Messaggi: 14
aure è un newbie...
predefinito Nuovo cantiere ROTER LOWE

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum dove ho visto che siete in tanti e con tanta voglia di dare una mano.
Ho costruito la goletta TOULONNAISE e il brigantino ENDEAVOUR, entrambi della corel.
Adesso sto aprendo il cantiere con la ROTER LOWE della mamoli: qualcuno puo' darmi qualche consiglio prima di iniziare il nuovo lavoro?
grazie a tutti
aure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 07:20 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aure Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum dove ho visto che siete in tanti e con tanta voglia di dare una mano.
Ho costruito la goletta TOULONNAISE e il brigantino ENDEAVOUR, entrambi della corel.
Adesso sto aprendo il cantiere con la ROTER LOWE della mamoli: qualcuno puo' darmi qualche consiglio prima di iniziare il nuovo lavoro?
grazie a tutti
Ciao aure, e benvenuto!
Riguardo alla tua richiesta di consigli..lavori in autocostruzione oppure su kit? La domanda non è oziosa: il Roter è una piccolo grande modello che richiede un accurato studio prima di toccare un solo listello, soprattutto se vuoi realizzarlo in modo pregevole e realistico.
Il primo consiglio che mi sentirei di darti è di studiare a fondo la struttura della nave prima di incollare alcunchè..e di cominciare (se è un kit) a buttar via i falsi sabordi di metallo!
In tecniche c'è una discussione intitolata "sabordi, prima o dopo": ti consiglio di leggerla..

Apertura sabordi: prima o dopo?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 04-01-13 a 07:24 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 07:23 PM   #3
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Innanzitutto benvenuto nel forum dei masticalegno,hai scelto un modello molto bello complimenti,vedendo i lavori che hai gia svolto mi sembra che tu abbia gia un bagaglio tecnico considerevole,aspettiamo l inizio dei lavori e sta tranquillo che qui siamo tutti molto disponibili e di conigli ne avrai anche troppi.Consigli da darti non ne ho ma ti auguro un buon cantiere,aspettando le prime immagini.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 07:26 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
Innanzitutto benvenuto nel forum dei masticalegno,hai scelto un modello molto bello complimenti,vedendo i lavori che hai gia svolto mi sembra che tu abbia gia un bagaglio tecnico considerevole,aspettiamo l inizio dei lavori e sta tranquillo che qui siamo tutti molto disponibili e di conigli ne avrai anche troppi.Consigli da darti non ne ho ma ti auguro un buon cantiere,aspettando le prime immagini.
Ehi capitano, i conigli si usano prima o dopo la posa del fasciame?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 07:34 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il Roter su questo forum non lo avevo ancora visto. Lo seguirò con interesse....
Mi associo a Stefano: occorre studiare bene il modello prima di partire, perché i vascelli olandesi hanno linee un po' particolari. Come consiglio posso dirti di dare un'occhiata i piani che erano allegati al libro ' Risse von schiffen.....' Li puoi vedere anche su un sito russo il cui link è nella pagina iniziale della nostra sezione, nella discussione' link utili'
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 07:34 PM   #6
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ehi capitano, i conigli si usano prima o dopo la posa del fasciame?
eh eh eh eh,teniamoli in cambusa,sono un buon rancio ,chiedo scusa per lo strafalcione
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 08:01 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di aure
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: varese
Messaggi: 14
aure è un newbie...
predefinito

grazie a tutti per il benvenuto
confermo che questo lavoro e' su kit della mamoli.
I miei due precedenti (la Toulonnaise e la Endeavour erano su kit della corel e come mie prime due esperienze, devo dire che mi sono trovato abbastanza bene)
Leggendo su questo forum mi sono un po' preoccupato perche' ho trovato qualcuno che criticava la Mamoli perche' poco accurata nelle finiture e nei piani di costruzione....
comunque ormai e' fatta e voglio cominciare
Grazie al Vecchiodelmare per i consigli sui sabordi: adesso ci studio su
(per capitan Sparrow: mi e' piaciuta la tua definizione "masticalegno" . Per
me e' nuova e davvero simpatica - si vede che sono un novellino!!! )
aure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 08:59 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Leggendo su questo forum mi sono un po' preoccupato perche' ho trovato qualcuno che criticava la Mamoli perche' poco accurata nelle finiture e nei piani di costruzione....
QUOTE]

Tranquillo: il kit della Roter è forse il migliore della mamoli: comunque un'occhiatina a chiglia ed ordinate per verificarne la simmetria e che non siano imbarcate non guasta mai!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-13, 09:36 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di enzo44
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Capoterra (CA)
Messaggi: 42
enzo44 è un newbie...
predefinito

ciao a tutti
non conosco i piani della mamoli, ma ho scaricato quelli del sito russo. Il piano velico, le manovre e lo scafo sono molto ben dettagliati, ma i cannoni sul ponte di coperta non possono essere arretrati.neanche per essere caricati.
Le basi, in genere, sono molto accurate, ma sono frutto di uomini posteriori ai fatti, e con lo studio oculato, si possono migliorare notevolmente
ciao, enzo

Ultima modifica di enzo44; 16-01-13 a 11:43 PM
enzo44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-13, 09:47 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzo44 Visualizza il messaggio
ciao a tutti
non conosco i piani della mamoli, ho scaricato quelli del sito russo. Il piano velico e le manovre sono molto ben dettagliate, ma i cannoni sul ponte di coperta non possono essere arretrati neanche per caricarli
ciao, enzo
Ciao Enzo, riguardo ai cannoni di coperta tieni presente che erano "petriere", il cui affusto era molto più piccolo dei cannoni di un secolo dopo. In più la vista in pianta non tiene conto della curvatura dell'impavesata..lo spazio per la ricarica c'è, anche se ridotto al minimo indispensabile.
Conosco quei piani russi, sono fatti molto bene ed è ad essi che si è ispirata la mamoli.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 08:00 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di enzo44
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Capoterra (CA)
Messaggi: 42
enzo44 è un newbie...
predefinito

comunque è una gran bella nave, mi ispirerò al Router Lowe se e quando deciderò di costruire una nave di fantasia: il Flying Dutchman, il vascello fantasma.
ciao, enzo
enzo44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 06:44 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di aure
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: varese
Messaggi: 14
aure è un newbie...
predefinito dubbi...

ehi...
ma con questi discorsi cosi' tecnici mi state spaventando: non vorrei andare a sbattere con un lavoro troppo impegnativo per la mie capacita'
aure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 07:43 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aure Visualizza il messaggio
ehi...
ma con questi discorsi cosi' tecnici mi state spaventando: non vorrei andare a sbattere con un lavoro troppo impegnativo per la mie capacita'
Tranquillo aure, non stare ad ascoltare i nostri sfruculiamenti mentali..tu fai le cose con calma e ragionando su tutto..e vedrai che ce la farai benissimo!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 11:40 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di aure
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: varese
Messaggi: 14
aure è un newbie...
predefinito vessilli

grazie Vecchiodelmare per l'incoraggiamento.
Avrei un'altra domanda da fare a voi esperti: ho finalmente finito l' Endeavour e a giorni inzio la Roter Lower. La prima da un kit della Corel e la seconda, quella ancora da iniziare, kit della Mamoli.
La questione e' questa, entrambe le case mettono in scatola delle bandiere in plastica, a mio avviso oscene, che fanno a pugni con l'assieme.
Quando ho fatto la Toulonnaise trattandosi di bandiere francesi a tre colori, le ho rifatte in stoffa e colorate, ma adesso trattandosi di bandiere inglesi e olandesi difficili da disegnare, non so cosa fare. D'altra parte lasciare il modello senza bandiere manca di qualcosa, non e' completo, ma quella plastica......
Come avete risolto il problema?
Grazie per l'aiuto
aure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 12:15 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Bandiere!!!
realizzazione bandiere
bandiere e insegne

Questi sono solo alcuni degli argomenti che saltano fuori utilizzando la funzione "cerca" del forum....
Basta cliccare sul pulsantino "CERCA" selezionare "Ricerca avanzata" e mettere la parola o le parole "chiave" della ricerca e indirizzarla nella sezione appropriata selezionandola nella finestra in basso a dx.... (io ho messo Bandiere e indirizzato la ricerca in tecniche modellistiche)

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Roter Lowe & Blue Shadow della Mamoli Drummer Kit commerciali e piani costruttivi 3 23-02-21 07:35 PM
Nuovo Cantiere: HMS Beagle autocostruito Alby89 Navi e velieri Work in Progress 17 04-03-11 11:42 AM
Nuovo Cantiere USS Constitution Alby89 Navi e velieri Work in Progress 51 17-06-10 06:53 PM
Nuovo cantiere ENZO49 Presentazioni 16 09-02-10 08:39 PM
nuovo cantiere! perru82 Navi e velieri Work in Progress 49 16-04-09 08:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play