Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-12, 10:54 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito Mercator in autocostruzione

Buongiorno a tutti....eccomi qui come promesso ad aprire il mio nuovo cantiere. Dopo vari giorni di decisione ho optato per la mia prima autocostruzione per questo bel modello di nave scuola belga, il Mercator.
Ho gia preparato chiglia e ordinate e causa un po di inesperienza ad usare il traforo c ho messo un po di tempo ma alla fine il risultato mi pare buono...
Nei prossimi giorni comincerò a montare tutto e procedere con l'avvio del primo fasciame...per ora ecco l'inizio dei lavori...confido nei vostri preziosi suggerimenti!!!!
Icone allegate
Mercator in autocostruzione-16081.jpg   Mercator in autocostruzione-img_0200.jpg  
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 03:04 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Bella nave... mi piace molto.. in che scala la stai costruendo?
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-12, 03:33 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

Se non sbaglio la scala e 1:120
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-12, 08:05 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti per il cantiere.

l'autocostruzione poi ti regala grandi soddisfazioni

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-12, 03:36 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Buon cantiere
come dice Alex l'autocostruzione dà molta soddisfazione
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-12, 06:35 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

in effetti gia dopo aver completato il taglio di chiglia e ordinate ero molto contento

Visto ke ci sono volevo domandarvi una cosa...la base per il ponte mi conviene attacarla prima di iniziare con il primo fasciame oppure dopo? so ke puo essere stupida come domanda ma parlo da inesperto...perchè sulla santa Maria ke sto completando i ponti li ho preparati e attaccati dopo lo scafo (come da istruzioni) mentre le istruzioni di questo dicono di metterli prima di iniziare lo scafo...suggerimenti?

Ultima modifica di Mircs; 07-05-12 a 06:43 PM
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-12, 10:09 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mircs Visualizza il messaggio
.... Visto ke ci sono volevo domandarvi una cosa...la base per il ponte mi conviene attacarla prima di iniziare con il primo fasciame oppure dopo?......
Io preferisco posare il primo fasciame e poi incollare il falso ponte, così rimane lo spazio, tra le due operazioni, per applicare una garza imbevuta di colla vinilica all'interno del primo fasciame per dare maggior solidità al tutto. Questa operazione si rende di solito necessaria per scafi composti da un solo fasciame, con due fasciami non è obbligatoria (specie se si ha avuto l'accortezza di sfalsare in senso verticale i listelli del primo e del secondo fasciame) perchè lo scafo è abbastanza rigido.
Occhio solo che i falsi scalmotti non abbiano un'inclinazione verso il centro dello scafo tale da non rendere possibile il successivo infilaggio dall'alto del falso ponte (in questo caso o tagli in due il falso ponte lungo l'asse della chiglia, operazione che sconsiglio, oppure metti il primo fasciame dal filo del ponte alla chiglia, incolli la garza interna con colla vinilica, incolli il falso ponte, termini di posare il primo fasciame dal primo listello verso l'alto).
L'utilizzo della garza diventa obbligatorio se per un qualche motivo non si sono incollati di testa i listelli del primo fasciame, la loro levigatura prima della posa del secondo fassciame sarebe altrimenti impossibile.
Icone allegate
Mercator in autocostruzione-calafatura_fasciame.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 04:51 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

dopo aver realizzato i riempimenti a prua e a poppa e fatto l'angolo di quartobono ho cominciato la posa del primo fasciame...per la prima volta sto provando a usare la tecnica con i chiodini....e dopo averci preso un po' la mano devo dire ke è decisamente più rapida e più precisa...almeno secondo me
Icone allegate
Mercator in autocostruzione-img_0210.jpg   Mercator in autocostruzione-img_0211.jpg   Mercator in autocostruzione-img_0213.jpg  

Mercator in autocostruzione-img_0214.jpg  
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 05:31 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Mi stavo giusto chiedendo che fine avesse fatto il tuo wip
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 06:01 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ottimo lavoro! se hai una punta da trapano da 0.5/0.6 mm fai un forellino di invito per il chiodino (anche tenendo la punta a mano), così eviti che il listello si spacchi (come si nota nella quarta foto ..)

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 09:11 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

In effetti si era un po' arenato ma adex che ho finito proprio oggi la Santa Maria ( a breve le foto sul wip) mi ci dedico di più con uno sguardo all u-boot
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 05:35 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

buoooooooona seeeeera o buongiorno....dipende da quando e se leggerete il messaggio

Dopo un bel periodo di inattività sto per riprendere in mano qst mio cantiere del mercator....e ho bisogni di qualke consiglio...

il primo fasciame è praticamente finito....devo solo ritoccare qualche listello e scartavetrare tutto...però sono molto soddisfatto del risultato....perkè rispetto al mio primo modello, il primo fasciame mi è venuto proprio bene. Non presenta particolare impefezioni e devo comque ancora rifinirlo per bene.

Qui mi sorge qualke dubbio per così dire....devo fare il secondo fasciame o finisco con lo stucco o altri prodotti ke magari potete consigliarmi per poi verniciare lo scafo?
Se faccio il secondo fasciame comunque in teoria la mano d stucco (o altro) devo darla perchè non essendo una nave in metallo devo rendere tutto uniforme...giusto?

Fermatemi subito se ho detto stupidate

quindi accetto consigli sul da farsi
Icone allegate
Mercator in autocostruzione-1.jpg   Mercator in autocostruzione-2.jpg   Mercator in autocostruzione-3.jpg  

Mercator in autocostruzione-4.jpg  
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 10:31 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mircs Visualizza il messaggio
.......
Qui mi sorge qualke dubbio per così dire....devo fare il secondo fasciame o finisco con lo stucco o altri prodotti ke magari potete consigliarmi per poi verniciare lo scafo?
Se faccio il secondo fasciame comunque in teoria la mano d stucco (o altro) devo darla perchè non essendo una nave in metallo devo rendere tutto uniforme...giusto?

Fermatemi subito se ho detto stupidate

quindi accetto consigli sul da farsi
Penso che in ogni caso il secondo fasciame dia una maggior robustezza allo scafo, indipendentemente da quella che sarà la finitura finale dello scafo.

Non ho capito bene una cosa, lo scafo era in metallo o no?
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 01:59 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Mircs
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Mestre VE
Messaggi: 73
Mircs è un newbie...
predefinito

in teoria la nave originale ha lo scafo in metallo da quello ke mi ero documentato...quindi ke faccio adex?

allora faccio il secondo fasciame e poi come rifinisco lo scafo? perkè è il mio primo modello con qst tipo d scafo....
Mircs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 03:17 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mircs Visualizza il messaggio
in teoria la nave originale ha lo scafo in metallo da quello ke mi ero documentato...quindi ke faccio adex?

allora faccio il secondo fasciame e poi come rifinisco lo scafo? perkè è il mio primo modello con qst tipo d scafo....
secondo me, dopo il secondo fasciame, dai una bella stuccata e levighi bene in modo che dopo la verniciatura sembri di metallo.
Potrebbe essere necessario dare un'altra stuccata e levigatura dopo la prima mano di vernice.
Credo che in quel periodo lo scafo fosse realizzato con diverse lastre chiodate tra loro, in questo caso potresti imitare le lastre e la chiodatura, vedi ad esempio quello che qualcuno ha fatto per l'Amerigo Vespucci.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Start: Mercator-Mantua Model Nello82 Navi e velieri Work in Progress 39 14-06-11 11:44 PM
kit vs autocostruzione ilvecchiodelmare Kit commerciali e piani costruttivi 43 13-06-11 12:58 PM
autocostruzione, how to Darkon Kit commerciali e piani costruttivi 11 04-01-11 04:52 AM
Nave scuola belga "mercator" bobo73 Modelli Terminati 9 18-01-10 09:48 PM
nave mercator inox79 Navi e velieri Work in Progress 8 18-05-09 07:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play