Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Star del neofita -W.I.P. lore50028 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/104570-golden-star-del-neofita-w-i-p-lore50028.html)

lore50028 27-12-12 12:33 AM

Golden Star del neofita -W.I.P. lore50028
 
Come detto nella presentazione eccomi qua!
Ho già sottoscritto 7/8 discussioni "chiave", percui non so se inizierò la costruzione con prima di averle spulciate un po'...
Le domande mi assalgono ma vedo se trovo risposte lì, visto che penso (spero?) di non essere l'unico a essersele fatte fino ad ora...

A presto con qualche aggiornamento!
Lorenzo

capitan Sparrow 27-12-12 01:08 AM

aaahh,la Golden Star,il modello piu fuori scala e mal congegnato del mondo!!
non voglio smontarti subito eh sia chiaro,anzi è stato il mio primo modello che io ho parecchio rimasticato ma è proprio il bello di questi modelli,che possono essere personalizzati a piacere.
puoi dare un occhiata al mio vecchio wip nella sezione modelli terminati e se hai problemi scrivi.
Se ti ci applichi(come ti diranno anche gli altri amici del forum)ne trarrai un modello niente male.
intanto in bocca al lupo

Giuseppe99 27-12-12 08:38 AM

Buona fortuna! PEnso che Sparrow ti potrà aiutare molto nella costruzione del GS (che va sempre di moda :brig::brig::skept:)

pimini 27-12-12 11:17 AM

Ciao Lorenzo, il G.S. è un modello di fantasia, fuori scala, pieno di errori, ma può essere una buona palestra per imparare.
Se ti impegni puoi ottenere un "modello" decente invece di un giocattolo-soprammobile.
Dopo aver fatto esperienza col G.S. potrai dedicarti a un modello meno fantasioso e più realistico. :brig:

Buon cantiere!

cerqui 27-12-12 03:17 PM

Benvenuto innanzitutto e buon lavoro anche da parte mia
hanno già detto tutto gli altri sulla GOLDEN
però per un principiante credo sia otiimo!!!

capitan Sparrow 27-12-12 04:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1083294)
Benvenuto innanzitutto e buon lavoro anche da parte mia
hanno già detto tutto gli altri sulla GOLDEN
però per un principiante credo sia otiimo!!!

si perchè nonostante sia piena di difetti si impara anche a trovarne le soluzione,come dice Pimini,una buona nave per cominciare

lore50028 28-12-12 02:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1082998)
puoi dare un occhiata al mio vecchio wip nella sezione modelli terminati e se hai problemi scrivi.

Quella discussione è appunto una di quelle che ho già sottoscritto e che sto spulciando! E visto che siamo in argomento ti faccio i miei complimenti (per quanto valgono)!

Per il resto grazie a tutti e.. vi devo dire che appena l'ho vista mi ero un po' scoraggiato, però ora mi sto convincendo che alla fine può veramente essere il modello dove provare e dove sbagliare anche qualcosa senza farne tragedie!
Mi avete caricato!!

P.s. prima "bega" chiglia svergolata di 5-6 mm.. l'ho messa (asciutta) sotto una pila i libri ma sembra che per ora non abbia avuto beneficio! Magari con un bagnetto? Aspetto consiglio!


Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2

capitan Sparrow 28-12-12 08:21 AM

devi crearti una specie di base a morsetto che tenga in squadro la chiglia da prua a poppa,e la dovrai mantenere cosi fino a quando non avrai attaccato i primo corsi di fasciame sia a destra che a sinistra

Amstaff 28-12-12 09:11 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da lore50028 (Messaggio 1083578)
Quella discussione è appunto una di quelle che ho già sottoscritto e che sto spulciando! E visto che siamo in argomento ti faccio i miei complimenti (per quanto valgono)!

Per il resto grazie a tutti e.. vi devo dire che appena l'ho vista mi ero un po' scoraggiato, però ora mi sto convincendo che alla fine può veramente essere il modello dove provare e dove sbagliare anche qualcosa senza farne tragedie!
Mi avete caricato!!

P.s. prima "bega" chiglia svergolata di 5-6 mm.. l'ho messa (asciutta) sotto una pila i libri ma sembra che per ora non abbia avuto beneficio! Magari con un bagnetto? Aspetto consiglio!


Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2

ciao... e complimenti per l' avventura alla quale ti stai avvicinando, il modellismo navale, passione che per vari motivi ( troppa pazienza, difficolta', tempi lunghi per vederne i risultati) sta un po' "sparendo"...
Hai scelto un modello un po' particolare...;) ;) ma come palestra puo' andare!!!!
Per la chiglia svergola ti hanno gia' risposto, posso aiutarti allegandoti uno scaletto autocostruito per risolvere il tuo stesso problema nella mia Vespucci. Ti puo' bastare anche una roba meno complessa, il mio modello ha solo lo scafo lungo 1 metro percio' il discorso squadre linearita' ecc.. e' molto importante.
Per assicurarti ulteriormente una buona linearita'... ti suggerisco inoltre, una volta inserito la chiglia in scaletto, di procedere simmetricamente con l' incollaggio del fasciame, un paio di listelli a dx e un paio a sx... uno piu' o meno fa nulla alla fine, basta che non fai come molti che listellano un lato alla volta, la colla tira e i compensati si deformano!!!
Buon divertimento!!! ;)

pimini 28-12-12 10:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da lore50028 (Messaggio 1083578)
.........
P.s. prima "bega" chiglia svergolata di 5-6 mm.. l'ho messa (asciutta) sotto una pila i libri ma sembra che per ora non abbia avuto beneficio! Magari con un bagnetto? Aspetto consiglio! ....

se la lasci asciutta non si raddrizzerà mai .... devi inumidire il legno (non bagnarlo, non deve essere fradicio), puoi passare un pennello bagnato sui due lati del compensato, poi lo tetti sotto dei pesi per almeno 24 ore.
Visto che è parecchio svergolata, potresti anche mettere un paio di listelli da 1 mm, uno a prua e uno a poppa, per dare una curvatura inversa a quella che ha ora, così "compensando" ti dovresti ritrovare la chiglia "quasi" diritta.

Non credo che il kit e le istruzioni lo prevedano, ma ti consiglio di fare dei riempimenti a prua (meglio se con della balsa) per facilitarti la posa dei listelli in quella zona.

Buon cantiere!

cerqui 28-12-12 11:17 AM

ciao ragazzi
io utilizzai il ferro da stiro per raddrizzare la chiglia
prima l ho inumidito un pochino, poi l ho messo su un piano rigido e dai diverse passate col ferro da stiro, magari lo tirni per qualche secondo sotto il peso del ferro, lo fai su entrambi i lati
il calore lo asciuga e devo dire che ottenni un ottimo riultato
buon lavoro

capitan Sparrow 28-12-12 12:11 PM

ah ti avverto subito per quanto riguarda le ordinate,non incollare niente prima di esserti assicurato che siano perfettamente dritte,anche se si incastrano bene devi essere sicuro di averle perfettamente in squadro

lore50028 28-12-12 12:26 PM

Wow ragazzi quanta partecipazione!! Non mi sarei immaginato... :redfaces:

Mi sembrano tutti ottimi consigli, che metterei subito in pratica se.. non andassi 4 giorni a sciare :brig:

Vi ringrazio per ora per il vostro contributo, e vi faccio anche i miei auguri di buon anno.. ci aggiorniamo il 2 con l'inizio ufficiale del cantiere e magari con qualche foto :Ok: !!

Ciao ciaooo :) :) :)

capitan Sparrow 28-12-12 01:09 PM

allora buone sciate,buon anno e buon futoro cantiere.ciao

Tuvok 28-12-12 02:37 PM

A presto allora con le foto! :Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59 AM.