03-01-13, 06:05 PM
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#31
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
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Quote:
Originariamente inviata da lore50028
ho trovato uno schema e delle spiegazioni in delle discussioni precedenti, oltre alla procedura descritta da redhawk. penso mi possa bastare
piuttosto, nessuno sa che scala si può adottare (dato per buono che la 1:150 è inverosimile, e che alcuni particolari rimarranno fuoriscala) per avere un minimo di proporzionalità?
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direi una scala 1:100.
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04-01-13, 11:12 AM
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#32
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 23
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Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
direi una scala 1:100.
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Ooook!!
Stamani set fotografico.. le ordinate incollate, la base per tenere in posizione la chiglia, una squadretta ricavata dai pezzi di scarto :-), il metodo con i tiranti per mantenere le ordinate ortogonali!
Ah, altra domanda... i famosi "manuali gratuiti" che sono spessissimo linkati a questo indirizzo
http://win.xiulong.it/modellismo/man...ok/manuali.htm (che però non funziona più)
sono per caso questi?
http://www.modellismo.net/forum/atta...ale_antico.rar
se non fossero c'è una buon'anima che li può ricaricare o magari inviarmeli per mail? grazie 1000!
__________________
Lorenzo
Ultima modifica di lore50028; 04-01-13 a 06:21 PM
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04-01-13, 09:45 PM
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#33
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 23
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Ragazzi mi sembra che la chiglia vada alla grande! che ne dite?
AAAAllora, a questo punto (se mi date l'ok sulle foto precedenti) andrei avanti, però sopraggiunge un problema:
1. guardando per esempio il trhead di Tuvok prima attacca il falsoponte, poi fa l'angolo di quartabuono e dopo fascia lo scafo.
2. la guida di Lusci dice di fasciare prima lo scafo, e poi mettere il ponte in modo da modellarlo perfettamente sulla forma dello scafo stesso e, se non nmi sbaglio, fa la listellatura prima di averlo attaccato sulle ordinate.
3. le istruzioni (?) della mantua sono a casaccio, in ogni caso a questo punto attaccano il ponte che è già "listellato a laser"
Le domande sono 2:
1. che ordine mi consigliate di seguire??
2. voglio eliminare l'orrendo disegno al laser, mi cosigliate di rivestire la parte disegnata, o magari di attaccarla dalla parte opposta e listellare la parte "pulita"?
Grazie 1000 per le risposte!!!!
__________________
Lorenzo
Ultima modifica di lore50028; 04-01-13 a 10:30 PM
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04-01-13, 11:31 PM
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#34
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Ciao, se posso ti rispondo io.
Sullo Scotland ho seguito pari passo le istruzioni della corel, essendo il mio primo modello, la paura di sbagliare era tanta, per questo ho montato prima il ponte e poi fatto tutto il resto.
Non e' sbagliato farlo, ma se l'ossatura del tuo modello e' bella solida, puoi tranquillamente prima fasciare (ricordati l'angolo di quartabuono fatto bene segnando di nero il profilo delle ordinate in modo da avere un riferimento quando scartavetri) e per ultimo montare il ponte, facendo cosi' hai come vantaggio la possibilita' di rinforzare ulteriormente la fasciatura all'interno con della garza imbevuta di vinilica, anche se quei longheroni di rinforzo un po' danno fastidio.
Per la listellatura del ponte, non dovresti aver problemi a listellare la parte disegnata al laser, magari previa passata di carta vetrata.
Fin qui sembra tutto ben fatto.
Complimenti
ALex
Ultima modifica di Tuvok; 04-01-13 a 11:34 PM
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05-01-13, 09:56 AM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ciao, se posso ti rispondo io.
Sullo Scotland ho seguito pari passo le istruzioni della corel, essendo il mio primo modello, la paura di sbagliare era tanta, per questo ho montato prima il ponte e poi fatto tutto il resto.
Non e' sbagliato farlo, ma se l'ossatura del tuo modello e' bella solida, puoi tranquillamente prima fasciare (ricordati l'angolo di quartabuono fatto bene segnando di nero il profilo delle ordinate in modo da avere un riferimento quando scartavetri) e per ultimo montare il ponte, facendo cosi' hai come vantaggio la possibilita' di rinforzare ulteriormente la fasciatura all'interno con della garza imbevuta di vinilica, anche se quei longheroni di rinforzo un po' danno fastidio.
Per la listellatura del ponte, non dovresti aver problemi a listellare la parte disegnata al laser, magari previa passata di carta vetrata.
Fin qui sembra tutto ben fatto.
Complimenti
ALex
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Mi trovo perfettamente d' accordo con quello che ti ha gia detto Tuvok... sostanzialmente poi sono correnti di pensiero... io per dirti con il Vespucci ho preferito inserire prima il ponte.. in quanto avendo il primo fasciame in balsa non volevo assolutamente garzare... avendo paura poi che la colla tirando mi deformasse il fasciame.
Come vedi con certi accorgimenti si possono risolvere moti problemi, e la prova ne e' la tua chiglia perfettamente dritta.
Se mi posso permettere ti ricordo di fasciare dall' alto verso il basso, simmetricamente nei lati e fino a dove ti e' possibile tieni inserito il modello nello scaletto, fino a circa meta' scafo non ci sono impedimenti, i collanti tirano e il modello rimane dritto... fasciato il possibile da ambo i lati e passate un 24 ore lo puoi togliere a lavorare capovolto, i problemi di deformazione lineare sono finti!!!!
Complimenti per come hai affrontato le prime difficolta', e presumo che il risultato sia il piu' grosso appagamento.
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05-01-13, 12:26 PM
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#36
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 23
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Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ciao, se posso ti rispondo io.
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Ciao, ci mancherebbe che tu non mi possa rispondere!!
Penso proprio di avere da imparare da tutti voi, e ogni intervento è più che ben accetto!!
Quote:
Sullo Scotland ho seguito pari passo le istruzioni della corel, essendo il mio primo modello, la paura di sbagliare era tanta, per questo ho montato prima il ponte e poi fatto tutto il resto.
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Ci credo! La mia citazione è dovuta al fatto che sto seguendo (un po' come tutti i novelli modellisti di questo forum) il tuo W.I.P. passo passo e, trovando delle discordanze con le altre guide, ho piacere di capire quale può essere il miglior modo di procedere per le mie esigenze!!!
Quote:
Non e' sbagliato farlo, ma se l'ossatura del tuo modello e' bella solida, puoi tranquillamente prima fasciare (ricordati l'angolo di quartabuono fatto bene segnando di nero il profilo delle ordinate in modo da avere un riferimento quando scartavetri) e per ultimo montare il ponte, facendo cosi' hai come vantaggio la possibilita' di rinforzare ulteriormente la fasciatura all'interno con della garza imbevuta di vinilica, anche se quei longheroni di rinforzo un po' danno fastidio.
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Ok, mi ispira.. visto che è una "nave-scuola" più tecniche provo e meglio è... l'unica cosa.. come faccio a valutare se il mio scafo è già bello solido? Il fatto che ci siano i longheroni basta a definirlo solido?
Quote:
Per la listellatura del ponte, non dovresti aver problemi a listellare la parte disegnata al laser, magari previa passata di carta vetrata.
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Ok! Simulare la cafalatura secondo te è concettualmente sbagliato utilizzando una teorica scala 1:100? Nel caso andasse bene vorrei fare come suggerito sul "Manuale per la costruzione di un modello navale antico", dipingendo il falsoponte di nero e ripassando con una limetta tra i listelli, può andare?
Quote:
Fin qui sembra tutto ben fatto.
Complimenti
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Grazie 1000!
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
Mi trovo perfettamente d' accordo con quello che ti ha gia detto Tuvok... sostanzialmente poi sono correnti di pensiero... io per dirti con il Vespucci ho preferito inserire prima il ponte.. in quanto avendo il primo fasciame in balsa non volevo assolutamente garzare... avendo paura poi che la colla tirando mi deformasse il fasciame.
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Secondo te è un rischio vedendo l'ossatura del mio scafo??
Quote:
Come vedi con certi accorgimenti si possono risolvere moti problemi, e la prova ne e' la tua chiglia perfettamente dritta.
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Bon... quindi prova superata!!!
Quote:
Se mi posso permettere ti ricordo di fasciare dall' alto verso il basso, simmetricamente nei lati e fino a dove ti e' possibile tieni inserito il modello nello scaletto, fino a circa meta' scafo non ci sono impedimenti, i collanti tirano e il modello rimane dritto... fasciato il possibile da ambo i lati e passate un 24 ore lo puoi togliere a lavorare capovolto, i problemi di deformazione lineare sono finti!!!!
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Ottimi consigli, grazie 1000!!!
Mi aggancio al discorso del fasciame per fare un'altra domanda.. La chiglia aveva, da istruzioni, previsto l'incollaggio del solito foglio di tanganica con il fasciame disegnato a laser, che ho deciso di non mettere, ma non ho capito se e quando la chiglia stessa vada fasciata!!
Quote:
Complimenti per come hai affrontato le prime difficolta', e presumo che il risultato sia il piu' grosso appagamento.
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Grazie, il risultato è sicuramente il più grosso appagamento, insieme ai complimenti di chi se ne intende più di me
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Lorenzo
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05-01-13, 12:58 PM
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#37
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
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Ciao lore,ottimo lavoro intanto,per quel che riguarda la garza interna la puoi inzuppare di colla vinilica diluita con acqua e stesa a pennello solo dopo che la colla del primo fasciame si è seccata,comunque la golden star non ne ha bisogno avendo un primo fasciame in tiglio(quindi robusto)e un secondo fasciame in noce.
la chiglia va rivestita direttamente con il secondo fasciame partendo dalla battura che è presente sul modello.
ti consiglio prima di procedere con il fasciame di dare un occhiata ai vari wip che trattano la rastrematura.
ciao
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05-01-13, 01:10 PM
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#38
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
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Quote:
Originariamente inviata da lore50028
Ok! Simulare la cafalatura secondo te è concettualmente sbagliato utilizzando una teorica scala 1:100? Nel caso andasse bene vorrei fare come suggerito sul "Manuale per la costruzione di un modello navale antico", dipingendo il falsoponte di nero e ripassando con una limetta tra i listelli, può andare?
Ottimi consigli, grazie 1000!!!
Mi aggancio al discorso del fasciame per fare un'altra domanda.. La chiglia aveva, da istruzioni, previsto l'incollaggio del solito foglio di tanganica con il fasciame disegnato a laser, che ho deciso di non mettere, ma non ho capito se e quando la chiglia stessa vada fasciata!!
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Per la calafatura in quella scala, io ti consiglierei di ripassare con una matita i bordi dei listelli, incollarli e poi alla fine passare con una carta vetrata di grana molto fine, oltre che a un buon effetto di calafatura otterresti anche un minimo di invecchiamento che non guasta.
Per quanto riguarda la chiglia, la fasciatura a la laser che propone il kit e' davvero orrenda. Anche perche' normalmente la chiglia non viene mai fasciata, ma e' costituita da pezzi interi tagliati secondo alcune tecniche.
Ma quello lo puoi simulare tranquillamente dopo la fasciatura.
Ciao Alex
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05-01-13, 01:39 PM
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#39
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 23
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Ciao Sparrow! grazie per i complimenti!
Se per battura si intende la scanalatura, sulla chiglia non c'è! ce la devo fare?
Poi ormai che ci sei ti chiedo anche se sul ponte ci va lo stesso noce del secondo fasciame!
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Lorenzo
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05-01-13, 02:40 PM
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#40
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 121
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Quote:
Originariamente inviata da lore50028
Ciao Sparrow! grazie per i complimenti!
Se per battura si intende la scanalatura, sulla chiglia non c'è! ce la devo fare?
Poi ormai che ci sei ti chiedo anche se sul ponte ci va lo stesso noce del secondo fasciame!
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Scusa se mi permetto di risponderti io ma se ricordo bene (la Golden Star è stata uno dei miei primi modelli da niubbo) si, il ponte va rivestito in noce come il secondo fasciame.
Non me ne voglia Sparrow se l'ho anticipato
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06-01-13, 06:38 PM
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#41
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
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Non me ne voglia Sparrow se l'ho anticipato [/QUOTE]
Ma figurarsi.
cmq tornando al modello,dipende da te,io sinceramente mi sono iscritto al forum troppo tardi per prendere su buoni consigli sul da farsi e allora il ponte l ho lasciato(anche se orrendo con la listellatura laser)cosi com era.
il rivestimento dei ponti lo puoi fare con gli stessi listelli del secondo fasciame ma attenzione!!!!!!la mantua non contempla il rivestimento dei ponti quindi ti conviene (se vuoi usare quei listelli)completare prima il secondo fasciame e fare la conta dei listelli che ti rimangono(a me non ne sono rimasti molti).
in genere poi i ponti erano chiari,tendenti al grigio per via del sole e del sale,senza contare il logorio dei continui passaggi.un metodo buono per ingrigire un po il legno è quello di mescolare cenere e acqua ragia per dare l effetto sporco e un po ingrigito.
altrimenti aspetti l estate e lasci i listelli imbevuti di acqua salata sotto il sole(sto scherzando eh?)
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08-01-13, 10:36 PM
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#42
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 23
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-delete-
__________________
Lorenzo
Ultima modifica di lore50028; 08-01-13 a 10:40 PM
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08-01-13, 10:39 PM
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#43
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 23
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Ooook! Grazie delle dritte!!
Intanto si prosegue e, nonostante abbia capito i motivi percui non è usatissima, mi sto innamorando della colla cianoacrilica!!
Una domanda per tutti coloro che l'hanno costruita: usi e utilità del pezzo 15 da inserire ( colorato di nero ) nel mezzo dello scafo??????
__________________
Lorenzo
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08-01-13, 11:02 PM
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#44
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
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Una domanda per tutti coloro che l'hanno costruita: usi e utilità del pezzo 15 da inserire ( colorato di nero ) nel mezzo dello scafo??????[/QUOTE]
per quanto ricordo sono solo rinforzi senza nessuna utilitá, difatti nn so neanche perché colorarlo dato che non rimane a vista
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09-01-13, 07:31 AM
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#45
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
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Secondo me è piu usato il vinavil della cianoacrilica perchè ha una tenuta più salda (penso)
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium
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