Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-12, 03:45 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Ci vediamo tra 4 giorni allora!
Un'altro consiglio se non te l'hanno già detto: Controlla con un listello che non ci siano ordinate più piccole che quindi provocherebbero gobbe che andrebbero tolte con un bel po' di stucco.... per parlare dell'angolo di quartabuono c'è ancora tempo
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 10:36 AM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di lore50028
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 23
lore50028 è un newbie...
predefinito

Buongiorno, buon anno a tutti e ben ritrovati.. come promesso.. ecco le prime foto della chiglia svergolata! Misurati i mm si sono rivelati 4 invece dei 5-6 che avevo predetto ad occhio.. meglio! Ora vado ad accendere il ferro da stiro e vediamo come ci si comporta
Icone allegate
Golden Star del neofita -W.I.P. lore50028-uploadfromtaptalk1357119336966.jpg   Golden Star del neofita -W.I.P. lore50028-uploadfromtaptalk1357119351635.jpg  
__________________
Lorenzo
lore50028 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 11:16 AM   #18
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

chiglia svergolata? Un must .... per me lo fanno apposta per far prendere confidenza col legno compensato ....

Buon lavoro
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 11:27 AM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di lore50028
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 23
lore50028 è un newbie...
Talking

ahahah! a proposito di prendere confidenza...
prime scoperte da totale neofita.. il legno scaldato ed inumidito si modella.. eccome!!!
con il ferro ad un certo punto ho un pensato di aver fatto un disastro... mi si è torta tutta dall'altra parte
meno male che continuando a lavorarci sopra e asciugandosi è tornata come prima!
ora prima di farla asciugare l'ho messa tra due assicelle di legno sotto una pila di libri e con 2 listellini da 1 mm sotto il pezzo per vedere se riesco a farla diventare dritta!
In ogni caso credo proprio che farò anche la morsa! potrebbero andare bene semplicemente due regolini/assicelle di legno strinti da due morsetti?
lore50028 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 11:35 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lore50028 Visualizza il messaggio
ahahah! a proposito di prendere confidenza...
prime scoperte da totale neofita.. il legno scaldato ed inumidito si modella.. eccome!!!
con il ferro ad un certo punto ho un pensato di aver fatto un disastro... mi si è torta tutta dall'altra parte
meno male che continuando a lavorarci sopra e asciugandosi è tornata come prima!
ora prima di farla asciugare l'ho messa tra due assicelle di legno sotto una pila di libri e con 2 listellini da 1 mm sotto il pezzo per vedere se riesco a farla diventare dritta!
In ogni caso credo proprio che farò anche la morsa! potrebbero andare bene semplicemente due regolini/assicelle di legno strinti da due morsetti?
tanti per far presto inchiodato due regolini in una base... o sempre due assicelle con due viti.... un po' spartao ma velocissimo e funziona abbastanza.... se adotti il mio sistema chiaramente piu' complesso ma hai pura una squadra per incollare correttamente in asse e appunto in squadra pure le ordinate.
Ci sono pure dei scaletti commerciali che si possono comprare!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 11:51 AM   #21
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

ma certo che il legno bagnato e scaldato si modella!di fatti uno dei sistemi piu diffusi per piegare i listelli sta nel bagnarli e piegarli a mano sopra una candela,l acqua ammorbidisce le fibre ,piegandolo le stressi e il calore le fissa nella posizione che gli hai dato
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 12:08 PM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di lore50028
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 23
lore50028 è un newbie...
Smile

@ Amstaff
sto guardando un po' di modelli di scaletti autocostruiti, vediamo di trovare il giusto compromesso tra tutte le variabili, non ho capito però se nel tuo scaletto il pezzo ortogonale alla base scorre o è fisso

@ Sparrow
sisi, quello l'avevo capito ma.. un conto è leggere, un conto è provare
e poi QUANTO.. con un pezzo che tutto sommato non è certo 2 centimetri ma neanche 1 mm! sono rimasto sorpreso
lore50028 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 12:14 PM   #23
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

@ Sparrow
sisi, quello l'avevo capito ma.. un conto è leggere, un conto è provare
e poi QUANTO.. con un pezzo che tutto sommato non è certo 2 centimetri ma neanche 1 mm! sono rimasto sorpreso
[/QUOTE]
Con un po d esperienza piegherai anche i palanchi da cantiere
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 02:05 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lore50028 Visualizza il messaggio
@ Amstaff
sto guardando un po' di modelli di scaletti autocostruiti, vediamo di trovare il giusto compromesso tra tutte le variabili, non ho capito però se nel tuo scaletto il pezzo ortogonale alla base scorre o è fisso
Ciao, il pezzo ortogonale.. che io chiamo "carroponte" non e' che scorre.... per via dei materiali utilizzati, se vuoi che scorra dovresti fare delle corsie in ottone che fungono da "bronzine".... pero' si puo' togliere e piazzare a piacimento, essendo perfettamente in squadra e con carta millimetrata serve a incollare le ordinate a 90° rispetto alla chiglia e con l' ausilio della carta mm ,riesci a tenere la quasi perfetta simmetria delle ordinate rispetto alla larghezza. Dico quasi perfetta perche' e' pur sempre legno fatto con pezzi di scarto che avevo a casa, il millimetro lo perdi sicuro, ma e' trascurabile.
Immagina di avere gli incastri tra chiglia e ordinata tutti laschi, se non utilizzi questo sistema finisce che ti incolli tutte le ordinate storte, una differenza di 1 mm nell' incastro puo' portarti fuori anche di 5/6 mm nella parte superiore.
Chiaramente nel tuo caso il tutto e' piu' controllabile (per via delle dimensioni) , mentre nel mio essendo uno scafo di un metro necessariamente devo utilizzare questi accorgimenti. Se ti faccio vedere i fianchi del mio primo modello fatto alle elementari/medie fai un colpo..... chiaramente ho montato le ordinate, incollato e fasciato.... le simmetrie e i quartabuono erano un optional troppo dispendioso a quell' eta'...
Attenzione pero', quell' affare l' ho fatto con l' ausilio di macchine apposite, quali sega circolare... fresa... fregatrice a disco ecc... tutta roba professionale che mi ha permesso di non perdere i centri e squadre, farlo a mano senza atrezzatura credo sia tempo perso!!!

Ultima modifica di Amstaff; 02-01-13 a 02:11 PM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 03:40 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di lore50028
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 23
lore50028 è un newbie...
predefinito

Secondo voi può andare? Secondo me è in squadro!
Se ho capito bene di solito le ordinate si fanno con la vinilica, ma si possono fare anche con il cianoacrilato o è concettualmente sbagliato?

Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
Icone allegate
Golden Star del neofita -W.I.P. lore50028-uploadfromtaptalk1357137537325.jpg  
__________________
Lorenzo
lore50028 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 04:16 PM   #26
Utente
 
L'avatar di froppolo93
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 121
froppolo93 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a froppolo93
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lore50028 Visualizza il messaggio
Secondo voi può andare? Secondo me è in squadro!
Se ho capito bene di solito le ordinate si fanno con la vinilica, ma si possono fare anche con il cianoacrilato o è concettualmente sbagliato?

Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
Io tendo ad evitare il cianoacrilato in quanto da asciutto diventa rigido e alla minima sollecitazione (o anche a causa di sbalzi di temperatura) corre il rischio di spaccarsi e rende vano tutto il lavoro fatto in precedenza. La colla vinilica da asciutta rimane sempre abbastanza elastica e questo successivamente diventa un vantaggio.
Senza contare che la colla cianoacrilica é più liquida e quindi tende di piú ad inzuppare il legno e ad essere meno carteggiabile.
__________________
Seguimi anche su http://diariodiunmodellista.blogspot.it/
froppolo93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-13, 12:07 PM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di lore50028
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 23
lore50028 è un newbie...
Smile

@Amstaff
alla fine ho deciso per la classica base con le classiche listelline per tenere dritta la chiglia, lo scaletto mi affascina, ma per quello che devo costruire (e sopratutto senza attrezzatura adatta), probabilmente diventa inutile.. vedremo in futuro, e comunque grazie!

@Giuseppe99
Quote:
Un'altro consiglio se non te l'hanno già detto: Controlla con un listello che non ci siano ordinate più piccole che quindi provocherebbero gobbe che andrebbero tolte con un bel po' di stucco.... per parlare dell'angolo di quartabuono c'è ancora tempo
le ho controllate con un listello, mi sembrano ok anche paragonandole alle altre GS, l'unica cosa è che l'ordinata 5 mi fa una "spanciatura", ma mi sembra di vederla anche nelle altre, e mi sembra simmetrica da tutte e due le parti! Il quartabuono si fa a ordinate incollate, giusto ?

@froppolo93
ok, grazie, vado di colla vinilica!!
__________________
Lorenzo
lore50028 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-13, 02:50 PM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di lore50028
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 23
lore50028 è un newbie...
predefinito

Prove tecniche di incollaggio ortogonale
Icone allegate
Golden Star del neofita -W.I.P. lore50028-uploadfromtaptalk1357221087317.jpg  
__________________
Lorenzo
lore50028 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-13, 03:16 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lore50028 Visualizza il messaggio
Il quartabuono si fa a ordinate incollate, giusto ?
Si, ovviamente.... sai già di cosa si tratta o ti servono spiegazioni?
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-13, 03:28 PM   #30
Utente Junior
 
L'avatar di lore50028
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 23
lore50028 è un newbie...
Smile

ho trovato uno schema e delle spiegazioni in delle discussioni precedenti, oltre alla procedura descritta da redhawk. penso mi possa bastare

piuttosto, nessuno sa che scala si può adottare (dato per buono che la 1:150 è inverosimile, e che alcuni particolari rimarranno fuoriscala) per avere un minimo di proporzionalità?
__________________
Lorenzo
lore50028 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Star roby_g Navi & Velieri 16 23-11-22 02:31 PM
Golden Star... fox85 Navi e velieri Work in Progress 10 21-11-11 06:28 PM
Golden Star brigantino del neofita Kraken Navi e velieri Work in Progress 73 13-09-11 10:51 AM
golden star nicox86 Navi & Velieri 8 28-10-10 03:06 PM
Golden Star help!!! alebrigantino Navi e velieri Work in Progress 19 17-01-10 11:51 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play