Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-12-12, 08:19 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di birba60
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
birba60 è un newbie...
predefinito H.M.S. Victory Corel

Salve e buonaserata a tutto il forum ,mi sono propio deciso preso il coraggio a due mani e vediamo con l'aiuto di voi tutti a riportare a nuova vita questa mia Victory . Cercata di realizzare una decina di anni fà e poi messa in disparte e ora rispolverata per cercare di riportarla al suo splendore ,i lavori di ristrutturazione ve ne sono a uffa e prima di inziare il cantiere vero e propio vorrei sottoporlo alla vostra attenzione per eventuali consigli . Confido nella gentilezza di voi tutti buon lavoro Birba H.M.S. Victory Corel-immagine-giancarlo-8-063.jpg

H.M.S. Victory Corel-immagine-giancarlo-8-118.jpg

H.M.S. Victory Corel-immagine-giancarlo-8-188.jpg

H.M.S. Victory Corel-immagine-giancarlo-8-190.jpg
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-12, 10:35 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.consigliarti e' anche sapere quanto prevedi debba essere invasivo l'intervento di ristrutturazione.per dire :un intervento che si puo' fare senza essere distruttivo e' il portabussole con i timoni che paiono enormi.magari ridurne un po lo spessore oppure sostituirli con altri di dimensioni minori.lo specchi o di poppa, bottiglie ,e qua il lavoro e' un po piu invasivo , sebbene ha belle decorazioni andrebbero un po svuotate a delineare meglio i decori.le colonnine sembrano un po grandicelle e la vetratura sembra un po compressa ,lineare e priva di telai .poi ci sarebbero quelle cornici e relativi portelli cannoni . anche li vedere se e' possibile intervenire.la ramatura come visto in altre foto ben eseguita se poi riesci in quel tocco d'invecchiamento hai realizzato i comenti ma non ho visto sfasatura dei corsi 4/1.con cio non voglio che sfasci il modello ma solo capire dove focalizzare l'attenzione.ps e gia qua mi mandi le maledizioni)
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-12, 07:37 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di birba60
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
birba60 è un newbie...
predefinito

H.M.S. Victory Corel-immagine-giancarlo-8-193.jpg

H.M.S. Victory Corel-immagine-giancarlo-8-187.jpg

H.M.S. Victory Corel-immagine-giancarlo-8-192.jpg

H.M.S. Victory Corel-immagine-giancarlo-8-149.jpgCiao Luigi come anzi tutto ti ringrazio per la tua gentilezza e corteseia nel rispondere ai miei quesiti prima cosa maledizioni è un articolo che è esaurito quindi stai tranquillo , anzi ci sono rimasti solo i ringraziamenti , a riguardo gli interventi che mi frullano per la testa direi che sono alquanto invasivi iniziamo dallo specchio di poppa era mia intenzione come hai suggerito tu un rifacimento aprendo le finestre simulando le vtrate con cornici e tuuti i vari decori anche se non hò afferrato bene il tuo concetto di dimensione dello specchio ,forse ti riferisci che è troppo grande ? O hò capito male . Poi passerei ai sportelli dei cannoni i quali volevo eliminare quelli industriali e rifarli come tutto il fasciame dell'opera viva compresi gli incintoni facendogli anche tutta la chiodatura dei corsi ,non parlando giustamente delle ruote del timone enormi ,ma il problema penso che stia anche nel posizionamento delle ruote stesse perchè a mio avviso mi sembra in realtà che siano posizionate sotto il ponte quando invece la corel le hà fuori . I ponti anche quelli era mia intenzione di rifargli il tavolato simulandogli tutta la chiodature ,l'alberatura da rifare feci lo sbaglio a suo tempo di voler montare tutto l'albero per poi incominciare le manovre dormienti ma giunto a metà mi resi conto che il metodo era sbagliato e lì incomincò il mio calvario . Come vedi le uniche maledizioni me le posso mandare a mè stesso la colpa è solo la mia ,di carne al fuoco penso di averne messa ,è che volendo apportare queste modifiche abbastanza drastiche non se realmente abbia delle probalità di riuscita o se finisca come legnetti da accendere il camino . P.S. Posso chiederti cosa intendi per sfalsatura dei listelli 4/1 non hò afferrato bene il concetto . Scusa tanto del mio poema ,ma mi è sembrato doveroso esporre le varie fasi di lavorazione come tu hai fatto menzione . Buon lavoro a tutti Birba
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-12, 12:49 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da birba60 Visualizza il messaggio
.............l'alberatura da rifare feci lo sbaglio a suo tempo di voler montare tutto l'albero per poi incominciare le manovre dormienti ma giunto a metà mi resi conto che il metodo era sbagliato ..........
Perchè dici questo ? Io ho sempre assemblato gli alberi a parte e poi, una volta completati, inseriti nel modello e leggermente tirantati con le varie sartie, paterazzi, stralli ecc..

Così puoi agevolmente lavorare sulle parti dell'albero e riuscire ad allinearle tra loro. La tirantatura deve poi avvenire per piccoli passi (io procedo dal basso in alto) lasciandomi sempre la possibilità di regolare le tensioni sulle cime (allenta un po quì, tira un po la) fino a quando non son sicuro che tutto sia correttamente allineato, poi passo alla porzione superiore e, stessa cosa fino alla fine.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-12, 04:58 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di birba60
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
birba60 è un newbie...
predefinito

Ciao Sam grazie del tuo intervento anchio la pensavo come te , ma quando sono arrivato a fare le gasse dell'incappellaggio delle sartie mi ero impiccato io forse per il numero di sartie che hà la victory forse perchè hò preso il lavoro male ,insomma non mi sono trovato bene questo è un mio pensiero ,quando feci Orinoco della mamoli non hò avuto nessun tipo di problema ripeto è solo un mio pensiero anzi mi era sembrato corretto come hò sempre fatto assemblare tutto l'albero da giù e poi andarlo a posizionare sul modello come dici tu , io il problema maggiore lo avuto al momento di fare le gasse se è lecito chiedertelo tu come procedi ? Grazie buon lavoro Birba
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-12, 05:56 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Ciao,
complimenti per il lavoro, a livello di lavorazione lignea non mi sembra affatto male.
E' evidente che il modello è di qualli dove bisognava farsi molte cose da soli, mentre ora lo specchio di poppa e i fregi sono tutti in ottone e quindi la vita è più facile.
Una nave di quel livello merita effettivamente di essere rifatta e completata, quando si ha raggiunto una sufficiente competenza modellistica (e tu ce la hai già sicuramente).
Per le sartie, io le faccio gradualmente.
Non faccio assolutamente l'intero albero tutto in una volta.
Una volta fatto il fuso maggiore (sia esso di maestra, trinchetto, mezzana), lo incollo alla nave e dopo gli metto le sartie, senza la coffa installata.
Successivamente metto la coffa e procedo con la sezione sovrastante.
La coffa è indispensabile metterla solo dopo, perchè le sartie per potere essere messe in maniera esteticamente valida nella zona della coffa vanno lavorate e incollate in posizione.
Inoltre non procedo contemporaneamente con tutti gli alberi, bensì dal bombresso andando verso poppa, per potere avere lo spazio per muovere le mani in mezzo alle cime, senza ostacoli.
Nel mio caso quindi, ho completato prima il bombresso con tutte le sue manovre (anche correnti), successivamente il trinchetto con tutte le sue manovre (anche correnti) e ora sono alla maestra.
Nel mio WIP dell'Endeavour vedrai che la mezzana è ancora verginea, senza sartie o altro.
Ognuno ha il suo metodo, il mio lo considero valido quando ci sono molte manovre in gioco.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-12, 06:33 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .dello specchio come le bottiglie dicevo: ridimensionare le colonnine per dare modo di aumentare proporzionatamente le finestre .per il ponte ti posto allegato
File allegati
Tipo di file: pdf Documento acquisito.pdf (19.5 KB, 226 visite)
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-12, 08:20 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di birba60
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
birba60 è un newbie...
predefinito

Buona serata a tutti grazie mille dei vostri interventi @ Sergio grazie del documento , a riguardo delle colonnine di poppa e dei fregi indubbiamente è mia intenzione rifare lo specchio di poppa aprendo e ridimensionando le finestre ma como potrei fare per le colonnine mi sembra che se non mi sbaglio che abbiano una sezione a parallelepipedo e come dimensioni se rispettiamo la scala dovrebbero essere alte 6 mm .( Ora hò capito a cosa ti riferi lo sfsamento di 4/1 ) grazie . @ Loki grazie è forse per il numero di sartie che mi ero alquanto imbrogliato con le conseguenze che si vedono probabilmente seguirò il tuo consiglio di procedere per gradi andando avanti a piccoli passi . Buon lavoro Birba

Ultima modifica di birba60; 21-12-12 a 08:23 PM
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-12, 08:59 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da birba60 Visualizza il messaggio
..... io il problema maggiore lo avuto al momento di fare le gasse se è lecito chiedertelo tu come procedi ? Grazie buon lavoro Birba
Certo che puoi chiedere !

Io le gasse le preparo prima e le incappello durante l'assemblaggio delle parti dell'albero, lasciando abbondante le cime verso le bigotte, poi ad albero fissato sul ponte aggiungo la bigotta finale e do la giusta tensione alle legature.

Certo ti vieni a trovare con un bel po di cime lungo l'albero e può essere difficile raccapezzarsi, però con un po di pazienza se ne viene a capo.

Comunque penso che non ci sia una procedura ottimale, ma ognuno adotta il sistema con cui ottiene i migliori risultati magari variandolo in corso d'opera secondo le le necessità ed i casi che possono presentarsi.

L'importante è aver sempre chiaro quello che si deve fare e pianificare con anticipo il lavoro.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 08:53 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di birba60
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
birba60 è un newbie...
predefinito

Ciao Sam e buonagiornata a tutti grazie per i tuoi chiarimenti in pratica hò sempre fatto così anche io ,ma senzaltro a suo tempo presi il lavoro sotto gamba e poi come hai detto tu si rischia di finire impiccati se poi ci mettiamo quelle sensazioni che procedi con i lavori però non ti soddisfano allora siamo a cavallo ,comunque ne verremo a capo questo è certo con il vostro aiuto ne sono certo , non me ne vogliate . Avrei un quesito tecnico da chiedere non sò se è questa la sede ma spero di essere perdonato probabilmente sono io che devo avere sbagliato qualche cosa ,ma è possibile che debba essere io ad andare a vedere se mi sono arrivati dei messaggi e non mi venga detto per Email . Grazie e buon lavoro Birba
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 09:39 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.per i "mp"viene segnalato ogni volta che accedi al forum e in alto a dx sotto il benvenuto ti compare un triangolo a fianco dei messaggi privati.nella email personale no.quando parlavi delle colonnine da 6 mm ho pensato anche io che sono un po difficili da realizzare ma penso che una soluzione si possa trovare
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 10:14 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da birba60 Visualizza il messaggio
.......ma è possibile che debba essere io ad andare a vedere se mi sono arrivati dei messaggi e non mi venga detto per Email
devi andate su pannello utente (primo elemento nella prima riga azzurra sullo schermo), poi sulla colonna a sx scegli modifica le opzioni e nella pagina che si apre, nel secondo riquadro, secondo sub riquadro, selezioni la modalità che preferisci
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 05:38 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di birba60
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
birba60 è un newbie...
predefinito

Grazie dei consigli faro come mi hai detto Sam ,e grazie anche a Sergio per ora ci pensiamo sopra e poi come dici a tutto vi è rimedio e la soluzione è sempre dietro l'angolo . Buona domenica a tutti Birba
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-22, 04:54 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 2
Francesco Di Laura è un newbie...
predefinito LuisFranc

Buongiorno a tutti.
Sto costruendo la Victory.
Avrei bisogno di un consiglio per la realizzazione delle paratie in corda.
Non so come inviare le foto del modello fino ad ora realizzato.
Grazie
Francesco Di Laura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-22, 07:37 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Se é s questo che ti riferisci potresti usare pezzi di garze da inserire tra segmenti a "u" di ottone posizionati sul capo di banda preventivamente inciso per faciltarne l'incollaggio. H.M.S. Victory Corel-screenshot_20221228_193237.jpg

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Sezione maestra HMS Victory (Corel) pacader Navi e velieri Work in Progress 21 21-03-24 09:57 AM
Eandeavour Corel rino1976 Navi e velieri Work in Progress 738 10-04-13 07:30 PM
Victory della Corel AcroNik Navi e velieri Work in Progress 40 23-04-10 08:08 PM
WIP HMS Victory - corel AcroNik Navi e velieri Work in Progress 3 04-05-08 09:57 AM
Corel Scotland titiro Navi e velieri Work in Progress 11 24-03-08 03:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play