Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-12-12, 09:06 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di parrocchetto
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Roma
Messaggi: 45
parrocchetto è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a parrocchetto
predefinito Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64

Innanzitutto ringrazio fin da ora tutti quelli che avranno la pazienza di leggermi e rispondere alle mie domande. Avendo già letto molte risposte mi sono reso conto di avere amici più che competenti ed esperti! Proprio quello che ci vuole per non demoralizzarsi quando sembra di essere imbranati e incapaci. Detto questo invio subito delle foto esplicative del lavoro fin'ora svolto. Non avendo una sequenza per ogni "momento costruttivo" allego delle foto che diano un'idea del progresso.
Grazie per i consigli, le critiche e quant'altro.

Carlo
Icone allegate
Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-rastrematura-listelli-poppa.jpg   Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-giardinetto.jpg   Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-sovrastrutture.jpg  

Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-supporto-scialuppa.jpg   Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-assemblaggio-carronate.jpg   Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-per-inserimento-perno.jpg  

Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-trincatura-carronata.jpg  
parrocchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-12, 09:36 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da parrocchetto Visualizza il messaggio
Innanzitutto ringrazio fin da ora tutti quelli che avranno la pazienza di leggermi e rispondere alle mie domande. Avendo già letto molte risposte mi sono reso conto di avere amici più che competenti ed esperti! Proprio quello che ci vuole per non demoralizzarsi quando sembra di essere imbranati e incapaci. Detto questo invio subito delle foto esplicative del lavoro fin'ora svolto. Non avendo una sequenza per ogni "momento costruttivo" allego delle foto che diano un'idea del progresso.
Grazie per i consigli, le critiche e quant'altro.

Carlo
Bien Carlo, comincio subito a fare il "guastafeste": il ponte mi sembra ben realizzato..ma io sostituirei le caviglie di legno (un tantino fuoriscala per dimensioni) con caviglie metalliche molto più sottili (come nella realtà)..le puoi trovare qui Negozi Modellismo Italia - Modellismo Statico e Dinamico - BSM Modellismo
Fanno un ottimo servizio in tempi rapidi e a costi (contrassegno) contenuti..
Una domanda: hai intenzione di rivestire l'opera viva in rame o pensi di lasciarla "nuda"?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-12, 09:57 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di parrocchetto
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Roma
Messaggi: 45
parrocchetto è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a parrocchetto
predefinito placchette di rame

grazie del consiglio Stefano, vado subito a vedere il link. Per quanto riguarda il rame la risposta è si, è già stato applicato (una bella faticaccia) ho anche dato una mano di vernice protettiva per evitare l'ossidazione. Non so se ho una foto del work in progress in caso contrario domani farò una foto e la allegherò.
A presto
Carlo
parrocchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-12, 10:00 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Veramente bravo !
Però l'opera viva dovrebbe comunque avere un colore almeno diverso dall'opera morta, perlomeno per dare una idea della linea di galleggiamento dello scafo.
Sempre che tu non abbia già in mente di rivestirla in rame.
Per le caviglie, io di solito le inserisco man mano che ci lego le cime, per avere più manovrabilità con le mani, invece che tutte in una volta come hai fatto tu.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-12, 10:27 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di parrocchetto
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Roma
Messaggi: 45
parrocchetto è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a parrocchetto
predefinito placchette rame

alcune foto placchette rame ... non sono molto belle ma è il massimo che ho potuto fare ... Hai ragione loki infatti non tutte le caviglie sono fissate le ho messe per "abbellire la foto" ....
Icone allegate
Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-particolare-placchette-rame.jpg   Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-opera-viva-con-placchette-rame.jpg  
parrocchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-12, 10:50 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . stai facendo un lavoro preciso e molto accurato.mi piace come e' venuto lo specchio di poppa e il ponte ben posizionato e con quel leggero invecchiamento .guardando le ultime foto postate sulla ramatura scafo e' una distorsione della foto che da l'impressione che verso prua la linea di demarcazione della ramatura cade nel basso

Ultima modifica di SergioD; 08-12-12 a 12:00 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-12, 06:21 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di parrocchetto
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Roma
Messaggi: 45
parrocchetto è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a parrocchetto
predefinito ramatura Mercury

si Sergio hai ragione, in parte è dovuto alla prospettiva della foto ma in realtà pende un pochino in avanti. Ho dovuto scendere seppure di poco perchè altrimenti i fori per le catene sarebbero stati ostruiti dalle placchette di rame e farli nuovi sarebbero risultati troppo alti. Ho optato quindi per il male minore . . .
parrocchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 10:50 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di parrocchetto
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Roma
Messaggi: 45
parrocchetto è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a parrocchetto
predefinito Help help mercury

scusate ma come avevo previsto eccomi qua a chiedere lumi in merito al Mercury. Sto cercando di andare avanti nella costruzione e metterò nuove foto nel WIP dedicato al mio modello. Ora però mi serve davvero una mano perchè non so dove sbattere la testa. Per farmi meglio capire inserirò le foto relative al mio problema. Vado per gradi:
1) nelle istruzioni di montaggio fanno vedere il disegno della lancia sul supporto del ponte con i remi e due pennoni di rispetto mentre la foto della lancia sul supporto fa vedere solo un pennone.(foto n. 7) la tavola della costruzione pennoni riporta un solo pennone da aggiungere sul supporto. Quello di gabbia.
2) la foto 6 mostra un particolare costruttivo del pennone di gabbia. Da neofita ignorante chiedo. A cosa serve il particolare indicato dalla freccia e a cosa serve e che cosa è il particolare immediatamente sotto?
3) nella foto tre cosa devo usare per fissare il supporto per il buttafuori?
4) la foto 1 evidenzia un procedimento da compiere per la lapazza: limare ottagonale ecc. ecc. ma come faccio ad essere preciso? ho pensato di moltiplicare il calibro del tondino (il diametro) per 3,14 e moltiplicare per 8 ma non c'è un sistema più semplice? .... aiutooooo ..... mi sa che è meglio far passare queste festività e rimettere mano al cantiere con il nuovo anno. Colgo l'occasione per fare un mondo di auguri a tutti e ringraziando per la pazienza vi auguro un mondo di cose belle. Buon Natale!
Parrocchetto (Carlo)
Icone allegate
Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-imgp0001.jpg   Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-particolare-costruttivo.jpg   Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-pennone-di-rispetto.jpg  

Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-pennone-di-gabbia.jpg   Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-foto-1.jpg  
parrocchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 10:03 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di parrocchetto
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Roma
Messaggi: 45
parrocchetto è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a parrocchetto
predefinito limare ottagonale ... errore

Mi sono accorto rileggendo che ho fatto un errore di battitura. Quando dico:"ho pensato di moltiplicare il calibro del tondino (il diametro) per 3,14 e moltiplicare per 8" ... ovviamente non è moltiplicare per 8 ma dividere per 8 e quindi limare segmenti di larghezza pari al risultato della divisione.
Mi sembra però un metodo troppo complicato e pensavo quindi di ovviare applicando sul tondino dei segmenti di listello lunghi quanto proposti e larghi secondo la formula diametro x 3,14 diviso 8. In questo modo mi sembra anche più rispondente alla realtà. Ma, come già detto, rimandiamo il tutto dopo le feste. Volevo solo evidenziare il mio errore. Rinnovo i miei auguri a tutti.
Carl
parrocchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 02:48 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

provo a risponderti :

foto 7 - chi ha realizzato il particolare in foto si è dimenticato di aggiungere un pennone ! Segui le istruzioni.

foto 6 - il particolare più in alto "vorrebbe" essere una carrucola che però non so a cosa serva (forse per movimentare i buttafuori?); quello in basso e un tacchetto di legno a forma di cuneo che deve impedire lo scivolamento di una gassa.

foto 3 - puoi usare cartoncino nero o qualunque altra cosa che, opportunamente lavorata, renda alla fine l'idea di un cerchio di ferro (bandella in ottone, nastro di rame ecc.).

foto 1 - i metodi sono appunto due: o sagomi con la lima, o applichi i listelli. A te la scelta. In un caso lavori togliendo, nell'altro aggiungendo, quindi regolati di conseguenza per mantenere i diametri - spessori finali.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 04:27 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di parrocchetto
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Roma
Messaggi: 45
parrocchetto è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a parrocchetto
predefinito lapazza pennoni

Grazie SAM per la velocissima risposta ai miei quesiti. Per quanto riguarda i pennoni utilizzerò il sistema dei listelli aggiunti, appena eseguito il lavoro posterò le foto.
Carl
parrocchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 07:44 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

... se il Mercury in costruzione è uno solo, anche la discussione va tenuta in unico esemplare ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 08:17 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di parrocchetto
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Roma
Messaggi: 45
parrocchetto è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a parrocchetto
predefinito spostamento discussione

scusa trink hai ragione .... che imbranato che sono ....
__________________
Carlo
parrocchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-12, 08:58 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da parrocchetto Visualizza il messaggio
scusa trink hai ragione .... che imbranato che sono ....

nessun problema, riunificazione già fatta!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-12, 07:05 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di parrocchetto
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Roma
Messaggi: 45
parrocchetto è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a parrocchetto
predefinito aggiornamento Mercury

come promesso aggiungo altre foto. Ho eliminato la polena della scatola di montaggio e ne ho autocostruita un'altra leggermente più grande. Il cutter è finito e già appeso ai paranchi di poppa. Domani allegherò le foto.
Buon anno a tutti
Icone allegate
Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-colorazione-polena.jpg   Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-cutter.jpg   Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-cutter-2.jpg  

Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-particolare-scialuppa.jpg   Mercury - Amati (Victory models) scala 1:64-polena-autocostruita.jpg  
__________________
Carlo
parrocchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione HM Granado 1:64 (Victory Models/Amati)) Giuseppe99 Navi e velieri Work in Progress 56 14-09-13 12:43 PM
AUTOCOSTRUZIONE H.M.S. Victory (amati) 1:100 Mario97 Navi e velieri Work in Progress 31 14-04-12 02:02 PM
HMS Victory scala 1:1380!!! Mario97 Navi e velieri Work in Progress 18 15-01-11 01:39 PM
Scusate la scala (Victory 1:200) enzoflex Navi e velieri Work in Progress 9 14-07-10 11:53 PM
il mio Victory in scala 1:52 gianfini Navi e velieri Work in Progress 196 09-06-10 01:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play