Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-12-12, 09:08 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di tialaz
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 33
tialaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
scusate l intromissione,il polistirolo è davvero un rischio perchè i listelli come suggeriva sam potrebbero strapparlo o sformarlo anche nel tempo puó accadere che ti si possano sollevare i listelli per il suo cedimeto.
consiglio la balsa morbida,puoi prenderla anche in listelli e incollarli tra loro fino ad ottenere un blocco della misura dell ordinata e della chiglia poi una volta incollato nel vano tra chiglia e ordinata modelli seguendo le forme dell ordinata e aiutandoti con un listello la curvatura tra ordinata e chiglia
e balsa sia!
Mi consigliate di fare i riempimenti solo a poppa e prua? se li faccio per tutte le ordinate è una esagerazione inutile, calcolando che è il mio primo modellino?
tialaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-12, 09:13 PM   #17
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

il riempimento va fatto esclusivamente a prua,a poppa i listelli si fermano sull ultima ordinata,fare un riempimento totale quando hai gia le ordinate non ha senso,se hai eseguito il quartobuono non avrai problemi,non si riempiono le ordinate.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-12, 02:28 PM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di tialaz
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 33
tialaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
il riempimento va fatto esclusivamente a prua,a poppa i listelli si fermano sull ultima ordinata,fare un riempimento totale quando hai gia le ordinate non ha senso,se hai eseguito il quartobuono non avrai problemi,non si riempiono le ordinate.
Grazie!
tialaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-13, 11:17 PM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di tialaz
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 33
tialaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie a tutti! L'unica cosa che mi preoccupa è che non sarà facile conciliare il lavoro, la morosa (è già gelosa del modellino ... ) e il modellino. Però ho due grandi motivazioni che mi spingeranno a dare il meglio:

1) a giugno mi sposerò e mi piacerebbe molto mettere la teca di questo mio primo modello nella sala della mia futura casa da mostrare con orgoglio.

2) tutti scommettono che non ce la farò: dai miei parenti, alla morosa fino ad anche il cane
Smentirli sarebbe la soddisfazione massima!
Ciao a tutti!
Dopo quasi un anno di inattività sono ritornato sul forum, pronto più che mai a rimettere le mani sul mio modellino. Ho troppo sottovalutato l organizzazione del matrimonio: mi ha portato via parecchio tempo.

Ora quello che mi preoccupa non è tanto la difficoltà del modellino ma trovare il tempo da dedicarci. Infatti volevo postare questa domanda agli utenti più esperti: come conciliare l hobby con il lavoro e moglie (inteso come doveri di casa)? la tipica frase sua è: "sei al lavoro tutto il giorno e la sera ti metti a fare il modellino?"
tialaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-13, 02:07 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito 1o modellino di sempre: al Bahran

La pochezza e' prevedibile.... Da ciò se ne ricava un assoluto cartellino rosso su tutto ciò che un marito o convivente fa al di fuori di dar retta alla propria moglie....
Il modellismo non si concilia, come la palestra il bar o qualsiasi altro hobby che possiamo avere, l' unica soluzione e di dare un colpo alla botte e uno al cerchio😉.... Certe capiscono certe no e la son dolori..... E fortuna che esiste la birra ( doppio malto).
In base a ciò ti racconto brevemente un video visto su youtube moltissimi anni fa, marito guarda la tv, e trascura la moglie... Questa piglia la tv e la lancia dalla finestra, il marito ne prende una più grande, lei rilancia la tv da sta finestra. Alla fine ne prende una talmente grande che non passa dall' apertura e ha risolto il problema.
Un video con una morale molto fine..... Pensaci e trai le corrette conclusioni.
Intanto buon lavoro
Mic.

Ultima modifica di Amstaff; 21-11-13 a 02:16 AM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-13, 09:35 AM   #21
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Tialaz dovresti fare del modellismo la cosa più importante fra tutte le cose meno importanti ti rimarra sicuramente poco tempo ma sara solamente il tuo
Di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-13, 07:01 PM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di tialaz
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 33
tialaz è un newbie...
predefinito

Innanzitutto grazie per le risposte.
Ora dopo tanto tempo di inattività ho ripreso in mano il modello per iniziare il tanto temuto 2o fasciame e mi sono accorto di tante imperfezioni più o meno piccole che si stanno trascinando dall inizio e che erroneamente davo poco peso.
Ho quindi iniziato a leggere la guida su questo sito consigliata "Simple hull planking techniques for beginners" e mi sono detto: "ma perchè non l'ho letta prima, c@zz@rola?"
Data l'inesperienza e la voglia di strafare dovuta alla frenesia ed eccitazione della prima volta, ho quindi commesso errori che mi stanno rendendo ancora più difficile l'applicazione del 2o fasciame.
Da qui nasce la domanda: è meglio riniziare da capo con un nuovo modello, accantonando questo (e riprenderlo in mano quando avrò più esperienza per rimediare alle imperfezioni) oppure continuare con questo modello pur sapendo che non sarà perfetto ma facendo pratica?
tialaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-13, 07:49 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Tialaz, difficile darti un consiglio o una dritta se non vediamo qual è il livello dei tuoi "errori"...
Se ci fai vedere cosa e come hai fatto finora, possiamo forse darti anche dei consigli su come recuperare senza dover buttare tutto nel camino...

Posta foto, tantissime foto!!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-13, 10:16 PM   #24
Utente Junior
 
L'avatar di tialaz
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 33
tialaz è un newbie...
predefinito

Ecco un pò di foto!
La causa di tutti i mali è da ricondurre al fatto che non ho minimamente controllato i pezzi della chiglia e delle ordinate prima di iniziare ad incollare. Nella mia ingenuità da neofita credevo che i pezzi di un kit di montaggio fossero già perfetti, pronti all'uso. Quindi mi sono trovato ad avere ordinate non perfettamente simmetriche. Ma il mio più grande errore è stato pensare: "ma si, cosa vuoi che importi per qualche millimetro ... al massimo poi penserò a qualcosa per mettere tutto a posto"
Per il primo fasciame ho proceduto a fare prima una metà e poi l altra. Si nota infatti che la prima è piena di buchi ed avvallamenti mentre la seconda, memore degli errori precedenti, è complessivamente risultata migliore.
In conclusione le imperfezioni riguardano:

- il ponte con le ordinate non simmetriche (ultima foto). Sopra il capo di banda ci dovrebbero essere sui lati 3 listelli ma da un lato non ho punti di appoggio per il 3o listello. Nella foto c'è anche una parziale rottura del 2o listello.
- avvallamenti
- buchi

Penso che non ci sia nulla di irrimediabile ma penso anche che se dovessi riniziare da capo non farei più gli stessi errori.
Che dite?
Icone allegate
1o modellino di sempre: al Bahran-01122013115.jpg   1o modellino di sempre: al Bahran-01122013117.jpg   1o modellino di sempre: al Bahran-01122013120.jpg  

1o modellino di sempre: al Bahran-01122013118.jpg   1o modellino di sempre: al Bahran-01122013119.jpg   1o modellino di sempre: al Bahran-01122013122.jpg  

1o modellino di sempre: al Bahran-01122013123.jpg   1o modellino di sempre: al Bahran-01122013124.jpg   1o modellino di sempre: al Bahran-01122013125.jpg  

tialaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-13, 03:44 AM   #25
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Il ponte non si può più togliere? È incastrato ed incollato?
Tralascio un momento i tre listelli al capodibanda, perché sono con il cell e rivedo la foto al pc appena posso.
Lo scafo ha dei problemi molto evidenti, ma niente di irrecuperabile, secondo me. Dovrai metterci un bel po' di stucco e tanto olio di gomito. Ti chiedevo del ponte, perché stuccando le fessure, inevitabilmente lo stucco in quei punti andrà in depressione asciugando e tenderà verso l'interno.
Probabile che ti servano più mani di stucco prima di passare al secondo fasciame...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-13, 11:39 AM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di tialaz
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 33
tialaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Il ponte non si può più togliere? È incastrato ed incollato?
Tralascio un momento i tre listelli al capodibanda, perché sono con il cell e rivedo la foto al pc appena posso.
Lo scafo ha dei problemi molto evidenti, ma niente di irrecuperabile, secondo me. Dovrai metterci un bel po' di stucco e tanto olio di gomito. Ti chiedevo del ponte, perché stuccando le fessure, inevitabilmente lo stucco in quei punti andrà in depressione asciugando e tenderà verso l'interno.
Probabile che ti servano più mani di stucco prima di passare al secondo fasciame...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Si il ponte è incollato. Se ho capito bene tu vorresti togliere il ponte x stuccare dall interno dello scafo?
E poi volevo fare una domanda stupida: ok per riparare gli avvallamenti, ma perché riempire i buchini se poi sono coperti dal 2o fasciame?
tialaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-13, 12:55 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Penso che Killik volesse verificare la fattibilità di rinforzare lo scafo incollandovi, all'interno, le classiche strisce di garza.

Posto però che il ponte è già fissato, ti consiglio di chiudere dall'esterno tutti i vuoti e le fessure mediante inserimento e incollaggio di tasselli di legno opportunamente sagomati (sagomi il tassello, passi la colla, lo incastri e poi elimini le parti eccedenti). Quando tutto sarà chiuso passi a levigare, aggiungi stucco adatto se serve, e continui a levigare per pareggiare il tutto.

Alla fine, valutato il lavoro, si potrà decidere se rinforzare lo scafo applicando dall'esterno uno strato di modelspan (ovvero il "tessuto non tessuto" usato per il rivestimento delle ali degli aereo modelli) e continuare quindi il lavoro con l'applicazione del secondo fasciame.

E' la chiusura delle ampie fessure tra i listelli e delle porzioni mancanti (non certo di piccoli buchini) che si rende necessaria per consentire l'appoggio uniforme del secondo fasciame ed evitare che, col tempo, possano crearsi crepe sullo scafo.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-13, 04:10 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Esatto. I buchini di poco conto influiscono poco sulla posa del secondo fasciame. Sono gli spazi troppo evidenti fra i listelli che potrebbero crearti dei problemi.
Inoltre ci sono degli evidenti avvallamenti. Qui si può intervenire con una dose massiccia di stucco, in questa fase ormai è l'unica variante possibile. Anche perché devi ricreare le curve dello scafo.
Non è tutto da buttare, si può recuperare, ma ci vuole pazienza, e olio di gomito e poi ancora pazienza e olio di gomito...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-13, 08:12 AM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di tialaz
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 33
tialaz è un newbie...
predefinito

ok procederò alle riparazioni. Prima però sarebbe meglio studiare la guida citata sopra. A proposito, dato che me la cavo abbastanza bene con l inglese, se la traducessi e la postassi? È un lavoro già fatto da qualcun altro del forum?
tialaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-13, 03:44 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Hai fatto il quartabuono prima di stendere il primo fasciame?

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sempre su after run..... Savarc Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 16-06-12 12:31 PM
Sempre nero e sempre giallo... Milacris Automodelli a scoppio Album fotografico 11 18-07-11 10:34 PM
Fatevi in una giornata un modellino da portare sempre con voi albyone Aeromodelli Volo motore elettrico 6 01-03-10 11:04 PM
Sempre piu TOP gcar Mini4wd Album fotografico 15 06-02-06 07:04 PM
sempre 1 !!!!! wolfy Moto radiocomandate 2 30-05-05 08:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play