Vecchio 24-11-12, 08:57 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di enzo44
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Capoterra (CA)
Messaggi: 42
enzo44 è un newbie...
predefinito Mayflower

Ciao a tutti
Ho ripescato dalla soffitta lo scafo del Mayflower che avevo iniziato quasi 50 anni fa su disegni Aeropiccola. Mi son procurato le tavole di Amati, ed anche dei piani di costruzione provenienti dalla Polonia, molto belli e dettagliati ed un libro sul Mayflower.
Del Mayflower non esiste alcuna documentazione, tranne fondate supposizioni sulla sua stazza, quindi si può lavorare di fantasia, rispettando tutte le caratteristichedi un galeone elisabettiano di media stazza.
Dalle foto si può vedere lo stato iniziale dello scafo su cui ho iniziato a correggere i ponti,la cui altezza non era in scala, non erano a schiena d'asino, ed oltretutto sul ponte principale vi era una zona longitudinale centrale rialzata, la cui unica funzione era forse quella di trattenere acqua sul ponte quando la nave era sbandata.
Inizialmente avevo realizzato le decorazioni geometriche con legni di essenze diverse, ma dopo essermi documentato e fatto delle prove, ho deciso di colorare tutto, come avveniva nella realtà. La colorazione era una delle caratteristiche peculiari di quelle navi. Atro problema era la polena; dapperutto si legge che il Mayflover non l'aveva. Non ci credo: la polena era l'anima della nave e nessun marinaio, superstiziosi com'erano, si sarebbe imbarcato su una nave che doveva sfidare l'oceano senza avere "l'occhio a prua"
che doveva proteggere dal "malo occhio" che si celava nelle profondità e poteva manifestarsi come mostro marino, onda anomala o altro. Ho letto da qualche parte che i superstiti di una nave naufragata. di cui non ricordo il nome, avevano decapitato la polena per uccidere "lo spirito della nave". Anche la colorazione delle scafo era sbagliata: sino alla fine del XVIII secolo la carena era bianca, colorazione dovuta al "pattume" con cui veniva dipinta, una miscela di zolfo, sego, biacca, olio di pesce e catrame, che fungeva da impermeabilizzante ed antivegetativo. In epoca successiva venne poi aggiunto catrame minerale, che conferì il classico colore nero.
Aspetto critiche e consigli
Enzo
Icone allegate
Mayflower-mayflower01_2.jpg   Mayflower-mayflower03_2.jpg   Mayflower-mayflower12_2.jpg  

Mayflower-mayflower09_2.jpg   Mayflower-mayflower07_2.jpg  
enzo44 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mayflower (kit artesania latina) dhman89 Navi e velieri Work in Progress 397 23-11-20 10:18 AM
Mayflower enzo44 Navi e velieri Work in Progress 4 13-11-12 06:04 PM
Mayflower ElRubio Modelli Terminati 0 03-07-10 01:09 AM
Mayflower Mamoli Somis Modelli Terminati 15 09-05-09 12:03 PM
Mayflower ditta Constructo betelgeuse1900 Kit commerciali e piani costruttivi 19 05-09-08 03:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play