Vecchio 03-11-12, 05:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 12
ciano81 è un newbie...
predefinito Verniciatura Bissa del Garda

Come richiesto mi sono spostato qui per tenervi aggiornati nello sviluppo della mia barca.Dunque:ho eseguito delle prove di verniciatura su 2 campioni di multistrato di frassino ottenendo i seguenti risultati:
1° campione-ho dato 4 mani di gommalacca intervallate 3 ore l'una dall'altra ed ho ottenuto il colore che cercavo.Al tatto il legno è morbido e il pelo si sente lievemente
2°campione-ho dato turapori e levigato con carta abrasiva 320 poi ho steso 4 mani di gommalacca ed ho ottenuto un colore lievemente più tenue del 1° campione ma molto più brillante
A questo punto sorge il problema:a me piace molto il 2° campione ma,una volta che vado a stendere il turapori sulla barca,per motivi di spazio,non riesco più a carteggiare percui la domanda sorge spontanea: Posso stendere la gommalacca sul turapori senza carteggiare?Chiedo consiglio a voi esperti
ciano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-12, 05:59 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

E' un trattamento che non ho mai eseguito, ma fai delle prove su di un pezzo di legno e vedi il risultato.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-12, 06:55 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non so come funziona cioe' non l'ho mai usatae non so che risultati da ma la polvere di pietra pomice che trovi nei colorifici e bellearti ti puo aiutare a preparare bene la superfice da verniciare poi eventualmente ripassarlo fra una mano e l'altra
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-12, 01:30 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Giupy25
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 117
Giupy25 è un newbie...
predefinito

Si la puoi passare, puoi anche aspettare 15 minuti tra una mano e l'altra, Se la impari ad usare bene si riescono a fare anche 5 mani in 15 minuti. considera che puoi passare la gommalacca anche sull'argento, vernice lucida, opaca ed altro ancora...
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-12, 09:12 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giupy25 Visualizza il messaggio
Si la puoi passare, puoi anche aspettare 15 minuti tra una mano e l'altra, Se la impari ad usare bene si riescono a fare anche 5 mani in 15 minuti. considera che puoi passare la gommalacca anche sull'argento, vernice lucida, opaca ed altro ancora...
ciao giupy. come stai e' un po che non ci sentiamo.per ciano :ascolta i consigli che ti da giupy perche' lui di professione fa il restauratore .e visto che sei qua puoi dare un altro consiglio :se quando si da la prima mano come ,nel caso specifico il turapori ,e il legno fa un po di peluria come si puo rimediare visto che all'interno non e' che si riesce bene a carteggiare ?ho letto da qualche parte che la polvere di pietra pomice strofinata anche solo con un pennellino puo' essere essere un rimedio.me lo confermi ?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-12, 10:09 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 12
ciano81 è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli!!!Oggi farò ancora delle prove perchè,come dice giupy,devo acquisire ancora la giusta manualità per stendere la gommalacca percui è meglio fare un bel pò di prove
ciano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-12, 12:30 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Giupy25
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 117
Giupy25 è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio, tutto bene grazie, anche se non scrivo molto nel forum, leggo molto soprattutto il tuo cantiere piano piano prende forma la tua lancia.

Se la parte con il turapori non si riesce a carteggiarla, meglio non passarlo no?
Forse sarebbe piu' indicato un impregnante.
La gommalacca io la passo direttamente sul legno, una, due mani a pennello, (a questo punto sul mio modello è bastato) poi una passata di carta abrasiva 800/1000 delicatamente, va bene anche la spiugnina metallica 000 e poi di tampone, tante passate fino a raggiungere l'effetto desiderato, piu' mani si danno è piu' viene lucido. Il tampone si deve dare con velocità.
Per acquisire dimestichezza ti consiglio di fare delle prove su una tavola 50x50 o maggiore. Quando sull'intera superficie risulterà una lucidatura omogenea avrai imparato. Comunque si impara soprattutto sbagliando, inizia a strofinare il tampone sullo stesso punto ad un certo punto si lucida, poi subito dopo con una strisciata di troppo hai bruciato, ti devi fermare prima che succeda questo, se alla 5 o 7ima mano ti accade di fare una bruciatura, si riparte da 0.
Buon lavoro
Giuseppe

Ultima modifica di Giupy25; 05-11-12 a 05:38 PM
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-12, 10:09 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 12
ciano81 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!!!Oggi ho dato la terza mano di gommalacca e devo dire sta diventando sempre più lucida come piace a me e come dev'essere!Adesso valuterò se passarne ancora una o due.Vi faccio vedere 2 foto di come sta procedendo il lavoro.Comunque più si pennella con la gommalacca e più si impara a conoscerla;inoltre si nota tantissimo la differenza dei vari tipi di legno ad assorbirla.Per esempio ho notato che il frassino anche dopo la terza mano assorbiva rapidamente mentre il noce è molto più lento infatti,come potrete notare nella foto,è molto più lucente sembra quasi bagnato e ci vuole una notte prima che asgiughi completamente(almeno nel mio caso).Voi siete d'accordo o è solo una mia impressione?
Icone allegate
Verniciatura Bissa del Garda-foto-0336.jpg   Verniciatura Bissa del Garda-foto-0337.jpg  
ciano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-12, 10:48 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .dalle foto non si apprezza molto comunque si vede la lucentezza.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-12, 02:18 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ciano81 Visualizza il messaggio
... Per esempio ho notato che il frassino anche dopo la terza mano assorbiva rapidamente mentre il noce è molto più lento infatti,come potrete notare nella foto,è molto più lucente sembra quasi bagnato e ci vuole una notte prima che asgiughi completamente(almeno nel mio caso).Voi siete d'accordo o è solo una mia impressione?
La gommalacca è molto liquida e sicuramente l'assorbimento varia in base alla porosità del legno, quasi certamente il frassino è più poroso del noce, per cui noti la differenza.
Quindi per ottenere lo stesso risultato di brillantezza sul frassino dovrai dare più mani che sul noce.

Dalle foto si nota una certa brillantezza, ma non ci capisce molto la differenza che invece ad occhio nudo sarà più evidente.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
leo-zd, pimini, sam_59, sergiod, trinchetto

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
verniciatura gheghe75 Statico - Kits, Info e Varie 9 12-02-12 10:00 AM
Negozi modellismo zona Verona e lago di Garda gorilli Statico - Kits, Info e Varie 16 03-05-10 11:00 AM
Verniciatura TS-53 ilferrarista Statico - Kits, Info e Varie 8 09-10-09 10:31 PM
verniciatura priury Statico - Kits, Info e Varie 64 04-10-09 11:08 AM
[VERNICIATURA] Forno post verniciatura gcking Statico Trucchi e Guide 16 12-07-07 06:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play