Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-10-12, 08:01 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 167
angelus.78 è un newbie...
predefinito nave victory mantua scala 1:98

ciao ragazzi, sto costruendo la mia prima nave la victory della mantua scala 1:98 sono arrivato alla fine del primo fasciame, adesso le istruzioni m dicono di seguire per il secondo lo stesso del prima, pero mi chiedo una volta tolti i chiodini non restano i fori nel fasciame date un'occhiata al ponte n°37 se trovate imperfezioni grazie allego le foto
Icone allegate
nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-003.jpg   nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-013.jpg   nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-014.jpg  

nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-015.jpg   nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-011.jpg   nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-006.jpg  

nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-007.jpg  
angelus.78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-12, 08:15 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
vorrei dirti che in merito ai chiodini,li puoi mettere x fermare momentaneamente i listelli del 1° fasciame finche' non asciuga la colla. poi mettendo sopra i listelli del 2° andranno si copriranno i buchi ,ma non metterli assolutamente sul fasciame di finiyura..
ho visto le foto,e riferendomi alle ultime due,hai tutti i listelli che salendo a poppa fino al dragante, formano tutti spigolo appoggiandosi sull'ultima ordinata.forse non hai fatto l'angolo di quartobuono sulle ordinate. stai attento quando metterai l'altro fasciame perche' ti stara' male,se puoi "arrotondare" quelle due zone sarebbe opportuno.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-12, 09:21 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 167
angelus.78 è un newbie...
predefinito victory

ciao red, non capisco cosa intendi per angolo di 4 buono, puoi allegarmi qualche foto come faccio a far incollare il secondo fasciame sensa chiodini
Icone allegate
nave victory  mantua scala 1:98-red-capitan-001.jpg  
angelus.78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-12, 09:33 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Spero che Capitan Red non me ne voglia...

L'angolo di quartabuono è l'angolo che devi dare alle ordinate (verso poppa dalla maestra indietro e verso prua dalla maestra in avanti), perché il listello del primo fasciame (o del fasciame singolo) possa aderire bene all'ordinata.
Ti allego un disegno.
Come vedi, nel cerchietto a sinistra lo spigolo dell'ordinata è smussato, o meglio, non è a 90° come in quello nel cerchietto a destra.

Se fai un modello a due fasciami, come nel tuo caso, per fissare i listelli del secondo fasciame hai come base il legno del primo fasciame, quindi non ti servono chiodini, ma solo colla, al limite un po' di acqua, una candela e un barattolino per piegare i listelli (o un banalissimo piegalistelli tipo quello commercializzato da Amati).
Per questo è importante che il primo fasciame sia il più liscio e armonioso possibile: perché farà da base al legno nobile che poi resterà a vista.
Icone allegate
nave victory  mantua scala 1:98-quartabuono.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-12, 09:42 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 167
angelus.78 è un newbie...
predefinito victory

grazie killik, adesso capito devo ancora carteggiare quelle due zone adesso mi metto un po a lavoro grazie
angelus.78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-12, 11:38 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 115
martign@ è un newbie...
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Spero che Capitan Red non me ne voglia...

L'angolo di quartabuono è l'angolo che devi dare alle ordinate (verso poppa dalla maestra indietro e verso prua dalla maestra in avanti), perché il listello del primo fasciame (o del fasciame singolo) possa aderire bene all'ordinata.
Ti allego un disegno.
Come vedi, nel cerchietto a sinistra lo spigolo dell'ordinata è smussato, o meglio, non è a 90° come in quello nel cerchietto a destra.

Se fai un modello a due fasciami, come nel tuo caso, per fissare i listelli del secondo fasciame hai come base il legno del primo fasciame, quindi non ti servono chiodini, ma solo colla, al limite un po' di acqua, una candela e un barattolino per piegare i listelli (o un banalissimo piegalistelli tipo quello commercializzato da Amati).
Per questo è importante che il primo fasciame sia il più liscio e armonioso possibile: perché farà da base al legno nobile che poi resterà a vista.
Ciao, come ti ha suggerito killik, ti faccio vedere l'angolo in questione sullo stesso modello di nave, così puoi farti un'idea più da vicino:

http://www.modellismo.net/forum/atta...82010_1910.jpg

poi, ti ho postato anche la mia fida "monachina", un semplicissimo piegalistelli fatto in casa. Rispetto al classico barattolo, il vantaggio è l'inerzia termica del rame, mantiene il calore più uniforme:

http://www.modellismo.net/forum/atta...72010_1845.jpg

comunque, se vuoi seguire quello che ho fatto io finora, puoi andare nel mio wip:

HMS - VICTORY 1:98 (martign@) - Pagina 4

buon lavoro
martign@
martign@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 08:25 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Spero che Capitan Red non me ne voglia...

L'angolo di quartabuono è l'angolo che devi dare alle ordinate (verso poppa dalla maestra indietro e verso prua dalla maestra in avanti), perché il listello del primo fasciame (o del fasciame singolo) possa aderire bene all'ordinata.
Ti allego un disegno.
Come vedi, nel cerchietto a sinistra lo spigolo dell'ordinata è smussato, o meglio, non è a 90° come in quello nel cerchietto a destra.

Se fai un modello a due fasciami, come nel tuo caso, per fissare i listelli del secondo fasciame hai come base il legno del primo fasciame, quindi non ti servono chiodini, ma solo colla, al limite un po' di acqua, una candela e un barattolino per piegare i listelli (o un banalissimo piegalistelli tipo quello commercializzato da Amati).
Per questo è importante che il primo fasciame sia il più liscio e armonioso possibile: perché farà da base al legno nobile che poi resterà a vista.
..........anzi.......... e' giusto che si intervenga tutti x aiutare che e' in difficolta'.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 09:49 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 167
angelus.78 è un newbie...
predefinito victory

ciao ragazzi, vi allego delle foto visto il problema che ho avuto col ponte n 37 e poi riguardande l'angolo di quartabuono che ho smussato un po vediamo cosa ne pensate
angelus.78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 09:51 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 167
angelus.78 è un newbie...
predefinito

ecco le foto
Icone allegate
nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-poppa-004.jpg   nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-poppa-001.jpg   nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-013.jpg  

angelus.78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-12, 02:57 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelus.78 Visualizza il messaggio
ecco le foto

ciao.
dalle foto vedo poco,perche' sono troppo ravvicinate,ma ad occhio mi pare che la poppa da come salgono i listelli sia a posto.
in merito all'ultima foto con tutte le misure,non capisco cosa vuoi dire,cioe' hai problemi a far combaciare i due fori dell'albero? il ponte e' troppo lungo rispetto alle cabine?
se puoi fai un paio di foto leggermente distanziate dal modello cosi' vedremo insieme se tutto e' ok.
buona domenica.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-12, 09:09 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 167
angelus.78 è un newbie...
predefinito sagoma cannoni victori

ciao posto le foto per farti vedere le sagome dei cannoni su cui nn mi corrispondono verso poppa in cui gli incintoni interni su cui appoggiare i cannoni risultano di circa un 1 cm piu bassi
Icone allegate
nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-032.jpg   nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-029.jpg   nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-027.jpg  

nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-028.jpg   nave victory  mantua scala 1:98-foto-nave-030.jpg  
angelus.78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-12, 11:31 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
provo a ricordare,perche' sono passati 3 anni ,intanto vorrei dirti una cosa, potresti trovare un problema quando aprirai i fori x i sabordi o meglio potresti trovare impedimento su alcuni dovuto al fatto che puoi trovare la costa (spessore )di qualche ordinata.
a suo tempo prima di aprire,avevo tirato x l'altezza dello scafo tante righe che riproducevano l'ingombro delle ordinate,cosi' se da dima avevo le due cose (apertura+ordinata)che si sovapponevano spostavo di quel tanto ,siamo nell'ordine di qualche mm.,in modo da poter inserire le canne .
detto questo, prima di aprire se riesci fai cio' che ti ho descritto ti troverai meglio,se no, pazienza,ma vai con cautela,anche se sei con il primo fasciame.
poi anch'io ho avuto lo stesso problema a poppa e l'ho risolto dopo essermi calcolato la differenza tra il blocchetto che supporta il cannone e l'incintone interno che fara' da appoggio. fatto questo ho messo un pezzo di legno incollato dentro e una volta ben asciutto ho incollato sopra il supportino,se invece vedi che e' poco, fai il blocchetto con la misura reale e incollerai il tutto,sempre se passa dalla cava ,che se non sbaglio e' 9x9.
se hai altre cose prova ad andare in "modelli terminati" alla voce "victory 1:98 " che era il mio wip e troverai foto ed argomenti in merito.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-13, 11:13 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 167
angelus.78 è un newbie...
predefinito

Ciao, da molto che nn pubblicavo foto, adesso sono arrivato a questo punto, cosa ne pensate?

Sent from my GT-I8190 using Forum mobile app
Icone allegate
nave victory  mantua scala 1:98-1378199518105.jpg  
angelus.78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-13, 11:39 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ottimo lavoro,buon proseguimento,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-13, 02:20 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 167
angelus.78 è un newbie...
predefinito

Grazie allego altre foto se riesco col cell
Icone allegate
nave victory  mantua scala 1:98-20130903_110848.jpg   nave victory  mantua scala 1:98-20130903_110947.jpg  
angelus.78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S. Victory 1:98 Mantua danycico81 Navi e velieri Work in Progress 505 28-11-20 08:58 AM
Victory 1:98 mantua chemical Navi e velieri Work in Progress 20 28-09-11 08:38 AM
disegni hms victory mantua scala 1:98 pippix61 Comunicazioni e presentazioni 2 14-03-11 10:23 PM
victory mantua 1/98 carletto58 Navi e velieri Work in Progress 2 23-11-10 08:12 AM
H.M.S. Victory 1/200 Mantua model antonino80 Navi e velieri Work in Progress 95 15-12-09 08:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play