Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-10-12, 01:58 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)

Buon giorno a tutti cari signori, con molto piacere annuncio a tutti l'inizio del nuovo cantiere, precisamente come da titolo della Renommée.
In questo momento stò ancora mettendo su carta le giuste ordinate (lavoro per me non semplice); il modello sarà in scala 1/48 visto che già di partenza utilizzerò parte dei piani del libro, premetto che ho detto solo in parte, i 3 ponti per la precisione, visto che il lavoro lo voglio fare io e non l'ancre.
Il tutto sarà autocostruito prendendo spunto dalla monografia scritta da Jean Boudriot. Propongo un brindisi a tutti coloro che vorranno assistermi in questo mio nuovo progetto.
A breve fornirò delle foto con il materiale già tagliato dal mio caro proxxon.
Icone allegate
W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-immagine.jpg  
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-12, 05:20 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Raccolgo l'invito al brindisi!

Attendo con impazienza l'evolversi del tuo lavoro!

Vento in poppa!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-12, 08:25 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Vista la tu bravura non vedo l'ora di vederti al lavoro... Buon cantiere
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-12, 11:31 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Grazie signori miei, sto quasi per lanciare la stampa in 300 fogli A4 per tutto il progetto, e che dio me la mandi buona! Per fine settimana dovrei passare al taglio.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-12, 11:36 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao ma fai proprio un lavoro in arsenale?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-12, 11:45 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio, mi spiace per te ma lo voglio costruire ad ordinate e fasciame, nel modo in arsenale, ora come ora, non me la sento e non ho molta atrezzatura per avere una precisione assoluta anche se devo dire che ci avevo pensato ma dopo alcuni conti fatti mi sono tirato indietro, voglio solo mantenere la scala e quindi un punto di partenza per il modello con delle tavole che mi daranno spunto poi per la costruzione dei ponti e delle manovre me per il resto è solo farina del mio sacco.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 12:39 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non capivo dal titolo ma vedendo quante stampe dovevi fare pensavo proprio a quel genere di costruzione .io non ho neanche una di quelle attrezzature che solitamente vedo impiegate per quel tipo di costruzione .fa niente .ma ti dico che se da quel poco ottieni tanto vuol dire che sei bravo il doppio .quindi datti da fare e non smentirmi .un saluto
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 10:57 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

buon cantiere e vento in poppa!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 02:35 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ecco di cosa parlavi nel wip della saettia! Allora buon varo, si vada a incominciare!
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 10:26 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per la collaborazione, devo dire che il gioco si sta facendo molto duro per le ordinate e la chiglia visto che il modello lo voglio costruire a ordinate e fasciame ma come si suol dire quando il gioco si fa duro i duri si siedono e cominciano a ragionare. Dunque il primo quesito: Da calcoli fatti dovrei utilizzare del compensato per la chiglia da 7 mm ed è decisamente difficile da trovare mentre per le ordinate utilizzerò del compensato da 5 mm. Secondo voi se decido di tenere questi spessori per il compensato può andare bene o è meglio fare tutto con quello da 7 mm? Inoltre lo scafo sarà lungo +o- 103 cm tenendo una scala di 1/45 ed avevo pensato di fare 13 ordinate, adesso riguardando bene la stampa mi sembrano poche ne vorrei aggiungerne altre 2, sapete per caso se c'è un calcolo da fare ben preciso? oppure si va a piacimento (tenendo conto sempre dei cannoni ecc.)?
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 10:51 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Allora, per punti...

1. compensato da 7mm. Se hai difficoltà a reperirlo, puoi optare per una soluzione diversa, ovvero usi quello da 5 anche per la falsa chiglia e la parte di chiglia che sporge oltre il fasciame, sulla ruota di prua e il dritto di poppa la vai a fare in massello in un secondo momento. Il massello è più veritiero che non un compensato.

2. numero delle ordinate. Hai la monografia di Boudriot, quindi sicuramente hai anche le viste con le linee d'acqua. Io non ho la monografia per cui tiro dei numeri ad esempio.
Se nella monografia è indicato che in totale c'erano mettiamo 51 costole, tu puoi crearti 17 ordinate, semplicemente prendendo dal disegno delle linee d'acqua una costola sì e due no... Oppure scegli di prenderne una ogni quattro... come ritieni più opportuno. In linea di massima anche i kit a prua e a poppa hanno delle ordinate più ravvicinate rispetto a centro nave, perché è in quei punti che hai il lavoro più difficile con il fasciame.

3. cannoni. La posizione dei sabordi è nota, visto che hai la monografia. Eventualmente sfrutta la monografia per crearti delle ordinate o spezzoni di ordinata per corniciare i tuoi sabordi. Oppure - se userai le mezze canne - per creare una sorta di riempimenti da incollare alla falsa chiglia con il giusto profilo (che ricavi sempre dalle viste con le linee d'acqua).

Spero di essermi espresso in modo chiaro, caso mai non esitare a chiedere, felice di aiutarti.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 10:38 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per il punto 1 ti ha già risposto Killik

Per le ordinate è meglio farle più ravvicinate a prua e a poppa dove ci sono maggiori curve, per avere un appoggio migliore dei listelli.
Devi anche considerare dove ci sono i sabordi nello scafo, per evitare di avere un'ordinata piazzata proprio in prossimità di un sabordo, la soluzione migliore sarebbe di avere l'ordinata proprio in mezzo tra un sabordo e l'altro.
La fase di pre-progettazione è un lavoro abbastanza lungo che deve tenere conto anche di tutto quello che verrà montato dopo.
Ad esempio devi tenere conto anche delle scasse degli alberi, la monografia prevede la costruzione in arsenale, quindi non considera i tagli che invece tu devi fare nella falsa chiglia dove andranno posizionate le basi degli alberi.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 02:41 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Grazie signori per le vostre risposte, in realtà questa notte ho buttato via tutto il materiale da me prodotto (vedi disegni) e li ho utilizzati per accendere il termocamino (e come bruciavano bene!) e ho riordinato le mie idee risolvendo tutti i miei quesiti. Grazie killik, i tuoi consigli hanno dato conferma alle mie idee visto che poi ieri sera, dopo il rogo, ho ricominciato il tutto e sono riuscito a vedere la "luce". Ora l'unico punto di domanda che mi rimane è il castello di poppa ma si risolverà al momento della costruzione, per adesso ho pensato di preparare un' ordinata in più prendendo idea da modelli visti in rete della Renommée. o questa sera o domani voglio postare delle foto con i miei progressi, giusto per capire se sono o no sulla buona strada. Grazie Pimini per le "scasse" della chiglia cosa che avevo pensato ma nel momento del disegno non ci ho tenuto conto....sarà la vecchiaia??? No, devo solo dormire di +!
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 10:14 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Spero che tu scherzassi quando scrivi che hai bruciato tutto!!!
Sarebbe stato interessante postare i disegni e vedere cosa avevi progettato e disegnato, in modo da discutere eventualmente qui con te suggerimenti, idee, modifiche...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 10:14 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Non scherzavo affatto caro Killik, era tutto fuori scala! Mentre adesso è tutto ok, sto ultimando i provini, questa sera dovrei riuscire a finire il tutto apparte la chiglia, devo ancora sistemare le misure. Non è stato affatto facile trovare l'altezza giusta dei ponti ed in realtà ho ancora qualche dubbio ma sono fiducioso nel risolverlo stasera assieme a voi.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione BBQ texano Darkon Off Topic 0 27-02-12 08:18 AM
costruiamo la renommee cnemo Navi & Velieri 0 29-09-11 11:09 AM
kit vs autocostruzione ilvecchiodelmare Kit commerciali e piani costruttivi 43 13-06-11 12:58 PM
autocostruzione, how to Darkon Kit commerciali e piani costruttivi 11 04-01-11 04:52 AM
Renommée 1:250 wewalt Modelli Terminati 13 24-07-10 09:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play