Vecchio 09-02-14, 10:59 AM   #61
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Ovvio che adesso ci dovrà essere una buona scartavetrata...ma prima andrò a ricavare i sabordi, ritagliare le murate del ponte di poppa e anche degli altri ponti, fare i fori per gli alberi, ecc... Ma la gioia del vedere il primo fasciame ultimato non ha prezzo.

Seguendo il consiglio di Tuvok ho voluto continuare la posa dei listelli mantenendo lo spessore da 1.5 mm; la posa non è quella che sarebbe dovuta essere ma le curve dello scafo rispettano la monografia e questo mi fa essere decisamente contento.
In realtà 2 anni fa non avrei mai pensato di poter osare così tanto....ne tanto meno di riuscirci...ora però il mio pensiero si sposta a SergioD....
Caro Sergio ti volevo chiedere 1 cosa essenziale per me per poter andare avanti,
Volevo sapere che larghezza dovrebbero essere i listelli del secondo fasciame, premetto che io in casa ho tutti listelli da 0.5 cm che corrisponderebbero nella realtà ad un tavolato largo 24 cm.

Ultima modifica di Bianca; 09-02-14 a 02:41 PM
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Vecchio 09-02-14, 12:20 PM   #62
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ciao.questa tua misura e' confermata anche nel volume di ostan. quindi penso che puoi proseguire tranquillamente .certamente avendo listelli precostruiti non hai modularita' . dovrai eseguire una buona tracciatura sul modello e prevedere l'inserimento di eventuali corsi aggiuntivi sia a prua che a poppa.in riferimento alla sequenza delle attivita' proporrei come prioritaria una bella scatavetrata ad hoc . di conseguenza le operazioni da te elencate.un attivita' contestuale all'apertura dei sabordi e' eventualmente la realizzazione delle soglie .qua trovi alcune trattazioni in tecniche
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Vecchio 09-02-14, 02:39 PM   #63
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Grazie Sergio per la tua rapidissima risposta, infatti verificando la tavola 25 ho notato che i listelli da 5 mm possono starci anche se ne avessi da 7 mm forse sarebbe meglio.
sicuramente la posa dei listelli che andrò a fare seguirà la tecnica stealer ovvero assotiglierò i listelli a poppa e a prua, il modo drop plank (come da te inteso) é impensabile con listelli precostruiti senza contare che quasi sicuramente non ne sarei nemmeno in grado.
Dunque si parte di carta vetrata!

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Vecchio 09-02-14, 02:49 PM   #64
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posso ancora aggiungere ,sempre attingendo info da quanto sopra che potevano essere piu' grandi (mediamente attorno ai 40 cm )i primissimi 3/4 corsi dal torello ,proprio laddove si era in presenza di curvature meno complicate.lo stesso ragionamento lo si applica ai corsi di cinta.
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Vecchio 10-02-14, 06:00 PM   #65
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Grazie mille per le tue carissime spiegazioni caro Sergio, sto per l'appunto provvedendo all'approvvigionamento ma la reperibilità é decisamente scarsa.
Nel frattempo allego un mio piccolo lavoro fatto tempo addietro per aver delle gomene fatte da me con l'utilizzo del famigerato ROPEWALK.

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Vecchio 10-02-14, 09:39 PM   #66
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Ed un pseudo "truschino" o traccia linee di galleggiamento fai da te...Molto fai da te ma di una semplicità disarmante.
Praticamente un compasso incollato con la colla a caldo su di una piccola squadra in legno con base per appoggio molto artigianale.

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Vecchio 10-02-14, 10:25 PM   #67
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molto artigianali ma se asservono allo scopo vanno benissimo
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Vecchio 12-02-14, 07:37 PM   #68
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Oltre ad aver scartavetrato sto fiedo di posizionare i sabordi.

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Vecchio 14-02-14, 06:55 PM   #69
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un piccolo quesito....Ho pensato di rivestire lo scafo con listelli da 5 mm di larghezza e per rispettare la scala li volevo tagliare tutti da 25 cm che nella scala 1/48 corrispondono a 6 metri di lunghezza.
Inoltre per rivestire la parte sopra l'incintone ho trovato una tavoletta da 1 mm per 10 cm in noce, così mi potro tagliare a piacere i listelli della misura che mi servirà. Giusto per far corrispondere l'intera copertura alla monografia... o almeno il + possibile.
E come suggeritomi da SergioD Prima di iniziare la posa cercherò
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Vecchio 16-02-14, 10:38 PM   #70
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Altra domanda....ma il ponte di batteria per i vascelli di quel tempo venivano verniciati all'interno o no?
Cerco di spiegarmi, andando a guardarmi la replica della H.M.S. Surprise (Quella di Master and Commander), che il ponte di batteria, al suo interno è dipinto di bianco. Sinceramente potrebbe anche starci la colorazione di bianco, visto che il suddetto colore fa riflettere la luce ed in questo modo tutto il ponte diventerebbe + luminoso. Ecco, visto che la renommee è stata costruita nel 1744, sapendo che è stata costruita con uno scafo moderno per il tempo e che la Surprise è del 1794 ed ha alcune similitudini alla renommee.....volevo appunto chiedere se potrebbe essere giusto dipingere il ponte di batteria?

Scusatemi il giro di parole.
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Vecchio 17-02-14, 01:02 AM   #71
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ciao vorresti dire come in sezione.domanda interessante alla quale dovrei giocarmi anch'io l'aiuto.
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Vecchio 17-02-14, 02:22 AM   #72
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Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao vorresti dire come in sezione.domanda interessante alla quale dovrei giocarmi anch'io l'aiuto.
Esattamente, giusto per intenderci, ho smontato tutto il rivestimento del ponte di batteria perchè non mi piaceva, ho fatto gli scassi per i sabordi ed ora devo rivestire di nuovo il ponte.
Siccome lo voglio fare tale e quale alla monografia e se possibile ancora + veritiero mi sono messo a cercare in giro qua e la tutte le caratteristiche del tempo e (il tuo esempio è perfetto) mi sono accorto, guardando + modelli, che i ponti sono dipinti di bianco.
Se qualcuno ha dei cenni storici sicuri mi fa un grande piacere, se così non fosse decido di dipingerlo visto che a mio "parere" dovrebbe diventare + veritiero.
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Vecchio 17-02-14, 02:35 PM   #73
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Ciao Bianca volevo solamente dirti che per la colorazione in bianco delle murate interne, molto spesso veniva utilizzata una soluzione di acqua e calce spenta per una maggiore igenizzazione della nave e forse anche per dare un tantino di luce! Se ho sbagliato correggetemi pure!
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Vecchio 17-02-14, 04:23 PM   #74
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no no, mi sa che non sbagli affatto...voglio solo trovare un qualche documento che mi possa attestare di essere nel giusto.
Grazie Giacomo per il tuo intervento
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Vecchio 25-02-14, 10:23 AM   #75
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Nel frattempo ho deciso di rifare parecchie cose nel mio modello a partire da tutto il ponte di batteria, per finire allo sperone.
Ho deciso di collocare lo sperone nel giusto posto solo una volta terminato il secondo fasciame, grazie a SergioD per i consigli sul fasciame...mi si ė aperto un mondo davanti a me per la giusta applicazione. Do l'ultima carteggiata al ponte e posto le foto.

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