Vecchio 11-11-12, 12:15 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Bianca,

anche per me stai facendo un ottimo lavoro. Per altro vedo che stai procedendo in un modo molto simile a quello che sto adottando io per il mio "Alert".

Ti seguirò molto volentieri, a presto
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-12, 01:05 PM   #47
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Infatti caro Sam, sto tenendo d'occhio il tuo wip per avere ulteriori spunti. Tu stai facendo le cose molto più accurate rispetto le mie ma spero di raggiungere un risultato soddisfacente lo stesso. Al ponte di batteria non darò lo stesso occhio di riguardo che darò al ponte principale visto che per la maggiore sarà ricoperto e quindi quasi impossibile da vedere. Cmq tu stai facendo un lavoro da paura con l'Alert, a partire del lavoro che hai fatto con il CAD.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-13, 09:11 AM   #48
Utente
 
L'avatar di Paul Salomone
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 152
Paul Salomone è un newbie...
predefinito

Buon giorno Bianca,

Bel lavoro - Complimenti - veramente un lavoro come si deve.
__________________
Saluti.
Paul.
Fa le cose a modo vostro, a mai quardare indietro.
Paul Salomone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 11:44 AM   #49
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Buon giorno a tutti, piccolo breck dovuto a forze maggiori, nessun abbandono anzi, in tutto questo tempo ho solo studiato il progetto + affondo di quanto non lo avessi fatto prima, il modello da mescelto non è certo facile e per distrarmi e dunque riflettere meglio nel frattempo ho iniziato a costruire la Pinta, ma adesso si ricontinua con la renommee. Ho scoperto un errore non da poco, il castello di poppa non è allineato alla perfezione dunque ora per procedere lo devo per forza allineare a perfezione. Dovrei riuscire a postare delle foto stasera o al massimo domani dove si potra vedere il rivestimento del ponte di batteria e l'inizio del primo fasciame. A presto.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 10:04 PM   #50
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Eccoci qua, direi che di tempo ne è passato assai e ne passerà ancora purtroppo ma qui posto le foto che ho appena fatto ai miei progressi.
Icone allegate
W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-img_20140111_204821.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-img_20140111_204935.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-img_20140111_205040.jpg  

W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-img_20140111_205057.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-img_20140111_205121.jpg  
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 10:14 PM   #51
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Come si vede dalla prima foto, a prua mancano molti listelli a rispetto quelli del centro, in verità ho dovuto toglierli visto che non mi piaceva come li stavo posando, ho scoperto che se seguo le linee d'acqua è meglio
Poi altra scelta che ho deciso di prendere è stata quella di cambiare lo spessore dei listelli, voglio passare dai listelli da 1.5 mm a listelli da 1 mm, il lavoro diventa decisamente più veloce e scorrevole, piegare i listelli da 1.5 è un lavoro abominevole, il mio scalda listelli mi ha fatto impazzire, ecco il perchè della mia scelta.
Ho volutamente messo la pinta affianco alla renommee giusto per far vedere quanto grande è questo modello....mio dio è gigantesco! Ma è una figata!!!
Per adesso, da prua a poppa misura 94 cm.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 12:17 AM   #52
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . quanto tempo!vedo la posa dei listelli un po accidentata.

Ultima modifica di SergioD; 12-01-14 a 12:22 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 12:20 AM   #53
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao . quanto tempo!vedo la posa dei listelli un po accidentata .
Ed inoltre io non capisco perché fermi tutti i listelli sulla stessa ordinata...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 12:27 AM   #54
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Decisamente molto tempo...
Allora, i listelli in realtà continuavano, li ho tagliati perchè li avevo posati male, non seguivano correttamente le linee dello scafo. Sono anche consapevole che creare una giunzione continua come questa non è di sicuro conveniente, mi può causare un inestetismo ma allo stesso tempo sono un abile stuccatore .
Dunque prevedo di togliere tutti gli eventuali inestetismi con del buon stucco e spatola.
Ma si accettano consigli...del tipo togli tutto e rifai...ascolto con molto piacere e diligenza.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 12:37 AM   #55
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . e' che a parer mio devi ideologicamente eseguire il lavoro come fosse un solo fasciame . soltanto cosi' riesci ad esaltare il modello che tra l'altro ammetto avere un profilo non del tutto semplice . a maggior ragione . visto che ti basi sulla monografia, e cio valorizza il lavoro , interpretare al meglio la disposizione almeno da come vedo io la tavola 25 che non riesco a postarti ma che tu hai
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 08:09 AM   #56
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

infatti caro Sergio, nemmeno a me così piace, diciamo che ad oggi ho continuato il lavoro solo per recuperare i listelli già posati ma non è giusto. La scelta dei listelli da 1.5 mi ha fatto fare il resto degli errori, troppo difficili da maneggiare per delle curvature come queste.
Secondo voi se continuo il fasciame cambiando solo lo spessore (visto che è solo il primo di fasciame) completo l'opera e poi parto con il secondo nel modo corretto, può andare bene lo stesso?
Oppure rimuovo i listelli fino al ponte di batteria e lo sostituisco con quello da 1 mm andando a eseguire la posa in modo perfetto??

Urge decisamente un serio consiglio, qui sono decisamente in panico!!!
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 10:56 AM   #57
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . il vero problema per cui a prua piegano male e' che il listello e' lineare e non sagomato(la famosa S) .per cui finche' sei sopra il ginocchio la forzatura che fai per farlo salite, contro la sua naturale tendenza a scendere , provoca delle tensioni nel listello .( vedi l'ultimo listello intero posato foto vista di prua ).quando sarai sotto il ginocchio picchieranno tutti verso l'alto chiedendoti una forte rastrematura peraltro errata .e' un po difficile farti capire li concetto.. poi e' vero che essendo il primo li puoi mettere come vengono e poi stucchi e che avendo una base per tracciare ti sara' piu' facile la trasposizione della rappresentazione monografica
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 08:27 AM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Se posso consigliarti io rimarrei comunque sui listelli da 1,5 mm per il primo fasciame. Li ho usati anche io sulla sovrana dove tu assicuro che lo scafo non e' dei piu' semplici.

Lo farei perche' quando poi andrai a scartavetrare (e li ce n'e' parecchio) se usassi listelli da 1mm rischieresti in alcuni punti di rimanere solo con un velo da fasciatura.

Io non mi preoccuperei troppo dell'estetica del primo fasciame, l'importante e' che sia solido e faccia da ottima base per il secondo. Qundi fregatene in questo frangente di rastremazioni al millimetro ecc ecc.

Diverso invece il discorso sul secondo fasciame.

Ciao Alex

Ultima modifica di Tuvok; 21-01-14 a 04:48 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 10:35 PM   #59
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, mi scuso per il tempo passato per questa mia risposta ma in Svizzera sono messo male con la connessione e solo oggi che sono a casa posso rispondere.
Per sergio:
Caro sergio, grazie per i tuoi utilissimi consigli, tant'è vero che ho deciso di togliere i listelli a prua proprio perchè mi era diventato impossibile piegarli e dargli il giusto corso. Per quanto riguarda la "S" come da te citato, ti posso confermare che a prua della Renommee non c'è, ovvero giusto a prua i listelli devono essere dritti, spero di spiegarmi a dovere, non devono presentare una curvatura ma devono andare a sbattere contro la falsa chiglia in modo dritto.
Per Tuvok:
Infatti caro Tuvok avevo pensato di continuare con la posa dei listelli senza curarmi a questo punto dell'ottima esecuzione del primo fasciame, visto che come hai aggiunto tu, questo è solo il primo. Per il secondo seguirò il giusto ordine e mi hai convinto nell'utilizzo dei listelli da 1.5...Il tuo pensiero mi ha confermato la mia idea iniziale (diciamo che mi brucia assai il dover buttare tutto il lavoro fatto fino ad oggi).
Il problema più grande lo devo risolvere adesso invece, devo portare il modello da Treviso a Lugano per poter continuare il lavoro. Nemmeno immaginate come mi brucia non poter lavorarci sopra pur avendo un sacco di tempo....solo perchè devo lavorare fuori Italia. Ho deciso me lo auto spedisco a lugano con tutta la relativa attrezzatura....rischio di impazzire!
Questo hobby è veramente fantastico.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-14, 03:05 AM   #60
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Ultimo aggiornamento, finalmente dopo molto tempo ho avuto una settimana da dedicare al mio progetto, domani finirò di postare la descrizione. Notte a tutti.

Sent from my M-MP5303G using Forum mobile app
Icone allegate
W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-1391907652064.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-1391907665294.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-1391907680179.jpg  

W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-1391907694375.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-1391907713885.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-1391907745679.jpg  

Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione BBQ texano Darkon Off Topic 0 27-02-12 09:18 AM
costruiamo la renommee cnemo Navi & Velieri 0 29-09-11 12:09 PM
kit vs autocostruzione ilvecchiodelmare Kit commerciali e piani costruttivi 43 13-06-11 01:58 PM
autocostruzione, how to Darkon Kit commerciali e piani costruttivi 11 04-01-11 05:52 AM
Renommée 1:250 wewalt Modelli Terminati 13 24-07-10 10:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play