Vecchio 16-10-12, 06:05 PM   #31
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i listelli di pero inoltre, a parità di dimensione, sono anche molto più flessibili e lavorabili. Fatta eccezione per il faggio evaporato, tra il legno commerciale ad uso modellistico solo i listelli d'acero sono ancor più flessibili di quelli di pero.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 10:23 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

grazie per le delucidazioni, mi sa che cmq opto per il noce (la mia essenza preferita), ma proverò il pero in un altro wip, la Pinta, non dimentichiamo che come ho detto fin dall'inizio, da quando mi sono registrato nel forum, avrei costruito oltre alla Nina, la Pinta e la Santa Maria (prendendo molti spunti da Killik).
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 11:10 PM   #33
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie, ma anche la mia Santa Maria è piena di errori ed... orrori! Prendila con le pinze!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-12, 09:37 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao..
ecco una struttura di poppa fatta in arsenale a bagli e traversini, montata su uno scafo in falsachiglia come quello che vuoi fare tu ...se impostata bene viene un capolavoro .....
spero ti possa aiutare nel decidere come procedere
saluti...............Luca
Icone allegate
W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-ambitieux-20-2812-29-1-.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-ambitieux-20poppa-20-281-29-1-.jpg  
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-12, 11:05 AM   #35
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Grazie infinite lucas, era la cosa di cui avevo decisamente bisogno.
Ora i dubbi sono tolti e se magari mi passi anche il link originale delle foto ti sarei ancora + grato, poi però la nave me la costruisco da me .
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-12, 11:36 AM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bianca Visualizza il messaggio
Grazie infinite lucas, era la cosa di cui avevo decisamente bisogno.
Ora i dubbi sono tolti e se magari mi passi anche il link originale delle foto ti sarei ancora + grato, poi però la nave me la costruisco da me .
Haha è si la devi costruire da solo hehe.....
Per quelle foto non c'è un link sul web mà devi cercare sul forum l'utente Zakimor lo trovi anche frà le mie amicizie, guarda il suo album riguardante l'Ambitieux, ci sono alcune foto...
Se poi vuoi qualcos'altro ce l'ho io sul mio pc....me l'ha inviate privatamente.
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-12, 02:53 PM   #37
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Un buon giorno a tutti voi, dopo 2 settimane + o - posto i miei progressi.
Devo dire che sono molto soddisfatto del lavoro, tutto coincide al millimetro con i disegni di partenza, parlo delle ordinate e dei ponti oltre che alla chiglia.
E' stato di molto aiuto l'aver tagliato il tutto, così facendo ho potuto confrontare tutte le misure e correggere gli errori fatti. Le seguenti foto sono state scattate senza incollare i pezzi tra loro perchè sto ultimando la chiglia a poppa e lo specchio di poppa (in realtà lo sto realizzando proprio in questo momento, devo solo incollare tra loro i pezzi). Per Lucas, lo specchio di poppa l'ho realizzato con il metodo che ti avevo descritto ovvero realizzando dei blocchetti in compensato che vanno a sostenere, per l'appunto, lo specchio di poppa. appena lo finisco lo posto. Purtroppo in queste due settimane il tempo è stato poco e quel poco l'ho utilizzato proprio per trovare il metodo più giusto per la parte posteriore del modello.
Icone allegate
W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11829.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11830.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11831.jpg  

W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11832.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11833.jpg  
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-12, 07:03 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Ecco lo specchio di poppa, ovviamente devo ancora carteggiare ed uniformare ma questo è il risultato in linea di massima, gli spazzi vuoti tra l'ultima ordinata e lo specchio li riempirò con balsa in modo tale da dare il giusto appoggio per la listellatura.


Una piccola spiegazione: quello vedete tra le ordinate è il ponte di batteria. Le ordinate arrivano, come altezza, a raso del ponte di batteria, in questo modo dovrei avere il giusto spazio per lavorare in modo comodo.

Adesso sono passato con il costruirmi uno scaletto, senza di esso non riuscirei ad incollare in modo perfetto le ordinate, a tal proposito ho trovato nel forum un disegno per poterlo ricavare.

Il lavoro che voglio fare è di semplificare quanto più possibile la costruzione dello scafo del modello, dando la possibilità un domani, per chi volesse, di poter costruire questo fantastico modello utilizzando il lavoro fatto da me senza dover partire da zero come ho fatto io. Spero però di non passare per sbruffone, non ne sono di certo il tipo!
Icone allegate
W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11834.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11835.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11836.jpg  


Ultima modifica di Bianca; 28-10-12 a 07:10 PM
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-12, 07:15 PM   #39
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Un bel lavoro, bravo!
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-12, 09:46 AM   #40
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Un bel lavoro, bravo!
Grazie avenger, spero veramente di fare un buon lavoro e a partire da adesso deve essere assolutamente perfetto!
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-12, 10:04 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buonissimo lavoro davvero, mi piace come stai affrontando il lavoro. Complimenti

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-12, 05:21 PM   #42
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Buonissimo lavoro davvero, mi piace come stai affrontando il lavoro. Complimenti

Alex
grazie per i complimenti....sicuramente vedremo a breve se me li merito .
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-12, 05:32 PM   #43
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Se a breve non vai a fare danni, per il momento i complimenti te li sei meritati!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 06:56 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Il tempo in questo ultimo periodo non è stato dalla mia parte ma qualche cosa sono riuscito a fare. posto di seguito le foto dei vari progressi a partire dalla prua con la balsa alla poppa sempre con la balsa. Ho iniziato a rivestire il ponte di batteria, premetto che ho detto iniziato visto che devo ancora fare tutto il procedimento dell'invecchiamento. Spero di essere nella strada giusta, mi rendo conto che la costruzione di questo modello è decisamente difficile, anzi non difficile, diciamo che non lascia spazio agli errori dunque tutto deve essere fatto con massima concentrazione.
Icone allegate
W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11837.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11840.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11841.jpg  

W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11842.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11843.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11844.jpg  

Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-12, 10:29 AM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

E direi che ci stai riuscendo benissimo! I riempimenti di balsa sono perfetti e vedrai che ti aiuteranno moltissimo nella posa del fasciame.

Se mantieni questo tipo di concentrazione e precisione per tutto il modello ne uscira' un capolavoro!

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 12-11-12 a 08:33 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione BBQ texano Darkon Off Topic 0 27-02-12 09:18 AM
costruiamo la renommee cnemo Navi & Velieri 0 29-09-11 12:09 PM
kit vs autocostruzione ilvecchiodelmare Kit commerciali e piani costruttivi 43 13-06-11 01:58 PM
autocostruzione, how to Darkon Kit commerciali e piani costruttivi 11 04-01-11 05:52 AM
Renommée 1:250 wewalt Modelli Terminati 13 24-07-10 10:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play