Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-10-12, 11:30 AM   #16
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Bene allora questa volta posta i disegni, così possiamo aiutarti meglio!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-12, 01:13 AM   #17
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Ecco i miei progressi, premetto che le ordinate non sono ancora finite, mi stanno creando dei problemi i ponti, qualledi batteria in particolar modo ma confido di sistemare il tutto domani.
Ho trovato anche il modo di inserire lo specchio di poppa ma presumo che la conferma la avrò al momento del taglio anzi quando avrò tagliato le ordinate e le proverò nella chiglia. La chiglia ovviamente è solo quella che è racchiusa dalle ordinate, faro anche la falsa chiglia ma non in compensato ma bensì in noce massello.
Forse non sarò una cima nel disegno o nei calcoli, certo che è decisamente una impresa ardua portare da Arsenale a ordinate e fasciame un modello...e tutto solo per il gusto di arrangiarsi. Ma se prendevo i disegni della euro model quanto prima stavo?? Apparte le battute, tutto questo non ha prezzo!


Aggiungo che la prossima operazione sarà prorpio tagliare il tutto, le ordinate le lascio piene senza ritagliare i ponti, cosa che farò successivamente quando avrò visionato la loro posizione; solo su carta non riesco a capire molto se ci sono dei problemi.
Icone allegate
W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-vista-da-poppa.jpg   W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-vista-da-prua-piu-chiglia.jpg  

Ultima modifica di Bianca; 13-10-12 a 08:13 AM
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-12, 11:23 AM   #18
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Nei calcoli per fare i profili delle ordinate, hai tenuto conto che i piani di costruzione solitamente sono al netto del fasciame?

Inoltre nei disegni non vedo che hai già predisposto l'incastro ordinata/chiglia, soprattutto per quelle con una V più pronunciata potrebbero crearti il problema di ridursi in altezza.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-12, 02:04 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Del fasciame ne ho tenuto conto ma non delle ordinate + a V, del fatto che si possono ridurre con il taglio proprio non ci pensavo, allora provvederò al rivederla nel caso apena le provo dopo il taglio, per l'incastro delle ordinate ne devo solo unire i puntini, dunque manca poco. Inoltre le ordinate 9-10-11-12-13-14-15 le ho spostate di 2.5 mm (ovvero il loro interasse) facendo si che l'interasse risulti con il bordo del destro della ordinata di spessore 5 mm in modo tale da centrarle con i cannoni visto che tutte le ordinate risultano fuori centro. Mentre per le altre ordinate il loro posto non cambia. in realtà devo ancora effettuare gli scassi per gli alberi e fare o progettare dei blocchetti per sorreggere lo specchio di poppa; in realtà ho già progettato il tutto ma lo posso vedere solo quando avrò messo su legno il tutto. Devo farmi una idea + dettagliata di come stia venendo il tutto.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-12, 04:03 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

a mio avviso fin qua hai fatto un lavoro certosino.non e' poi cosi' facile spostare le ordinate e ridimensionarle per la nuova posizione
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-12, 07:38 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Spostare un'ordinata di 2,5mm indietro o in avanti non cambia di molto la linea dello scafo, finché si è su scale alte. Certo su un 1:100 fa una differenza enorme.
Concordo con Sergio che hai fatto un bel lavoro, che sicuramente ti darà soddisfazione.
Non ti scoraggiare se qualcosa non dovesse incastrarsi come volevi, sono cose che capitano!

Ti seguirò con interesse.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-12, 10:22 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Grazie signori, è decisamente di conforto il vostro incoraggiamento!
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-12, 11:48 PM   #23
Utente
 
L'avatar di edo958
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: villasanta
Messaggi: 238
edo958 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao
complimenti per il lavoro che stai facendo non mi era mai capitato di vedere un piano in arsenale portato a ordinate
edo
__________________
...ci vorrà del tempo,ma quando si è impegnata una battaglia non è il tempo che conta....ma la vittoria
edo958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 12:38 AM   #24
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Grazie edo, vorrei aggiungere che per giovedì o venerdì (appena mi arriva il compensato) dovrei riuscire a tagliare tutte le ordinate, la chiglia e la falsa chiglia, ho ultimato di disegnarla questa sera e ho pure ultimato le ordinate disegnando l'incastro. Poi darò ulteriori specifiche sul come vorrò procedere, sia sulla chiglia che su o ponti.
Icone allegate
W.I.P. La Renommée (Autocostruzione)-sdc11826.jpg  
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 08:32 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bianca Visualizza il messaggio
Del fasciame ne ho tenuto conto ma non delle ordinate + a V, del fatto che si possono ridurre con il taglio proprio non ci pensavo, allora provvederò al rivederla nel caso apena le provo dopo il taglio, per l'incastro delle ordinate ne devo solo unire i puntini, dunque manca poco. Inoltre le ordinate 9-10-11-12-13-14-15 le ho spostate di 2.5 mm (ovvero il loro interasse) facendo si che l'interasse risulti con il bordo del destro della ordinata di spessore 5 mm in modo tale da centrarle con i cannoni visto che tutte le ordinate risultano fuori centro. Mentre per le altre ordinate il loro posto non cambia. in realtà devo ancora effettuare gli scassi per gli alberi e fare o progettare dei blocchetti per sorreggere lo specchio di poppa; in realtà ho già progettato il tutto ma lo posso vedere solo quando avrò messo su legno il tutto. Devo farmi una idea + dettagliata di come stia venendo il tutto.
Ciao , stò seguendo silenziosamente il tuo lavoro , che prevedo risulterà ottimo,,
ho letto dei blocchetti sullo specchio di poppa,hai considerato di poter fare lo specchio in base ai disegni in arsenale che hai già sui piani Ancre?...........
Le sezioni più complicate, se hai già dei disegni precisi,ti verranno meglio seguendoli, anzichè inventarti blocchetti o altre soluzioni ......che ne dici?
Saluti..................
Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 09:00 AM   #26
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Grazie luca del consiglio, in fatti giusto ieri sera stavo guardando i piani Ancre e ho notato come loro prevedono di fare lo specchio di poppa; come avevo pensato io è sbagliato e non avendo ben chiaro in mente il come diverrà lo scafo una volta tagliato ho rimandato pure questo al dopo taglio, presumo che una volta che avrò in mano lo scafo con le ordinate riuscirò a fare mente locale e capire il modo migliore per procedere. Ora l mio problema è un'altro, ho acquistato il compensato... 3 fogli da 4 mq l'uno e non so come portarli a casa , confido in un amico che mi presta il furgone.
Per la chiglia userò del noce massello da 6 mm, per la falsa chiglia compensato da 3+3 mm, mentre per le ordinate userò compensato da 5 mm.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 09:22 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bianca Visualizza il messaggio
Grazie luca del consiglio, in fatti giusto ieri sera stavo guardando i piani Ancre e ho notato come loro prevedono di fare lo specchio di poppa; come avevo pensato io è sbagliato e non avendo ben chiaro in mente il come diverrà lo scafo una volta tagliato ho rimandato pure questo al dopo taglio, presumo che una volta che avrò in mano lo scafo con le ordinate riuscirò a fare mente locale e capire il modo migliore per procedere. Ora l mio problema è un'altro, ho acquistato il compensato... 3 fogli da 4 mq l'uno e non so come portarli a casa , confido in un amico che mi presta il furgone.
Per la chiglia userò del noce massello da 6 mm, per la falsa chiglia compensato da 3+3 mm, mentre per le ordinate userò compensato da 5 mm.
Ho in ufficio alcune foto di un bellissimo modello fatto con falsachiglia e arsenale nella parte dei ponti superiori, compreso lo specchio di poppata, fatto in carpenteria, appena rientro te la posto, per farti rendere conto del risultato, eccellente secondo me,
In quanto al legname hai pensato al pero, per la chiglia, ruota, ecc.ecc? Sarò fissato, ma da quando uso il pero non riescoa lavorare altro,.......
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 01:35 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Vi ho sentito parlare in tanti del pero come essenza superiore in tutto e sinceramente ci stavo pensando di provarla, altrimentivolevo fare il tutto con il noce. Ora vedo cosa trovo in rete. Una domanda, ma di che colore è il pero? assomiglia al noce...o si avvicina al rovere o cosa?
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 01:55 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Il colore va dal rosa all'arancione
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium


Ultima modifica di Giuseppe99; 16-10-12 a 01:58 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 02:24 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bianca Visualizza il messaggio
Vi ho sentito parlare in tanti del pero come essenza superiore in tutto e sinceramente ci stavo pensando di provarla, altrimentivolevo fare il tutto con il noce. Ora vedo cosa trovo in rete. Una domanda, ma di che colore è il pero? assomiglia al noce...o si avvicina al rovere o cosa?
Il colore del pero tende al rosa chiaro se viene bagnato, così al naturale sembra quasi abete , non è però il colore la sua prerogativa, che essendo molto chiaro può essere trattato come lo si vuole, la caratteristica principale è l'estrema lavorabilitá, precisione e versabilità nei tagli e nelle lavorazioni...non si scheggia come il noce...
D'altronde se tutti i più bravi modellisti lo usano un motivo ci sarà giusto?
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione BBQ texano Darkon Off Topic 0 27-02-12 08:18 AM
costruiamo la renommee cnemo Navi & Velieri 0 29-09-11 11:09 AM
kit vs autocostruzione ilvecchiodelmare Kit commerciali e piani costruttivi 43 13-06-11 12:58 PM
autocostruzione, how to Darkon Kit commerciali e piani costruttivi 11 04-01-11 04:52 AM
Renommée 1:250 wewalt Modelli Terminati 13 24-07-10 09:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play