Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-09-12, 09:01 AM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 56
fra5680 è un newbie...
predefinito

Grazie Giuseppe ho già visto quella discussione e salvata tra i preferiti, tra l'altro quella barca è fatta veramente bene, in ogni caso i "pezzi" che "mi avanzano" non le vedo neanche su quel modello..
__________________
Beati i cuori in cui rivive Billy Bud
fra5680 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-12, 12:39 AM   #17
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Ho visto il tuo sciabecco ed onestamente mi sembra un signor lavoro, Purtroppo il clipper che stai facendo è il doppio della scala dello sciabecco e i particolari non possono essere gli stessi ecco perchè adoro i modelli con il rapporto di scala basso, oltre alla grandezza si ottengono delle soddisfazioni enormi nel creare i dettagli. Bel lavoro uomo si attendono uteriori foto .
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-12, 09:53 AM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 56
fra5680 è un newbie...
predefinito

Grazie dei complimenti per lo sciabecco, anche a me piace molto..
Sinceramente la penso come te sul rapporto di scala alla fine ho optato per il Thermopylae in scala ridotta per 3 motivi:
1) scuola per il prossimo clipper in scala "decente" (visto che sarà grande preferisco allenarmi prima)
2) avevo deciso una barca all'anno per non andare a gravare troppo il budget famigliare sugli hobby ma visto che lo sciabecco è durato poco più di un mese non ho resistito e per 80 euro questa mi terrà occupato (spero) tutto l'inverno
3) i clipper in scala "decente" sono mostruosamenti grandi e devo anche pensare a dove metterlo una volta ultimato (e fare accettare agli altri un modello più lungo di un metro...)

Le foto entro domani prometto di metterle, per ora ho finito il secondo fasciame (secondo me ottimamente) e oggi inizierò a fare le sovrastrutture in attesa di procedere con la verniciatura (che non potrò fare prima di 10 giorni)
__________________
Beati i cuori in cui rivive Billy Bud
fra5680 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-12, 06:37 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 56
fra5680 è un newbie...
predefinito

Ecco qui le foto.. forse dovrò modificare il limite tra l'opera viva e l'opera morta perchè mi sembra un pò.. alto...
Icone allegate
Clipper Thermopylae - Mantua - 1:124-02102012268.jpg   Clipper Thermopylae - Mantua - 1:124-02102012269.jpg   Clipper Thermopylae - Mantua - 1:124-02102012270.jpg  

Clipper Thermopylae - Mantua - 1:124-02102012271.jpg   Clipper Thermopylae - Mantua - 1:124-02102012272.jpg  
__________________
Beati i cuori in cui rivive Billy Bud
fra5680 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-12, 07:22 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Per aiutarti ecco una foto
Icone allegate
Clipper Thermopylae - Mantua - 1:124-103-20119.jpg  
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-12, 09:01 AM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 56
fra5680 è un newbie...
predefinito

Grazie Giuseppe!
In ogni caso ci sono troppe imprecisioni in quest Kit, una su tutte la porta della cabina del ponte superiore che si apre sul..... nulla o quasi!!! la posizione però è quella per via dell'albero di mezzana..

Un'altra cosa che non mi piace per nulla sono gli errori grossolani, solo per citarne alcuni manca il buco nell'ancora per metterci "l'anellina" e delle sbavature mostruose nei particolari di ottone! (vedi foto)
Inoltre il particolare della foto va messo in poppa alla nave..ma dico io, come si fa a piegarlo senza rischiare di fare danni??? col calore!!! infatti l'ho già piegato della forma più o meno giusta, nonostante ciò si è rotto un fregio che per fortuna ho incollato senza troppi problemi.. in ogni caso
Icone allegate
Clipper Thermopylae - Mantua - 1:124-02102012274.jpg  
__________________
Beati i cuori in cui rivive Billy Bud
fra5680 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-12, 09:06 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Penso che però sia molto meglio questo come kit rispetto a quello mamoli.... lì ti ptoevi trovare (anzi trovavi quasi di sicuro) le ordinate sbagliate e la chiglia svergolata... e poi le decorazioni sono fatte in una lega che si spezza solo se la guardi.....esperienza personale...
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-12, 09:33 AM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 56
fra5680 è un newbie...
predefinito

Giuseppe penso che alla fine ogni kit sia una nuova esperienza..
Quando ho fatto il Rattlesnake della Mamoli oltre una pompa di sentina mancante per il resto non ho avuto problemi tranne qualche difficoltà nel riconoscere i vari listelli (ma quella era anche mia inesperienza) e la refe da 0,25 che mi è finita con l'ultima sartia, questione di 0,50 metri di refe che forse ho perso per strada, certo sono arrivati proprio precisi..

Per la mia esperienza personale che si basa solo su 4 kit di cui 2 dell'Amati questo è il peggiore, forse perchè la scala è ridotta quindi hanno "tirato" un pò via.. in ogni caso niente paura, la barca mi piace, solo un osservatore esperto vede la porta che da "sull'infinito", e il tutto verrà camuffato dalle manovre!!!
__________________
Beati i cuori in cui rivive Billy Bud

Ultima modifica di fra5680; 03-10-12 a 09:35 AM
fra5680 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-12, 10:01 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Io in 2 kit (Albion e Cannoniera) sono stato sfortunatissimo... la cannoniera aveva i pezzi sbagliati e l'albion non aveva il giusto refe e abbastanza bozzelli
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-12, 10:19 AM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 56
fra5680 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Io in 2 kit (Albion e Cannoniera) sono stato sfortunatissimo... la cannoniera aveva i pezzi sbagliati e l'albion non aveva il giusto refe e abbastanza bozzelli
forse la tua refe l'hanno data al mio pensa che mi sono "avanzate" tre bobine di refe 0,8.. palesemente un errore in quanto una bobina di quel diametro è bastata e avanzata!
__________________
Beati i cuori in cui rivive Billy Bud
fra5680 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-12, 10:13 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fra5680 Visualizza il messaggio
Grazie dei complimenti per lo sciabecco, anche a me piace molto..
Sinceramente la penso come te sul rapporto di scala alla fine ho optato per il Thermopylae in scala ridotta per 3 motivi:
1) scuola per il prossimo clipper in scala "decente" (visto che sarà grande preferisco allenarmi prima)
2) avevo deciso una barca all'anno per non andare a gravare troppo il budget famigliare sugli hobby ma visto che lo sciabecco è durato poco più di un mese non ho resistito e per 80 euro questa mi terrà occupato (spero) tutto l'inverno
3) i clipper in scala "decente" sono mostruosamenti grandi e devo anche pensare a dove metterlo una volta ultimato (e fare accettare agli altri un modello più lungo di un metro...)

Le foto entro domani prometto di metterle, per ora ho finito il secondo fasciame (secondo me ottimamente) e oggi inizierò a fare le sovrastrutture in attesa di procedere con la verniciatura (che non potrò fare prima di 10 giorni)
Infatti il problema + grande è il "dove" mettere poi il modello, calcola che io volevo portare un modello dalla scala 1/60 con i suoi 92 cm di scafo alla scala 1/40 con i suoi 140 cm di sacafo, praticamente lo devo sostuire al divano in salotto e mi sa che dovrebbe essere un po' scomodo (ma ti assicuro che ci sto decisamente pensando).
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-12, 12:57 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 56
fra5680 è un newbie...
predefinito

anche piccole sono problematiche, almeno per me, non mi va di farle impolverare e nell'attesa di trovare una loro sistemazione definitiva sono "impacchettate" dentro sacchi del rusco.. però sinceramente a me piace farle, poi posso anche non vederle, mi piace la sensazione di relax che provo nel costruirle
__________________
Beati i cuori in cui rivive Billy Bud
fra5680 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-12, 03:34 PM   #28
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

anche a me piace farle, poi alla fine le ho quasi tutte regalate..
Cosi ho risolto in partenza il problema di stocaggio e polvere
Comunque penso che il modellino viene alla fine un gioiellino.

Riguardo al problema dei deccori, ci sarebbe una soluzione non tanto costosa pero raggiungibile.
I pezzi dubiosi in metallo si puliscono e posano con un pezzetino di biadesivo su un pezzo di carta forno o simile.
I pezi vano ripassati con della vaselina o parafina oppure anche grafite (punta delle matite in polvere applicata con un penellino morbidissimo su superficie umida )
Si puo formare il limite dello stampo con pareti in legno oppure e comodo con dei matoncini lego.
Poi si forma lo stampo con del comunissimo silicone (consiglio trassparente) tenendo conto di lavorare a strati sotili e piano aiutandosi con del stuzicadente per riempire le rientranze ed elliminare l'aria (ecco perche e meglio trassparente).
Asciugato il silicone si staca dal originale (dovrebbe andare facilmente grazie ad distacanti messi al inizio) e si pulisce/lava lo stampo dai residui.
In stampo preparato cosi si puo colare qualunque matteriale collabile da resina bicomponente a varie misture di cola/riempienti o adiritura gesso per stampi.
Il preggio e di poter dare al calco la curvatura voluta intervenendo nella fase di indurimento curvando il materiale colato che e abbastanza duro da sopportare la manipolazione (con tutto lo stampo!) ed abastanza morbido da curvarsi senza problemi.

Questo sono materiali di fortuna per elementi con poche e piccole sporgenze e rientranze, chiaramente che risultati migliori si ottengono con siliconi da stampi e resine per colata ma li andiamo in un altra storia e prezzi.
__________________
FB profillo ,

Ultima modifica di Leo - zd; 05-10-12 a 12:02 PM Motivo: bohh.. corezzione di letere sbagliate e mancanti.. lasciamo perdere le doppie :(
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-12, 08:36 AM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 56
fra5680 è un newbie...
predefinito

Wow! farsi le decorazioni sarebbe proprio divertente, queste oramai le ho già piegate quindi da quel che ho capito la tecnica non si puù utlizzare, però se la prossiam nava dovesse essere un "bel modello" in scala grande che meriti attenzione ad ogni particolare allora

Metto qualche fotina:
Icone allegate
Clipper Thermopylae - Mantua - 1:124-05102012275.jpg   Clipper Thermopylae - Mantua - 1:124-05102012276.jpg   Clipper Thermopylae - Mantua - 1:124-05102012277.jpg  

Clipper Thermopylae - Mantua - 1:124-05102012278.jpg  
__________________
Beati i cuori in cui rivive Billy Bud
fra5680 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-12, 09:38 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Sei un razzo! COmplimenti!!!
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
costruzione clipper THERMOPYLAE MAURO MAG Navi e velieri Work in Progress 14 13-09-15 03:27 PM
M791 - THERMOPYLAE (Sergal) Darkon Kit commerciali e piani costruttivi 0 07-12-10 11:14 AM
I clipper : l'eta dell'oro della vela sebastian paul Recensione libri e articoli 1 16-05-09 08:07 PM
thermopylae scafo michdi Navi e velieri Work in Progress 3 10-12-08 07:20 PM
consiglio montaggio thermopylae andreax Presentazioni 5 22-01-08 07:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play