Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-09-12, 04:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 8
Reds.Babi è un newbie...
Red face Il mio primo WIP: Bluenose (kit Amati)

Salve a tutti, questo sarà il mio primo modello serio, quindi avrò bisogno di qualche consiglio
Adesso sono ancora in ballo con la minimamoli, e quindi inizierò penso il mese prossimo... Essendo però già in possesso del kit non ho resistito a dare un'occhiata... e con molto rammarico ho scoperto che la falsa chiglia assomiglia di più ad una banana che ad una chiglia da modellino -.-" ora siccome non ho molta esperienza volevo sapere qual era secondo voi il metodo migliore:
la falsa chiglia è fatta in compensato di 4 mm, basta appoggiare prua e popppa su due libri e appoggiare sopra un peso in mezzo o c'è qualche tecnica particolare??
Reds.Babi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-12, 06:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Reds.Babi Visualizza il messaggio
Salve a tutti, questo sarà il mio primo modello serio, quindi avrò bisogno di qualche consiglio
Adesso sono ancora in ballo con la minimamoli, e quindi inizierò penso il mese prossimo... Essendo però già in possesso del kit non ho resistito a dare un'occhiata... e con molto rammarico ho scoperto che la falsa chiglia assomiglia di più ad una banana che ad una chiglia da modellino -.-" ora siccome non ho molta esperienza volevo sapere qual era secondo voi il metodo migliore:
la falsa chiglia è fatta in compensato di 4 mm, basta appoggiare prua e popppa su due libri e appoggiare sopra un peso in mezzo o c'è qualche tecnica particolare??

il metodo lo hai gia' descritto, oltre questo so di alcuni che lo hanno raddrizzato a colpi di "di ferro da stiro", cioe' con il calore della piastra. ma se e' tanto compromesso,a volte la soluzione migliore e' rifarlo di sana pianta.eviteresti sorprese future, sai che il legno si muove,anche in fase di listellatura potrebbe svergolarsi un pochino nuovamente.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-12, 02:17 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 8
Reds.Babi è un newbie...
predefinito

è proprio quella la mia paura... farò una prova, tanto ho tempo. Lo piego e l lascio li, se ritorna come prima rifaccio tutto, se rimane dritto invece raddrizzerò tutto il resto della tavola visto che se la falsa chiglia è piegata sarà piegato anche il resto...
Reds.Babi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-12, 03:04 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 8
Reds.Babi è un newbie...
predefinito

Ho due piccoli problemi:

1) La bandiera in dotazione è completamente errata -.-" si tratta dell'attuale bandiera canadese che è stata introdotta nel 1965, quasi 20 anni dopo che il bluenose è affondato... Volevo chiedervi dove prendete voi le bandiere per le autocostruzioni? I negozi di modellismo le vendono?

2) Ora un problema di traduzione, in un'altra discussione sul bluenose ho trovato un file che conteneva una lettera riportante i colori corretti della nave al momento del varo e nei suoi primi anni di vita. L'unico problema è che è in inglese. Riporto qui l'elenco ella speranza che qualcuno di voi sia in grado di aiutarmi con la traduzione

Ecco qui la lista:
-1 Cabin sides ---> Lati cabina - Bianco
-2 Sills and top of cabin ---> Davanzale (penso si intenda la bordatura inferiore) e sopra della cabina - Grigio chiaro
-3 Pin Rails ---> ??? - Bianco con bordi lasciati a legno trattato con vernice protettiva (d'ora in poi lo indicherò solo con legno trattato)
-4 Ratchet supports --> ??? - Bianco, parti superiori a legno trattato
-5 Winch supports ---> Supporto molinello - Bianco, parti superiori a legno trattato
-6 Dories ---> Scialuppe - -buff or midtan ( non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere qualcosa di simile ad un marroncino tendente all'arancione.)
-7 Masts ---> Alberi - A legno trattato
-8 Booms ---> Boma - Come gli alberi, con (Jaws) bianchi
-9 Decks ---> Ponti - A legno trattato
-10 Mast hoops ---> Cerchi di legno intorno all'albero - A legno trattato
-11 Stanchion and inside bulwarking ---> ??? - Bianco
-12 Waterways ---> Trincarino - Grigio
-13 Forecastle house ---> Sovratruttura - Bianco con (corner post) a legno trattato
-14 Bowspirit ---> Bompresso - A legno trattato
-15 Mast head ---> Testa d'albero - Bianco
-16 Crosstrees ---> Crocetta - Bianco
-17 Top Masts ---> Alberi superiori - A legno trattato
-18 Wheel box ---> Alloggiamento del timone - Sopra bianco, lati a legno trattato e bordo inferiore grigio
-19 Rails ---> ??? - Sopra bianco e bordi a legno trattato
-20 Hatches ---> Boccaporti - Grigio con (hatch covers) bianco
-21 Cabin slider ---> ??? - sopra bianco, (runners) a legno trattato
-22 Hull ---> Scafo - parte sueriore nera, inferiore rosso e linea di galleggiamento (boot top)

Ho messo anche quelli completamente tradotti da me almeno se qualcuno ha bisogno ci sono qui già fatti

Ultima modifica di Reds.Babi; 01-02-13 a 10:43 PM
Reds.Babi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-12, 02:32 PM   #5
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
fra i miei modelli vi è anche il Bluenose realizzato in autocostruzione con i piani originali canadesi
a tua disposizione x info anche se sei ancora ad uno stato iniziale x preoccuparti dei colori
ciao pennaccino
allego foto
Icone allegate
Il mio primo  WIP: Bluenose (kit Amati)-museo-personale-025-800x533-.jpg.jpg
Visite: 861
Dimensione:   235.4 KB
ID: 151342  
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 03:18 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 8
Reds.Babi è un newbie...
predefinito

Rieccomi dopo mesi di stop causa impegni, ho cominciato finalmente la costruzione! Tra qualche giorno inserirò le foto dei progressi (sono alla copertura del ponte).
Però avrei davvero bisogno che qualche lupo di mare poliglotta mi aiuti a tradurre la lista dei colori sopra visto che, lavorando in due, uno lavora sulla barca vera e propria e l'altro prepara le altre strutture che non so se o come vanno colorate...
Il lavoro in questi due giorni sta procedendo spedito anche se ho paura dell'avvicinarsi del lavoro di fasciatura dello scafo
Reds.Babi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 07:49 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, per quanto riguarda la traduzione, posso darti una mano su alcuni termini:

10 Mast hoops - sono i cerchi in legno intorno all'albero (mast e' l'abero della nave) (vedi foto per intenedrci)

15 Mast head - sono la parte finale dell'albero per intenderci le teste d'albero.

Ciao Alex
Icone allegate
Il mio primo  WIP: Bluenose (kit Amati)-mast-hoops-bluenoselg.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 08:05 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

ciao una mano posso dartela anche io
WINCH SUPPORT è supporto molinello
forecastle è sovrastruttura
crosstrees è crocetta
topmasts sono gli alberi superiori dove vanno i pennoni di gabbia
wheel box dovrebbe si la zona di governo

magari qualcun altro saprà aiutarti con i restanti
buon lavoro
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 09:31 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Reds.Babi Visualizza il messaggio
Ho due piccoli problemi:

1) La bandiera in dotazione è completamente errata -.-" si tratta dell'attuale bandiera canadese che è stata introdotta nel 1965, quasi 20 anni dopo che il bluenose è affondato... Volevo chiedervi dove prendete voi le bandiere per le autocostruzioni? I negozi di modellismo le vendono?

2) Ora un problema di traduzione, in un'altra discussione sul bluenose ho trovato un file che conteneva una lettera riportante i colori corretti della nave al momento del varo e nei suoi primi anni di vita. L'unico problema è che è in inglese. Riporto qui l'elenco ella speranza che qualcuno di voi sia in grado di aiutarmi con la traduzione

Ecco qui la lista:
-1 Cabin sides ---> Lati cabina - Bianco
-2 Sills and top of cabin ---> Davanzale (penso si intenda la bordatura inferiore) e sopra della cabina - Grigio chiaro
-3 Pin Rails ---> ??? - Bianco con bordi lasciati a legno trattato con vernice protettiva (d'ora in poi lo indicherò solo con legno trattato)
-4 Ratchet supports --> ??? - Bianco, parti superiori a legno trattato
-5 Winch supports ---> ??? - Bianco, parti superiori a legno trattato
-6 Dories ---> Scialuppe - -buff or midtan ( non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere qualcosa di simile ad un marroncino tendente all'arancione.)
-7 Masts ---> Alberi - A legno trattato
-8 Booms ---> Boma - Come gli alberi, con (Jaws) bianchi
-9 Decks ---> Ponti - A legno trattato
-10 Mast hoops ---> ??? - A legno trattato
-11 Stanchion and inside bulwarking ---> ??? - Bianco
-12 Waterways ---> ??? - Grigio
-13 Forecastle house ---> ??? - Bianco con (corner post) a legno trattato
-14 Bowspirit ---> Bompresso - A legno trattato
-15 Mast head ---> ??? - Bianco
-16 Crosstrees ---> ??? - Bianco
-17 Top Masts ---> (Penso intenda gli alberi superiori) - A legno trattato
-18 Wheel box ---> (Penso sia l'alloggiamento del timone) - Sopra bianco, lati a legno trattato e bordo inferiore grigio
-19 Rails ---> ??? - Sopra bianco e bordi a legno trattato
-20 Hatches ---> ??? - Grigio con (hatch covers) bianco
-21 Cabin slider ---> ??? - sopra bianco, (runners) a legno trattato
-22 Hull ---> Scafo - parte sueriore nera, inferiore rosso e linea di galleggiamento (boot top)

Ho messo anche quelli completamente tradotti da me almeno se qualcuno ha bisogno ci sono qui già fatti

ciao... se ti puo' essere d' aiuto ti segnato questo sito dove puoi reperire info su come autocostruire le bandiere..

Bandiere


in alternativa c'e' un collega che le stampa su carta inamidata mi pare..
o appunto se vuoi trovarla gia' fatte senti in qualche negozio di modellismo o vedi su ebay...

spero di esserti stato d' aiuto... buon cantiere

Mic
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 10:21 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

12 - Waterways --> dovrebbero essere i trincarini
20 - Hatches --> boccaporti
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 10:40 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 8
Reds.Babi è un newbie...
predefinito

@Tuvok e cerqui e Killik: Grazie mille per l'aiuto, ho modificato il post sopra e ho messo in grassetto le cose che mancano almeno si notano di più

@Amstaff: hai provato a seguire quel metodo tu? se si che risultati si ottengono e dove potrei trovare quella tipo di carta? grazie in anticipo
Reds.Babi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere ADVENTURE AMATI daska23 Navi e velieri Work in Progress 280 05-12-16 11:06 PM
ADVENTURE AMATI primo cantiere Cuorenero Navi e velieri Work in Progress 75 04-06-15 11:22 AM
Primo WIP - Adventure Amati Abramites Navi e velieri Work in Progress 76 17-03-13 11:33 PM
Pinta Amati: primo modello Dantes Navi e velieri Work in Progress 14 21-01-11 10:39 AM
Pinta Amati: il mio primo veliero mand66 Navi e velieri Work in Progress 47 20-01-11 06:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play