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Vecchio 07-09-12, 07:59 PM   #1
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salve a tutti questo kit della mantua scala 1:40 mi è stato regalato in parte montato e mancantye di alcuni pezzi.Ho smontato il tutto,recuparato il recuperabile e mi sono armato di traforo.E' stato negli anni passati molto in voga per iniziarsi al modellismo(come adesso la famigerata Golden star).Ci sono un'infinita di rappresentazioni con diverse manifatture percio ho il vantaggio essendo alee prime armi di poter dare una libera interpretazione.Un po di storia ma non so quanto sia attendibile
In america le prime golette furono costruite copiando le fregate francesi che navigavano nei porti durante la guerra di secessione.L albatros è stato costruito nel 1840 a baltimora,aveva un ponte di batteria ed il suo compito era di pattugliare la costa del nord come nave "binocolo"Dico poco attendibile perche negli archivi della marina americana(che sono riuscito a visionare)della CSS albatros non vi è notizia ma soltanto il nome.Finita la guerra le golette sono state adibite al trasporto(legname carbone ecc...Sempre non attendibile dovrebbe essere stata messa a riposo nella metà del 1850.Chi avesse notizie ho un sito dovre potrei ampliare le notizie storiche mi sarebbe di aiuto.Io parto cosi
---goletta albatros-imgp4669.jpg

goletta albatros-imgp4670.jpg
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Vecchio 08-09-12, 12:44 PM   #2
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ciao giuseppe se ti ricordi un piccolo aiuto gia me l'hai dato segnalandomi un sito della mantua
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Vecchio 08-09-12, 11:55 PM   #3
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ha piu portelli sulle murate ma e molto simile comunque mi piace l'albatros e poi non potevo tenere un kit anche se mezzo mezzo senza metterci le mani è stato piu forte di me.ho montato ordinate,fatto quartabuono e fissato ponte ora ho dei dubbi sul tavolato.
Ciao al prossimo aggiornamento
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Vecchio 09-09-12, 11:32 PM   #4
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buonasera a tutti l'albatros procede e fino ad adesso sò quello che sto facendo (almeno credo).Montato anche il falso ponte,tagliate le tavole 6mt(scala 1:40 15cm),le monto sfalzate di 4(ho letto su li bri e discussioni che la seguenza con tavole da 10cm(centro ponte) è verso destra-4-8-2-6 e verso sinistra6-2-8-4 se sbaglio correggetemi.Ora le domande
1)da poppa a prua nel centro incontro 4 carabottini e i 2 alberi sfalso o metto listelli pari visto che la misura è infetiore di 15cm?
2)Mettendo i falsi scalmotti le giunture delle tavole dovrebbero essere in linea?
3)I scalmotti devono essere di numero superiore alle ordinate su un ponte di 50 cm quanti +/-?
grazie a chi mi volesse aiutare.Di nuovo saluti
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Vecchio 10-09-12, 12:45 PM   #5
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buonasera a tutti l'albatros procede e fino ad adesso sò quello che sto facendo (almeno credo).Montato anche il falso ponte,tagliate le tavole 6mt(scala 1:40 15cm),le monto sfalzate di 4(ho letto su li bri e discussioni che la seguenza con tavole da 10cm(centro ponte) è verso destra-4-8-2-6 e verso sinistra6-2-8-4 se sbaglio correggetemi.Ora le domande
1)da poppa a prua nel centro incontro 4 carabottini e i 2 alberi sfalso o metto listelli pari visto che la misura è infetiore di 15cm?
2)Mettendo i falsi scalmotti le giunture delle tavole dovrebbero essere in linea?
3)I scalmotti devono essere di numero superiore alle ordinate su un ponte di 50 cm quanti +/-?
grazie a chi mi volesse aiutare.Di nuovo saluti
Domanda 1: prova a vedere foto di schooner online (c'è il Bluenose, e il Lynx, ad esempio - cercali con google immagini) e vedi che soluzioni hai nella realtà. Giusto per avere un riferimento. Vedo stasera se ti trovo qualche immagine in proposito nel mio archivio.

Domanda 2: non necessariamente. Infatti i bagli non sono allineati agli scalmotti. Anche per questo vedo se riesco a mandarti qualcosa in serata.

Domanda 3: il numero di scalmotti dipende dal numero di coste con cui è costruito lo scafo. Per maggiori info, come sopra vediamo stasera.
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Vecchio 10-09-12, 02:09 PM   #6
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Ciao amedeo affabile come sempre a rileggerci stasera
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Vecchio 13-09-12, 09:30 PM   #7
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buonasera a tutti sono andato un po avanti nel lavoro e posto le prime foto del tavolato-calaffatura-chiodatura(da finire) dovrei essere nella scala( 1:40 ) se pur al limite fatemi notare dovrei aver potuto fare meglio
.......goletta albatros-imgp4674.jpg

goletta albatros-imgp4692.jpg

goletta albatros-imgp4694.jpg
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Vecchio 13-09-12, 10:02 PM   #8
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bravo Pino, un lavoro davvero molto pulito e preciso (per quanto possa valere il mio misero parere di novellino).
continua così
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Vecchio 13-09-12, 10:14 PM   #9
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Molto bene anche le curvature date al falso ponte!
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Vecchio 14-09-12, 10:27 AM   #10
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Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti! mi piace anche la chiodatura, non troppo invasiva.
Per il futuro, quando ti trovi con dei pezzi di listello molto corti (dove ti ho evidenziato nei riquadri in rosso) è meglio allungare il listello e non fare la giuntura. Nella realtà non posavano tavole molto corte che non appoggiavano sui bagli.
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Ultima modifica di pimini; 14-09-12 a 10:30 AM
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Vecchio 14-09-12, 05:22 PM   #11
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Per completare il messaggio di Pier, voglio aggiungere anche un altro particolare di costruzione navale (non come appunto a te, ma per tutti gli utenti del forum come informazione tecnica): le aperture sui ponti avevano necessariamente il lato a prua e quello a poppa poggianti su un baglio.

Questa informazione è utile per pianificare dove far finire le tavole del ponte.
Inoltre, contrariamente a quanto si legge in giro, non necessariamente i punti di giunzione devono corrispondere con un falso scalmotto: infatti non obbligatoriamente un baglio corrisponde a uno scalmotto, anzi quasi mai, per quanto ho potuto notare leggendo vari topic sul modellismo d'arsenale.
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Ultima modifica di Killik; 14-09-12 a 05:38 PM
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Vecchio 14-09-12, 06:49 PM   #12
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salve ragazzi e grazie delle risposte
per Pimini l'ho fatto solamente perche è il mio primo ponte e volevo farlo più omogeneo possibile a vedersi immagino sicuramente che un carpentiere non si mette a tagliare una tavola per inchiodarne un pezzetto appresso.
la chidotura l'ho fatta leggendo un tuo intervento ad un post dove spiegavi che i tappi erano di colore uguale al tavolato ma subito dopo si scurivano per l'aqcua sporca e varie sozzerie che penetravano nelle sue venature(qiundi non nere) allora ho bucato e poi con vinilica e polvere di noce (un po piu scura) ho toppato e scartavetrato fine.Mi sembra venuta accettabile e anche in scala l'unica perplessità e che si nota solo con un attenta visione,forse la rifaccio piu scura,non so ancora.
Amedeo le ordinate a vista dai boccaporti mi hanno fatto subito storcere la bocca pensavo di aver tagliato male il ponte ma si vedono anche su altri modelli uguali non mi resta che scurirli e sperare che col paiolato si vedano il meno possibile.Hai fatto una precisazione che puo(me per primo) essere utile a tutti .Di nuovo Pino
Dimenticavo amedeo ho riguardato il prospetto del ponte gli scalmotti sono segnati e in buon numero da inesperto ho visionato superficialmente il progetto e poi iniziato invece di impararlo prima a memoria e poi iniziare

Ultima modifica di pino65; 14-09-12 a 06:56 PM
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Vecchio 15-09-12, 10:32 AM   #13
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ciao Pino, anche a me piace molto la chiodatura che hai fatto. io ho utilizzato la tua stessa tecnica con vinilica a polvere di noce e, per un semplice colpo di fortuna sono riuscito anche ad ottenere un effetto invecchiato abbastanza buono di tutto il ponte. se ti va puoi dare uno sguardo al mio wip e magari provare anche te. ti assicuro che non è per nulla difficile (se ci sono riuscito io lo possono fare tutti)
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Vecchio 15-09-12, 05:20 PM   #14
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ciao Pino, ho provato a rispondere al tuo messaggio privato ma non so perchè non sono riuscito ad inviare.
in ogni caso il mio WIP si chiama Endeavour Corel.
ciao
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Vecchio 17-09-12, 02:28 PM   #15
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... Mi sembra venuta accettabile e anche in scala l'unica perplessità e che si nota solo con un attenta visione,forse la rifaccio piu scura,non so ancora.
...
A me piace molto così, i tappi dei chiodi non sono troppo visibili, quindi come hai fatto tu è molto realistico.
Per la lunghezza dei listelli te l'ho evidenziato perchè tu possa regolarti in un prossimo modello. La sfalsatura non era mai precisissima (vedi il Wasa visibile a Stoccolma, non è una ricostruzione ma quello vero), in quanto probabilmente i carpentieri andavano "ad occhio" ed in base alle tavole disponibili. Unica cosa certa (in quanto non mi è mai capitato di vederlo) è che non inchiodavano una tavola di soli 30 o 40 cm.
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