Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-09-12, 11:22 PM   #61
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Ottimo, con la segatura su vinilica dunque si fa una sorta di stucco col colore del legno madre! Se tu mi dici che l'hai fatto ed è venuto bene allora ci provo. magari lo faccio prima su due listelli di scarto incollati su tavola e vedo come viene e affino la tecnica.
Grazie!
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-12, 11:03 AM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da J. S. Norton Visualizza il messaggio
Ottimo, con la segatura su vinilica dunque si fa una sorta di stucco col colore del legno madre! Se tu mi dici che l'hai fatto ed è venuto bene allora ci provo. magari lo faccio prima su due listelli di scarto incollati su tavola e vedo come viene e affino la tecnica.
Grazie!
viene decente,poi con i colori o con olio sopra viene tutto mascherato, bravo,prova sempre su pezzi di scarto,cosi'ci si rende conto di cosa viene fuori e come dici,poter affinare la tecnica.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-12, 10:07 AM   #63
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Rieccomi!
Sto andando avanti col secondo fasciame. Penso che stasera poitrei aver terminato la parte che va dalla scalfatura alla chiglia in entrambi i lati.
A quel punto inizierò, con l'altro tipo di fasciame giallo, la parte che va dalla scalfatura alle murate.
Purtroppo la qualità delle foto è scadente, ma mi sono attrezzato con la macchina fotografica "seria" e così potrò prossimamente postare cose più comprensibili...
Icone allegate
WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-30092012300.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-30092012297.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-30092012296.jpg  

WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-30092012299.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-30092012301.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-30092012298.jpg  

WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-30092012294.jpg  
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-12, 04:00 PM   #64
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao! Per cominciare, complimenti per il primo modello, a prescindere, come diceva Totò. In questo caso, l'importante è cominciare ad allenare le falangi e l'occhio, al di là del risultato. Comunque, alla fine, la soddisfazione nel vedere il modello fcompletato sarà grande. Visto il punto al quale sei arrivato, giusto una dritta sull'andamento corretto del fasciame: nella realtà, i singoli corsi, le singole tavole che costruivano lo scafo non erano posizionate come i mattoni di un muro ma seguivano uno schema un poco più complesso, a gruppi di cinque o sei, con le dovute differenze da cantiere a cantiere. Provo ad allegare un paio di immagini, che magari ti torneranno utili per il prossimo modello, questo va benissimo così. A presto
FD
Icone allegate
WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-ponte_fabio1.jpg  
File allegati
Tipo di file: pdf eBook - El Arte Del Modelismo Naval (Ancre).pdf (369.8 KB, 318 visite)
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-12, 04:41 PM   #65
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Grazie!
Avevo già visto che il fasciame procedeva in modo diverso da quanto fatto da me... ma ero già avanti coi lavori e dunque ho lasciato così. Mi piaceva comunque di più avere le tavole divise e non lunghe da prora a poppa, in ogni caso mi paiono più realistiche. Grazie per il pdf e per l'immagine! Procederò come indicato sul mio prossimo modello...anche se qui di lavoro ce n'è ancora moltissimo.
Potrei però fare come segnali, sulla seconda parte del fasciame: quella dalla scalfatura a lal fine delle murate. Che ne dici? È altro legno di uno spessore minore, dunque potrebbe starci di avere un andamento dei listelli differente. No?
Dovrei poi anche listellare il castello di poppa e anche lì potrei procedere come dici. Lì il legno è nero, ancora diverso dagli altri due fasciami sotto...
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-12, 08:21 AM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
ho visto le ultime foto,bravo una buona stesura del fasciame. tolto come dice F.D. in merito l'andamento che dovrebbe essere 1/4 ma che ti potra' servire in futuro, puoi essere soddisfatto.
buon vento.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 10:21 PM   #67
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Ciao! Non sono sparito! Sto finendo di montare il secondo fasciame, molto a rilento...presto posterò delle foto!
A presto!
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-13, 07:36 PM   #68
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito Cerniere del timone!!!

Ciao a tutti!
È passato molto tempo, ma non mi sono fermato! SOlo ho dovuto rallentare un po'.
Scrivo in questo momento perchè sto per montare il timone del mio misticque, ma mi trovo davanti a un dubbio: sembra che le cerniere del kit siano di dimensioni eccessive per i solchi del timone che dovrebbero ospitarle e anche in lunghezza. Allego le foto perchè forse si capisce meglio a vedere che a spiegare...

Visto che alcuni di voi hanno già fatto questo modello forse potrebbero aiutarmi?
Secondo voi come dovrei procedere? Allargo di lima i solchi dedicati alle cerniere? E poi taglio le cerniere a lunghezza? Inoltre, ultima cosa, avete usato chiodi veri per assicurarle (quelli forniti? o solo la capoccia e poi giù solo di colla?

Boh?
Tra poco posto alcune foto del modello avanzato...
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-13, 07:41 PM   #69
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Ecco le foto...
Icone allegate
WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-20130718_192914.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-20130718_192809.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-20130718_192814.jpg  

__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-13, 07:57 PM   #70
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito Ecco alcune foto del mio Misticque.

Ecco alcune foto del modello...
La verniciatura bianca e nera è ancora da rifinire (ci sono alcune sbavature), la parte sopra il timone è ancora da rifinire e fissare... Ci sono diverse cose che non vanno, ma siate magnanimi: è il mio primo modello
Icone allegate
WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-20130718_194359.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-20130718_194407.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-20130718_194243.jpg  

WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-20130718_194305.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-20130718_194343.jpg  
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-13, 11:26 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da J. S. Norton Visualizza il messaggio
..........sembra che le cerniere del kit siano di dimensioni eccessive per i solchi del timone che dovrebbero ospitarle e anche in lunghezza............Secondo voi come dovrei procedere? Allargo di lima i solchi dedicati alle cerniere? E poi taglio le cerniere a lunghezza? Inoltre, ultima cosa, avete usato chiodi veri per assicurarle (quelli forniti? o solo la capoccia e poi giù solo di colla?
La cosa migliore sarebbe trovare (oppure autocostruire) cerniere di dimensioni più piccole, altrimenti devi allargare gli alloggi sul timone.

Le cerniere commerciali sono di lunghezza standard quindi è normale che vadano accorciate per adattarle. Il problema può essere che risultino invece corte dal lato che va sul dritto di poppa e sullo specchio e in questo caso o si chiude un occhio o si autocostruiscono.

Per fissarle puoi usare una colla epossidica bicomponente e poi con un trapanino fori in corrispondenza dei buchi esistenti (facendo attenzione a non uscire dall'altra parte) ed inserisci un chiodino tagliato a misura e bagnato con la stessa colla.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-13, 11:53 AM   #72
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Grazie!
Non so però se sono in grado di costruirmele. Potrei provare ad andare da Amati, a Torino e vedere se hanno cerniere più piccole...
Sennò credo che dovrò andare di lima...
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 12:36 PM   #73
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 48
mirkodp1974 è un newbie...
predefinito

ciao Norton , per prima cosa ti faccio i complimenti!!stai procedendo spedito mentre io sono fermo causa troppo caldo e crisi esistenziale..haha.... la colorazione che stai dando al modello mi piace molto.
per quanto riguarda le cerniere del timone io ho risolto limando,
ti posto una foto del risultato finale
..una domanda: mi sembra che gli ultimi due sabordi , quelli lasciati chiusi , abbiano le cerniere montate al contrario?
saluti
Mirko
Icone allegate
WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-p1030591.jpg  
mirkodp1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 02:14 PM   #74
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Ciao Mirko!
Eh sì! Hai perfettamente ragione!!! Le cerniere degli ultimi due portelli sono AL CONTRARIO!!! Me ne ero già accorto, sebbene non abbia ancora posto rimedio. Ora sono molto ben cementate con la vinilica...
Grazie per i complimenti.
Attualmente sto andando avanti, ma mi ero fermato per diverso tempo.
Ho visto le tue cerniere del timone. Mi sembra ottimo. Dunque hai limato il timone allargando gli spazi per le cerniere? Il risultato mi sembra ottimo. Poi è vero che, come mi si faceva notare, le cerniere del kit sono grandi per la scala del modello...
Appena riesco a metterci mano ci faccio un ragionamento e vi dico come vorrei procedere.

A prestissimo!
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-13, 03:53 PM   #75
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito Cannoni del Misticque

Intanto...
ecco i miei primi cannoncini.
Sono da terminare.
Ho colorato il carrello con colore rosso ad olio (stemperato con molta trementina, perchè ascugasse prima).
In seguito ho preso i contenitori dei lumini (quelli di cera bianca che in piemonte si usano per la bagna cauda... ) e ci ho ricavato le due lastrine che tengono fermo il perno del cannone.
È mia intenzione colorarlo poi in nero (ad acrilico percfhè l'olio non credo prenda bene sull'alluminio), ma dopo aver trovato il modo di simularci sopra le due chiodature...

Che dite?
Icone allegate
WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-schermata-2013-07-27-15.48.36.png   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-schermata-2013-07-27-15.48.29.png   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-schermata-2013-07-27-15.48.21.jpg  

__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico.. fango Custom Cafè 279 07-05-12 12:49 PM
MISTICQUE :Polacca-sciabecco francese 1750(Corel) Wezen Modelli Terminati 6 21-04-11 06:16 PM
Serbatoio Circuiti Corti per Norton Manx lucaparr Statico - Kits, Info e Varie 0 24-11-09 07:44 PM
[MOTO] NORTON MANX 500 italeri (ex protar) kenny Statico Work in Progress 72 09-01-08 01:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play