Vecchio 01-03-19, 01:52 PM   #796
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao,

è passato un po' di tempo dall'ultimo aggiornamento ed i lavori sul modello sono rimasti fermi.

In questo periodo però, in considerazione che è venuto il momento di cominciare ad alberare e preparare le manovre, ho lavorato alla realizzazione di una macchinetta fascia cavi motorizzata (ma funzionante anche in manuale per altri tipi di lavorazioni).

Per quanto possibile ho cercato di utilizzare materiali messi da parte in attesa di "futuri utilizzi".

Nei prossimi post vi illustrerò le sequenze di montaggio delle varie parti che compongono la macchina, il suo utilizzo e i risultati del prodotto finale (il cavo fasciato). Per la realizzazione dei pezzi ho utilizzato seghetto alternativo, trapano a colonna e levigatrice a disco.

Naturalmente la macchinetta è frutto di ricerche fatte sul web, raccogliendo qualche idea qua e la e cercando di applicare qualche miglioria funzionale.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-19, 02:42 PM   #797
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

E vai Sam
Dai curiosissimo di darvi un'occhiata
Ciao
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-19, 07:24 PM   #798
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Il progetto parte dalle dimensioni degli ingranaggi: ho scelto di comprare 4 ruote dentate di uguale dimensione (circa 4 cm di diametro, foro da 6 mm, modulo 0.5).

Da un tondino pieno in ottone, rivolgendomi ad un tornitore, ho fatto ricavare una coppia di tubicini lunghi 7 cm e filettati per 3 cm alle due estremità, quindi con una parte liscia al centro pari allo spessore della tavoletta che verrà usata per ricavare le spallette laterali della macchina.

Queste ultime sono state disegnate sulle dimensioni delle ruote dentate (cercando di ottenere i minori ingombri possibili) e tagliate da una tavoletta in faggio che una volta era parte di una cassettiera.

Anche la base è stata ricavata da una vecchia asse di legno dopo averla liberata dalla vernice che la copriva (non sapevo neanche che fosse faggio).

Sulle dimensioni delle spallette, utilizzando uno spezzone di profilato in alluminio, ho ricavato 3 staffette di sostegno.

Le staffe, unite con viti alle spallette, vengono fissate alla base tramite perni che si avvitano a dei dadi a ragno inseriti nella faccia inferiore della base.

A questo punto, montate le spallette sulla base, ho inserito una barra filettata M6 con le prime due ruote dentate, affacciate tra loro e bloccate alle estremità con dadi e controdadi. Due rondelline in nylon evitano che i bulloni rovinino il legno. La barra costituirà quindi l'asse di trasmissione del moto da un lato all'altro della macchina.

continua...
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-1.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-2.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-3.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-4.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-5.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-6.jpg  

sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-19, 08:32 PM   #799
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

... si passa ad assemblare gli assi filettati e forati, le restanti ruote dentate e le ruote esterne in legno alle quali sono stati applicati dei perni che serviranno a fissare il filo da fasciare ed eventualmente ad arrotolare un po' di cima.

La ruota a destra porta un perno più lungo da usare come manovella.

continua...
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-7.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-8.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-9.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-10.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-19, 09:26 PM   #800
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Gajardo
Mica puoi lasciarci così e le puntate successive?
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-19, 10:17 PM   #801
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Sergio,

il servizio fotografico è in tempo reale: assemblo, regolo, faccio le foto ed invio. La prossima puntata è prevista per domani. Vi lascio sulle spine!
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-19, 12:42 AM   #802
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Wow che progettone

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-19, 04:05 PM   #803
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

embè le foto Sam?
avevi detto che ci sarebbero state puntate successive me lo ricordo bene
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-19, 05:42 PM   #804
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

eccomi qua Sergio,

continuiamo con la motorizzazione: potete sceglierla a gasolio, benzina, gpl o elettrica.

Io ho scelto elettrica. Ho utilizzato un motorino avanzato dallo smantellamento di una stampante fissandolo su una piccola culla, che ho poi reso solidale con la base della macchina.

Ho quindi costruito e montato l'aggeggio in foto. Questo è forse il pezzo più importante poichè svolge molteplici funzioni: portare la spoletta con il filo per fasciare, regolarne la tensione e guidare il filo durante l'avvolgimento. Il tubicino spaccato in alto evita che il filo da fasciare possa accopparsi verso il basso. L'avvolgimento del filo fa avanzare l'aggeggio lungo la barra metallica liscia (anche questa recuperata dalla stampante) che funziona da guida.
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-11.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-12.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-13.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-14.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-15.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-17.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-18.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-19, 07:45 PM   #805
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

bellissima sam veramente molto molto bella
MI PIACE
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-19, 08:17 PM   #806
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

A questo punto l'assemblaggio della macchina (nell'uso fascia cavi) può ritenersi conclusa.

Passo quindi a descrivere le operazioni d'uso.

- si inserisce il filo da fasciare nel foro del tubo filettato d'ottone e lo si fa passare attraverso il foro di quello posto all'altra estremità

- si serrano le stremità del filo con i dadi a farfalla da entrambi i lati

- nell'eventualità che dovessero servire fasciature più lunghe della larghezza utile della macchina (circa 32 cm) si può avvolgere po' di filo di riserva attorno ai perni. Una volta fasciato il primo tratto, si allentano i morsetti e si fa scorrere il filo già pronto. Si serra nuovamente tutto e si ricomincia a fasciare da dove si era interrotto

- si sistemano spoletta e guidafilo (il filo passa attraverso gli anellini) e con un ago si lega il filo di rivestimento al filo da rivestire

- si aziona il motore e via

per le prove ho usato refe commerciale da 0.75 e due diversi tipi di comune filo da cucito in cotone (quello bianco un po' più spesso)
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-19.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-20.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-21.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-22.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-23.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-24.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-25.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-26.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-27.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-29.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-30.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-31.jpg  

sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-19, 08:23 PM   #807
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

La macchinetta può fare anche qualche altra cosetta, ma di questo parleremo dopo.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-19, 09:16 PM   #808
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

oltre ad essere sicuramente efficace è anche molto carina a vedersi

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-19, 12:11 AM   #809
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

wow,sei mitico,anche la spiegazione,grande !!
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-19, 01:06 AM   #810
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la realizzazione e la spiegazione sono così belle che .... le ho duplicate ed ora sono diventate un tutorial. Qui: Macchinetta fascia cavi

Complimenti e grazie per la condivisione!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima auto-costruzione Adventure93 Navi e velieri Work in Progress 320 16-02-11 10:06 PM
Un auto pulita è un auto felice novellino89 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 14-04-10 12:22 PM
[Auto] disegni e foto auto 1951-1972 toki71 Statico Reference 2 22-02-10 04:17 PM
[AUTO] disegni di auto in sezione toki71 Statico Reference 0 09-01-10 11:10 AM
anatomy of the ship alert 1777 caracciolo Recensione libri e articoli 0 15-05-09 01:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play