Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-03-18, 08:00 PM   #736
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

i motori sono alimentati a 12v?
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 08:35 PM   #737
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sergio, ma che scherzi che mi metto a forare le ruote? Le ho prese già con fori a misura (poco meno di 6 mm) per accogliere l'asse da 6 che entra solo forzandolo in morsa. Non occorre quindi bloccare insieme ruote ed assi.

Per il colore delle cime la penso come te, la tintura postuma le rende molto più veritiere.

I motori sono alimentabili fino a 24V, ma per il momento ho usato alimentatori a 6V per avere rotazioni più lente anche se a scapito della potenza. Per i diametri realizzati (fino ad 1 mm) va bene, ma per confezionare cime di diametro maggiore o cavi torticci penso che dovrò usare tensioni maggiori.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 09:14 PM   #738
Utente
 
L'avatar di AndreSp2
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 205
AndreSp2 è un newbie...
predefinito

Perdona la domanda forse stupida... le “macchinette” lavorano insieme e girano una il contrario dell altra giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
AndreSp2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 10:03 PM   #739
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreSp2 Visualizza il messaggio
Perdona la domanda forse stupida... le “macchinette” lavorano insieme e girano una il contrario dell altra giusto?
no, prima deve lavorare la masuola che ha il compito di decommettere i tre fili di partenza e arrotolarli singolarmente al contrario. Si arresta quindi la masuola e si avvia il disco rotante (che deve ruotare in senso opposto agli ingranaggi della prima) e che ha il solo compito di riunire insieme i tre fili formando la cima.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 01:31 AM   #740
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grande Sam! Ti scippo tutto! Quindi volendo apportare una miglioria si può aggiungere un variatore di potenza e regoli anche la velocità! Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 10:53 AM   #741
Utente
 
L'avatar di AndreSp2
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 205
AndreSp2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
no, prima deve lavorare la masuola che ha il compito di decommettere i tre fili di partenza e arrotolarli singolarmente al contrario. Si arresta quindi la masuola e si avvia il disco rotante (che deve ruotare in senso opposto agli ingranaggi della prima) e che ha il solo compito di riunire insieme i tre fili formando la cima.


Oooook ora tutto più chiaro! Grazie mille


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AndreSp2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-18, 01:57 PM   #742
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno,

è da molto tempo che non pubblico avanzamenti, ma la voglia di lavorare al modello è stata pochissima, come pochissimi sono stati i lavori fatti.

Da qualche giorno ho ripreso il modello tra le mani cercando di popolare un po' il ponte con qualche particolare già pronto da tempo, ovvero affusti, scalette e pompe di sentina.

A proposito degli affusti volevo illustrarvi il metodo adottato per ottenere le braghe di ritenuta, tutte della stessa lunghezza:

il primo passo è stato quello di realizzare un apposito supporto costituito da una basetta su cui ho piantato due tondini leggermente appuntiti e forati in testa con un diametro pari a quello del gambetto dei golfari.

i golfari con anello (chiuso con saldatura) vengono inseriti nei fori dei tondini e quindi si inseriscono le estremità della braca negli anelli, tirandole leggermente verso l'affusto e bloccandole in posizione con una pinzetta.

si eseguono le legature per realizzare le gasse e si da un po' di colla diluita per consolidarle.

si tagliano gli eccessi di cima e cimette e la braca è pronta.

La distanza tra i tondini, e quindi la lunghezza della braca, è stata determinata sperimentalmente in modo che la volata del cannone, con affusto arretrato in posizione di carica, venga a trovarsi appena all'interno della murata.
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim2488.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim2489.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim2490.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim2491.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim2492.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim2493.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim2494.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-18, 01:59 PM   #743
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Affusti sul ponte con golfari delle brache inseriti ed incollati a murata.
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim2495.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-18, 04:54 PM   #744
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non ho capito tutta la tua lavorazione, il cavo di ritenuta va dalla murata ed è legato al pomo o anello dietro al cannone, non passa attraverso l' affusto. Nell' affusto vi sono anelli con bozzelli che fanno paranco con altri bozzelli nella murata.
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-1apomo.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-18, 05:17 PM   #745
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Non ho capito tutta la tua lavorazione, il cavo di ritenuta va dalla murata ed è legato al pomo o anello dietro al cannone, non passa attraverso l' affusto. Nell' affusto vi sono anelli con bozzelli che fanno paranco con altri bozzelli nella murata.
Infatti il cavo non passa attraverso l'affusto, ma passa attraverso un anello sul fianco di ogni alone. Forse qualche foto può dare l'impressione che il cavo attraversi l'affusto (in maniera similare al sistema francese) ma non è così.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-18, 07:46 AM   #746
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao sam bentornato, e che la voglia resti con te, i tuoi avanzamenti sono sempre graditi alle mie pupille!! Anche io come cervotto non ho ben capito dove passa la ritenuta, ma aspetto di vedere finito un pezzo, magari la mia testa di caxxi collabora...


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-18, 08:19 AM   #747
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Sam é sempre un piacere rileggerti e seguire i tuoi avanzamenti

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-18, 12:03 PM   #748
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ragazzi, saluti anche a voi

In foto il sistema usato per tenere correttamente allineate le pompe durante la presa della colla. Quelle specie di squadre longitudinali presentano un angolo di 93°, mentre il pezzo centrale è a forma di trapezio isoscele rovesciato.

Non ho voluto incollare gli affusti al ponte per paura di pasticciarlo con la colla. Ho optato invece per inchiodarli con un sottile chiodino passante attraverso il cuneo per l'alzo e l'assale posteriore delle ruote. Il chiodo risulta pressochè invisibile. Il contro di questa soluzione è che sono però costretto a completare l'allestimento dei cannoni direttamente sul modello.

Le ultime foto dovrebbero chiarire il discorso della braca di ritenuta. Naturalmente, una volta posizionata la canna, la cima girerà attorno al pomo della culatta.
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim2496.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim2497.jpg   HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim2499.jpg  

HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-hpim2500.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-18, 07:26 PM   #749
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Spettacolo..
Solo una cosa,se mi consenti,ma giusto per....,avendo invecchiato un tantino il modello,il colore troppo chiaro delle corde dei cannoni sembra spari un pó troppo in contrasto col contesto generale.

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-18, 07:44 PM   #750
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Dammi tempo Massimo
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima auto-costruzione Adventure93 Navi e velieri Work in Progress 320 16-02-11 09:06 PM
Un auto pulita è un auto felice novellino89 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 14-04-10 11:22 AM
[Auto] disegni e foto auto 1951-1972 toki71 Statico Reference 2 22-02-10 03:17 PM
[AUTO] disegni di auto in sezione toki71 Statico Reference 0 09-01-10 10:10 AM
anatomy of the ship alert 1777 caracciolo Recensione libri e articoli 0 15-05-09 12:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play